Home > Cafè > RingZone > Indice Messaggi > LA MIA RECENSIONE CON APPENDICE SULL'EDIZIONE 25o ANNIVERSARIO... Sabato, 18 Mag 2024 10:17

RingZone

Un Anello per domarli, un Anello per ghermirli, un Anello per trovarli e nel buio incatenarli. Il Signore degli Anelli, l'opera immortale di J.R.R. Tolkien, nella visionaria trasposizione cinematografica di Peter Jackson.


Inizia una nuova discussione su
Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re - Special Extended DVD Edition (4 DVD)
Tutti i messaggi su
Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re - Special Extended DVD Edition (4 DVD)
Discuti di un nuovo argomento
in RingZone

LA MIA RECENSIONE CON APPENDICE SULL'EDIZIONE 25o ANNIVERSARIO...
Argomento: Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re - Special Extended DVD Edition (4 DVD)

By: Michele85

Posted: 12.01.2005 @ 15:38
Sono stato un pò pigro ultimamente, e il sito per un po' (troppo...) è rimasto inattivo.

Ma ora ho voglia di dire la mia definitiva sulla Extended Edition de "Il Ritorno del Re", ultima parte (per ora...) del nostro lungo viaggio nella Terra di Mezzo.
Parlerò, più precisamente del Gift Set.

1) Scatola: Molto bella, anche se inferiore a quella di TTT, dove l'immagine dei cavalli al Fosso di Helm che vengono giù dal dirupo era incredibilmente dinamica e dettagliatissima. Giusto proporre Frodo sulle spalle di Sam con Gollum nascosto pronto all'attacco, ma si poteva prendere una delle tante immagini più "ricche" del film: la stessa Minas Tirith, o Il Sentiero dei Morti, o una bella veduta sui campi del Pelennor durante la battaglia. Troppo bello però il Nazgul, il cui lungo collo fa da cornice alla "finestra" di plastica trasparente a lato.
La confezione vera e propria è più o meno identica alle altre due anche se il blu, coi tre cofanetti vicini, è senza dubbio il colore più d'impatto (secondo il rosso acceso di TTT, terzo il verde di FOTR). L'illustrazione all'interno del "libro" è bella, ma mai come quella di FOTR con Moria che vince il primo premio tra le tre. Belle, come d'abitudine, le illustrazioni sui DVD stessi.
VOTO: 7,5

2) Miniatura: Ho sempre pensato che Minas Tirith sarebbe stata inserita come la terza miniatura dei Gift Set. Ma dicevo a me stesso: come cacchio fanno a farla credibilie e dettagliata così piccola? Non sapevo se aspettarmi una miniatura più grande del solito o chissà come sennò...
Invece ecco la Bianca Città, piccola, più di Smeàgol, ma così splendida!
La Cittadella, Albero Bianco a parte, è esattamente come nel film, e tutto il resto è riprodotto fedelmente.
Direi la migliore delle tre, ma gli Argonath, forse per il fatto che sono stati i primi, in un tempo che prodotti così ce li sognavamo, hanno un posto particolare nel mio cuore di appassionato.
Nulla da togliere comunque anche al povero Smeàgol... ganzissimo anche lui!
VOTO: 9

3) IL FILM: Alla fine della EE mi sono sentito strano: sembrava non funzionare come le altre due... e in effetti è così, alla fine.
Sapendo che sarebbero stati reinseriti pezzi importanti del libro (o meglio, della storia) quali la morte di Saruman (anche se in modo diverso dal testo), le Case di Guarigione e la Bocca di Sauron, pensavo che avrebbero cambiato drasticamente l'andamento della storia. Ma così non è stato: la Morte dello Stregone Bianco è senza dubbio la più bella di tutte (anche perchè tutti l'avremmo voluta al cinema), con la bellissima e virtuosa carrellata attorno ad Orthanc che mozza il fiato. La morte di Saruman così com'è non è assolutamente esagerata. E' molto ad effetto, e un omaggio al passato "draculesco" di Lee...
Nel mezzo abbiamo varie piccole scene, che non posso di certo nominare tutte, alcune funzionano alla grande (soprattutto quelle con Denethor, che, anche con poche righe di dialogo in più sembra un personaggio molto più profondo e interessante del pazzo della TC), altre dilatano bene momenti d'azione (come ad Osgiliath e alla Torre di Cirith Ungol) o riguardanti i singoli personaggi (Merry alla partenza di Pipino, Eomer e Eowyn a Dunclivo, il Crocevia). Menzione speciale per le nuove immagini di Minas Tirith: quel carrello laterale che finisce con Gandalf e Pipino sul puntone di roccia la rende così... vera! Il Sentiero dei Morti e i Corsari (specie per i vari cammei) sono spettacolari!
I "pezzettini" nuovi della Battaglia (cancello con ariete, Eowyn ecc...) la rendono molto più articolata, con una menzione speciale al confronto Gandalf/Nazgul.
Le Case di Guariguione sono un breve inserto, non l'importante scena per Aragorn con dialoghi che volevo, ma con la canzone molto bella cantata da Liv Tyler.
Bella l'immagine di Eomer disperato davanti ad Eowyn (cosa guardano i "nostri" così colpiti? L'orrore della guerra o, con sorpresa, una donna che si è travestita da soldato per combattere?).
Le ultime aggiunte (Palantir, Bocca, Frodo e Sam tra gli Orchi e più Gorgoroth) funzionano piuttosto bene, a parte la terza di queste, di cui non mi convince completamente il montaggio. Interessante anche la battuta aggiunta di Smeàgol su Monte Fato: anche il povero "ex" Hobbit non era poi così buono...
Insomma, cos'è che non va e allo stesso tempo invece funziona in queste nuove scene? Beh... molte scene che aspettavo a gloria con proprositi di vedere le cose più definite come nel libro... fanno qualcosa di molto importante per l'economia del film, specie sul finale: diluiscono molto i fatti, rendono un respiro ancora più epico della TC.
Il finale, senza un minimo di viaggio attraverso Mordor e l'Esercito che arriva subito al Cancello Nero, è molto più bello così. Anche la Bocca rende tutto più bello... quando l'esercito attacca, corre verso la morte, per quanto li riguarda, pensando Frodo morto...
Insomma, se già la TC era immensa... la EE rende ROTK un vero e proprio film fiume, più di FOTR (in cui le scene in più, Lòrien a parte, erano semplici aggiunte per i fan o poco più) e di TTT (anche se questa, in definitiva, è la EE che funziona più delle altre, cambiando nettamente lo svolgersi del racconto, aiutando sia le figure di Faramir che di Barbalbero, Merry e Pipino).
(scusate la lunghezza...)
VOTO: 10

EXTRA: I commenti sono interessanti e fin troppo ricchi, certo un pò ripetitivi ma comunque una chicca.
Tra i documentari (non starò a dire quanto sono belli ed efficaci quelli comuni a tutte e tre le versioni) spicca quello molto bello sui cavalli e (questo si) il solito Cameras in Middle Earth.
Qui mi devo discostare dall'amico giovanni...
Tante volte abbiamo parlato di "Viaggio", un viaggio che ci ha completamente coinvolti e trasportato.
Vedere la fine di tutto, così malinconica (anche costruita furbescamente, sì, ma comunque profonda e sincera) mi ha distrutto.
Non ce l'ho fatta davanti a PJ che dava addio al suo Frodo: ho pianto tantissimo!
Come quando la frase del film sulla fine della Compagnia ha concluso tutto sulle foto di tanti membri di Cast&Crew.
Intensissimo!
Interessante anche vedere quanto, sul finire, PJ è impazzito ancora di più del solito ( ;-) ) pretendendo il meglio fino all'ultimo secondo!
Bella anche la pagina su Cameron Duncan. Il primo dei due corti è molto bello.
VOTO: 10

5o DISCO: Sapendo che riguardava la Sinfonia di LOTR che sta facendo il giro del Mondo, speravo che fosse più che un DOC, un pò di concerto dal vivo con un bel 5.1...
Beh, così è stato, ma mai avrei sperato di meglio:
50 minuti di concerto e... in DTS 6.1! e potente davvero!!!
L'unico possibile difetto (se così può essere definito...): può divenire solo il demo di un DVD con l'intero concerto di 2 ore che spero esca il prima possibile, magari assieme al cofanetto annunciato con tutta la musica di LOTR con 10 CD+DVD.
VOTO: 10

Un prodotto che di certo non mi ha deluso ma che lascia dentro tutti noi il vuoto che tutti sapevamo avremmo avuto. I tre appuntamenti annuali di LOTR (cinema, TC, EE o Gift) ci mancheranno. Dei veri e propri eventi che segnavano la nostra vita da cinefili da 3 anni. Certo il cinema non finisce qui, ma qualcosa di grande di certo si...
A chi si chiede a cosa serve la EE: LOTR non è solo un film, definitivamente. E' un EVENTO, un'ESPERIENZA. E questi prodotti sono la ciliegina sulla torta per coloro che di LOTR non saranno mai sazi...

Concludo prendendo in considerazione i vari momenti della EE e delle Appendici in cui PJ parla di "Edizione del 25o anniversario" scherzando: per me non scherza mica sapete? Lo dimostrano le varie scene che sappiamo ha girato (morte di Aragorn ecc... per non parlare della fine dei membri della Compagnia, quello di Legolas viene anche mostrato negli extra!) che ancora non hanno visto la luce.
Accantonerei la dichiarazione dell'anno scorso di Sibley che parlava di cofanetto con le EE+disco scene tagliate, per guardare davvero ad una qualche nuova versione di LOTR... Ben venga. E anche prima del 25o anniversario! Magari per il decimo! Al quale mancano in fondo "solo" 6 anni, se si parla dell'inizio della trilogia. Potrebbero fare tre versioni nuove ogni anno per i tre film e poi alla fine un bel cofanettone con...
AH! Chissà come andrà!
L'importante è che non chiudiamo per sempre il nostro libro personale sull'esperienza di LOTR per sempre: guardandoli per sempre e aspettando "Lo Hobbit" e nuove edizioni, continueremo a sognare, parlarne e tutto il resto.

Ora e per sempre, grazie Peter Jackson!

PS: non parlate di malattia lucasiana su future edizioni: PJ è sempre stato chiaro su come avrebbe lavorato sul mercato DVD: non ha mai fregato nessuno. Possibili altre edizioni saranno solo regali per i VERI FAN! o chi comunque ne vuole usufruire!

Di nuovo, scusate per la delirante lunghezza!
ciao
Gruppo: RingZone - Jump to: |[Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]

Indice della discussione su Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re - Special Extended DVD Edition (4 DVD)
  giudizi e opinioni by giovanni stt05, 02.01.2005 @ 12:01
  Re: giudizi e opinioni by verdefoglia, 07.01.2005 @ 21:28
  Re: Re: giudizi e opinioni by ivan5150, 09.01.2005 @ 18:11
  Re: Re: giudizi e opinioni by giovanni stt05, 09.01.2005 @ 23:11
  Re: Re: Re: giudizi e opinioni by verdefoglia, 11.01.2005 @ 09:35
  Re: Re: Re: Re: giudizi e opinioni x verdefoglia by giovanni stt05, 12.01.2005 @ 10:40
LA MIA RECENSIONE CON APPENDICE SULL'EDIZIONE 25o ANNIVERSARIO... by Michele85, 12.01.2005 @ 15:38
  Re: LA MIA RECENSIONE CON APPENDICE SULL'EDIZIONE 25o ANNIVERSARIO... by giovanni stt05, 14.01.2005 @ 11:28
  NUOVA EDIZIONE!!! NUOVA EDIZIONE!!!!!!! by Michele85, 14.01.2005 @ 18:43
  Re: NUOVA EDIZIONE!!! NUOVA EDIZIONE!!!!!!! by mk, 15.01.2005 @ 10:21
  Re: LA MIA RECENSIONE CON APPENDICE SULL'EDIZIONE 25o ANNIVERSARIO... by verdefoglia, 14.01.2005 @ 18:58
  Re: Re: Re: Re: Re: giudizi e opinioni x verdefoglia by verdefoglia, 14.01.2005 @ 17:56
[Espandi Thread]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy