Home > Cafè > Buio in Sala > Indice Messaggi > Re: Re: HELLBOY: The Golden Army Venerdì, 17 Mag 2024 06:17

Buio in Sala

Il cinema dal tuo punto di vista! Abbassa le luci e mettiti comodo... questo è il posto giusto per discutere di film hai amato e odiato, di grandi capolavori, mega flop o miliardari blockbuster...


Inizia una nuova discussione su
Hellboy (Blu-Ray)
Tutti i messaggi su
Hellboy (Blu-Ray)
Discuti di un nuovo argomento
in Buio in Sala

Re: Re: HELLBOY: The Golden Army
Argomento: Hellboy (Blu-Ray)

By: Davide Z

Posted: 27.07.2008 @ 10:59
Finalmente visto ieri sera, lo attendevo con ansia spasmodica ma a causa di alcuni impegni non potevo andare prima al cinema!!!

Un film semplicemente meraviglioso, che riesce a unire l'inventiva di Mignola con il gusto visivo poetico e fiabesco di Del Toro: tante le scene in cui restavo davvero ammirato a guardare con occhi fanciulleschi.

Un film quindi che è una vera festa per gli occhi, dove le citazioni volontarie e involontarie non sono mai esibite e anzi si denota un gusto originale e proprio per i mondi che sono messi in scena: basti pensare al superlativo flashback iniziale dove si raccontano i retroscena della guerra fra umani e elfi. E che dire dell'elementale che avvolte i protagonisti in una pioggia di petali? Siamo ben oltre il semplice talento visionario, questa è capacità di infondere vita al mondo che si è creato!

Infatti non siamo di fronte a un semplice film soltanto bello da vedere, tutt'altro! Del Toro riesce infatti ad accompagnare questa divertente carrelata di visioni e freak con un sentimento partecipe che da un lato rende quasi "normali" le vicende di questi supereroi (che discutono, si amano, litigano, si sfottono proprio come un qualsiasi gruppo d'amici) e dall'altro riesce a rendere il film toccante descrivendo i legami fra "buoni" e "cattivi". Le virgolette sono d'obbligo perché i ruoli sono abbastanza complessi.

Un film che bisogna ringraziare per come nutre l'immaginario contemporaneo, insultato da troppi filmacci usa-e-getta riproponendo (come già il primo capitolo) il gusto per l'avventura, per la scoperta di mondi distanti dal nostro e dotati di storia, onore e fascino e perché fa appello alla forza dei sentimenti senza apparire retorico, sdolcinato o "buonista".

Vicino al capolavoro e per quanto mi riguarda fra i film dell'anno, lo ritengo superiore al primo bellissimo capitolo e se avessi un figlio sarei orgoglioso di portarlo a vedere un film così: Del Toro migliora sempre di più e io sogno già un terzo capitolo!
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: |[Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]

Indice della discussione su Hellboy (Blu-Ray)
  HELLBOY: The Golden Army by giovanni_stt08, 18.07.2008 @ 13:04
  Re: HELLBOY: The Golden Army by Appy, 21.07.2008 @ 11:20
Re: Re: HELLBOY: The Golden Army by Davide Z, 27.07.2008 @ 10:59
  Re: HELLBOY: The Golden Army by neodie, 28.07.2008 @ 00:40
[Espandi Thread]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy