dvdweb.it utilizza i cookie per offrirti un migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni su come usiamo i cookie, clicca qui.

Home > Cafè > L'esorcista - 40-esimo Anniversario (3 Blu-Ray) > Naviga nei messaggi Domenica, 5 Mag 2024 19:36

L'esorcista - 40-esimo Anniversario (3 Blu-Ray)

Tutti i messaggi su L'esorcista - 40-esimo Anniversario (3 Blu-Ray)...


Re: Re: Inglese forzato
Argomento: L'esorcista - 40-esimo Anniversario (3 Blu-Ray)

By: luctul

Posted: 14.10.2013 @ 12:15
Non si tratta di combattere alcunchè... giro spesso per il mondo e il mio inglese basta e avanza per trarmi di impaccio, ma la questione di principio, e se vuoi anche culturale, rimane: siamo in Italia e i prodotti venduti sul nostro suolo devono avere anche la nostra lingua
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Inglese forzato
Argomento: L'esorcista - 40-esimo Anniversario (3 Blu-Ray)

By: leletto80

Posted: 14.10.2013 @ 12:03
Avevo capito che non era riferito direttamente a me, ma tu hai generalizzato. Per quanto non condivida la posizione di Filo, credo che vada comunque rispettata. E purtroppo contiene, come analizzato con Lolly, un fondo di verità: piaccia o no l'inglese è oramai necessario (persino in Thailandia per i turisti sessuali :) ) Si può scegliere se stare o meno all'interno di un sistema, ma combatterlo "ideologicamente" secondo me non ha molto senso.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Re: Inglese forzato
Argomento: L'esorcista - 40-esimo Anniversario (3 Blu-Ray)

By: luctul

Posted: 14.10.2013 @ 10:53
leletto, non mi riferivo a te, ma al post di Filo76...
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Inglese forzato
Argomento: L'esorcista - 40-esimo Anniversario (3 Blu-Ray)

By: luctul

Posted: 14.10.2013 @ 10:50
Agghiacciante è la tua risposta... io ho argomentato (anche se non ci sarebbe nulla da spiegare sul perchè uno in Italia vorrebbe la lingua italiana, tanto parrebbe ovvio). Dialogo costruttivo? Come si fa a rispondere a chi ti dà del baluba se non sai l'inglese (ovviamente a menadito)? Credimi... per quanto mi riguarda mi sono anche trattenuto
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Re: Inglese forzato
Argomento: L'esorcista - 40-esimo Anniversario (3 Blu-Ray)

By: TheNextOne

Posted: 14.10.2013 @ 10:11
Io una volta ero più "talebano" sulla questione della lingua originale... ora ho cambiato idea: il cinema è prima di tutto immagini e se uno deve essere distratto dai sottotitoli meglio ascoltarsi l'audio doppiato.

Poi magari se il film merita si rivede in originale, ed eventualmente si "impara" quella versione.

Ad oggi io faccio così, ovviamente con film che non ho mai visto.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Re: Inglese forzato
Argomento: L'esorcista - 40-esimo Anniversario (3 Blu-Ray)

By: leletto80

Posted: 14.10.2013 @ 10:11
Si, magari però tu impara, se vuoi avere un dialogo costruttivo, a non sparare nel mucchio. Un qualunquismo e un pressapochismo agghiacciante...
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Inglese forzato
Argomento: L'esorcista - 40-esimo Anniversario (3 Blu-Ray)

By: luctul

Posted: 14.10.2013 @ 09:03
Sta un po' a vedere, a leggere certi commenti da maestrino dalla penna rossa, che essendo noi in Italia (così parrebbe) se uno chiede un prodotto, peraltro pagato profumatamente, con il nostro idioma... è un demente, vecchio e anacronistico, perchè tutto il mondo sa l'inglese (ma quando mai? Girate il mondo un po' più spesso invece di usare frasi fatte)
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Interessante (x Lolly)
Argomento: L'esorcista - 40-esimo Anniversario (3 Blu-Ray)

By: leletto80

Posted: 13.10.2013 @ 14:14
Ma fluentemente infatti è una "forzatura" credo. Io non parlo fluentemente neanche l'italiano... la maggior parte di noi fa, inconsciamente, uso (abuso) della diglossia; pensiamo di "maneggiare" l'italiano, ma (in realtà) è un miscuglio d'italiano standard con elementi dialettali. Per quanto concerne l'inglese la situazione, paradossalmente, è peggiore di quella da te ipotizzata: i laureati parlano il british, con una severità lessico-grammaticale spesso inconsueta (o desueta) per gli inglesi stessi. Con gli scozzesi raramente m'intendo, con gli americani del Texas si assiste ad un dialogo che potrebbe ricordare la conversazione tra un russo ed un filippino... fai un po' te :)
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Precisazione
Argomento: L'esorcista - 40-esimo Anniversario (3 Blu-Ray)

By: Lolly

Posted: 13.10.2013 @ 13:22
Figurati, leletto, lo so bene! ;-) E la mia non era una critica rivolta a te, più che altro al "sistema". Quando poi leggo che "il resto del mondo" parla "fluentemente" inglese, dissento fortemente.
Anzitutto non parla "inglese" (tu che sei laureato in quel campo lo sai meglio di me) ma una lingua ben più basica: infatti due non madrelingua che parlano il "loro" inglese si capiscono molto meglio di uno di essi che parli con un madrelingua. Poi non lo parlano certo "fluentemente".
Inoltre il nostro ritengo sia un paese ben più importante di altri (non a caso fa parte del G7-G8 o come cavolo vogliamo chiamarlo) "minori": certo gli olandesi non possono pretendere film o libri nella loro lingua, no? E allora? Dobbiamo accodarci a loro? Tra un po' gli unici che vorranno imparare l'italiano saranno gli anglosassoni, chissà.
Per dirla tutta, non ho problemi a leggere booklet inglesi (vedi quelli nei BD della Arrow, che COMUNQUE contengono non poche frasi idiomatiche), né ad ordinare BD dagli USA: però non vorrei che qui si riaprisse l'annoso problema dell'esterofilia a tutti i costi.
La globalizzazione che piace tanto a Filo ha levato e leverà posti di lavoro sempre a più italiani, e forse anche ai suoi figli: in ambito home video questo già vuol dire meno doppiatori, meno BD e DVD realizzati localmente, meno traduttori, meno indotto, etc. etc.
Beh, personalmente ne farei a meno anche se la cosa non mi tocca, poi ognuno è libero di crearsi il proprio sistema di valori. :-)
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Precisazione
Argomento: L'esorcista - 40-esimo Anniversario (3 Blu-Ray)

By: leletto80

Posted: 13.10.2013 @ 13:01
Attenzione, la mia non era una critica rivolta a te (che nemmeno conosco). Era una riflessione generale che non voleva scagionare i distributori italiani. Anzi, quando acquisto un dvd (o un br) esigo un prodotto di qualità e ricco dal punto di vista contenutistico... ergo, voglio ogni tipo di lingua! Io sono laureato in "scienze della mediazione linguistica" ma non per questo un ingegnere deve essere "discriminato" acquistando un prodotto. Poi, a livello di suggerimento, ritengo importante l'apprendimento della lingua inglese; non solo per lavisione di un film, ma perchè il mondo (volenti o nolenti) lo impone.
Spero sia chiara la mia posizione che non è mai contro qualcosa o qualcuno...
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Circa l'inglese
Argomento: L'esorcista - 40-esimo Anniversario (3 Blu-Ray)

By: Lolly

Posted: 13.10.2013 @ 12:33
@Filo e leletto: ho "imparato" l'inglese giocoforza, non certo perché mi piaccia una lingua piena di acronimi, accenti, pronunce a caxo, frasi idiomatiche e chi più ne ha più ne metta. Eppoi molti de 'sti trogloditi guidano ancora a sinistra... ;-)
Spesso poi gli anglosassoni non si capiscono NEANCHE TRA DI LORO, provare per credere.
Se devo scegliere una lingua, italiano tutta la vita: per me è la più bella del mondo. Poi, se devo adeguarmi, mi adeguo, ma certo la parola "globalizzazione" mi fa venire l'orticaria: è un nuovo tipo di imperialismo (economico) che ci è stato imposto, mica l'abbiamo scelto...
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Ente maligno
Argomento: L'esorcista - 40-esimo Anniversario (3 Blu-Ray)

By: leletto80

Posted: 13.10.2013 @ 08:52
Filo, consideri l'apprendimento della lingua inglese come un elemento determinante sotto l'aspetto "culturale"... quando il 60% della popolazione legge appena un libro all'anno!
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Ente maligno
Argomento: L'esorcista - 40-esimo Anniversario (3 Blu-Ray)

By: Filo76

Posted: 12.10.2013 @ 22:31
Ma scusa, siamo nel 2013, il mondo è già globalizzato e l'Italia deve sempre essere il fanalino di coda che non sa l'inglese che tutto il mondo già parla fluentemente come seconda lingua? Dopo si che dicono che è colpa della cultura, ma la nostra cultura è vecchia di 60 anni ed é ora che visto che tutti quanti gridano al cambiamento, che si cambi allora, senza essere lo zimbello europeo... Avanti, imparare l'Inglese ed adeguarsi al resto del mondo.

Saluti
Filo76
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Re: Ente maligno
Argomento: L'esorcista - 40-esimo Anniversario (3 Blu-Ray)

By: damc

Posted: 08.10.2013 @ 19:20
Sì, sì... ma comunque in italiano dovrebbe essere!! Il punto è che la Warner se ne frega e, se mai l'estratto del libro ci sarà, sarà in inglese. E' la stessa politica del non mettere i sottotitoli italiani ai commenti audio dei loro film!!
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Ente maligno
Argomento: L'esorcista - 40-esimo Anniversario (3 Blu-Ray)

By: TheNextOne

Posted: 08.10.2013 @ 18:10
Si, ma occhio che si tratta di un estratto del libro... mica del libro intero ;)
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


36 messaggi totali  1   2   3  3 pagine totali



© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy