dvdweb.it utilizza i cookie per offrirti un migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni su come usiamo i cookie, clicca qui.

Home > Cafè > Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re - Special Extended DVD Edition (4 DVD) > Naviga nei messaggi Sabato, 4 Mag 2024 21:10

Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re - Special Extended DVD Edition (4 DVD)

Tutti i messaggi su Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re - Special Extended DVD Edition (4 DVD)...


Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ancora su libro e film
Argomento: Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re - Special Extended DVD Edition (4 DVD)

By: grampasso

Posted: 02.01.2005 @ 17:27
Bhè, pero potevano numerare anche i film come le appendici, in fondo LOTR è un'unica opera cinematografica...
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


giudizi e opinioni
Argomento: Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re - Special Extended DVD Edition (4 DVD)

By: giovanni stt05

Posted: 02.01.2005 @ 12:01
Ieri sera, sì solo ieri sera, l'ho visto e vorrei se possibile esprimere qualche giudizio in merito.

Premessa: se sembrerò troppo critico voglio solo dire che ci tengo molto alla storia, ai libri e ai film, li adoro e se mi sbilancio è solo perchè non si può rimanere indifferenti a una storia di oltre 12 ore. E non tutto può piacere ad una prima visione.

Inoltre rivelo molte delle aggiunte, per cui, se non l'avete ancora visto, non leggete oltre!

Il film ha acquistato molto dalle aggiunte, inoltre a livello tecnico posso dire che l'audio è perfetto, DTS in primis, ma il video spesso non è così perfetto come si diceva, a volte ci sono salti di messa a fuoco e in lontananza certe scene risultano leggermente imprecise. Direi un 8,5 per video e 9,5 per audio.

Il film

Il doppiaggio italiano è per alcuni personaggi ottimo, per altri molto meno. Inoltre le scene inedite sono state doppiate con toni di voce più alti, e si sente subito lo stacco. Inoltre credo che Saruman abbia un doppiatore diverso, oppure anche lui ha un livello di voce direi sfasato rispetto a Gandalf.
In italiano non si sentono rumori di sottofondo in numerosi punti, alcuni già l'avevano fatto notare, tipo l'urlo di Aragorn, Gandalf all'attacco dopo il "per Frodo"; onestamente trovo che PER FORTUNA non si sentono le urla di Merry e Pipino in quella circostanza (la carica di fronte al Nero Cancello) in quanto un po' di isterichetti e facevano pena nella versione cinematografica.
In generale avevo già espresso il mio parere riguardo al doppiaggio italiano, direi non molto esaltante e privo della profondità dell'inglese. Smeagol poi non è reso per nulla, meglio Gollum, ma la voce di Smeagol non mi piace. Opinioni sia chiaro!

Le scene aggiunte
Splendida Gandalf vs Signore Nazgul, anche se dal momento in cui Gandalf dice a pipino "monta" e lo carica su Ombromanto a quando trovano il Nazgul ci sono circa 2 secondi... pochissimo, è frettolosa. Però la scena merita.
Ottima anche l'aggiunta di Denethor che chiede a Pipino come fosse possibile che Boromir non si fosse salvato e lui sì.
Bella la Bocca di Sauron, ma potevano anche non farla crepare, ma grande!
Ci volevano quei momenti in più nel Pelennor, Eowyn e Aragorn in battaglia.
Saruman... perchè l'avessero tolta resta un mistero, un grave errore di montaggio, nonostante si giustifichino in maniera a mio avviso senza ragione dicendo che era eccessiva. Però, e qui mi rivolgo a tutti, lettori e non, non la trovate eccessivamente spettacolare? Ok muore, ok Legolas uccide Vermilinguo (perche???), ma perchè il volo? Eppoi lo lasciano così, nella ruota, dai... stupendo il dialogo che precede la morte di Saruman, ma...
OTTIMO quando Eomer trova la sorella!
Bene Faramir e Eowyn alla case di guarigione.
Mi è particolarmente piaciuto quel momento al crocevia... fantastico.
Altre scene sono inutili: gara di birra, sogno di Eowyn, Eowyn SENZA ELMO con Merry...
Sono felice, sono solo alla prima visione e SAPEVO che sarei stato critico, ma voglio specificare che se lo sono è perchè sono affezionato alla storia e alla trilogia cinematografica.
Insomma, ci sono molti distacchi dal libro, a volte motivatissimi, a volte no, ma il film ha talmente tanto da offrire che va capito visione dopo visione.
Credo però a ragione di essere un po' deluso per il doppiaggio italiano.
Ah Aragorn che sfida Sauron è notevole. E Sam e Frodo beccati nel gruppo di orchi è ben fatto. Per fortuna sono state inserite le scene di massacro nella torre di Cirth Ungol, si respira di piu' in questa versione:
credo che sia anche piu' semplice da seguire per chi il libro non l'ha letto, infatti è piaciuto tanto a mia mamma! E lei di solito si fa ripetere tutto... :)

Direi 9.

A presto,
buon anno a tutti!
giovanni
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Morte di Saruman!
Argomento: Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re - Special Extended DVD Edition (4 DVD)

By: XMAN74

Posted: 30.12.2004 @ 23:20
Ragazzi va beh che il libro l'ho letto 10 anni fa... ma io ricordo una morte diversa per Saruman e Grima... non credete?

Per il resto un gran film!!!!
Saluti

Ps aspetto commenti in merito
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Re: Re: Re: Re: Ancora su libro e film
Argomento: Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re - Special Extended DVD Edition (4 DVD)

By: neo7981@libero.it

Posted: 28.12.2004 @ 23:34
Ciao, ti volevo dire che le appendici sono giustamente di numero 5 e 6 perché non te ne sarai sicuramente accorto/a che le precedenti sono di numero 3 e 4 per Le Due Torri e 1 e 2 per La Compagnia! Forse non possiedi i primi due? Mentre per l'articolo "il", per essere pignoli come dici tu, hai pienamente ragione!!!
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


grave incongruenza!
Argomento: Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re - Special Extended DVD Edition (4 DVD)

By: Blast

Posted: 27.12.2004 @ 08:51
Ma nessuno, nemmeno l'ottimo Michele85, si è accorto di una enorme incongruenza nel finale del film???

Mi spiego: l'intero esercito di Gondor più Rohan parte per Mordor a cavallo... giunti al Cancello Nero, Aragorn e altri vanno a cavallo a parlare con la bocca di Sauron e sempre a cavallo tornano dall'esercito... Poi Aragorn, in groppa al suo destriero, incita a combattere il suo esercito... esercito che in quel momento è a piedi... Quando poi è lo stesso Aragorn a lanciarsi alla carica "per Frodo" ci va... A PIEDI!!!
e tutti i cavalli che fine hanno fatto???

Attendo illuminanti spiegazioni perchè, anche alla luce di quanto spiegato da Jackson negli speciali della scena non utilizzata con Sauron, la dinamica non mi torna lo stesso!!!
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Re: Re: Re: Ancora su libro e film
Argomento: Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re - Special Extended DVD Edition (4 DVD)

By: Nausicaa

Posted: 25.12.2004 @ 11:50
Anche a me! Per fortuna me ne sono accorta in tempo, e sono riuscita a riattacarlo... così si nota poco, ma almeno non è venuto via il colore... con gli altri due però non avevo avuto affatto questo problema!
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Re: Re: Re: Ancora su libro e film
Argomento: Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re - Special Extended DVD Edition (4 DVD)

By: Paolo

Posted: 23.12.2004 @ 15:36
Si e' successo anche a me! Mi sono incazzato come una bestia!
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Re: Re: Re: Ancora su libro e film
Argomento: Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re - Special Extended DVD Edition (4 DVD)

By: FoggyPunk

Posted: 23.12.2004 @ 15:14
Mi è capitata la stessissima cosa con l'adesivo, oltre al fatto che mi è arrivato il cofanetto sporco di colla... poi se ci fate caso sui dvd dei contenuti extra hanno scritto "Disco Cinque" e "Disco Sei"... mah, hanno bevuto! E per essere pignoli, la scritta laterale "Il Signore degli Anelli"... l'articolo "Il" è alla sinistra della parola "Signore" mentre negli altri due cofanetti era sopra. Errori stupidi ma che danno fastidio dato il costo della collezione
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Re: Re: Re: Ancora su libro e film
Argomento: Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re - Special Extended DVD Edition (4 DVD)

By: Vinilosaurus

Posted: 23.12.2004 @ 11:05
A me è rimasto solo un alone della "mezzaluna" dello scotch...
Non mi sembra così terribile.
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


MEDUSA, FAI SCHIFO!
Argomento: Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re - Special Extended DVD Edition (4 DVD)

By: GoGo

Posted: 22.12.2004 @ 18:06
Purtroppo continua la tradizione già inaugurata con le precedenti Extended da Medusa: in FotR niente urlo di Elendil quando nel prologo leva Narsil al cielo, e niente sospiro di Boromir a Moria, dopo che Pipino ha fatto cadere lo scheletro nel pozzo; in TTT le battute e l'urlo di Gandalf nella lotta col Balrog anticipate e fuori tempo con ciò che accade sulla scena; in Rotk Verso la fine Frodo e Sam stanno scalando il Monte Fato e Aragorn e gli altri sono circondati dagli Orchi, Aragorn dice durante il silenzio: "Per Frodo" e tutti corrono verso gli orchi per battersi!
Qui mancano completamente le urla sia degli Hobbit che di Gandalf e anche di Aragorn un attimo prima che si scontri con gli orchi, e questa ormai è vecchia, ma manca la ciliegina sulla torta:
Durante il dialogo a Minas Tirith tra Gandalf e Pipino, quando Gandalf spiega i motivi dell'oscurità che viene da Gondor, Gandalf nel doppiaggio italiano dice qualcosa del genere: "...Sauron manda la nuvola avanti al suo OSPITE...".
Praticamente hanno tradotto un inglese HOST come "ospite", invece che come "orda, esercito"... SCANDALOSO!!!
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Re: Re: Re: Ancora su libro e film
Argomento: Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re - Special Extended DVD Edition (4 DVD)

By: Sendoh

Posted: 22.12.2004 @ 17:33
Eccome se è successo anche a me!
Non me ne parlate! Cosa non ho detto in quel momento... HO IMPRECATO PER UN QUARTO D'ORA!
Io dico, con quello che costa???? E' possibile che si permettano queste S....ZATE???
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Re: Re: Re: manca una parte di doppiaggio!!!
Argomento: Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re - Special Extended DVD Edition (4 DVD)

By: ToMoLo (di terronian)

Posted: 22.12.2004 @ 16:56
Caro Vitto,
TC sta per 'Theatrical Cut', quella che tu chiami versione standard.
Il fatto che tu non ti sia accorto del problema di doppiaggio non significa che sia tutto a posto.
Non sono previste altre versioni ma altre edizioni, come il cofanetto che raccoglie i tre film.
Quanto ad "Armi e Battaglie", prova a leggere anche libri senza figure.
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Re: Re: Re: Ancora su libro e film
Argomento: Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re - Special Extended DVD Edition (4 DVD)

By: grampasso

Posted: 22.12.2004 @ 14:16
Fantasymagazine ha comunque sbagliato sulla numeratura dei dischi, infatti se consideriamo SOLO i contenuti speciali:

FOTR: Disco 1 e 2
TTT: Disco 3 e 4
ROTK: Disco 5 e 6
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Re: Re: Re: Ancora su libro e film
Argomento: Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re - Special Extended DVD Edition (4 DVD)

By: Gaetano

Posted: 22.12.2004 @ 12:07
Secondo me questi di fantasymagazine.it scrivono un po' troppe cazzate... posso capire il fatto della numerazione delle Gift, che cmq ancora si è capito se si tratta effettivamente di un errore o meno. Ma la numerazione errata dei dischi delle appendici... non credo ci voleva un genio a capire che i dischi 5 e 6 sono solo il proseguimento delle appendici 1 e 2 de La Compagnia e delle appendici 3 e 4 de Le due torri...
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Re: Ancora su libro e film
Argomento: Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re - Special Extended DVD Edition (4 DVD)

By: Darmok

Posted: 22.12.2004 @ 12:03
Caro Axis,

Diciamo più o meno le stesse cose con parole diverse. Io non disprezzo il cinema (se no non sarei qui a discutere) a favore della letteratura. Affermo soltanto che molto (non tutto, per carità: se no dovremmo disertare in massa le sale cinematografiche) è realizzato sull'idea di far soldi. Succede anche ai libri, che credi? E, piuttosto di perdere un'occasione, si fa un bel calderone e ci si butta dentro ogni cosa, senza rispetto. Rispetto per l'opera? Va be', dirà qualcuno, chissenefrega! Ok, poniamo pure di accettare questo ragionamento... Rispetto per i lettori dell'opera, per chi la ama? Qui il "chissenefrega" mi va meno bene. Perché magari Omero al cinema non ci va a vedere Troy, ma il sottoscritto - che s'è studiato e amato l'Iliade per mezza esistenza - in sala o al dvd un occhio ce lo butta.
E che ci trova? Intanto, sa che cosa non può trovarci: l'opera che ha letto parola per parola. Ma è ovvio e scontato (e lo sottolinei anche tu): i due medium sono troppo diversi. Però non ci trova neppure il rispetto per il "fan" dell'Iliade. E questo mi scoccia di più, permettimi.
Un esempio come un altro, non peggiore non migliore di tanti altri. Non è che ce l'abbia con Petersen in particolar modo...

Poi vedo il Signore degli Anelli. Sono d'accordo su tutto quanto dici, difetti, pregi, quello che vuoi. Ciò che non condivido non ha importanza. Non è il fulcro di questo discorso.
Il mio discorso non è una critica a Jackson o una lode spassionata: dico soltanto che Jackson ha avuto rispetto dei fan di Tolkien. Perché una trilogia così non si era mai vista. Punto e basta. Anzi, un'operazione così colossale non è mai stata offerta a nessuna altra opera letteraria.

Poi, è lecito e sacrosanto non risparmiare critiche, appunti, lodi, feroci dissensi... un'opera (di qualsiasi tipo) è lì apposta. E il lavoro di Jackson non è esente da tutto ciò, ci mancherebbe.
Una cosa soltanto bisognerebbe concedergli: il rispetto che ha avuto per chi ama Tolkien, che si attendeva "una roba grossa" e una roba grossa ha avuto. Insomma, Jackson non ha preso in giro nessuno. E per questo motivo - se devo mettermi a criticare costruttivamente ciò che ha compiuto - tento di farlo con il medesimo rispetto che lui ha avuto nei miei/vostri confronti.
Tutto qui.
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


160 messaggi totali  1   2   3   4   5   >>   [Fine]  11 pagine totali



© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy