Home > Cafè > Buio in Sala > Risposta a Messaggio > Re: JOE D'AMATO HORROR FESTIVAL A LIVORNO Domenica, 19 Mag 2024 03:17

Buio in Sala

Il cinema dal tuo punto di vista! Abbassa le luci e mettiti comodo... questo è il posto giusto per discutere di film hai amato e odiato, di grandi capolavori, mega flop o miliardari blockbuster...


Messaggio a cui vuoi rispondere:

Re: JOE D'AMATO HORROR FESTIVAL A LIVORNO
Argomento: Topic Generico

By: ogix

Posted: 28.10.2004 @ 20:33
Hai fatto bene Michele85 a ricordare a tutti gli amici di DVDWeb.it che in questi giorni (dal 28 Ottobre al 01 Novembre) si terrà una manifestazione interressante che da la possibilità a tanti registi in erba di presentare le loro opere e di avere uno spazio dove confrontarsi, "scontrarsi", rapportarsi e soprattutto evolvere e crescere.
Purtroppo, io non ho la tua stessa fortuna di vivere a due passi dal "Joe D'Amato Horror Festival", infatti tra Cagliari e Livorno ci sono un po' di chilometri di mezzo che rendono la trasferta molto più faticosa e impegnativa rispetto a quella che potrebbe essere la tua.
Quest'anno (oltre che per la lontananza) a causa del poco tempo a disposizione dovrò alzare bandiara bianca. Dando comunque uno sguardo al programma del festival, le pellicole che io non mi perderei (se fossi in voi), oltre naturalmente alla maratona Halloween sicuramente suggestiva e divertente, sono le seguenti:

Giovedì 28 Ottobre
Cinema La Gran Guardia
18:45 "L'Aldilà" di Lucio Fulci
20:20 "Quella villa accanto al cimitero" di Lucio Fulci
22:45 "Paura nella città dei morti viventi" di Lucio Fulci

Venerdi 29 Ottobre
Cinema La Gran Guardia
10:00 Omaggio a Fernando Di Leo a cura di Alex Stellino
a seguire "Madness - Vacanze per un massacro " i Fernando Di Leo
12:00 "L'ultimo uomo della terra" di Ubaldo Ragona
13:45 "Zombi" di George A.Romero
21:25 "Il seme della follia" di John Carpenter

Sabato 30 Ottobre
Cinema La Gran Guardia
10:00 Omaggio a Mario Bava a cura i Antonio Tentori
a seguire "La casa dell'esorcismo" di Mario Bava
11:45 "I tre volti della paura" di Mario Bava
18:20 "Il demone sotto la pelle" di David Cronenberg
19:55 "Non aprite quella porta" di Tobe Hooper
21:30 "Le colline hanno gli occhi" di Wes Craven
23:05 "The hills have eyes II" di Wes Craven

Oltre la trilogia di Fulci (che presto vedremo in Dvd grazie alla NOSHAME) in onda subito il primo giorno della rassegna e i film di Bava, segnalo anche il seguito di "Le colline hanno gli occhi" ovvero "The hills have eyes II", potrà piacere o non piacere ma più che altro vale la pena andare a vederlo perché se non sbaglio è inedito in Italia, la pellicola del 1985 (o forse del 1984 adesso non ricordo con certezza) è sempre diretta da Wes Craven.
Un'altro film che merita davvero di essere visto è "L'ultimo uomo della terra" (1964) di Ubaldo Ragona che quando uscì nelle sale venne accolto abbastanza freddamente mentre secondo me è un ottimo film infatti nonostante sia girato a basso costo (tra i palazzoni romani) Ragona è riuscito a "confezionare" un opera davvero interessante. I suoi pregi sono un ottima interpretazione di Vincent Price, cura del dettaglio e la presenza di alcune anticipazioni che verranno riprese negli anni successivi da altri registi e anche dal grande Romero. Il film è tratto dal racconto di Richard Matheson "I Vampiri" considerato meritatamente un cult della narrativa horror. Il romanzo e di conseguenza anche il film narra di un incredibile e curiosa inversione dei "ruoli" e di un mondo completamente capovolto. Ho anche detto troppo, andate a vederlo, ve lo consiglio!!!

Se nel programma del "Joe D'Amato Horror Festival" è stato inserito "L'ultimo uomo della terra" credo sia anche merito mio e delle mie segnalazioni (almeno mi piace pensarlo), mi spiego meglio, a metà giugno quando il sito web del festival era ancora in costruzione e non erano state decise quelle che sarebbero state le pellicole proiettate, si poteva iniziare a segnalare e a consigliare i film che secondo i navigatori della rete sarebbero dovuti essere inseriti, io all'epoca pensai di suggerire opere di cineasti italiani visto che troppo spesso si guarda all'estero quando si parla di film horror che hanno fatto la storia del cinema e quindi mi vennero in mente oltre al film di Ubaldo Ragona, L'orribile segreto del Dr. Hichcock (Riccardo Freda), I vampiri (Riccardo Freda), La frusta e il corpo (Mario Bava), Macabro (Lamberto Bava), La maschera del demonio (Mario Bava).

L'unico film che è stato preso in considerazione tra quelli da me suggeriti è quello che vede come protagonista Vincent Price, comunque sono soddisfatto lo stesso. Anche se non riuscirò a partecipare fisicamente alla manifestazione sono contento di aver contribuito in una piccolissima parte al palinsesto.
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione]

La tua risposta:

Subject
[Topic generico]

By:
email:

Indice della discussione su
  JOE D'AMATO HORROR FESTIVAL A LIVORNO by Michele85, 26.10.2004 @ 20:20
Re: JOE D'AMATO HORROR FESTIVAL A LIVORNO by ogix, 28.10.2004 @ 20:33
[Espandi Thread]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy