Home > Cafè > Buio in Sala > Naviga nei messaggi Domenica, 19 Mag 2024 05:56

Buio in Sala

Il cinema dal tuo punto di vista! Abbassa le luci e mettiti comodo... questo è il posto giusto per discutere di film hai amato e odiato, di grandi capolavori, mega flop o miliardari blockbuster...


Piccoli Dan Brown crescono...
Argomento: Gandalf e Il Codice Da Vinci

By: ToMoLo

Posted: 28.04.2005 @ 10:43
In un post precedente TheSaint ha ipotizzato che le mie perplessità sul "Codice Da Vinci" nascessero da frustrazioni di scrittore mancato.

Quindi ho deciso di scrivere anch'io un mio libro, ecco in anteprima per voi la trama:
Un giovane fattorino, staccando le pagine di un vecchio numero di Playboy, scopre un'inquietante verità: la terra in realtà è piatta! Tutte le numerose quanto evidenti prove del contrario sono opera di un complotto di un gruppo di scienziati massoni capitanati da Antonino Zichichichi, che a sua volta si scopre essere soltanto un animatrone comandato telepaticamente da DJ Francesco.

A chi si è sciroppato i libercoli di Dan Brown la trama dovrebbe piacere, inoltre col copia & incolla da google conto di mettere giù 600 pagine.
E tu, dico a te, sedentario internauta che ti attardi sui forum, libera anche tu il Dan Brown che c'è in te ed insieme scriveremo la collana 'Memorie dall'Improbabile'.
:-)
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


purtroppo
Argomento: Gandalf e Il Codice Da Vinci

By: giovanni stt05

Posted: 28.04.2005 @ 10:17
Ayreon, ben venga cosa? Con le tue parole fai proprio questo: metti in dubbio la fede cattolica. Anche se tutti cercano di dire il contrario, che in realtà non è poi così grave, lo scopo di questo romanzo e di tutti gli entusiasti lettori e spettatori futuri è quello di cruogiolarsi di fronte a una presunta continua mistificazione della religione cattolica e della sua fede. Perché?
E' un libro assolutamente falso nelle sue fondamenta, e per di più non molto originale, visto che sono leggende che spuntano fuori costantemente negli anni: non può assolutamente essere degno di considerazione. Tu parli di omissioni da parte della chiesa col tono dell' "andiamo si sa, lo sanno tutti che, e se anche fosse, dopotutto... anche lui". Un tono così leggero e sicuro di sè - tipico di tutti coloro che, leggendo il libro o interessandosi a tali tematiche, si saranno sentiti i veri conoscitori della verità occultata e nascosta - è solo da censurare. Il fatto che venga pubblicizzato con tanta euforia un film basato su questo libro, il più letto degli ultimi anni, denota una mancanza di riflessione e di rispetto.

Tutti possono naturalmente pensarla in maniera diversa.

E' oltremodo giusto che coloro che si ritengono offesi da tale operazione esprimano i loro dubbi, ampiamente motivati, verso un testo che di effettivo non dimostra nulla, se non il fatto che alla gente basta offrire nuove religioni, più comode, meno impegnative, più umane, con più vizi e peccati, a proprio uso e costume, perché si lascino trasportare da nuove illusioni: perché forse costoro dicono di volere il regno, ma in questo regno non dev'esseci per forza il divino.
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Altro remake: Dark Water
Argomento: Giappo-remake: la passione continua!

By: Davide Z

Posted: 28.04.2005 @ 10:17
In realtà si parla dei remake anche di altre opere di Hideo Nakata, come il suo primo "Ghost Actress/Don't Look Up" e "Chaos". Inoltre la Miramax continua a tentennare sul remake di "Kairo/Pulse" di Kiyoshi Kurosawa, poi arriverà quello di "Two Sisters" eccetera eccetera. Tutto questo senza considerare che poi arrivano i sequel dei remake, come "The Ring 2", il prossimo "Grudge" e via citando.

Pensiamo soltanto al fatto che allo stesso Nakata sono stati commissionati i remake di "The Eye" e di "Entity". Ormai è chiaro che è diventata una (squallida) moda da parte di un mercato cronicamente pigro. D'altronde il pubblico dimostra di gradire e anche gli appassionati fanno buon viso a cattivo gioco sperando che il remake porti a una distribuzione dell'originale, quindi...
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Altro remake: Dark Water
Argomento: Giappo-remake: la passione continua!

By: Luciano

Posted: 28.04.2005 @ 06:40
Anche il film giapponese Dark Water avrà un remake americano con la bella Jennifer Connelly, in uscita in Agosto in america.
Trailer: http://www.apple.com/trailers/touchstone/dark_water/
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Re: Idee e incongruenze
Argomento: Gandalf e Il Codice Da Vinci

By: ayreon

Posted: 28.04.2005 @ 01:57
Tomolo... il discorso che volevo portare non verteva sui canoni della fede, se debbano essere accettati o meno, creduti o meno, bensì sul fatto che forse questioni che non intaccano il messaggio o la divinità di Cristo siano state omesse per uno scopo solo ed unicamente "politico"... che i figli o la consorte di Cristo siano stati nascosti per rafforzare la tesi del celibato tra i sacerdoti (cosa tra l'altro non presente all'inizio della storia della chiesa cattolica), che alcuni Vangeli siano stati preferiti ad altri perché rafforzavano l'idea della necessità di una chiesa canonizzata?? (Gesù che distrugge il tempio è poi lo stesso che vuole costituire la chiesa di Pietro..)

Non sto mettendo in dubbio la fede o cercando di dare prove scentifiche per screditarla, sto solo dicendo che forse la chiesa ha omesso certi particolari che pur non intaccando il messaggio o la fede, intaccano la chiesa, che è fatta certamente da normali semplici e fallaci uomini... ora se serve un libro come "Il Codice Da Vinci" per far scattare una polemica che può far crescere la nostra conoscenza sull'uomo più famoso della storia, ben venga, e ben venga anche un film...
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Idee e incongruenze
Argomento: Gandalf e Il Codice Da Vinci

By: ToMoLo

Posted: 27.04.2005 @ 16:02
Caro ayreon,
nella tua logica è poco probabile che Gesù non abbia avuto figli, così come è poco probabile che somigliasse all'iconografia tradizionale. Se per questo E' POCO PROBABILE che sia risorto dopo tre giorni o che trasformasse l'acqua in vino.
Ma la probabilità non è il metro con cui si giudicano i Vangeli. Non confondiamo la fede con il tenente Colombo. Dal punto di vista strettamente analitico gli episodi riportati nei vangeli possono essere anche un cumulo di baggianate e uno ci può credere o non credere, ma sono i fondamenti della religione cristiana. La Chiesa non dice di credere in base a un ragionamento scientifico coerente, ma per fede. Gesù disse a Tommaso: “Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno” (Gv 20,29).
Quindi tutte queste discussioni sui dettagli della vita di Gesù, nate dai dubbi di uno scrittore di quart'ordine proprio non hanno senso. Non c'è un modo scientifico di provare che quello che dice la Chiesa è verò, però è agevole dimostrare che quello che dice Dan Brown è falso.
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Cavolate...
Argomento: Gandalf e Il Codice Da Vinci

By: ToMoLo

Posted: 27.04.2005 @ 15:44
Insostituibile TheSaint,

non è che per caso il libro l'hai trovato in un cestino? Comunque hai risparmiato i soldi di un libro-immondizia per sperderli a vantaggio di un film-spazzatura. Complimenti!

In ogni caso mi deludi: da uno come te che raccoglie i libri da terra mi aspettavo come minimo che parcheggiassi fuori un drive-in con binocolo e cuffie.

Dicci la verità: per connetterti ad internet hai derivato la linea telefonica del vicino e per guardare le partite usi un telecomando universale sul televisore di quello di fronte. Sei tu quello appostato nei bar con la brioche in mano pronto ad intingerla nel cappuccino degli avventori e sempre tu quello che va ogni mattina in profumeria per aromatizzarsi con le prove gratuite.

Non ti proccupare del prezzo delle" cavolate che scrivo": tu non lo pagheresti lo stesso!
:-)))))))
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Idee e incongruenze
Argomento: Gandalf e Il Codice Da Vinci

By: ayreon

Posted: 27.04.2005 @ 12:56
Il libro di Dan Brown è un romanzo, scorrevole e di facilissima lettura (alla Stephen King) adatto un po' a tutti e che tratta argomenti da "saggistica" in maniera fantasiosa... ci sono incongruenze e ci sono caxxate (come le dossier secrets) ma alla fine certi dubbi nascono anche solo ad una lettura veloce dei vangeli apocrifi... il problema serio è che nessuno parla in modo coerente di questo, ognuno che tratti i vangeli apocrifi (sui libri o in trasmissioni o su internet) o questi argomenti tende a forzare o la fondatezza o l'infondatezza di determinate idee...






SPOILER




Che Gesù Cristo abbia avuto moglie o addirittura figli nessuno può dirlo con certezza, certo è solo che la tesi dei vangeli canonici della "castità" (cosa tra l'altro mai scritta in maniere eccessivamente palese...) sarebbe alquanto bizzarra data l'epoca e la religione di appartenenza di Cristo (un po' come la icona di cristo "bianco e biondo"... è quasi impossibile che un ebreo di Nazareth potesse essere biondo e di carnagione chiara, ma serviva alla scopo che fosse rappresentato così)... certo è che per l'epoca sarebbe stato più facile dare un'aura divina a Cristo attribuendogli la castità... tra l'altro nei Vangeli c'è un enorme periodo di buio, dalla rivelazione nel tempio fino all'inizio della predicazione passano quasi 20 anni di cui non sappiamo niente... i vangeli apocrifi danno alcune risposte... il punto che io non capisco è il perché di tanto clamore, se anche fosse tutto vero il messagio di Cristo (che dovrebbe essere l'unica cosa importante) resta immodificato e anzi si rafforza(comprendendo anche una più forte connotazione femminile) il problema è che ci sono 2000 anni di chiesa secolarizzata che cerca di difendere un dominio che ormai fa acqua da tutte le parti... io non so se sia vero che il Graal è la tomba della compagna di Cristo o se esistono documenti che provano con certezza la dinastia di Cristo... o solamente che ciò che fornisce la chiesa come "certo" è assurdamente incompleto... e che forse qualcosa da nascondere davvero c'è...
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Guardate Voyager!
Argomento: Gandalf e Il Codice Da Vinci

By: io

Posted: 27.04.2005 @ 11:35
Ehm... "Troppo Belli"...?! Ovviamente stavi scherzando... spero...

Io comunque non ho letto il libro semplicemente perché non mi va di leggere un ROMANZO (lo sottolineo) su un argomento che invece mi interessa molto. In pratica: per divertirvi, leggete pure il fantasioso libro di Dan Brown; per cercare di sapere qualcosa che SI AVVICINI alla realtà guardate "Voyager"!

Un saluto.
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Cavolate...
Argomento: Gandalf e Il Codice Da Vinci

By: TheSaint

Posted: 26.04.2005 @ 20:09
Hey Tomolo,

sì, il libro l'ho trovato su una panchina del parco. Purtroppo i miei principi "pecoronici" non mi permettono di spendere dei soldi per comprare un libro, è veramente troppo. I soldi li ho risparmiati per la prima di "Troppo Belli" a cui ho assistito, con enorme godimento, lo scorso venerdì.

Comunque secondo me ce l'hai così tanto con Dan Brown perché sei geloso: con tutte le cavolate che scrivi se ti pagassero solo la metà di quanto hanno pagato lui per le sue credo potresti, a occhio e croce, ritirarti a vita privata per sempre.

:-), ovviamente...

Next Time!
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Re: Re: Andiamo... è solo un romanzo...
Argomento: Gandalf e Il Codice Da Vinci

By: ToMoLo

Posted: 26.04.2005 @ 19:17
Caro Massi,
Crichton e Brown sono imparagonabili, in quanto il primo parte da una base scientifica verosimile e poi fantastica, seguendo il principio per cui nulla vieta che quello che mi è impossibile oggi non lo riesca a fare domani; faceva così anche Verne e il tempo gli ha dato ragione.
Brown invece colleziona tutte le leggende metropolitane che girano sui templari e sulla base di riscontri FALSI (es: dietro la Gioconda c'è un segno lasciato da Leonardo, ma in realtà dietro la Gioconda non c'è un cavolo!) imbastisce delle accuse insostenibili ad associazioni realmente esistenti come l'Opus Dei. Se vogliamo criticare l'Opus Dei io sono il primo a voler discutere, ma su fatti concreti, non su tesi ridicole.
Magari l'avesse inventate lui le fandonie, ameno gli avrei riconosciuto l'inventiva, ma la cosa più squallida è che ha solo fatto un bieco collage di sciocchezze.
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Incredibile
Argomento:

By: MISTER ALFA

Posted: 26.04.2005 @ 18:27
E' veremente incredibile quello che ho letto oggi riguardo a Terminator 4. I produttori sono disposti ad aspettare qualche anno in più per farlo uscire (doveva uscire nel 2006), e ne si può capire il motivo. James Cameron finalmente ha accettato di essere coinvolto nel progetto, anche se non come regista, ma solo come sceneggiatore e produttore. Ecco la sua dichiarazione: "sono stato contattato dai produttori anche prima per Terminator 3, ma non accettai perché per me la storia finiva con il 2. Nonostante fossi contrario che lo realizzassero Terminator 3, il film mi è piaciuto! Hanno fatto tutti un buon lavoro e mi è venuta voglia di vedere il quarto capitolo. Ho letto la sceneggiatura del quarto capitolo ed è abbastanza buona... comunque faremo una ristesura, la sceneggiatura, come per il terzo film, non ha un vero finale... questo perché i produttori hanno in mente già un quinto capitolo e addiritura un sesto se le cose dovessero andare veramente bene! Scriverò la sceneggiatura per il quarto e quinto film, sarò uno dei produttori del progetto, ma non dirigerò nessuno di questi due film. Ho detto chiaro e tondo ai produttori che anche se i film dovessero essere dei gran successoni non si può certo andare avanti in eterno... quindi al massimo ci potrà essere un sesto film... non uno di più."
Sulla questione Arnold Schwarzenegger ha detto: "Beh, spero che torni... certo adesso è governatore e non sara facile, ma chissà... il quarto film uscirà forse per il 2007-2008 e forse per allora sarà tornato libero... con questo non voglio dire che spero non venga rieletto."
Sulla questione regia ha detto: "Mai dire mai questo sì, peroò ho in mente altre cose... certo che se un giorno arrivasse il gran finale della saga potrei anche farci un pensierino..."
Sono o non sono dichiarazioni incredibili?!
W TERMINATOR W JAMES CAMERON.
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione]


Re: Re: Andiamo... è solo un romanzo...
Argomento: Gandalf e Il Codice Da Vinci

By: Massi

Posted: 26.04.2005 @ 10:34
ToMoLo,
il libro secondo me è scritto abbastanza bene rifacendosi a piene mani alla, ormai collaudata, tecnica di Michael Crichton che mescola quasi sempre fantasia e realtà ben documentata. Il problema del codice è che risulta alla fine di una banalità sconcertante (mentre Crichton solitamente spiazza con temi nuovi). Tutti i temi del libro sono ampiamente trattati o in altri libri o anche in film. Quanto alla fondatezza delle tesi non sono banali (anche perchè non se le è inventate lui) forse sono esposte in modo grossolano per un pubblico facile, e in fondo il libro non è destinato a ad entrare nelle università ma solo a dare qualche ora di svago.
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Re: Re: Andiamo... è solo un romanzo...
Argomento: Gandalf e Il Codice Da Vinci

By: ToMoLo

Posted: 26.04.2005 @ 09:08
Caro TheSaint,
immagino che il libro a casa tua l'ha portato la risacca, comunque quanto all'approfondimento dei vari temi non devi mica attenerti alle mie parole, basta che muovi le ditine su google e cerchi articoli collegati ai vari argomenti, leggendone più d'uno e facendo attenzione alle fonti: quelli che dicono la verità, riportato la stessa verità in modo incoerente, quelli che mentono riportano diverse bugie in modo coerente.
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Da Vinci e seguito
Argomento: Gandalf e Il Codice Da Vinci

By: jena123

Posted: 25.04.2005 @ 19:18
Ho letto "Il Codice Da Vinci" e mi è piaciuto tantissimo, a parte l'epilogo. Ho letto "Angeli e Demoni", che sarebbe il prequel, ed è ancora meglio!Perché meglio? Perché la struttura del thriller del codice è arrivato tre anni piu tardi e molto simile e sopratutto il finale è buono. Su Sorrisi e Canzoni è stato ingiustamente scritto che era molto simile, facendogli cattiva pubblicità (forse chi lo ha letto e recensito non si è accorto che era ambientato prima del Codice Da Vinci).
Comunque il succo del discorso è che io sono favorevolissimo a un film sul Codice, ma sono ancora più favorevole ad un eventuale prequel, anche perché il tutto sarebbe ambientato a Roma.
Ciao a tutti e una domanda: voi sareste favorevoli al film di "Angeli e Demoni"?
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


3998 messaggi totali (*)  [Inizio]   <<   261   262   263   264   265   >>  267 pagine totali

(*) NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy