dvdweb.it utilizza i cookie per offrirti un migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni su come usiamo i cookie, clicca qui.

Home > Cafè > ANTEPRIMA Star Wars: i primi materiali italiani!!! > Naviga nei messaggi Mercoledì, 8 Mag 2024 04:46

ANTEPRIMA Star Wars: i primi materiali italiani!!!

Tutti i messaggi su ANTEPRIMA Star Wars: i primi materiali italiani!!!...


Re: Re: L'adattamento della trilogia classica.
Argomento: ANTEPRIMA Star Wars: i primi materiali italiani!!!

By: coach

Posted: 26.03.2011 @ 19:29
Rieccomi qui... Quoto (mai termine fu più adatto per questo topic) al 1000% tutto ciò che ha detto Davide, e rispetto a pari livello fraper, vorrei riuscire anch'io a vedermi i film in inglese, magari senza sottotitoli sarebbe anche meglio. Finora ce l'ho fatta solo con Robocop (perchè lo sapevo a memoria) e anche se adoro la voce di Alessandro Rossi, Peter Weller ci mette dell'ironia in maniera quasi impercettibile (Thank you for your cooperation, goodnight!) e Batman il ritorno...

Sempre detto che i nostri doppiatori sono i migliori, ma gli adattatori compensano in negativo il lavoro dei primi...
Gruppo: Star Wars Saga - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Re: L'adattamento della trilogia classica
Argomento: ANTEPRIMA Star Wars: i primi materiali italiani!!!

By: fabio

Posted: 26.03.2011 @ 19:22
Ragazzi i ridoppiaggi sono la cosa più aberrante che potessero inventare. In pratica è come se si divertissero a rovinare i film e la cosa che più di disgusta è che questi ridoppiaggi vengono fatti senza motivo, perchè posso al limite capire un film del 1920 con audio ormai distrutto, ok ci sta, ma ridoppiare film con l'audio perfettamente funzionante, ma scherziamo, è un delitto, per quel che mi riguarda odio e disprezzo per queste cose, se ce un film ridoppiato preferisco farmi il Divx preso da internet con la versione provvista di doppiaggio classico anzichè dar i soldi a sta feccia che distrugge il cinema in questo modo.
Gruppo: Star Wars Saga - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: L'adattamento della trilogia classica
Argomento: ANTEPRIMA Star Wars: i primi materiali italiani!!!

By: Davide Z

Posted: 26.03.2011 @ 14:56
Ma io non intendevo l'adattamento (che è quello sul quale si concentrano sempre le critiche a causa dei cambiamenti rispetto all'originale), ma proprio al doppiaggio (cast + recitazione)

Il primo ha delle pecche, il secondo lo trovo sublime ;)
Gruppo: Star Wars Saga - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


L'adattamento della trilogia classica
Argomento: ANTEPRIMA Star Wars: i primi materiali italiani!!!

By: Nunziante

Posted: 26.03.2011 @ 14:43
Beh, ti credo che è uno dei migliori doppiaggi di sempre, i dialoghi sono di mr. Roberto De Leonardis (dialoghista di Disney, Chaplin, Kubrick..ecc ecc...)
Gruppo: Star Wars Saga - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Ossessionati...
Argomento: ANTEPRIMA Star Wars: i primi materiali italiani!!!

By: fraper

Posted: 26.03.2011 @ 13:46
Carissimo coach, io sono un "purista", l'ho detto più volte, nel senso che se prendo un film vincitore di Oscar, per esempio, voglio sapere SE lo meritava e PERCHE', quindi me li sparo in lingua, poi sono d'accordo sugli adattatori dei dialoghi italiani, che a volte farebbero meglio ad avere almeno un dizionario sotto mano, ma non posso farci nulla, se alcune voci "storiche" non riesco proprio a sopportarle (Amendola su tutti, anche se sinceramente 1 o 2 cose sue potrei anche arrivare a salvarle...).

IO ho comunque tutte le versioni sin qui uscite della sAga, anche se amandola da morire, questa commercializzazione (vedi la trilogia IV, V, e VI ristampata due volte etc etc) sta iniziando a darmi un po' fastidio, per usare un eufemismo. Quindi ben venga finalmente il BD di tutto, con doppiaggio storico o meno storico, mi auguro solo che almeno i soldi che spenderò siano adeguati ad un'immagine e ad un audio almeno discreto! Ma quanto vuoi scommetterci che anche un "piccolo errore" non lo commetteranno (leggi "Alien" etc etc) se no qui come si divertono?? ;-)
Buona sAga ... May the force be with us!!!
Gruppo: Star Wars Saga - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Re: SPERO!
Argomento: ANTEPRIMA Star Wars: i primi materiali italiani!!!

By: Davide Z

Posted: 26.03.2011 @ 11:02
Io sono uno di quelli che è letteralmente furioso di fronte al casino che hanno combinato con i doppiaggi successivi a quello di Maldesi di "Star Wars".

Se si sente la Saga in originale i personaggi hanno sempre la stessa voce nel corso dei 6 film e persino nei cartoon di "Clone Wars" hanno usato doppiatori con voci simili, tutto è coerente (l'unica eccezione è il Generale Grievous nella miniserie "Clone Wars" del 2003).

In Italia, dove avremo anche i migliori doppiatori del mondo, ma come adattatori abbiamo i peggiori, invece è un vero carnevale, fra nomi e voci che cambiano anche all'interno dello stesso film.

Francamente allo stato attuale reputo IMPOSSIBILE vedere i film nell'ordine I-VI in italiano.

Quindi tecnicamente un ridoppiaggio ci starebbe pure, il problema è che, visti gli standard odierni con cui vengono condotte queste operazioni, sono certo che ci troveremmo con 6 film recitati male.

Io da tempo ho risolto il problema nel modo che segue: se mi voglio vedere i film nell'ordine I-VI me li vedo in inglese.

Se invece voglio godermi una prestazione capolavoro degli attori italiani mi vedo la Trilogia Classica in italiano, che reputo uno dei migliori doppiaggi di SEMPRE.

Fine :)
Gruppo: Star Wars Saga - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: SPERO!
Argomento: ANTEPRIMA Star Wars: i primi materiali italiani!!!

By: phemt

Posted: 26.03.2011 @ 00:19
Ma poi i kaminoani sarebbero i migliori quotatori della galassia... meglio lasciar stare...
Gruppo: Star Wars Saga - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Doppiaggio? Ma che roba è?
Argomento: ANTEPRIMA Star Wars: i primi materiali italiani!!!

By: Filo76

Posted: 25.03.2011 @ 23:41
Di voce di Darth Vader ce ne è SOLO UNA e bastano 3 parole!
James Earl Jones

May the Force be with You

Saluti
Filo76
Gruppo: Star Wars Saga - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


SPERO!
Argomento: ANTEPRIMA Star Wars: i primi materiali italiani!!!

By: coach

Posted: 25.03.2011 @ 21:53
Ciao phemt, il fatto è che il doppiaggio di Star Wars è qualcosa di così delicato che solo spostare una virgola, o non spostarla affatto può creare disaccordi tra gli appassionati (esclusi quelli che lo guardano in lingua originale, ovvio, e beati loro aggiungo)
Da una parte abbiamo le bellissime voci di Claudio Capone, Stefano Satta Flores, Ottavia Piccolo, Massimo Foschi ecc. a cui siamo affezionati, dall'altra abbiamo uno dei più brutti adattamenti mai sentiti... Quindi un ridoppiaggio ci darà dei nomi fedeli agli originali, ma rischieremmo di perdere le voci che conoscevamo e, peggio, di avere un doppiaggio piatto e privo di pathos!

Io comunque ho sempre proposto di rinominare l'episodio II in "l'attacco dei quoti" e sistemare una volta per tutte quell'incongruenza, sbaglio?
Gruppo: Star Wars Saga - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Re: SPERO
Argomento: ANTEPRIMA Star Wars: i primi materiali italiani!!!

By: phemt

Posted: 25.03.2011 @ 21:42
Provocazione fino ad un certo punto... mi spiego: qui si sta parlando di mutazione dell'opera originale non di una miglioria per avere un 5.1. Per la vecchia trilogia... si certo, tecnicamente doppiaggio da dio ma, nomi cambiati e a parte i sempre classici han=jan, leia=leila, vader=fener, molti altri... cloni=quoti, star destroyer=morte nera, jabba the hutt=jabba dè hutt... quindi un adattamento quantomeno zoppicante. Se poi si creano incongruenze coi i nuovi film... mio padre ci ha messo un po' per capire il perchè i robottini hanno il nome diverso, che cacchio.

Poi tra l'altro anche incongruenze tra i film stessi, Tatooine cambia in tutti i film!! A mio giudizio una cosa degna della mediaset dei tempi d'oro nelle sue crociate contro gli anime... non capisco perchè li si facevano le crociate.

Discorso diverso per i prequel: alieni di origini russe e poi normali, palpatine che nel primo è palpatain, poi sidious che nel primo ha una voce diversa rispetto a chi dovrebbe essere, errore cancellato nel secondo ma poi nel terzo cambia di nuovo, però poi nel quinto torna la voce del secondo... insomma un macello! Tra l'altro il 5.1 della vecchia serie cambia voce da un momento all'altro (fener ad un certo punto parla come un fumatore incallito in ep v, dai non si può sentire)

Ora sarò sincerò... ho postato il commento trovando la discussione un po' troppo loffia rispetto alle altre uscite di Star wars... e quindi insomma, per ravvivare un po il tutto dai... sta di fatto che secondo me potrebbe essere un buon modo per creare finalmente una bella continuty, partendo dal presupposto che tanto io me lo piglio... altra benzina sul fuoco?? E clone wars in blu ray????
Gruppo: Star Wars Saga - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Ossessionati...
Argomento: ANTEPRIMA Star Wars: i primi materiali italiani!!!

By: coach

Posted: 25.03.2011 @ 19:58
@fraper... ciao, non ho capito se sei d'accordo col ridoppiaggio o meno!
Per quello che mi riguarda lo accetterei se ci fosse l'amato/odiato doppiaggio storico (ma più che doppiaggio sarebbe giusto l'odiato adattamento)
Comunque sia dopo 9 ore chiuso in uffcio a sentir parlare di calcio, sentire stro...upidate ininterrottamente, quando arrivo a casa ho proprio voglia di una bella sAga!!!

Con la "A"
Gruppo: Star Wars Saga - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Ridoppiaggio? UHM...
Argomento: ANTEPRIMA Star Wars: i primi materiali italiani!!!

By: MARCO PACHETTI

Posted: 25.03.2011 @ 18:38
Invito tutti a leggere questo articolo che fa capire veramente perche' l'attuale doppiaggio ITALIANO della trilogia classica e' un capolavoro da conservare e mantenere.
Gruppo: Star Wars Saga - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Re: Ossessionati...
Argomento: ANTEPRIMA Star Wars: i primi materiali italiani!!!

By: fabio

Posted: 25.03.2011 @ 17:25
Non posso che quotare Davide al 300%.
Tra l'altro non vedo cosa ci sia di male ad essere "ossessionati" di un film, saga o che dir si voglia.
Io non sono ossessionato da Star Wars, mi piace è una bella saga, ma le mie ossessioni riguardano per esempio gli horror, soprattutto le saghe cult anni 80 (Nightmare, Halloween, Venerdì 13 e company...) detto cio, tutti sapete della mia totale indifferenza/odio per il formato blue ray, non sto a riscrivere le mie ragioni un'altra volta, ma dico che rispetto profondamente i compratori di blue ray, rispetto la loro perseveranza nell'aspettare sempre questi nuovi formati, avere anche due o tre edizioni dello stesso film ecc... i collezionisti assidui fanno benissimo.
Io sono più moderato, ho una discreta collezione, all'anno guarderò tra cinema, dvd, pc miliaia di film, ma poi arrivo a tenerne effettivamente uno 0,5%, e ovviamente solo in dvd, per fare un esempio parlando di questa stagione cinematografica (2010/2011) che sta volgendo al termine ho comprato solo: Nightmare, Predators, Saw VI Saw VII (ok deve ancora uscire, ma lo prenderò sicuramente) e The Horde e (spero di comprare Scream 4 vorrà dire che mi piacerà). Non ho preso altro, nessun film direct to video, ne film vecchi arretrati, qesto per far capire che con gli acquisti ci vado cautissimo, quindi sono ossessionato dai film, cinema, registi ecc, ma non dal collezionismo, ma non mi sognerei mai di criticare chi è ossessionato dal possedere miriadi di dvd e blue ray.
Ognuno ha i suoi hobby ;-)
Gruppo: Star Wars Saga - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Ridoppiaggio? UHM...
Argomento: ANTEPRIMA Star Wars: i primi materiali italiani!!!

By: Filo76

Posted: 25.03.2011 @ 16:46
Ridoppiaggio????? Perchè????? Meglio vederlo in lingua originale almeno non si sentono quelle pagliacciate del tipo: Lord Fener, C1 P8 o peggio ancora la Guerra dei Quoti... dai, Forza, fate tutti uno sforzo collettivo!!!
Se proprio volete il ridoppiaggio allora mettete Darth Vader e R2 D2

May the Force be with You

Saluti
Filo76
Gruppo: Star Wars Saga - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Ridoppiaggio? UHM...
Argomento: ANTEPRIMA Star Wars: i primi materiali italiani!!!

By: hovogliadiprendermideinomi

Posted: 25.03.2011 @ 13:28
Ragionando a mente fredda...

A differenza di Indiana Jones, dove è veramente inutile, un ridoppiaggio di Star Wars per correggere gli errori ed unificare i nomi non sarebbe un totale delitto...

Resta intenso che una operazione del genere sarebbe accettabile solamente se nel BD fosse presente anche il doppiaggio storico.

Ovvero: posso tollerare Il Padrino, detesto C'era una volta in America e Incontri Ravvicinati...
Gruppo: Star Wars Saga - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


46 messaggi totali  1   2   3   4  4 pagine totali



© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy