Home > Cafè > Buio in Sala > Naviga nei messaggi Domenica, 19 Mag 2024 06:32

Buio in Sala

Il cinema dal tuo punto di vista! Abbassa le luci e mettiti comodo... questo è il posto giusto per discutere di film hai amato e odiato, di grandi capolavori, mega flop o miliardari blockbuster...


Sfogo
Argomento: Hayao Miyazaki: Leone d'Oro alla carriera

By: Davide Z

Posted: 10.09.2005 @ 13:17
E così è finalmente arrivato il giorno in cui il Maestro Miyazaki è stato osannato al Festival di Venezia da quell’Italia che con la sua opera ha da decenni intrapreso un rapporto a dir poco schizofrenico: l’amicizia con i fratelli Pagot infatti aveva tempo addietro portato a una collaborazione il cui frutto è stata la serie “Il fiuto di Sherlock Holmes”, mentre il titolo di Porco Rosso e il nome dello studio Ghibli vengono proprio dalla nostra lingua e dall’affetto che il Maestro nutre per la nostra bislacca patria. Il che mi fa pensare al fatto che in Italia, nonostante ci sia una delle più agguerrite comunità di amanti degli anime del mondo, nonostante una nostra connazionale (Alexandra Weirauch) lavori proprio allo Studio Ghibli, nonostante siamo stati tra i primissimi paesi a importare massicciamente i cartoon del Sol Levante (anche se spesso in modo poco pulito…), nonostante un altro nostro connazionale lavori fianco a fianco di Go Nagai (Federico Colpi, ma in questo caso non c’è molto da vantarsi :-)… ebbene, nonostante questo la visione d’insieme è quella di un mercato non propositivo, sfilacciato, dove si perde tempo a litigare sui ridoppiaggi e dove sempre e comunque i cartoon restano cose “per bambini”. Dove ci si sbraccia per cavolate come “Madagascar” e poi “Il castello errante di Howl” esce dopo un anno di attesa in solo 80 sale, per la serie “se volete verderlo, inseguitelo!”. Dove sui DVD di Miyazaki è da anni in corso una ridicola querelle del tipo “escono, forse ci siamo, anzi no, comunque abbiamo già pronto il (ri)doppiaggio”.
Ovviamente quell’agglomerato di deficienze che si spaccia per giornalismo italiano segue a ruota, dedicando al Maestro uno spazio infinitesimale rispetto a quello riservato ai soliti, triti e paludosi “autori” italiani fossilizzati su storie sempre “impegnate” e “pensose” per mostrare al mondo l’essenza di quell’arte della quale non frega (purtroppo) niente a nessuno, ma che tutti invocano per ottenere prestigio e visibilità. Oggi Repubblica apre la pagina degli spettacoli con un articolone su Avati dedicando al Maestro nipponico soltanto una piccola foto con didascalia nell’angolo superiore destro. Meno male che sul Manifesto c’è una bella intervista nella quale Miyazaki si dimostra persona schiva, che dà risposte telegrafiche come neanche Mario Bava… ^_^
Comunque Miyazaki è un genio, noi lo sapevamo già, ma questo riconoscimento è una cosa bella. Avrei voluto essere presente, sono stato a Venezia quest’anno, ma impegni inderogabili mi hanno costretto a tornare in anticipo. Speravo di vedere la consegna in tv, ma bisogna avere una parabola, il canone serve a farci vedere Pupo e i pochi secondi dei vari Mollica&Ferrandino (peraltro spesi a spiegare al volgo chi sia quel “giapponese) non rendono certo giustizia all’evento. Spero che almeno in un futuro dvd questo importante momento sarà presente tra gli extra.
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: S-T-R-E-P-I-T-O-S-O
Argomento: Madagascar - Edizione speciale (2 DVD)

By: Van

Posted: 26.08.2005 @ 20:04
L'ho visto anch'io all'anteprima. Io non direi proprio strepitoso in quanto della Dreamworks: preferisco in assoluto i due episodi di Shrek, ma è decisamente più divertente di Shark Tale. Per quel che mi riguarda poi farei uno spin-off solo sui quattro pinguini, quelli si che sono divertenti... e bastardi! :D
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: S-T-R-E-P-I-T-O-S-O
Argomento: Madagascar - Edizione speciale (2 DVD)

By: enciclopedia

Posted: 25.08.2005 @ 13:25
C'è da dire che Fabio DeLuigi è stato DAVVERO bravo nel doppiaggio...
Lode al bravo DeLuigi.
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


S-T-R-E-P-I-T-O-S-O
Argomento: Madagascar - Edizione speciale (2 DVD)

By: ALATO66

Posted: 25.08.2005 @ 13:16
Questo film è davvero divertente, a mio parere è la prima volta che un cartoon digitale targato Dreamworks raggiunge per divertimento e ironia quei gioiellini prodotti dalla Pixar e marcati Disney. I precedenti SHREK e SHARK TALE sono carini ma la carica di comicità di MADAGASCAR è di tutt'altro livello.
In particolare, tra mille altre trovate esilaranti, il re dei lemuri con la sua canzoncina cretina stile tormentone estivo vale da solo il prezzo del biglietto.
L'ho visto ieri in anteprima, conto già i giorni per l'uscita in dvd, da avere!!!
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


SM3
Argomento: Spider-Man 2 - Special Edition (2 DVD)

By: Davide Z

Posted: 15.08.2005 @ 13:08
A quanto sembra il cattivo di “Spider-Man 3” sarà l’Uomo Sabbia, come voluto sia da Tobey Maguire che dallo stesso Raimi. Lizard, che sembrava quasi certo, è stato rinviato a un film futuro. Ancora nessuna speranza di vedere Venom (richiesto a gran voce dalla stragrande maggioranza dei fans – io sono fra quelli :-) perché sembra che per adesso l’intenzione sia quella di privilegiare i nemici del passato “classico” dell’Uomo Ragno.
Non è ancora chiaro se ci sarà anche Goblin II, il finale del secondo film lascia presagire una risposta affermativa.
Chi sa qualcosa in più è benvenuto.
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


I FANTASTICI 4
Argomento: Elektra

By: Marco

Posted: 14.08.2005 @ 03:06
Per tutti i fans fanatici dei supereroi della MARVEL gli consiglio di aspettare il 16 settembre per correre al cinema a vedere il film sul fantastico quartetto, io stasera sono andato a vederlo in anteprima e vi posso dire che é un film bellissimo e si ci diverte. E poi ci sta Jessica Alba che é una gran gnocca.
Ciao
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


trailer di King Kong
Argomento:

By: yoda

Posted: 09.07.2005 @ 23:05
Ho visto il trailer di King Kong al cinema prima de La Guerra dei Mondi e volevo uscire perché mi sembrava di aver già approfittato del prezzo del biglietto! Se il film è un centesimo della bellezza del trailer... mi basta!
W Peter Jackson, non vedo l'ora di vedere realizzato Lo Hobbit!
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione]


Concordo anch'io
Argomento: Gandalf e Il Codice Da Vinci

By: youngfrank

Posted: 07.07.2005 @ 13:50
Credo in Dio ma non nella Chiesa, istituzione creata dall'uomo e che ha sempre funzionato quasi come un'azienda (a mio modo di vedere, la penso così e non voglio offendere nessuno). Penso che le polemiche sulla falsità o meno delle vicende narrate da Brown siano totalmente inutili in quanto:

- non penso che ci sia gente che creda all'esistenza di un anello che ne comanda altri e che debba essere distrutto da strane creature come hobbit, elfi e cose del genere, ma la trilogia ha ricevuto solo elogi;

- non esistono né spiderman, né batman, né hulk o qualsiasi altro eroe, eppure lo si vende e tutti apprezzano senza mettere in dubbio la veridicità;

- è impossibile stare appesi ad una roccia con la schiena e volare con le moto, ma Tom Cruise è capace a farlo....

Il fatto che il Codice Da Vinci tocchi un'istituzione come la chiesa è sicuramente provocante perché sono in pochi i coraggiosi a puntarci il dito contro, ma le persone che si offendono per questo dovrebbero rendersi conto che hanno fra le mani un romanzo fantastico, scritto bene, sembra reale! Ognuno può credere a ciò che vuole, ma permettetemi di dire che molte polemiche sono, come al solito, gratuite.

Secondo le vostre geniali menti dovremmo buttare via tutti i film di fantascienza, tutto il genere fantasy e penso anche i cartoni animati, perché nella realtà non esistono né orchi parlanti né tantomeno elefanti che volano!

Il cinema è tale perché ci narra cose che non potremmo mai vedere o conoscere, lasciamolo cinema e non storia!
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


PLAGI DI LUSSO: El Mariachi-Sabata
Argomento:

By: Giov

Posted: 17.05.2005 @ 10:36
Sapevamo che "C'era una volta il messico" deve tutto al western italiano che nella sua epoca d'oro veniva dileggiato dai palati più 'fini'.
Oggi Robert Rodriguez, solo perchè amico di Tarantino e perchè si appoggia a produzioni americane, è entrato nella stima di tutti i critici per i suoi costosi surrogati dal nostro povero western di Cinecittà.
Nella fattispecie: di chi, principalmente? Di Leone? Macchè! Di Parolini!!!
Chi è Parolini, direte voi ventenni? Gianfranco Parolini (che allora si firmava Frank Kramer) è il regista di "EHI, AMICO... C'E' SABATA, HAI CHIUSO!"
In questo film c'è un personaggio, tale Banjo, che usa il suo strumento musicale, a cui deve il soprannome, come arma da fuoco.
Vi ricorda qualcosa? Forse EL MARIACHI? Bravi, avete indovinato!
Mai però che un regista stranamente rinomato come Rodriguez di degni di dire che si è "ispirato" a Parolini... Uno così si "ispira" solo ai grandi nomi come Leone!
E' ora di segnalare queste cose ai più e di ristabilire un poco di giustizia ai piccoli inventori nostrani di certe trovate.
Per la cronaca, il film su Sabata è un fuoco d'artificio di invenzioni balistiche e di originali e bizzarre metodologie di uccisione. Una specie di geniale 007 del west!

Saluti.
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione]


Re: Re: Il peggiore della Marvel
Argomento: The Punisher

By: Giorgio

Posted: 13.05.2005 @ 16:55
Blast ma che stai a dì! E' un capolavoro! Se poi mi dici che preferisci la versione cinematografica perché è più veloce allora è un altro paio di maniche, ma il DVD è fatto benissimo… non come altre cialtronate di Director's Cut che hanno gia' fatto!
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Concordo!
Argomento: Gandalf e Il Codice Da Vinci

By: giovanni stt05

Posted: 02.05.2005 @ 16:13
cippirimerlo, concordo in pieno.
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Re: Re: calma
Argomento: Gandalf e Il Codice Da Vinci

By: cippirimerlo

Posted: 02.05.2005 @ 10:17
No Sendoh, non te la puoi cavare così a buon mercato.

Invocare la libertà di scrivere ciò che ci piace, "tanto è un romanzo", va bene finché non si offende. Anche i giornalisti devono stare ben attenti a quello che scrivono, se infamano qualcuno. Certamente sono liberi di farlo, quando abbiano le prove di ciò che scrivono.

L'operazione Dan Brown è fatta scientemente: egli sa di scrivere delle falsità storiche. Potrei anche capire se il suo scopo fosse attentare la fede cristiana, c'è parecchia gente che avrebbe tutto l'interesse di farlo.

Ma secondo me il suo scopo è ancora più basso: vendere. Intendiamoci: liberissimo di farlo ed i pollastri liberissimi di comprare le sue monnezze. Liberissimi di fare film per attirare un numero ancora più alto di persone confuse e farci ancora più soldi. Quelli che oggi si chiamano "relativisti". Quelli che pensano che la religione sia un "sentimento", una "spiritualità" in stile new age. Quelli che "in fondo, ci sono anche i Vangeli apocrifi". Quelli che "la religione non è la chiesa, non sono i preti".

Che almeno però si sia consapevoli di qual è il senso di una simile operazione. Puro lucro alla faccia di tutto e di tutti.
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: calma
Argomento: Gandalf e Il Codice Da Vinci

By: ToMoLo

Posted: 29.04.2005 @ 13:05
Anche per me può bastare.
Tra l'altro la mia non voleva essere una difesa della Chiesa, ma una difesa della verità storica, se poi uno vuole credere alla luna nel pozzo è libero e padrone.
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Re: calma
Argomento: Gandalf e Il Codice Da Vinci

By: Sendoh

Posted: 29.04.2005 @ 11:14
Come volevasi dimostrare... vedo che hai letto con attenzione quello che ho scritto.
Ho forse detto di aver "creduto" al ROMANZO di Brown? Non mi pare...
Ho forse messo in dubbio valori per voi imporanti? Ancora non mi pare...
L'unica cosa che ho criticato è proprio quello che hai appena fatto anche tu, cippirimerlo: offendere inultimente persone che hanno idee diverse dalle nostre.
Io penso che nessuno di voi abbia ragione ne torto, ma penso solo che vi comportiate molto male!! E scusami ma non puoi dire di no!
Avengo evidenziato in maiuscolo la parola ROMANZO, pensavo fosse abbastanza chiaro il fatto che nulla di quello che c'è scritto è stato da me preso come seconda Bibbia alla quale credere ciecamente.
Mi ritengo una persona abbastanza educata, per questo cerco di non dare mai dello stupido a gente che non conosco, solo perché crede in cose diverse dalle mie.
Che altro dire, io ti devo ringraziare perché non hai fatto altro che confermare le mie parole.
Ciao Ciao
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: calma
Argomento: Gandalf e Il Codice Da Vinci

By: cippirimerlo

Posted: 29.04.2005 @ 10:04
Sendoh e Ayreon,

Fortunatamente molti, anche tra gli stupidi lettori del furbastro DB, hanno capito a che gioco stia giocando. Provocare ed offendere per vendere. A quanto pare siete tra i pollastri che il gioco non l'hanno capito. E che magari continuerete a rimpinguare i conti alle Cayman di quel losco individuo. Cosa possiamo farci? Solo farvelo notare, anche se con poche speranze (se non l'avete capito fin'ora...). E non tacere, lamentarci per cotanto vilipendio di valori per noi importanti.

Non invochiamo certo alcuna censura, che aumenterebbe ancora di più (se possibile) gli introiti di questo business.

Però, per cortesia, prima di scrivere sciocchezze su cose di cui non avete idea, pensateci un paio di volte. Grazie.
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


3998 messaggi totali (*)  [Inizio]   <<   261   262   263   264   265   >>  267 pagine totali

(*) NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy