Home > Cafè > DVDZone > Indice Messaggi > Le parole di De Angelis Domenica, 19 Mag 2024 01:06

DVDZone

Il cuore del DVDWeb's Cafe ti aspetta! L'avventura del DVD continua... Opinioni, commenti, critiche e battibecchi sulle uscite in digitale di ieri, oggi e domani.


Inizia una nuova discussione su
Zombi: la risposta di Alan Young Home Video
Tutti i messaggi su
Zombi: la risposta di Alan Young Home Video
Discuti di un nuovo argomento
in DVDZone

Le parole di De Angelis
Argomento: Zombi: la risposta di Alan Young Home Video

By: Davide Z

Posted: 07.12.2004 @ 14:44
La risposta, indubbiamente molto civile, del sig. De Angelis risulta a mio parere molto insoddisfacente. Infatti lo stupore (e lo sconforto) con il quale tutti gli appassionati hanno accolto la notizia dei contenuti speciali dimezzati mi sembra siano molto eloquenti della sostanza di questi comunicati che la Alan Young Pictures afferma di aver diramato per tempo. Nessuno, in buona sostanza, ne sapeva niente. Per quanto mi riguarda non ne ho trovato traccia in rete, dove ho continuato per mesi (il mio primo post sull’argomento risale al marzo 2004) a cercare notizie su questa tanto fantomatica uscita - ed evito la lista dei siti consultati perché mi sembrerebbe inopportuna, sono più di una ventina comunque e fra questi c’era anche quello della Alan Young Pictures, www.alanyoung.it.

Viceversa ho trovato montagne di materiale che pubblicizzava l’edizione completa, pagine e pagine web di commenti di appassionati in trepidante attesa, ai quali naturalmente mi univo. Buon ultima la pubblicità sulla rivista Nocturno (due pagine) che nel numero di Ottobre (due mesi prima dell’uscita ufficiale del cofanetto) reclamizzava ancora una volta l’edizione completa. Prima della famosa uscita sono usciti altri due numeri della rivista sui quali di comunicati non si aveva traccia. Da poco esiste anche una pubblicazione dedicata all’Horror (Horror Mania, edizioni Master) sulla quale pure non ci sono stati comunicati. Sul numero 3 (Ottobre 2004) c’è soltanto scritto “ancora da confermare è la vociferata mega edizione deluxe di “Zombi”: non due, non tre ma ben quattro DVD, con il film presentato in tutte le sue versioni e con una tonnellata circa di extra!”.
Teniamo presente che si parla di ambiti specialistici, canali preferenziali per ogni appassionato, non per spettatori distratti.

Comunque, siccome questa è soltanto la mia parola e ritengo che si sia fra persone oneste e appassionate di cinema, non ho motivo di dubitare che questo comunicato ci sia effettivamente stato, si sa che in Italia la comunicazione non funziona bene e certo il mercato, sempre impegnato a sbandierare l’uscita del blockbuster di turno, non avrà aiutato a dirimere la questione.

Che il motivo di tutto questo sia stata una diatriba causata dal remake di “Zombi”, pellicola che già detestavo prima di leggere le motivazioni, è una cosa, oltre che molto triste, anche indicativa di come il ragionare a suon di denunce e carte bollate inevitabilmente finisce per avere un effetto boomerang.

A tal proposito è d’uopo una citazione:

- “E invece non puoi fare nulla adesso che [Rubinstein] ha intenzione di fare un remake di “Dawn of the Dead”?
- Il mio avvocato dice di sì, nonostante quello che sostiene Richard. I documenti sorvolano su certe questioni… Non sono aggressivo fino a questo punto. Se vuole provare a fare un remake… a me sembra impossibile… e comunque gli auguro buona fortuna.”
George A. Romero, regista e sceneggiatore di “Zombi-Dawn of the Dead” nell’intervista a cura di Giulia D’Agnolo Vallan pubblicata sul libro “George A. Romero”, Torino Film Festival 2001.

Accettiamo comunque che i canali di comunicazione abbiano lavorato male e che la diatriba fosse inevitabile.
Mi sembra che anche i contenuti speciali autoprodotti (quelli nei quali non c’entra in alcun modo il signor Rubinstein) siano risultati notevolmente inferiori alle aspettative: il commento audio con Dario Argento, Claudio Argento, Alfredo Cuomo e Claudio Simonetti vede soltanto quest’ultimo. Il booklet esclusivo con riproduzione dell’originale poster magazine non compare nella confezione. Le biografie di Dario Argento e George Romero anche.
Tutto questo senza considerare la cover assai poco invitante del packaging (ma quest’ultima cosa, si sa, è soggettiva).

Mi permetto anche di rilevare che il tono piccato della risposta “Forse dovremmo iniziare a editare i film realizzandoli da vecchi master televisivi” risulti del tutto fuori luogo dinanzi allo sconforto dei fans delusi.

Dunque questo è quanto. Da appassionato non posso che essere ferito e deluso dalla triste conclusione di tutta la storia. E rinnovare il mio pensiero: l’Italia era e resterà un mercato di serie B.
Saluti.
Gruppo: DVDZone - Jump to: |[Tutti i messaggi su...] | [News]

Indice della discussione su Zombi: la risposta di Alan Young Home Video
Le parole di De Angelis by Davide Z, 07.12.2004 @ 14:44
  Re: Le parole di De Angelis by Andrea, 07.12.2004 @ 16:18
  Re: Le parole di De Angelis by mamma mia, 07.12.2004 @ 16:50
  Re: Re: Le parole di De Angelis by Holocaust, 07.12.2004 @ 21:19
  Re: Re: Re: Le parole di De Angelis by severance, 08.12.2004 @ 02:23
  Re: Re: Re: Le parole di De Angelis by Dark Schneider, 08.12.2004 @ 13:49
  Re: Re: Re: Re: Le parole di De Angelis by director77, 09.12.2004 @ 01:18
  Re: Re: Re: Re: Re: Le parole di De Angelis by Dark Schneider, 09.12.2004 @ 14:40
  LA AYP MI HA RISPOSTO ALL'E-MAIL! by Michele85, 09.12.2004 @ 14:43
  Re: Re: Re: Re: Re: Le parole di De Angelis by severance, 09.12.2004 @ 22:49
  Re: Re: Re: Re: Re: Le parole di De Angelis by Vinilosaurus, 10.12.2004 @ 10:15
  Re: Re: Le parole di De Angelis by Dario Soldatini, 07.12.2004 @ 22:15
  Re: Le parole di De Angelis by giovanni, 10.12.2004 @ 22:36
  Re: Re: Le parole di De Angelis by Dark Schneider, 13.12.2004 @ 14:26
[Espandi Thread]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy