Home > Cafè > DVDZone > Risposta a Messaggio > Re: Shrek 2 delude Domenica, 19 Mag 2024 22:15

DVDZone

Il cuore del DVDWeb's Cafe ti aspetta! L'avventura del DVD continua... Opinioni, commenti, critiche e battibecchi sulle uscite in digitale di ieri, oggi e domani.


Messaggio a cui vuoi rispondere:

Re: Shrek 2 delude
Argomento: Shrek 2 (disco singolo)

By: ToMoLo

Posted: 11.01.2005 @ 01:10
Giovanni,

non so con quanta attenzione tu abbia visto il film, ma sicuramente l'hai visto con l'animo sbagliato.

Shrek 2 è il miglior film del 2004 ($441,226,247.00 d'incasso, il doppio degli incredibili) non per strategie di marketing, infatti in America è uscito in estate che è il momento in cui oltroceno sparano i filmoni, come qui da noi a Natale, mentre proprio gli Incredibili è stato costretto ad anticipare la sua uscita italiana a fine Novembre per il timore dell'eccessiva concorrenza dell'orco verde.

Shrek 2 è un film corale e molto ben cesellato, ricco di gag, mai scontanto. Stavolta non fa il verso al mondo delle fiabe, ma al nostro, o almeno a quello che si vede in tv: Molto Molto Lontano è la copia identica di Beverly Hills, dove abitano le star delle fiabe come Cenerentola e La Bella Addormentata.

Mentre il primo film narrava come l'orco si rapportava agli altri, questo narra di come gli altri si rapportano all'orco e in generale al 'diverso': ognuno di noi rischia di essere visto come un orco se non si conforma agli stereotipi imposti dalla società. I tuoi fratellini si saranno annoiati perché questo film è orientato più agli adulti che possono cogliere certe allusioni, che ai piccoli. Cionostante vanta delle gag irresistibili come la canzone della fata Madrina che fa il verso alle canzoni di Mary Poppins e quella di Pinocchio che cita Mission Impossible che da sola ripaga il costo del biglietto.

I doppiatori originali sono tutti molto azzeccati: l'effeminato principe azzurro è perfetto interpretato dal gay dichiarato Rupert Everett, mentre grande comprimario è Antonio Banders che scimmiotta se stesso nel film Zorro e traccia con la spada la P di 'Puss in Boots' cioè Gatto con gli stivali.

La storia de Gli Incredibili è invece più stiracchiata, gli eroi incompresi, la monotonia della routine casa-ufficio portata a livello di supereroi. Non ci sono guizzi attoriali, gli unici personaggi che emergono un po' sono l'eccentrica modista e il cattivo, ma quest'ultimo non ha anima, è il solito scenziato pazzo con smania di fama e potere. Un popcorn-movie, nulla di più.

Un film comunque non è fatto di sola sceneggiatura, quindi esaminiamo le musiche: mentre nel prodotto Pixar mancano le bellissime musiche di Randy Newman che ci hanno deliziato in Toy Story e A Bug's Life, il film della DreamWorks ha bissato il sucesso di 'I am a beliver' con 'Accidentally in love'. Per quanto riguarda il design e l'evoluzione tecnica, Shrek 2 vanta grandi scene di massa come quella dell'incontro fra gli sopsini e i genitori di lei in cui ci sono migliaia di comparse digitali che si muovono automaticamente, infatti mentre la Pixar basa tutto sull'eccezionale bravura dei suoi animatori, la DreamWorks punta molto sulla simulazione.

La pelle dello Shrek in versione umana è comunque più credibile di quella di Mr. Incredibile.
Sono d'accordo con te che Toy Story 2 sia bellissimo ma questo seguito non è da meno.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] |[Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]

La tua risposta:

Subject
[Shrek 2 (disco singolo)]

By:
email:

Indice della discussione su Shrek 2 (disco singolo)
  Shrek 2 delude by giovanni stt05, 10.01.2005 @ 08:37
Re: Shrek 2 delude by ToMoLo, 11.01.2005 @ 01:10
  Re: Re: Shrek 2 delude by giovanni stt05, 12.01.2005 @ 14:26
  Re: Re: Re: Shrek 2 delude by ToMoLo, 15.01.2005 @ 17:44
  Shrek 2 delude? mmh.. lo rivederò. by giovanni stt05, 16.01.2005 @ 02:03
  Re: Shrek 2 delude? mmh.. lo rivederò. by ToMoLo, 17.01.2005 @ 00:55
[Espandi Thread]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy