MOLTO BELLO, E MOLTO INCOMPLETO
Argomento:
King Kong di Peter Jackson - Limited Edition (2 DVD)
|
By: Carl Denham
Posted:
04.04.2006 @ 00:04
|
Finalmente ho visto anch’io questo film. Devo dire che mi ha appassionato molto. Detto questo, devo purtroppo fare alcune serie critiche sull’ultima opera di Peter Jackson. Non si tratta tanto del film, quanto piuttosto degli extra presenti nel secondo disco. Sinceramente mi aspettavo un discorso molto più organico, soprattutto dopo aver apprezzato la completezza degli extra de “Il Signore degli Anelli”. Mancano moltissime cose, alcune anche fondamentali, del processo creativo di un film specie di queste dimensioni.
Ad esempio: non c’è alcun discorso che racchiuda tutta la produzione del film. Sono solo dei semplici diari di produzione molto tecnici (anche troppo a volte, che risultano poco interessanti e piuttosto noiosi), estrapolati dalle settimane di lavorazione e trasferite di peso dal web nel DVD. E basta. Una cosa del genere ce lo aspetteremmo da un George Lucas, non certo da un Peter Jackson. Oltre che a vedere per l’ennesima volta che i tecnici sono sotto pressione, in ritardo e che ricostruiscono miniature pressoché perfette (vera mania di PJ), non si ha alcun quadro generale della genesi, della produzione e della realizzazione dell’opera. Mi spiego meglio. Non so se anche per gli altri sia così, ma io ho sentito molto la mancanza di un regista che, seduto sulla sua poltrona davanti a me, mi racconti l’intera storia come accaduto con gli splendidi e perfetti extra della Trilogia. Un regista deus ex machina che risponda ad alcune domande molto importanti, tipo: perché dopo il successo mondiale della trilogia dell’Anello PJ ha scelto proprio King Kong? Cosa rappresenta per lui? Come è stato e quanto ha richiesto il processo di scrittura? Che ne è stato del King Kong interrotto nel 1996, e in che cosa si differenziava da quello del 2005? E’ rimasto qualcosa di quello? Non conoscendo l’originale del ’33, mi chiedo cosa abbiano mantenuto inalterato della storia originale e cosa invece sia cambiato (inquadrature, dialoghi, scene)? Quando hanno iniziato a lavorarci (durante le riprese de “Il ritorno del Re” o subito dopo)? E le riprese come sono state? E tuta la fase di previsualizzazione? (mi ricordo di aver intravisto in un web doc anche Alan Lee durante la fase dei bozzetti! Qui completamente sparito, se non per parlare per pochi secondi dell’isola e la sua storia nel finto documentario!!!). E la ricostruzione della New York degli anni ’30?
Insomma, secondo me manca proprio il sale del “dietro le quinte”, la parte più succosa e divertente, tutto ciò che ha reso interessante ed appassionante la narrazione dell’epopea della Trilogia: i commenti dei vari attori; gli scherzi che si facevano tra di loro sul set; i loro ricordi; gli aneddoti divertenti; le loro impressioni sul fatto di lavorare ad un progetto di tali dimensioni; le piccole cose quotidiane così presenti nella Trilogia (tipo i CD di musica che Elija Wood ascoltava durante la fase di trucco, le fotografie appese sullo specchio da Viggo Mortensen, i brontolii di Ian McEllen per la musica troppo alta nelle roulotte, gli incidenti ai denti di Mortensen, le apparizioni cameo dei figli di PJ, ecc…)…
E soprattutto le risposte ad alcune domande molto importanti: come ha fatto PJ a dimagrire così tanto (lo avevo lasciato un simpatico ciccione con gli occhiali e in calzoni corti, perennemente scalzo, e lo ritrovo magro come un chiodo, senza occhiali, con i pantaloni e le scarpe!!!)? Perché Howard Shore è stato sostituito a metà lavorazione (però curiosamente rimane presente nel cameo del direttore dell’orchestra a teatro. Omaggio di PJ al compositore?)? Cosa rappresenta oggi la storia di “King Kong” per loro e per il pubblico (è ancora attuale? Perché)? E soprattutto: quale è stato il processo di immedesimazione di Andy Sirkis nel ruolo di un gorilla di sette metri? E quale è stato il processo creativo del gorillone (studi, disegni, bozzetti, sculture… sappiamo tutto su come è nato Gollum, personaggio dopotutto secondario, per quanto incisivo e determinante della storia della Trilogia, e non sappiamo assolutamente NULLA sulla creazione del gorilla che è il vero protagonista del film!!!!! Ma è possibile???)?
Senza questo “contorno” necessario, gli extra presenti in questa edizione rimangono soltanto una fredda elencazione sintetica di aspetti molto tecnici e basta. Manca perfino il commento audio del regista e degli attori al film!!! Per non parlare delle scene tagliate, presenti nel trailer e non nel film (Jack Black che dà il via e Naomi Watts che urla appena arrivata sull’isola subito seguita dall’urlo della bestia, oppure tutte le scene sugli aspetti più terribili della Grande Depressione, tanto per citarne alcune).
Nel complesso il film mi è piaciuto molto. Azione adrenalinica e un meraviglioso romanticismo si fondono alla perfezione. Per quanto riguarda errori tecnici, sorprendentemente diverse scene girate in blue screen non sono proprio perfette, anzi personalmente trovo che il rotoscoping e la correzione digitale sarebbero stati da rifare completamente (soprattutto nelle scene dei dinosauri, quando Adrian Brody e Jack Black corrono tra le gambe dei dinosauri e Naomi Watts corre nella jungla). Ad una prima visione (anche senza andare ad esaminare fotogramma per fotogramma), si notano evidenti effetti tipo “collage” dei personaggi ripresi in “live action” incollati in modo non credibile allo sfondo digitale. Davvero un peccato per un film da 200 milioni di dollari e per gli stessi tecnici che hanno realizzato gli effetti speciali assolutamente perfetti della Trilogia (specialmente ne “Il Ritorno del Re”. Da lasciare sinceramente a bocca aperta anche i più smaliziati per la straordinaria cura e perfezione del risultato finale).
Questo è quello che penso io di questo film e soprattutto di questa versione in DVD. Il film mi ha soddisfatto e divertito. Gli effetti speciali (tranne alcuni momenti) sono incredibili e in quantità davvero massiccia. Gli extra, purtroppo, sono da rifare completamente.
PS: ma a chi interessa un finto documentario su un’isola che non è mai esistita? Parlare invece delle scene di lotta perdute nella versione originale, non sarebbe stato meglio e più interessante? E soprattutto: come diavolo hanno fatto poche persone a caricare un mastodonte di quella stazza e di quel peso sulla nave, oltretutto senza farla affondare??? Mah…
|
|
|
Extended edition?
Argomento:
King Kong di Peter Jackson - Limited Edition (2 DVD)
|
By: Corrado
Posted:
03.04.2006 @ 18:34
|
So che appare quasi impossibile ma Andy - Kong sono io - Serkis parla qui (http://www.aintitcoolnews.com/display.cgi?id=22863) apertamente di una futura release di una versione ESTESA dell'ultimo kolossal di Peter Jackson. Saludos |
|
|
Re: Gusti personali
Argomento:
King Kong di Peter Jackson - Limited Edition (2 DVD)
|
By: cagius
Posted:
03.04.2006 @ 16:01
|
Quello che traspare evidente, in tutti i commenti entusiastici, è una aprioristica esaltazione di Jackson. Dopo il "Signore degli Anelli" ormai ci si deve meravigliare ed esaltare a prescindere, predisponendosi in tal senso già prima della visione del film. Così come quando si va a vedere un film di qualcuno che ci sta sulle scatole si vanno a vedere i minimi difetti pur di non farci piacere il film e parlarne male. PS: so perfettamente cosa sia un blue (o green) screen e, solo nell'ottica di cui sopra (ed in quella per cui un film di Jackson DEVE avere degli SFX superlativi, PER FORZA), si può fare finta di non vedere la pessima qualità di certi effetti speciali, soprattutto quelli in cui è stata ricreata l'isola. Effetto da cartoline esposte al sole in qualche squallido tabaccaio. |
|
|
Gusti personali 2
Argomento:
King Kong di Peter Jackson - Limited Edition (2 DVD)
|
By: leletto80
Posted:
03.04.2006 @ 15:30
|
michelangelo e kong non sono termini di pargone ugualmente comparabili.....come giustamente dici tu...michelangelo è palesemente uno dei più grandi artisti mai esistiti sulla faccia della terra........kong...beh penso sia un discorso completamente e fortunatamente differente! |
|
|
Re: Re: personal opinion
Argomento:
King Kong di Peter Jackson - Limited Edition (2 DVD)
|
By: Lord_Tyranus75
Posted:
03.04.2006 @ 15:26
|
come fai a dire che è le opinioni negative sul film del '76 sono un dato di fatto!Ti potrei presentare 100 persone che la pensano diversamente;quel film era più logico(la petroliera per trasportare Kong,i lviaggio di ritorno,lo spavento vero della "Bella" di turno,la commozione per l oscimmione,l'odio per il bieco sfruttatore),meno pretestuoso e meno noioso. |
|
|
Gusti personali
Argomento:
King Kong di Peter Jackson - Limited Edition (2 DVD)
|
By: LucaM
Posted:
03.04.2006 @ 14:24
|
Un momento, i gusti personali fino a un certo punto. Se io dico, ad esempio, che Michelangelo è un pessimo pittore non è un gusto personale, è IGNORANZA in materia. Lo stesso dicasi per tutti coloro che reputano pessimo il remake di PJ. Ne ho sentite di tutti i colori, gente che dice che gli effetti speciali sono scadenti (e magari non sanno neanche cos'è un blu screen), o è troppo lungo, è un flop, si vabbè.....è io sono Elvis! Per quanto riguarda la mancanza di fantasia nel cinema odierno sono d'accordo, ma questo è un discorso a parte che non toglie nulla alla bellezza di KK. Uno dei film più belli degli ultimi anni, e se la gente non lo capisce, fatti suoi! |
|
|
Re: Re: personal opinion
Argomento:
King Kong di Peter Jackson - Limited Edition (2 DVD)
|
By: leletto80
Posted:
03.04.2006 @ 13:54
|
no no.mai detto questo anche se ammetto che non mi piace assolutamente questo regista.....ma ecco l'onestà intellettuale,riconosco che con il signore degli anelli ha davvero realizzato qualcosa d'importante(ma a me non piace ;) ) mentre le sue origini splatter le trovo veramente pessime. ecco le idee personali...ma assolutamente non lo discuto come buon regista...ci mancherebbe volevo solo affermare la libertà di giudizio...........necessaria spesso ad individuare una verità.....ovvero la via di mezzo tra "capolavoro"e "minchiata" |
|
|
Re: personal opinion
Argomento:
King Kong di Peter Jackson - Limited Edition (2 DVD)
|
By: alessio
Posted:
03.04.2006 @ 13:47
|
Nessuno mette in discussione i gusti personali, per carità! Questo film di Jackson non è esente da difetti... e più o meno sono stati elencati tutti. E' che a volte certi giudizi buttati lì fanno cascare le braccia o magari addirittura arrabbiare.
Io ho sempre pensato che la mediocrità del film del '76 fosse un DATO DI FATTO, una cosa auto-evidente come la mancanza di talento per la danza (o una qualsiasi altra professione) della Lecciso, ma mi rendo conto che per qualcuno non è così.
Amen, ne prendo atto e non ci perdo certamente il sonno. Mi limito ad enunciare la MIA opinione: sicuramente il buon Jackson poteva tagliare qualcosa ed evitare un paio di scivoloni, ma penso che abbia realizzato un film potente, di grande intrattenimento e del tutto degno di essere paragonato al capolavoro del '33.
Per quanto concerne poi il discorso sulla mancanza di idee, mi trova pienamente d'accordo, ma penso sia sbagliato applicarlo a questo remake che è una rilettura intelligente e sentita di un classico, un atto d'amore da parte di un Autore nei confronti di un film che gli ha dato, da bambino, il primo impulso a diventare ciò che è diventato... ed è qualcosa che traspare ad ogni fotogramma di questo KING KONG. A Peter Jackson non sono certo le Idee a fare difetto: si può amare o meno il suo cinema, ma un minimo di onestà intellettuale dovrebbe permettere di accorgersi almeno di questo. |
|
|
personal opinion
Argomento:
King Kong di Peter Jackson - Limited Edition (2 DVD)
|
By: memegiorgini@libero.it
Posted:
03.04.2006 @ 11:47
|
ma perchè uno che non apprezza kong deve non capire una mazza di cinema......ci sono anche i gusti e i pareri personali.....a me per esempio non entusiasma minimamente questo film pur riconoscendo che è stato realizzato molto bene...ma non per questo mi debbo sentire limitato nel giudicarlo anzi! la sindrome delle rivisitazioni cinematografiche o remake....o sequel...o prequel...comincia a seccarmi.......che si inventino nuove situazioni e nuovi personaggi visto che i dindi non mancano....ma a quanto pare sono cose che non si comprano al supermercato a mancare(le idee!!!)! |
|
|
Re: Re: il film
Argomento:
King Kong di Peter Jackson - Limited Edition (2 DVD)
|
By: Lord_Tyranus75
Posted:
02.04.2006 @ 14:36
|
Questo film è stata una grande occasione mancata;il film del '76 era più tragico,più sentito e più commovente mentre in questo film ci sono parecchi momenti comici involontari e scene allungate allo spasmo solo per giungere alle 3 ore!! |
|
|
Re: il film
Argomento:
King Kong di Peter Jackson - Limited Edition (2 DVD)
|
By: LucaM
Posted:
02.04.2006 @ 12:54
|
Io dico solo una cosa, che sul finale mi sono commosso come un deficiente! Le critiche negative su questo film sono da parte di chi: o è affezzionato all'originale del 33, o di chi non capisce una mazza di cinema. Il kong di Cooper ha il merito di essere appunto "l'originale", di aver inventato la storia e di aver dato un contributo significativo all'evoluzione degli effetti speciali ( che per quanto possano sembrare ridicoli visti oggi, all'epoca erano il massimo). Ma a parte questo mettendo a confronto il kong del 33 e quello di Jackson....beh non c'è sfida, l'originale non ha neanche il 10 % del romanticismo, della poesia e delle emozioni che provoca il remake. Quindi un grazie a peter jackson. E ho detto tutto. |
|
|
il film
Argomento:
King Kong di Peter Jackson - Limited Edition (2 DVD)
|
By: nembocikus
Posted:
01.04.2006 @ 11:24
|
Grazie mille per avere letto il mio testo e aver condiviso le mie parole. Non sono dette solamente con il cuore ma anche con la testa conoscendo e avendo studiato molto bene la filmografia di Jackson da Bad Taste ad oggi. O meglio dal Bad taste al good taste... King Kong Jackson semplicemente the BEST!!!!! |
|
|
(*) NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.
|
|