Home > Cafè > TechZone > Risposta a Messaggio > Progressivo e interlacciato Lunedì, 20 Mag 2024 23:39

TechZone

TechZone, il gruppo High Tech di DVDWeb! Sei smarrito in una fitta giungla di lettori, amplificatori, diffusori, TV, videoproiettori, cablaggi, settaggi e chi più ne ha più ne metta? O sei un luminare della tecnica? Chiedi aiuto o aiuta chi ne ha bisogno!


Messaggio a cui vuoi rispondere:

Progressivo e interlacciato
Argomento: Ufo Robot Goldrake: la nuova edizione italiana - parte 1

By: TBH

Posted: 19.05.2007 @ 02:44
Ehmm.. guarda che gli Harlock (anzi, Herlock) by EXA sono interlacciati... eccome se lo sono! :D In genere non ricordo nessun titolo by Shin che fosse progressivo. Quelli che ne hanno fatto più uso sono stati Dynit (Daitarn, Manie Manie, Daltanious, Conan...) e Yamato (che le serie storiche le prendeva proprio da pellicola... vedi Holly & Benji, Occhi di Gatto etc.) e Panini (solo i Ghost in the Shell)
Comunque... progressivo is always better! ^_^
Per la faccenda della fluidità... l'NTSC a 29.976 (cioè il 23.976 con 3:2 pulldown) non genera frame nuovi "diversi" ma sono frame ripetuti (con 4 frame progressivi escono 5 frame interlacciati) quindi le immagini sono sempre le stesse ma mixate tra loro (quello che voglio dire è che è diverso da una ripresa NATIVA a 29.976 come può essere una registrazione DV dove ogni semiquadro è diverso). Ora da questo 29.976 viene ricavato un 25 (nel caso di trascodifica in PAL) che si ottiene mixando ulteriormente i semiquadri e generando ghost. Tutto questo non genera più "fluidità" ma appunto più "effetto scia" in quando dei semiquadri contengono 2 fotogrammi differenti in blend, oltretutto complica il lavoro all'encoder che si ritrova dei fotogrammi "sporchi" e quindi più complessi da comprimere. Se si ha la pellicola il processo migliore è appunto quello di fare il telecinema in PAL accelerando il filmato da 24 a 25 e correggendo il pitch audio (e questo è il procedimento effettuato su tutti i film che si vedono su dvd... che in genere durano qualche minuto in meno della controparte ntsc). Se non si ha la pellicola ma solo il master in NTSC (il caso di Daitarn) il procedimento corretto (che è anche ciò che è stato fatto fortunatamente) è fare il telecinema inverso (cioè da 29.976 si vanno a eliminare i frame superflui generati dal pulldown e si riottiene il 23.976 progressivo) e successivamente accelerare a 25 frame progressivi (correggendo sempre il pitch audio). In questo modo si ha il massimo vantaggio (migliore compressione, massima fluidità, no effetto scia, nessun deinterlacciamento necessario sui monitor/tv al plasma o lcd). In teoria il doppiaggio storico di Goldrake è fatto da pellicole quindi DOVREBBE durare di meno dei DVD d/visual (che essendo trascodificati da NTSC ne mantengono la stessa durata). Quindi per montare l'audio storico sopra ai DVD è necessario "rallentare" l'audio (o, in alternativa, appunto lavorare sui dvd ntsc per ottenere il video progressivo accelerato che a quel punto durerebbe come l'audio storico).
Gruppo: TechZone - Jump to: [Indice Discussione] |[Tutti i messaggi su...] | [News]

La tua risposta:

Subject
[Ufo Robot Goldrake: la nuova edizione italiana - parte 1]

By:
email:

Indice della discussione su Ufo Robot Goldrake: la nuova edizione italiana - parte 1
Progressivo e interlacciato by TBH, 19.05.2007 @ 02:44
 

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy