Home > Cafè > Episodi senza sottotitoli per He-Man! > Naviga nei messaggi Lunedì, 20 Mag 2024 22:44

Episodi senza sottotitoli per He-Man!

Tutti i messaggi su Episodi senza sottotitoli per He-Man!...


Re: Integralismo o curiosità?
Argomento: Episodi senza sottotitoli per He-Man!

By: Emiliano Santalucia

Posted: 23.10.2007 @ 20:14
Maurizio, sono contento che ti siano arrivati presto (meno di una settimana? E da quando Amazon è così veloce?! Con me un paio di settimane di solito sono la norma), spero non ti abbiano spennato alla dogana!
Se hai tempo, guardati il documentario sui fumetti nel primo cofanetto delle New Adventures... non perchè io sia bello da vedere, tutt'altro, ma spero riesca a trasmettere un po' di più cosa sono per me i Masters e quanto ci tengo ;-)

Davide, beh, si più che altro volevo tagliare la polemica, ma la discussione è assolutamente interessante e va continuata. Devo dire che concordo conte pressocchè su tutto. Sei esattamente l'idea di fan "ragionevole" che ho io! ;-)
Perchè infatti, lungi da me che non bisogna protestare, chiedere e arrabiarsi. Anzi!
E' bene non accontentarsi e chiedere sempre il massimo. L'importante per me è solo stabilire quale è il limite dove il massimo sconfina nell'impossibile.

Io mi sono in un certo senso fatto "garante" per i MOTU in Italia. Però ovviamente non sono un vero e proprio producer, ma solo una sorta di consulente (ci torno sotto per il film dei TF). Sta al buon senso di chi mi ha chiesto al consulenza darmi retta o no.
In questo caso, penso che tutti noi fan siamo stati davvero fortunati, perchè le persone con cui abbiamo lavorato mi hanno dato ascolto praticamente su tutto. E come ben sappiamo, non è affatto la norma ed è già un bel risultato e una dimostrazione di ottima volontà e professionalità da parte loro.

Infatti tu stesso dici che non sono stati stati toccati gli aspettti "non negoziabili" e protestare in caso contrario non ti avrebbe affatto reso "integralista" dal mio punto di vista, anzi, avresti fatto bene!

Certo, volendosi dare la zappa sui piedi (e senza addentrarsi nell'argomento doppiaggio Goldrake che penso sia stato dibattuto fino alla nausea), devo però ricordare una cosa ben nota ai fan di He-Man: ci sono degli episodi mancanti sia nella seconda stagione che nella prima di She-Ra, di cui la ER non ha l'audio Ita.
Ovvio che si farà di tutto per recuperarli, ma tremo all'idea di cosa diranno i fan se si fosse costretti (e sottolineo "costretti") ad optare per altre soluzioni.
Ma non bagniamoci prima che piova, vedremo come andrà.

Quanto al film dei Transformers, anche se può sembrare una mera giustificazione, io sono stato coinvolto in maniera molto marginale e già in fase avanzata di lavorazione.
Tutto quello che ho potuto fare è stato correggere alcuni nomi, cercando di uniformarli al'edizione originale Italiana (della serie, non del film, che anche nel doppiaggio precedente mischiava nomi italiani con quelli USA), ma il doppiaggio era ormai quasi completo e non si è potuto sistemare tutto.
Era un progetto mooolto fuori dalle mie mani.

Come sanno i fan dei TF che frequentano il forum di Autorobot.it, forse contribuirò in qualche modo anche alla pubblicazione delle serie, ma anche li, io sarò un semplice consulente, anche se posso garantire che, per quello che mi sarà permesso, darò il mio massimo come ho fatto con i MOTU :-)
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Re: Integralismo o curiosità?
Argomento: Episodi senza sottotitoli per He-Man!

By: Davide Z

Posted: 23.10.2007 @ 12:23
Io non sarei così drastico da arrivare a una chiusura del discorso, personalmente sono contento che si possa discutere di questo argomento e che tutti possano portare il loro punto di vista e le loro esigenze. Per poi fare la scelta più giusta.

Questa lunga discussione ha suscitato in me vari pensieri, a volte in contraddizione tra loro (anche questa è una caratteristica dei fans :-) e mi sono trovato, ragionando tra me e me, a concordare ora con l'una, ora con l'altra parte.

Intanto, Emiliano, prendo atto con gioia di quanto scrivi sul tuo impegnarti ad ogni costo, è senz'altro una cosa che ti fa onore. Mi fa piacere apprendere i retroscena e anzi ti ringrazio per averci messo a parte di queste cose, personalmente oggi ho molti meno dubbi ad acquistare i cofanetti.
Ma, visto che attualmente in Italia vanno di moda queste formule, ritengo che - e ragiono in termini non attinenti necessariamente al caso specifico - ci siano alcuni aspetti "non negoziabili".
In questo caso ti scrivo come fan e le opinioni di seguito sono le mie e le mie soltanto, comunque, per dirne una, se "He-Man" fosse uscito ridoppiato io non l'avrei accettato MAI. Qualsiasi fosse stata la giustificazione. Come non l'ho accettato con Goldrake. Se spulci il database delle news troverai la mia recensione del nuovo doppiaggio di questo storico cartoon della Toei: è una recensione che ho cercato di fare con obiettività per rendere un servizio ai lettori che magari, diversamente da me, non reputano la mancanza del doppiaggio storico un handicap grave. E in effetti mi pregio di aver ricevuto i complimenti da un'utente del forum delle sigle per averle fatto capire cosa contenevano in effetti questi DVD (poi, vabbé, su Plusnetwork mi hanno accusato di faziosità estrema solo perché non ho osannato a prescindere il lavoro di d/visual, non si può avere tutto, almeno torno con i piedi per terra :-)
Quindi quella è la mia opinione più distaccata, ma il MIO, personale, punto di vista è che quell'edizione è inaccettabile perché monca di una componente fondamentale.

Perché scrivo questo? Perché ci sono alcuni elementi che secondo me sono un tutt'uno con la passione che ci lega a dei prodotti: può essere un episodio, una frase, una voce. Alterare queste componenti significa fare violenza alla passione stessa.

Quindi nel caso specifico di "He-Man" si discute di aspetti che io, personalmente, trovo sacrificabili: ho scritto dei sottotitoli, posso aggiungere che a me spiace ma è un problema che trovo superabile (certamente per altri non lo è), così come per la costa (che anzi per me non è affatto un problema, anzi mi piace molto) e così anche per le New Adventure (che anzi, sempre per ME, sono una cosa a parte e mi va bene che escano separatamente).

Ma se qui si fosse toccato uno di quegli aspetti "non negoziabili" sicuramente non avrei mai accettato le spiegazioni del caso, avrei semplicemente evitato di comprare quest'edizione e l'avrei ritenuta inaccettabile. Protestando anche.

Devo ritenermi un integralista per questo? Forse si. Ma io preferisco vederla in un altro modo: perché accontentarsi di un qualcosa che non riflette le proprie esigenze?
Ora sto ragionando nel campo delle ipotesi, ma potrei fare un caso concreto: il film animato dei "Transformers", so che sei stato coinvolto anche in quell'operazione. Per me l'edizione uscita in edicola è totalmente inaccettabile, perché manca della traccia audio inglese (e per me LA voce di Optimus Prime è quella di Peter Cullen) e se voglio ripiegare sull'audio italiano che conosco... non posso farlo perché il film è stato ridoppiato. Quello per me singolo appassionato è un film violentato. Chi lo ha editato avrà avuto tutte le buone ragioni per farlo in questo modo, ma io non riesco ad accettarlo.

Quindi secondo me non è tanto un problema di integralismi, e ha ragione Maurizio sul fatto che non è giusto bollare i fans in un modo o nell'altro e dividerli fra chi ragiona e chi invece è ottuso, perché la passione è un qualcosa di emotivo, che spesso ben poco ha a che fare con la ragione :-)

E', invece, un problema di esigenze. Per dirti, io non avevo mai comprato "La notte dei morti viventi" in DVD perché una volta mancavano i sottotitoli e un'altra la traccia originale. Non ero disposto a negoziare. Ora è uscita la versione della NoShame che mi ha reso contento, ha soddisfatto le mie esigenze. Ed è questo quello che ritengo più importante.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Re: Integralismo o curiosità?
Argomento: Episodi senza sottotitoli per He-Man!

By: Maurizio

Posted: 23.10.2007 @ 11:41
Grazie Emiliano degli altri titoli consigliati, provvederò a cercare anche quelli.
Gli altri mi sono appena arrivati e appaiono splendidi, quindi avendoci lavorato anche tu ti faccio i miei complimenti.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Integralismo o curiosità?
Argomento: Episodi senza sottotitoli per He-Man!

By: Emiliano Santalucia

Posted: 23.10.2007 @ 10:47
Prendo a malincuore atto che cercare un dialogo e voler contribuire con notizie importanti e interessanti, non è sempre utile o ben accetto, quindi penso sia sterile continuare a parlare.

Mi spiace te la sia presa sul personale per l'usa del termine "integralismo", non volevo in alcun modo offenderti o darti dell'integralista, semplicemente non trovo termine migliore per descrivere un atteggiamente diffuso tra i fan (non solo dei Masters, ma in generale) e che io non condivido. Se sono stato frainteso e l'hai presa come un attacco personale, mi scuso e spero di aver chairito.

Non è mia intenzione offendere nessuno, volevo solo offrire un punto di vista diverso, un dietro le quinte che non sempre è possibile vedere.
Anche questo viene frainteso. Non da tutti, ovvio, in generele i fan dei MOTU hanno sempre molto apprezzato il nostro dialogo ma non dico di più altrimenti anche questo verrebbe frainteso.

Mi limito a rilevare un paio di cose:
mai detto che i fan dei Masters italiani sono diversi da quelli americani e non hanno gli stessi diritti di sapere tutto quello che c'è da sapere. Non mettermi le parole in bocca.
Mai detto che avrei buttato i cofanetti di cose mai arrivate in Italia.
Mai usato ne pensato la parola "accontententiamoci"

Aggiungo poi che continuo a ritenere sbagliato il vedere tuti e nove i cofanetti come un unica serie. Stiamo parlando di 3 serie diverse, pubblicate in USA quasi come un tutt'uno perchè chi ci ha lavorato ne capiva abbastanza da presentarli così.
Ma alla ER non frega niente di questa visione.
I diritti di queste tre serie vengono venduti separatamente e se in Italia dovessero venir pubblicate da tre aziende differenti, prendersela con loro sarebbe quantomeno ridicolo.

Comunque, e te lo dico senza ironia, se proprio volevi acquistare l'opera omnia dei MOTU, oltre ai nove cofanetti dovevi acquistare il 10 Best of He-Man, Il Christmas Special e il Best of She-Ra che contiene il Segreto della Spada e se vogliamo essere proprio completi, anche l'edizione limitata del Segreto della Spada realizzata da He-Man.org.
Ognuno di questi 4 prodotti contiene materiali (documentari, cartoline, lungometraggi, conentuti speciali) non presenti nei cofanetti.
Ah, e per l'anno prossimo si ipotizza anche una confezione speciale contenente tutti i cofanetti (ma non è ancora stata confermata).

Per quanto mi riguarda invece, anche se non ci lavorassi io, comprerei comunque tutto quello che esce in italiano, perchè vorrei avere una collezione più completa possibile anche se mi dispiacerebbe che non venisse pubblicato tutto.
Poi io lentamente prendo anche quelli degli altri paesi, francesi, tedeschi, la fantastica edizione brasiliana che devo ancora trovare il modo di procurarmi, etc.

Per concludere, Maurizio, se ti sembro aggressivo o sulla difensiva, cerca di comprendere che ho dedicato e dedico gran parte della mia vita privata e professionale ai Masters, battendosi sempre per risucire a fare il meglio possibile in ogni situazione.
Non puoi sapere con quale impegno e per cosa mi sono battuto quando abbiamo lavorato all'edizione USA.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Integralismo o curiosità?
Argomento: Episodi senza sottotitoli per He-Man!

By: Maurizio

Posted: 23.10.2007 @ 07:39
Vedi Emiliano, tu forse non te ne rendi conto ma hai questa tendenza, sicuramente non voluta ma votata ad offendere chi non la pensa come te...
Integralismo? ma per favore... abbi pietà lascia questi termini ad altri ambienti e problemi, stiamo parlando di hobby e fans che se non accontentati non verranno certo a metterti bombe sotto il banchetto a Lucca perchè non la pensano come te :-)

Quindi lasciamo le esagerazioni ad altro ambiente e torniamo nell'ambito.
Quello che tu chiami "integralismo" io la chiamo "curiosità".
Certo lavoriamo in ambiti molto diversi (quello della ricerca nel mio caso) e nel mio settore la curiosità è vitale.
Ovviamente quando c'è qualcosa che mi piace sono portato a voler sapere tutto di quel qualcosa ed il rendersi conto che non posso semplicemente per questioni di confini non mi ferma.
Tu in pratica con la tua difesa vorresti dirmi che io Fans Italiano sono diverso da quello americano o inglese e che loro hanno il diritto di sapere tutto sui Masters e io no perchè Dolmen non può darmi quello che gli altri già hanno?
Capisci che questo è ridicolo?
Se Dolmen non può, va beh... capirò le vostre motivasioni e sazierò la mia curiosità altrove.
Non mi pare che sia corretto dirmi: "no non lo puoi fare perchè c'è l'edizione italiana fatta al meglio che era possibile e quindi ti devi accontentare di quella!"
Mi pare di essere stato il primo a dire che esistono fans diversi e mi pare che tu stesso abbia ammesso di avere tutti i cofanetti americani. E' facile dire "voi accontentatevi!" quando si ha già in mano tutto no? (ovvio che nel tuo caso per lavoro ma capirai che credo poco che se tu non avessi lavorato nel campo e ti fossi ritrovato con i cofanetti delle serie che in Italia non sono arrivate, le avresti buttate perchè tanto in Italia non si erano mai viste :-)
Io sono convinto che il termine "fans diversi" non significhi migliori o peggiori ma solamente "diversi" nel modo di porsi alle proprie passioni... in questo ho l'impressione di essere molto più tollerante verso gli altri di quanto a parole dici di esserlo tu in quanto a me sta benissimo che ci siano fans come te che capendo i meccanismi per cui in Italia arrivino sempre edizioni "diverse" rispetto a quelle complete e ricche estere lo accettano ed evitano di volere tutto quello che ancora c'è da sapere sui propri eroi, tanto quelle cose non son mai passate da noi (non sa un po' della vecchia storia della volpe e l'uva?) quindi nella mente di questi fans neppure esistono ma figurati dove saremmo nel mio settore se avessimo ragionato così... staremmo ancora morendo di peste..
Se un qualunque ricercatore del passato avesse detto: ci sono problemi di Budget e quindi questi esperimenti non li faccio... saremmo ancora nel medioevo o prima (e non nego che forse saremmo tutto più contenti :-)
Mi rendo altresì conto che sono lavori diversi e nessuno muore se non ha il cofanetto della seconda stagione di She-Ra ma è altrettanto evidente che anche le mentalità che ne derivano sono diverse. Ribadisco non una migliore dell'altra ma una votata al voler conoscere tutto e l'altra a fermarsi di fronte agli ostacoli (ovviamente solo se insormontabili, quindi ad accontentarsi solo se necessario).
Vedi io non la prendo affatto come un fatto personale se Dolmen non riesce a darmi quello che chiedo, li capisco e gli lascio i loro prodotti per tutti gli altri che capiscono la loro logica... e semplicemente mi rivolgo a chi può accontentarmi e cioè il mercato estero.
Giovedì ho ordinato su Amazon l'intera serie dei 9 cofanetti e mi arriverà oggi e francamente ti devo ringraziare perchè è stata la discussione con te e Federico a farmi definitivamente capire che non c'era speranza per il mercato italiano ;-)
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Non fa una grinza...
Argomento: Episodi senza sottotitoli per He-Man!

By: Emiliano Santalucia

Posted: 22.10.2007 @ 19:30
Rieccomi, mi serviva una piccola pausa per completare tanto lavoro... ;-)
Davide, siamo assolutamente daccordo, ritengo anche io che si tratti di un problema di comunicazione.
Il mio motto è sempre e comunque "farò tutto il possibile perchè si faccia". Sono stati io a cercare la Dolmen e chiedere di collaborare proprio perchè volevo assicurarmi che tutto fosse curato come l'edizone USA.
Capisco però che i mie post suonino in maniera diversa: qualche anno di esperienza mi ha insegnato ad andarci con i piedi di piombo e non fare promesse che non sono sicuro di poter mantenere. Non mi piace illudere i fan, preferisco avere con loro un dialogo chiaro fin da subito e il mio voler spiegare le motivazioni seve infatti ad evitare possibli cocenti delusioni.

Probabilmente il mio errore è anche quello di pormi allo stesso modo con cui mi pongo su He-Man.org, dove i fan mi conoscono già e sanno che diamo sempre il massimo e dove hanno anche imparato tantissimo sui retroscena di giocattoli e fumetti.

Comunque, spero di vederti a Lucca, vedrai che sono molto meno aggrassivo di quanto possa essere sembrato! (gli orari dello stand Yamato li trovi sul forum di He-Man o su Mastersunbound.com)

Mi trovo meno daccordo invece con Maurizio :-)
Non credo ci sia bisogno di spiegarmi come sono i fan. Innazittuto perchè lo sono anche io, da molto prima di lavorare a queste cose, e poi perchè mi occupo di He-Man.org da anni e anni , ho parteciapto a diverse fiere di San Diego sia come fan che come ospite e del rapporto tra e con i fan penso ormai di saperne abbastanza ;-)

Il problema è proprio che abbiamo due mentalità diverse:
Il fan non vuole affatto tutto il possibile... il fans vuole soprattutto tutto l'impossibile ed ottenuto quello vuole ancora di più"
Io in questa affermazione non mi riconosco: io (e come me altri) sono un fan che vuole tutto il possibile e soprattutto cerca di capire quali sono le motivazioni se una cosa si fa o non si fa.
Ma soprattutto, e non ho problemi a dirlo, non gradisco troppo i fan che se la prendono come se gli venise fatto un torto personale quando non vengono accontentati.
Non pretendo che ci si accontenti, ma che si possa stabilire cosa non è stato fatto per pigrizia/errore/iconmpetenza e cosa invece ha delle ragioni più serie.
Non mi piace l'integralismo in assoluto, mi piace che i fan siano in grado di ragionare e comprendere come funziona il mondo dietro loro passioni.
E' quello che in fondo ho fatto io e che, tra le altre cose, mi ha anche permesso di lavorarci.
Ti assicuro, che quando la Mattel ha fatto casini con la nuova serie di giocattoli, ne io ne le altre persone con cui lavoro abbiamo risparmiato le critiche.
Potrei citarvi per esempio diverse altre cose, ma non essendo attinenti direttamente con i DVD rischierei di confondere chi non ne sa molto. Tuttavia se ritenete che sia utile al dibattito, ne parlerò volentieri :-)
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Re: Non fa una grinza...
Argomento: Episodi senza sottotitoli per He-Man!

By: Maurizio

Posted: 20.10.2007 @ 07:12
Vedi Federico quello che tu e anche Emiliano sembrate non capire è un assioma che viceversa Emiliano dovrebbe ben conoscere avendo bazzicato approfonditamente l'ambiente americano ed internazionale.
Probabilmente tu non hai mai partecipato a fiere internazionali di fans di genere. Ce ne sono per tutti i gusti, Star Wars, Star Trek, animazione giapponese etc ma io sono andato anche ad una in Germania per i Masters dove ho dovuto fare (arrivando all'alba) due ore di fila solo per entrare.
Fiere tematiche quindi su un solo argomento rispetto alle quali Lucca è un mercatino rionale...

Bene, se ti capiterà di parteciparci non fartele scappare perchè il messaggio che arriva da manifestazioni di quel tipo è abbastanza chiaro: Il fans non vuole affatto tutto il possibile... il fans vuole soprattutto tutto l'impossibile ed ottenuto quello vuole ancora di più.

Io stesso quando sono in Giappone torno con valige piene di materiale introvabile in Italia (Davide sei ufficialmente diffidato da fare battute sulle mie collezioni e manie varie!!! :-) per non parlare della fiera di Amburgo di Star Wars...
E a questo proposito, tu pensa che la spinta maggiore all'imparare il Giapponese mi è venuta dalla voglia di sapere come si completavano avventure dei miei eroi preferiti che in Italia non solo non sono mai arrivate ma ho anche scarsissima fiducia di poter leggere in futuro.
Di Star Wars esiste tutto un universo espanso e ti assicuro che la voglia di leggere il più possibile su un argomento affascinante è davvero forte che ovviamente attingo praticamente al mercato estero (Francese, Tedesco e Anglofono) .
E ti assicuro che di fans come me, nemmeno troppo fanatici rispetto ad altri che ho visto in giro (beh io i libri li compro per leggerli non per imbustarli e chiuderli in camera stagna in modo che non siano rovinati dalla luce solare :-) ce ne sono milioni letteralmente.

Per questo mi stupisce, come stupisce Blast, il fatto che invece il fans italiano tende sempre ad accontentarsi... e suppongo che sia anche per questo che in generale le edizioni rivolte al mercato italiano siano immancabilmente inferiori o incomplete rispetto a quelle internazionali.
Ed è anche per questo che alcuni fans, come il sottoscritto, sono costretti a rivolgersi al mercato estero.
Ovviamente io non mi ritengo un fans migliore o peggiore di te, semplicemente sono uno che non si accontenta mai... questioni di mentalità ovviamente.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Non fa una grinza...
Argomento: Episodi senza sottotitoli per He-Man!

By: Federico

Posted: 19.10.2007 @ 23:01
Comunque hai travisato, io non ho detto che se uscirà la seconda stagione di She-ra non la prenderò perchè non l ho mai vista. Altrochè se uscirà la prenderò. Ho semplicemente detto che qualora NON uscisse non ne farei dramma, visto che in Italia non è mai arrivata. Tutto qui.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Non fa una grinza...
Argomento: Episodi senza sottotitoli per He-Man!

By: Blast Ironico

Posted: 19.10.2007 @ 21:56
Federico, ti chiedo un consiglio.
Stavo pensando di comprare i dvd di Baldios della Yamato...
che dici, li compro gli ultimi volumi con gli episodi mai trasmessi in tv?
In effetti non li ho mai visti, quindi che me ne faccio?
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Re: Quoto Maurizio al 100%
Argomento: Episodi senza sottotitoli per He-Man!

By: Maurizio

Posted: 19.10.2007 @ 21:05
Emiliano, non sto a ripetere quanto già detto da Davide che condivido ma ti voglio assicurare che i fans, quelli veri come Blast, me e tanti altri non sono affatto acritici come potresti credere.
L'esempio sono le numerosissime recensioni positive a pioggia sull'edizione di Gundam in uscita... eppure manca un episodio in toto e non perchè non sia passato in Italia ma perchè essendo un fill-in l'autore della serie non ha dato il permesso di inserirlo nell'edizione internazionale...
DynIt l'ha spiegato scusandosi della mancanza ed avvertendo che però per chi fosse interessato è presente nell'edizione nipponica e quindi per un'edizione completa comprare quella.
Questo è stato considerato corretto e quindi le critiche sono state minime.
Si tratta solo di un diverso modo di porsi al pubblico e di dimostrare loro rispetto.

Su Lupin non ho mai detto che venderà meno dei Masters ma che la statua è stata realizzata da artista italiano... a quanto pare non riesco mai a spiegarmi :-)

In effetti sapevo della tua presenza allo stand Yamato avendomelo detto poco fa Alessandro che conoscerai a Lucca perchè si occuperà dello spazio Yamato oltre ad essere il responsabile del negozio milanese.
Se riuscirò a liberarmi passerò sicuramente a fare due chiacchiere se prometti di non sguinzagliarmi dietro Battlecat :-)

A Federico: non penso possa essere utile risponderti per esteso, non per mancanza di rispetto ma perchè francamente ritengo che una discussione possa progredire solo se uno porta argomenti alle sue motivazioni come ha fatto Emiliano, che siano o meno condivisibili è poi un altro discorso... sta nel discutere civile avere opinioni contrastanti.
Ma ripetere per l'ennesima volta che uno non si pone il problema di voler vedere qualcosa perchè tanto non l'ha mai visto, specie se di quel qualcosa si professa fans sfegatato... beh non penso valga nemmeno la pena di essere commentato e grazie al cielo tranne la Mondo nessuna casa editrice seria, Yamato in primis (Gaiking, Gakeen, Baldios) la pensa come lui se no ci saremmo persi diversi finali di serie o recuperi come per UFO, Spazio 1999, Dr Who o persino Goldrake (e già perchè persino la famigerata D/Visual ha recuperato gli episodi) mancanti.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Quoto Maurizio al 100%
Argomento: Episodi senza sottotitoli per He-Man!

By: Federico

Posted: 19.10.2007 @ 17:50
Visto che mi hai tirato in causa, ti dico che io sono cresciuto con i Masters, e da piccolo oltre ad avere tutte e anche di più - visto che avevo dei doppioni - le action figures, guardavo ogni volta i cartoni animati. Per mia sfortuna, nella mia regione dai primi anni 90 fino ad adesso, non hanno mai più dato un episodio che sia uno di He-man, per cui aspettavo con ansia questo momento dell'uscita di dvd, a differenza tua che magari in questi anni lo hai rivisto anche in tv, e magari potrai rivederlo anche in futuro, mentre io da questo punto di vista ho possibilità quasi nulle. Penso che sia questa la motivazione tua del non comprare il cofanetto, e non che sarà una serie monca ecc. Anche perchè le due stagioni di He-Man con tutti e 130 gli episodi saranno pubblicate, perciò la serie non è affatto monca. Le New Adventures sono un'altra serie. Trovo ridicola la tua motivazione, perchè se uno è un fan che non vede puntate da anni, o vuole averle sempre a disposizione in dvd, non si pone il problema "come sarà, uscirà", ecc., ma prende il cofanetto e basta. Cosi come le uscite di Lupin, i fan comprano i dvd a via via, non è che aspettano che si completino tutti per vedere se ci sono buchi o no! She-ra, ripeto, che in Italia la seconda stagione non è mai arrivata, per cui chi lo guardava negli anni 80 avrà piacere a riavere la prima stagione in dvd, e non si pone il problema della seconda, perchè non l'ha mai vista! Certo era meglio se c'era, e completava l'opera ma se la Mattel sospese la produzione di giocattoli, prima dell'arrivo della serie non è colpa di nessuno. Infine non puoi menzionare la serie del 2000, in quanto neanche all'estero è uscita compresa nella murales, in quanto non è da considerarsi un He-Man originale, ma un remake, pure mal riuscito come spesso accade, della prima inimitabile serie. Per cui se fosse stato compreso ci entrava come il cavolo a merenda.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


He-Man
Argomento: Episodi senza sottotitoli per He-Man!

By: Davide Z

Posted: 19.10.2007 @ 16:50
Vedi Emiliano, dal mio punto di vista è un problema di comunicazione: anch'io leggendo i tuoi diversi interventi ho sempre pensato, come Maurizio e Blast, che in effetti la filosofia alla base fosse quella dell'"accontentatevi".
Sarà il modo in cui ti poni, il fatto che dai sempre la sensazione di mettere le mani avanti e dire "probabilmente non si potrà fare", quando io da fan vorrei invece sentir dire "farò tutto il possibile perché si faccia".
Questo tuo ultimo post è molto più ragionevole e chiaro e finalmente mi sembra che affronti la questione dalla prospettiva corretta, o quantomeno largamente condivisibile.

Magari ci si vede a Lucca, a presto.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Quoto Maurizio al 100%
Argomento: Episodi senza sottotitoli per He-Man!

By: Emiliano Santalucia

Posted: 19.10.2007 @ 15:26
Non sto cercando di litigare, credetemi.
Ma è frustrante per una persona che ci lavora, non riuscire neanche a spiegare che ci sono dei motivi percui le cose si fanno in un certo modo.
Non sto in nessun modo cercando di dire che "come la Dolmen" non c'è nessuno, ne sto tentando di giustificarne le scelte, sto solo cercando di fare luce su alcuni aspetti che per ovvie ragioni non possono essere noti a tutti.
E con questo, sperando non di assolvere qualcuno, ma almeno di far comprendere il perchè di certe cose.

Certo non mi va giù che si possa dire che io creda che gli utenti siano idioti e devono comprare qualunque cosa senza fiatare. Così mi metti da una parte della barricata da cui non sono (e non credo neanche sia costruttivo usarle queste barricate).
Mi permetto di dire certe cose perchè io stesso sono il target perfetto per questa edizone.
Ho già discusso in lungo e largo molte altre cose quando è uscita l'edizone USA... Tutti noi collaboratori abbiamo spiegato e dialogato con i Fan (di cui tra l'altro io sono portavoce presso la Dolmen e la BCI, non il contrario!).
Di sicuro io avrei voluto i sottotitoli, avrei voluto vernice lucida e immagini a rilievo sulla copertina come in America. Ho anche io dei dubbi sulla costa.
Non mi spacenta mica dire queste cose.

Tiro fuori io (forse per mascochismo) un problema che qui nessuno conosce per spiegarmi meglio : nel primo episodio manca una scena.
Anche se la Dolmen pubblicasse tutta She-Ra, tutte le New Adventures etc. quella scena mancherà sempre!
Ma se dovessimo dare la colpa alla Dolmen per questo sarebbe davvero assurdo.
La scena in questione è stata tagliata molti anni fa e per un errore è andata persa la pellicola originale. I master creati dalla Hallmark non contengono quella scena che purtoppo è andata persa per sempre.

Bene, noi fan siamo risuciti a recuperare quella scena dai dei vecchi laser disc e VHS e insieme alla BCI avevamo in programma di reintegrarla.
La ER, ha detto no per motivi legali. Ci siamo battuti, tutti quanti, ma non è servito a nulla. L'edizione sarà sempre incompleta per via di quella scena mancante.
All'utente finale può non fregare nulla di chi è la responsabiltà della mancanza di quella scena, ma bisogna anche essere ragionevoli e comprendere che non sempre la volontà di fare tutto bene va a buon fine, e per svariate ragioni!

Passando dunque alla completezza della serie: credi che io sarei contento se la seconda stagione di She-Ra non arrivasse? Pensate che non farò quanto in mio potere per far si che succeda? Però anche io devo essere ragionevole: se pubblicarla significa perderci per la Dolmen, io che devo fare, piangere e sbraitare che la voglio comunque?
E francamente, non comprare la prima stagione di She-Ra perchè non siamo sicuri che si faccia la seconda, significa assicurarsi che non verrà mai pubblicata.
Mi spiace, ma è assolutamente logico: se ne vale la pena o meno dipende dalle vendite della prima stagione. Non sto portando acqua al mulino della Dolmen, sono semplici e ovvie leggi di mercato!

Stessa cosa per l'edizione dell'intera stagione due con solo i sottotitoli: certo è fattibile, ma quanti acquirenti ci sarebbero all'infuori della cerchia dei fan?
Non la sto escludendo, sto solo cercando di pensare in termini realistici.

Considerare poi la serie monca perchè non si fanno le New Adventures sarebbe davvero esagerato: è una serie a parte neanche creata dalla Filmation.
Ovvio che vorrei vederla in Italia, ma considerate le scarsissime vendite in USA, per coscenza non me la sento di consigliarla ad un editore. Certo, se poi è realizzabile con un budget che viene incontro a delle realistiche aspettative di vendita, allora ben venga!

Parlando di statue e affini.. conoscevo benissimo i due prodotti che citi.
Per Lupin non sono daccordo, venderà sicuramente molto più di He-Man, per Kyashan hai certamente ragione, ma come ti ho detto i soldi non sono l'unico problema.
I Masters sono in una situazione legale ingarbugliatissima per quanto riguarda i diritti e la ER va con i piedi di piombo su tutto. Realizzare anche un semplice poster da vendere, è un problema. Figurati delle statue o dei busti, che rientrano nella sfera dei diritti Mattel (licenza per altro già in mano alla NECA in questo momento).

Per Blast e quanto riguarda la serie 2002.
Innanzitutto tieni presente che si tratta di un altro prodotto i cui diritti non hanno nulla a che fare con la serie classica e appartengono alla Mattel, non alla ER.
Questo vuol dire che di sicuro se non la pubblica la Dolmen on ce la possiamo certo prendere con loro.
Al momento, se non vado errato, la serie del 2002 è stata pubblicata solo (in parte) in Finlandia e in parte in Germania + un video CD in Giappone.
L'edizone USA è finalmente stata annunciata alla convention di San Diego quest'estate e la BCI e il mio gruppo ci ha appena cominciato a lavorare.

Dovrebbe uscire a Febbraio e, a meno che non la si voglia priva dei contenuti speciali a cui stiamo lavorando, per l'edizione Italiana (chiunque sia intenzionata a farla) aspetterei almeno che esca quella USA.

Ultimissima cosa sermpre citando Blast:
"i VERI fans vogliono TUTTO"
Io da VERO fan, aggiungo: i veri fan vogliono tutto IL POSSIBILE"

Detto questo, colgo anche l'occasione per dire che se qualcuno verrà a Lucca comics a inizio del mese prossimo, mi troverà allo stand Yamato per fare quattro chiacchere e approfondire questi argomenti :-)
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Quoto Maurizio al 100%
Argomento: Episodi senza sottotitoli per He-Man!

By: Blast

Posted: 19.10.2007 @ 14:19
Difficile non essere d'accordo con Maurizio...
Non se ne può più della presunta intoccabilità dei prodotti, dell'acquirente che deve cacciare i soldi e star zitto...
Non funziona così!!!

Ribadisco quanto ho già detto: i VERI fans vogliono TUTTO.
Altrimenti si rivolgono altrove.
Poichè penso di essere molto più fan dell'indottrinato Federico (per la cronaca, ho ancora He-Man, Skeletor e il Castello del Teschio Grigio della mia infanzia, nonchè le edizioni commemorative) non posso pensare di iniziare una collezione che già da ora si preannuncia monca.
Posso sopravvivere senza le "New Adventures", ma non comprerei mai due cofanetti di She-Ra sapendo che il terzo non verrà pubblicato.


A proposito di completezza... e della serie del 2002 cosa mi dite?
Uscirà mai???
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Re: Emiliano, ricapitolando...
Argomento: Episodi senza sottotitoli per He-Man!

By: Maurizio

Posted: 19.10.2007 @ 13:50
Emiliano, mi sembra evidente che si sia partiti col piede sbagliato e questi discorsi del tipo "Sei brutto e cattivo perchè non ti fidi di me" mi suonano un tantino infantili.
Quindi se non ti dispiace io riporterei le cose su un piano di rispetto reciproco e di scambio di opinioni fra adulti
E' evidente altresì che alcune mie risposte di prima vadano spiegate perchè, per evidente colpa mia, non sono state correttamente recepite anche se pensavo di averle espresse chiaramente:

1) "Tu pretenderesti che la Dolmen avesse rimasterizzato i 130 episodi della serie e dai per scontato che 1: fosse economicamente fattibile; 2: che fosse loro responsabilità; 3: che i detentori dei diritti glielo avrebbero lasciato fare"

Io non pretendo nulla o meglio pretendo solo la qualità per cui pago. E' sbagliato questo?
Stavo facendo una valutazione generale sulla qualità dell'opera e mi sono limitato ad osservare che pur con un buon video non siamo a livello di serie più vecchie ed ho riportato esempi specifici. Ho anche però sottolineato più volte che rimaniamo comunque nell'eccellenza. Quindi non è necessario nessuna rimasterizzazione (come invece sarebbe stata necessaria nelle opere Mondo).
Tu dici le cose come stanno e io ti ripeto che io, utente che paga la Dolmen, non posso certo andarmi a lamentare Entertainment Rights perchè ritengo che sul video si potesse fare un lavoro migliore perchè non ho nessunissima transazione con loro.
Oltretutto ho detto e ripeto che pur potendo fare meglio il prodotto anche dal lato video è più che accettabile.
Fermo restando quanto detto sopra se vuoi sentirti dire che come Dolmen non c'è nessuno... beh mi dispiace hai decisamente sbagliato persona, io dico di solito le cose come stanno anche se specifico che tutte le opinioni sono strettamente personali.


2) Praticamente davi per scontato che sarebbe stata fatta in modo sbagliato!!!
Cioè dovamo dire: occhio che sembra che abbaimo fatto un errore madornale, ma così non è e tutto andrà a posto.
Peccato cosa? Mi sono assicurato che tutto funzionasse a dovere, dovevo anche sbandierare ai quattro venti che NON ci sono errori?

Buffo lo stesso identico discorsetto di D/Visual quando gli si fece notare che mancava sia DS che sottotitoli... Spiriti affini :-)

No Emiliano, non do nulla per scontato! E' la prima regola del mio lavoro. Ti sei inserito in un discorso con altre persone che hanno, perdonami ma basta che ti rilegga gli altri interventi, dato una versione ben diversa da quella riportata da te.
Io mi sono limitato a rispondere che se le cose erano come riportate da loro il lavoro sarebbe stato fatto male specie dal punto di vista della millantata identicità con il prodotto americano che non esiste per il semplice motivo che quella edizione è più completa essendo costituita da una serie di volumetti di cui alcuni da noi non arriveranno.
Il fatto che tu ti sia sentito in dovere di spiegare il riadattamento, a mio avviso dimostra che, non essendo tu per primo uno stupido anzi, ti sia reso conto che le informazioni che venivano fornite dai tuoi stessi sostenitori erano in primis forvianti.

3) Come no! Come se non costasse nulla commissionare una scultura apposita, far realizzare lo stampo e metterlo in produzione. Senza contare le sicure difficoltà nell'ottenere il permesso dalla Entertainment Rights di realizzare una cosa del genere, e la probabilità di entrare in una controversia legale con la Mattel che è l'unica a poter concedere i diritti per la realizzazione di statue e simili a tema He-Man.
Stiamo parlando di He-Man! I numeri non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli di Guerre Stellari o LOTR!! Ed è quello che fa la differenza quando si tratta di iniziative come queste! Il costo di un ogetto di quel genere sarebbe assolutamente insostenibile per i Masters... Secondo te perchè la BCI non lo ha fatto in USA?!

E qui secondo me non hai proprio capito, probabilmente ormai infervorato dal discorso.
Noterai che ho citato SW e ILSDA perchè questi Gadget, un cellezionista molto probabilmente li ha già in casa avendo ad esempio acquistato l'edizione gif del signore degli anelli con gli argonauti.
Erano degli esempi di qualcosa che poteva risolvere un problema senza spese supplettive.
L'idea del gadget Dolmen, era poco più di una battuta ma che sottolinea un'idea tutt'altro che peregrina.
Probabilmente tu occupandoti prevalentemente dei Masters hai meno contatti con altri settori di Dolmen ma nel caso non lo sapessi per Lupin e il castello di Cagliostro e per Kyashan - La rinascita, Dolmen ha realizzato delle edizioni limitate con statue all'interno tra cui quella di Kyashan è un pesantissimo busto in metallo e quella di Lupin è stata realizzata in esclusiva per l'italia da un artista italiano.
Quindi come vedi il fatto che il bacino d'utenza sia basso (più bassa della tiratura di un film come Kyashan - La rinascita mi sa che è impossibile) o che analoga iniziativa non sia stata applicata al paese d'origine non ha certo fermato la tua compagnia, Dolmen, dal commercializzarli.
Ovviamente la tiratura potrebbe essere ultra limitata, ma ovviamente non sono tantissimi neanche gli utenti che si preoccupano dell'imbarcatura delle confezioni.
Al di là di questo ribadisco che però questa era una proposta /battuta e che basta una coppia di reggilibri qualunque per migliorare il tutto.

4) Ti prego Maurizo, questa non è stata carina per niente. Ti sei fatto già un idea sbagliata. Il fatto che io difenda un prodotto a cui lavoro con amore da 3 anni (ben prima che la Dolmen lontanamente pensasse di pubblicarli) non si traduce in Emiliano Santalucia è un benestante produttore di DVD che non si deve certo preoccuppare di come gudagnarsi 60 Euro e non crede a quanta fatica la povera gente deve fare per guadagnarsi quelle cifre.

In realtà il mio non era un tentativo di essere carino, scusami ma ribadisco che amo essere sincero e diretto nelle discussioni.
Tu continui a citare problemi di Budget Dolmen come se l'utente fosse un "idiota" (scusa il termine) a cui è giusto far comprare qualunque cosa giustificandolo con la frase: "noi abbiamo fatto del nostro meglio quindi voi accontentatevi e sborsate fior di soldi" (tecnica fra gli altri della succitata D/Visual)
La cosa non funziona così.

Non metto in dubbio ne la tua competenza ne la tua passione, ma proprio per questa tua passione io non riesco a comprendere come fans come tu possa accettare che ai fans italiani dei Masters sia propinata un'edizione monca di She-Ra...
Su questo cito il discorso di Blast, un vero fans sarebbe capace di procurarsi gli episodi dei loro cult in serbo croato con sottotitoli cirillici (scusa Blast la storpiatura, ma citavo il senso) pur di vederli.
Se proprio non si riesce a realizzare il doppiaggio ci sono i famigerati sottotitoli sullo stile di DynIt con gli OAV di Gunbuster. Anche questo lo avevo già detto e ridetto.

Anche questi sono troppo cari per Dolmen... a questo punto, ribadisco, preferisco acquistare la serie americana che spendendo pure meno, è copleta.

Ora Emiliano, spero di essermi spiegato meglio e spero che tu non colga altri spunti per farne una questione personale.
Qui si sta parlando di un prodotto e tu per primo ti definisci non di parte e dici che il tuo primo impegno è verso i Masters e verso i loro fans.
Io ti sto riportando un punto di vista di un fans (io, anche se non fanatico, in senso buono, come altri) condivisibile o meno e tu controbatti con il tuo, condivisibile o meno.
La cosa finisce qui nel rispetto reciproco che ritengo debba essere il punto forte di ogni discussione

Ripeto che il 1° cofanetto è un'edizione eccellente (l'ho detto praticamente in ogni intervento) con dei punti che lasciano perplesso me, pur non pregiudicandone l'acquisto e dei punti di forza indiscutibili come gli extra.
Ciò che maggiormente lascia titubante me sull'acquisto, è il fatto che alla fine non avrò la serie completa di He-Man e She-Ra ma la sola metà di quest'ultima e niente delle New Adventures of He-Man (fonti attuali, non mi pare che siano attualmente previsti ma correggimi se sbaglio)
A chi nulla interessa di questo si troverà con un prodotto accettabile, gli altri seguiranno altre strade a partire dall'acquisto americano.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


73 messaggi totali  1   2   3   4   5  5 pagine totali



© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy