Home > Cafè > Episodi senza sottotitoli per He-Man! > Naviga nei messaggi Martedì, 21 Mag 2024 00:08

Episodi senza sottotitoli per He-Man!

Tutti i messaggi su Episodi senza sottotitoli per He-Man!...


La raccolta
Argomento: Episodi senza sottotitoli per He-Man!

By: Maurizio

Posted: 15.10.2007 @ 08:01
Trovo sempre abbastanza buffo quando per far la recensione di prodotti si usino assoluti... mi suona un po' di pompato...
Come quando sul retro della confezione si legge: "La migliore serie di cartoni animati mai prodotti!"... cito a memoria ma il senso è quello.
Sono senz'altro una serie di culto per nostalgici... ma la migliore? De gustibus... sarebbe bello chiudere in una stanza chi scrive le recensioni a Colpi e chi l'ha scritta ai Masters e vedere il massacro a suon di sparate... quello si epico :-)
Ma visto che esistono dei sostenitori duri e puri vorrei fare l'avvocato del diavolo e muovere qualche critica a tanta perfezione, giusto perchè chi vada ad acquistare il prodotto non si trovi a constatare poi che non è tutto oro quello che luccica negli occhi degli entusiasti.

Cominciamo con il dire che la valutazione (puramente soggettiva) non è negativa, anzi... considerato il nostro panorama, e che l'audio 2.0 è accettabile e il video è stato ripulito meglio di quello di Goldrake ma per arrivare non solo a Daitan III ma anche solo agli storici di Penelope Pitstop (Warner) di qualche anno fa ancora manca qualcosa (i colori sono meno definiti ad esempio, più vecchi... ma la serie ha circa quindici anni in meno... 83 vs 69)
Interessanti gli extra forse il vero punto di forza di questa edizione.
Veniamo anche al packaging.
Innanzi tutto non aspettatevi un qualcosa stile Dynamic o anche solo simil Penelope Pitstop/Scooby Doo storico, si tratta di cartoncino abbastanza leggero Yamato Style.
Azzeccate, ma si va a gusti personali, le immagini e l'impaginazione old style tranne che nella costa e qui francamente non capisco la scelta: La costa presenta una sezione del castello di Grayskull che nelle intenzioni spero dovrà ricomportlo con i prossimi cofanetti ma null'altro..
Niente titolo, niente numero di cofanetto... nulla.
Per carità certo una volta finita la raccolta potrà fare anche un certo effetto vedere il castello a fettine sulla propria mensola (spero nessuno si illuda sulla perfetta aderenza dei cofanetti dato che si stanno già imbarcando ora) ma attualmente rende il cofanetto messo di costa abbastanza anonimo specie da rivenditori come ad esempio Feltrinelli dove si perde letteralmente tra il resto dell'offerta.
Ed anche le vendite entusiaste millantate... possibilissimo ma sabato e domenica nei miei soliti giri per librerie, fumetterie e dvdteche milanesi ne ho viste numerose copie non prese d'assalto, il che fa sorgere il dubbio, avendo venduto così bene, quante copie ne erano state stampate viste quante ancora ce ne sono in giro a quasi una settimana dall'uscita?
Considerando poi che addirittura il cofanetto di Zambot 3, non certo una serie tra le più rinomate è andato esaurito (o quasi) in una settimana.

A parte le esagerazioni pubblicitarie (ovviamente, sono convinto, non volontarie ma dettate dall'entusiasmo di un'uscita tanto attesa... ) sicuramente la Dolmen riscatta il pessimo lavoro fatto fin ora con Lupin prima e seconda serie e produce un'opera che accontenterà tutti i fans dei Masters che non abbiano problemi d'udito (ma gli altri sono una misera minoranza quindi vanno trattati come tale) o vogliano gustarsi la saga in originale (anche chi conosce benissimo l'inglese non afferra sempre gli slang ma probabilmente anche questa è una risibile minoranza...).

Per il resto complimenti ad Emiliano Santalucia per le immagini.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


La raccolta definitiva dei Masters!
Argomento: Episodi senza sottotitoli per He-Man!

By: Federico

Posted: 14.10.2007 @ 21:23
Ciao a tutti, colgo l'occasione oltre ad averlo fatto nel forum ufficiale dei Masters of the universe, he-man.it, per fare i complimenti alla Dolmen e ad Emiliano per aver prodotto questa meraviglia di cofanetto che non ha nulla da invidiare a quelli americani! Il packaging è superbo, l'audio concordo che è meglio uno stereo 2.0 di qualità piuttosto che un 5.1 che poi 5.1 non è, il video è ottimo tutto ripulito e digitalizzato, senza parlare poi del rispetto della saga, con i titoli in inglese ottimamente tradotti (ricordo che in Italia negli anni 80 andavano in onda in inglese), l'audio originale e tutti i nomi al loro posto, senza contare che ogni puntata ha la trama e le propriè curiosità! E poi signori, il dvd-extra pieno di documentari e curiosità sulla saga, insomma un opera senza alcuna pecca, e lo dimostrano le ottime vendite dei primi giorni con i fan che hanno letteralmente assalito i punti vendita!

Non capisco questo risaltare la mancanza dei sottotitoli, quando essi sono necessari e vengono usati solo dai non udenti, io personalmente per esempio non li avrei mai usati. Dispiace per le persone con questo handicap certo, ma va ricordato che esse sono solo una minima percentuale, e penso che la risonanza che va data a questa mancanza vada di pari passo ad essa. Certo era meglio se c'erano, però se non ci sono non viene compromessa minimamente questa che è la raccolta definitiva dei Masters!
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Re: He-Man e i Bilanci
Argomento: Episodi senza sottotitoli per He-Man!

By: Emiliano Santalucia

Posted: 10.10.2007 @ 11:10
Semplicemente, la serie è stata rimasterizzata in PAL anni fa dalla Hallmark che ne deteneva i diritti, ma senza subire alcuna modifica o distorsione.
L'edizione USA invece ha dovuto riconvertire in NTSC e quindi risulta accelerata di circa il 2,7%.
L'edizione Italiana non ha questo problema dato che i master erano già in PAL.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: He-Man e i Bilanci
Argomento: Episodi senza sottotitoli per He-Man!

By: ciarlese

Posted: 10.10.2007 @ 10:54
"Tra l'altro noi abbiamo un vantaggio, nella riconversione in NTSC, l'edizone USA ha subito una lievissima accelerazione (appena percepibile nell'audio) che invece noi non avremo dato che usiamo il PAL."

Questa non l'ho capita.
In genere e' il PAL che accelera del 4%.
Inoltre non capisco: quante "riconversioni" ha subito questa serie?
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


He-Man e i Bilanci
Argomento: Episodi senza sottotitoli per He-Man!

By: Emiliano Santalucia

Posted: 09.10.2007 @ 16:36
"Accolgo con interesse e speranza quanto dici su video ed audio (gli extra vengono decisamente dopo all'opera in se a mio parere e il packaging poi è in fondo alla mia wish list personale) non vedo l'ora di appurarlo prima di un eventuale acquisto."

Io non sono un espertone di certe cose, ma ho avuto modo di vedere diverse edizioni di He-Man, francesi, inglesi e tedesche e penso che quella USA sia assolutamente la migliore come qualità audio video.
Tra l'altro noi abbiamo un vantaggio, nella riconversione in NTSC, l'edizone USA ha subito una lievissima accelerazione (appena percepibile nell'audio) che invece noi non avremo dato che usiamo il PAL.

Per quanto riguarda l'audio, ho già sentito qualcuno lamentarsi che non è 5.1.
Su quello posso solo dire che la BCI Eclipse (che ha pubblicato i DVD in USA) ha tentato al conversione, ma dato che il risultato non era migliore dell'originale stereo e sembrava anche un po' artefatto, si è deciso di mantenere il formato audio originale.

Per i contenuti.. vabbè io dato che ci lavoro da 3 anni do il resto un po' per scontato e conosco tutto a memoria, quindi non ho preoccupazioni di sorta sull'opera in se.
I cartoni sono quelli, ma dal punto di vista personale/profesionale mi interesa sapere se io, la Dolmen, la BCI e tutti i nostri amici che hanno contribuito abbiamo o meno fatto un buon lavoro nel presentarli nella maniera giusta.
Sono interessato al giudizio sui contenuti speciali perchè tutte le persone coinvolte hanno fatto un gran lavoro, e quando vedrete i documentari ve ne accorgerete ;-)

Per il packaging... capiscimi, è la mia creatura, a parte gli sfondi che sono quelli orginali del cartone (grazie a tanti amici collezionisti), tutto il resto è disegnato da me... è normale che sia curioso di sapere se anche qui in Italia verrà apprezzato ;-)
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Re: He-Man e i Bilanci
Argomento: Episodi senza sottotitoli per He-Man!

By: Maurizio

Posted: 09.10.2007 @ 15:45
Qui nessuno vuole polemizzare quanto piuttosto riportare un malcontento su un malcostume che si sta diffondendo abbastanza in Italia.
Ed essendo raro poterlo fare ad un addetto ai lavori anche se senza poteri decisionali... ne approfitto. Anch'io parlando a puro titolo personale.
Tra l'altro ho letto praticamente tutti i tuoi fumetti quindi la mia stima da questo punto di vista non viene intaccata.
E poi in effetti Emiliano non stiamo affatto parlando della maggioranza degli acquirenti... se in Italia la maggioranza degli acquirenti fosse capace di fare fronte comune e non acquistare i prodotti incompleti e/o scadenti forse e dico solo forse non avremmo edizioni come quella di Goldrake, Universal etc etc :-)

Ti dirò, non capisco il tuo cavillo sulla differenza fra i due tipi di sottotitoli dato che non avete messo ne uno ne l'altro... ce ne fosse stato almeno un tipo ci si sarebbe accontentati e capisco anche che dal tuo punto di vista questa mancanza non costituisca pregiudiziale all'acquisto... non sarebbe nemmeno una buona tattica, per quanto io sia certo della tua buona fede, dirlo in un forum non pensi?

Quando si scrisse alla BuenaVista per segnalare l'errore commesso con le voci di Timon e Pumba ci venne risposto che quella che avremmo dovuto (secondo loro) comprare era la stessa "eccezionale" (parole testuali) versione passata nei cinema. Penso tu sappia come andò la storia e come questo fu il classico Disney meno venduto in DVD nonostante fosse uno dei più amati e fosse stato allegato in omaggio persino a Norton Antivirus...
Ovviamente non potevano non difendere il loro prodotto, anche perchè a parte la madornale svista citata era fatto davvero bene.

Comunque bando alle precisazioni sui sottotitoli, penso di aver chiarito il concetto come tu hai addotto ampiamente le tue motivazioni... agli acquirenti l'ardua sentenza.

Accolgo con interesse e speranza quanto dici su video ed audio (gli extra vengono decisamente dopo all'opera in se a mio parere e il packaging poi è in fondo alla mia wish list personale) non vedo l'ora di appurarlo prima di un eventuale acquisto.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: He-Man e i Bilanci
Argomento: Episodi senza sottotitoli per He-Man!

By: Emiliano Santalucia

Posted: 09.10.2007 @ 14:29
Che posso aggiungere? :-)
Premesso che ovviamente non sono io che prendo le decisioni (e che qualunque cosa io dica qui è assolutamente a titolo personale), non riesco a immaginare che la maggior parte degli acquirenti venga scoraggiata dalla mancanza dei sottotitoli.
Io mi prendo ad esempio in quanto fan della serie e, pur se li avrei voluti anche io, l'assenza degli stessi per me non sarebbe una pregiduziale all'acquisto.

In effetti, sul nostro forum, la cosa è stata notata, ma nessuno ha ancora detto che non lo comprerà per questo motivo.
Attenzione, non sto sminuendo l'importanza dei sottotitoli, sto solo dicendo che non credo che tanta gente non lo comprerà a causa della loro assenza.

Tra parentesi, ritengo che sottotitoli per un altra lingua e sottotitoli per non udenti siano cose diverse, ma non so quanto i secondi siano diffusi al momento.

Vabbè, polemiche a parte sui sottotitoli, non vedo loro di leggere i vostri commenti sul resto, sui documentari, sul packaging e gli altri contenuti speciali! ;-)
Io ho ricevuto una copia ieri e sono rimasto molto soddisfatto della stampa e della confezione... che poi è praticamente identica a quella che ho fatto in USA con la BCI, quindi sono strafelice!

Video e Audio sono gli stessi dell'edizione USA e la qualità era altissima; mi ricordo i commenti di due anni fa, in cui si diceva che gli episodi si vedono probabilmente meglio della prima messa in onda.
Questo grazie alla ottima rimasterizzazione che fece la Hallmark prima di cedere i diritti alla Entertainment Rights.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


He-Man e i Bilanci
Argomento: Episodi senza sottotitoli per He-Man!

By: Maurizio

Posted: 09.10.2007 @ 13:33
Ti capisco Emiliano, nel senso che posso capire il tuo ragionamento ma anche tu capirai che l'esempio che mi porti non calza: l'effetto di copertina non mi pregiudica nulla che ci sia o no (cosiccome la presenza delle cartoline da collezione ad esempio) quindi non mi cambia la visione del cartone... l'assenza dei sottotitoli invece mi impedisce di godere appieno della visione in lingua originale (non parliamo poi dei non udenti che devono rinunciare a priori al prodotto).
Ovviamente nel caso di prodotti non anglofoni l'effetto è molto più pesante in quanto relega l'audio originale a mera curiosità ma anche per ciò che riguarda l'inglese non tutti hanno piena familiarità con i vari slang e conseguentemente alcuni dialoghi vanno persi.

Ovviamente non dubito che nel vostro vagliare i pro e i contro abbiate tenuto conto che questa assenza terrà lontani diversi probabili compratori come sta accadendo per la seconda stagione di Lupin dove molti (solo tra quelli che conosco) stanno attendendo l'uscita in volumetti di Natale perchè lì i sottotitoli sono annunciati esserci snobbando le uscite singole.

Non dubito quindi dell'impegno e ti assicuro che i problemi di Budget li conosco bene essendo un ricercatore ma proprio perchè sono costretto a conviverci ogni minuto nel valutare le priorità (tutto è prioritario) tento di agevolare quello che completa meglio ciò che sto facendo.
Sono sicuro lo abbiate fatto anche voi, quello su cui evidentemente non concordiamo è su ciò che riteniamo "indispensabile".
Come avrai letto anche in altri topic, si comincia ad essere in tanti stufi di queste edizioni "incomplete" (se non sono i sottotitoli, sono i doppiaggi storici a mancare oppure i video e gli audio non restaurati etc etc) e come capirai la nostra unica arma per far capire il nostro malcontento è il non acquisto...
Ovvio che potendo, come in questo caso lo si dice prima a chi di dovere in modo che chi prende le decisioni lo sappia perchè un prodotto non vende o vende meno del previsto e cioè non perchè non vi sia mercato ma solo perchè l'edizione non è completa...
Ovviamente a mio parere.
Poi ovviamente ti auguro che il progetto abbia tutto il successo che merita.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: A quando gli altri cartoon della Filmation?
Argomento: Episodi senza sottotitoli per He-Man!

By: Emiliano Santalucia

Posted: 09.10.2007 @ 12:53
Ciao, capisco il tuo punto di vista, davvero.
Però se dico la volontà che la volontà di metterli c'era, non sto mica raccontando balle! :-D
lavorandoci da un po' mi accorgo che spesso si crea un po' di confusione su cosa si può e cosa di vuole fare.
"Tagliare le spese facendo un po' i furbi" è un modo di vedere la cosa, ma ti assicuro (e non perchè mi paghino per dirlo) che non è corretto.

La logica non è quella di togliamo più roba possibile per guadagnarci di più.
E' piuttosto: questi sono i costi, date le vendite previste, questo è il budget, cosa riusciamo a farci?
Dei sottotitoli se ne è parlato, io stesso ho fatto i salti mortali per rtrovare un modo di farli, ma alla fine ci abbiamo dovuto rinunciare.

Le risorse per fare queste cose non sono infinite e a volte, pur con la buona volontà, bisogna scegliere cosa sacrificare pur di fare uscire il prodotto nel miglior modo possibile.
Ad esempio, non era possibile ripetere gli effetti speciali della copertina USA, ma per ovvie ragioni: non è possibile paragonare il numero di copie vendute in USA con quelle Italiane e questo ovviamente va a influire su quanto è possibile investire su un prodotto.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Re: A quando gli altri cartoon della Filmation?
Argomento: Episodi senza sottotitoli per He-Man!

By: Maurizio

Posted: 09.10.2007 @ 12:23
Ciao Emiliano, è un piacere che chi si occupa di un prodotto faccia sentire la sua campana anche perchè questo fa supporre che le opinioni degli usfruitori a cui il prodotto è diretto possano essere ascoltate.

Permettimi di dissentire con te su un punto e cioè quando dici che la "volontà di mettere i sottotitoli c'era"
Parafrasando Yoda: Fare o non fare! Non esiste provare!
Se la volontà ci fosse stata davvero alla fine si sarebbe trovato il modo di realizzarli.
Io, (e come me, se segui questo forum lo saprai, parecchi altri) ho invece la sensazione che sempre più spesso si tenti di tagliare le spese facendo un po' i furbi...
Nulla di denigratorio ma si ha l'impressione che qualcuno pensi "ma chi vuoi che si accorga se non ci sono i sottotitoli, tanto è un cartone animato..."
Oltre alle serie citate dal sempre preciso Davide aggiungerei anche il Cofanetto di Lupin III prima serie e i singoli dvd della seconda serie.

Io personalmente trovo che questa sia comunque una grave lacuna che con la volontà si potrebbe e si dovrebbe colmare come altre case hanno fatto e fanno tutt'ora.

Ovviamente questa mia è un opinione assolutamente personale.
Per il resto, passando sopra a questa grave mancanza, in attesa di vedere più approfonditamente il prodotto (non avendo ancora il cofanetto in mano non posso giudicare audio e video) direi che è comunque un titolo interessante per i collezionisti... più di questo per ora anch'io non mi sento di dire...
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: A quando gli altri cartoon della Filmation?
Argomento: Episodi senza sottotitoli per He-Man!

By: Davide Z

Posted: 09.10.2007 @ 11:27
Ciao Emiliano, mi fa piacere che tu sia voluto intervenire qui nel Café e ti rispondo volentieri.
Dunque, per prima cosa quella non è una recensione, ma una news su un prodotto in uscita e come tale è priva di giudizi sulla qualità audio/video, ma si limita a illustrare cosa conterrà il cofanetto in questione.
Per quanto riguarda la questione dei sottotitoli, d'accordo con la redazione ho ritenuto opportuno portare all'attenzione generale un aspetto che comunque è sentito da parte di alcuni collezionisti. Non è un segreto infatti che, nel recente passato, altri prodotti (citati nella stessa news: le serie tv della Universal, i dvd di Goldrake eccetera) siano stati criticati molto duramente per l'assenza di sottotitoli, che tagliano fuori chi vuole seguire con più facilità la versione originale oppure i non udenti.
Certamente per un fan della serie può essere più importante la presenza del doppiaggio storico che quella dei sottotitoli, ma il compito di chi vuol fare informazione è tenere conto di tutte le esigenze con obiettività.

Quindi, per quanto si possano comprendere le ragioni di budget che hanno portato a questa scelta sta di fatto che il problema rimane ed è giusto che sia segnalato, anche per evitare che l'acquirente lo scopra dopo e poi si lamenti.
Per il resto ho e abbiamo già dato spazio e riconosciuto a Dolmen e a chi ha lavorato al progetto il giusto merito per aver voluto investire tempo e denaro su una serie minore ma di culto. E continueremo a farlo quando ce ne sarà occasione. Ma tenendo conto sempre delle esigenze di tutti.

Grazie dell'attenzione e buon lavoro.
Davide Z
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: A quando gli altri cartoon della Filmation?
Argomento: Episodi senza sottotitoli per He-Man!

By: Emiliano Santalucia

Posted: 09.10.2007 @ 11:10
Ciao a tutti!
Per i sottotitoli mi spiace molto, purtroppo per varie ragioni non è stato possibile produrli, ma vi assicuro che la volontà c'era.
Davide Z: apprezzo molto la tua recenzione... magari l'unica nota negativa poteva non andare nel titolo, che fa presagire un giudizio negativo sul prodotto, mentre mi sembra che in linea di massima tu lo abbia apprezzato ;-)

Piccola nota di orgoglio personale... oltre ad essere l'aministratore della community Ita (ma anche USA), ero hem, il disegnatore dei fumetti dei Masters... :-D

Freackyfra:
Non supporre che ci si debba rivolgere solo alla Dolmen per le serie che citi.
Il fatto che stiano pubblicando He-Man non vuol dire automaticamente che abbiano acquisito la licenza su tutta la libreria Filmation. I diritti vengono venduti separatamente e chiunque può acquistarli, quindi non dipende solo dalla Dolmen se verranno mai pubblicate in Italia oppure no.
Comunque She-Ra puoi spuntarla dalla lista, è già stata annunciata...
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


A quando gli altri cartoon della Filmation?
Argomento: Episodi senza sottotitoli per He-Man!

By: Freackyfra

Posted: 06.10.2007 @ 16:25
Finalmente anche da noi esce questo benedetto cofanetto della prima stagione! Il mio cruccio è questo: per quanto dovremmo aspettare l'uscita anche degli altri cartoon della gloriosa Filmation? Saremo costretti ad emigrare negli amazon o ebay inglesi, americani, francesi, tedeschi, spagnoli, canadesi o australiani per goderci le mitiche serie di She-Ra, Bravestarr, Ghostbuster, Fat Albert e Zorro?
Ai posteri e ai signori della Dolmen l'ardua sentenza...
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


73 messaggi totali  1   2   3   4   5  5 pagine totali



© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy