Re: Un film intenso
Argomento:
Natural City
|
By: Maut
Posted:
17.11.2006 @ 02:15
|
Sono d'accordo: un film molto intenso.
Le parentele con "Blade runner" sono indubbie: se non ci fosse stato quello, difficilmente ci sarebbe questo. Più che una copia o un remake del capolavoro di Ridley Scott, però, questo film mi sembra una sorta di "Blade runner alternativo": gli elementi di base sono sostanzialmente gli stessi, ma assemblati e sviluppati in modo assai diverso, e non solo perché il finale è differente. In ogni caso, sia che abbiate visto e amato "Blade runner" oppure no (non visto o non amato), "Natural City" sta serenamente in piedi da solo e può e deve essere giudicato autonomamente.
In secondo luogo, benché, almeno al mio occhio di occidentale -- mi piaccia o no -- fatto e finito, questo film non stia alla pari con "Blade runner" per spessore intellettuale, non lo vedo come un'opera di mero intrattenimento: ci sono tanti equilibri intermedi tra un estremo e l'altro! E poi, come spesso accade nel cinema (e non solo nel cinema, ovviamente) orientale, molte cose sono lasciate implicite, e molte accennate in un dettaglio, o in un contesto.
In ogni caso, su di me l'impatto visivo e il coinvolgimento emotivo sono stati molto forti, talvolta quasi dolorosi.
La regia non è geniale, ma è buona e accurata, e fa quel che deve fare senza sbavature. La cinematografia deve molto a "Blade runner" (ma questo, di nuovo, vale per quasi qualunque film girato nell'ultimo quarto di secolo). Gli effetti speciali vanno benissimo. Un altro punto di forza del film sono gli attori, bravi e molto adeguati ai rispettivi personaggi.
Peccato non ci sia la traccia audio originale (chissà poi perché). Per quanto riguarda gli extra, il documentario (non un making of, ma un ripercorrere il film da parte del regista in metà tempo) è abbastanza interessante, anche se non ne ho capito bene la logica: non sarebbe stato meglio l'usuale commento audio del regista (ed eventualmente di qualcun altro) parallelo al film?
In conclusione, secondo me si tratta di un'opera degnissima: non uno dei dieci film da vedere per un corso introduttivo di storia del cinema, ma uno che vale certamente la pena vedere anche più di una volta.
Un dubbio: ma perché mai s'intitola "Natural City"? |
|
|
Un film intenso
Argomento:
Natural City
|
By: Marco
Posted:
20.09.2006 @ 13:58
|
Rivisto ieri sera con piacere.
NATURAL CITY è il film di fantascienza asiatico definito da alcuni la copia orientale del bellissimo cult BLADE RUNNER. Certo, gli orientali ormai ci invadono con i loro film horror e di fantascienza, che però bisogna amettere che li fanno bene. Io sto ancora aspettando l'uscita del dvd del film dal vivo di KYASHAN in italiano. Comunque NATURAL CITY é sia un film d'azione che un film romantico con buoni sentimenti da renderlo un film intenso. Da consigliare . Ciao |
|
|
Re: Returner
Argomento:
Natural City
|
By: MADMAX
Posted:
12.10.2005 @ 15:51
|
Porca Miseria Blast hai ragione!!! Lì per lì pensavo stessi scherzando invece... ...tra l' altro il protagonista è Takeshi Kaneshiro lo stesso della "Foresta dei Pugnali Volanti". Mi incuriosisce il fatto che sia presente la traccia audio italiana. Cortesemente qual'è il link del sito "giocoso"? Perdona la mia ignoranza. Tencs |
|
|
Returner
Argomento:
Natural City
|
By: Blast
Posted:
12.10.2005 @ 13:50
|
Marco forse ti riferisci a RETURNER, film nel quale una ragazza viaggia indietro nel tempo per evitare la distruzione della Terra da parte degli alieni allendosi con un ragazzo che poi farà mosse alla Matrix...
Il film - giapponese - non è male. Direi che merita un 6,5.
Anche in quel caso non bisogna ovviamente aspettarsi un filmone ma come leggero passatempo poco impegnativo per una serata può andare. La cosa strana è che è uscito già da molto tempo in Inghilterra con tanto di traccia italiana (quindi è stato doppiato) mentre qua ancora nulla. Lo puoi ordinare dal sito "giocoso" ^__^. |
|
|
Re: Molto bello fuori ma...
Argomento:
Natural City
|
By: Marco
Posted:
12.10.2005 @ 11:21
|
Caro Mad Max, forse hai ragione, gli orientali sono bravi solo a fare i film horror mentre il regista di questo film ha voluto provare a girare un film di fantascienza, ma come hai detto te dai registi orientali non dobbiamo aspettarci dei filmoni. Però sarei curioso di vedere un film di fantascienza sempre orientale che sarebbe a metà fra TERMINATOR e MATRIX ma non mi ricordo il titolo.. poi ci sarebbe anche il film THE PRINCESS BLADE tratto da una serie manga, anche questo film forse lo si può guardare per alcune scene d'azione . Ciao. |
|
|
audio originale?
Argomento:
Natural City
|
By: Blast
Posted:
11.10.2005 @ 13:43
|
Questo film mi incuriosisce, ma mi potete confermare che è assente la traccia audio originale??? |
|
|
Molto bello fuori ma...
Argomento:
Natural City
|
By: MADMAX
Posted:
11.10.2005 @ 12:50
|
No, non sei l' unico ad averlo visto. A me i film orientali piacciono molto, sopratutto il filone HonkKonghese; mentre quello coreano non mi convince ancora tanto. Lo sforzo tecnico profuso per realizzare questo film è notevole ma per quanto riguarda la regia non mi ritengo per nulla soddisfatto. Personalmente, ripeto personalmente, l' ho trovato lento, prolisso e nient' affatto leggero come dici tu. Complice l' accostamento al film di Scott, la storia ed i personaggi Per Me lo scopo del regista era andare al di là del semplice film d'intrattenimento. Và detto che siamo sempre di fronte ad una cultura diversa dalla nostra e non possiamo sempre aspettarci lo spettacolone (e mi riferisco anche a me), però dalle premesse mi aspettavo di più.
Comunque l' ambientazione è veramente bella. |
|
|
Un film leggero senza pretese
Argomento:
Natural City
|
By: Marco
Posted:
11.10.2005 @ 01:08
|
A quanto vedo sono l'unico ad aver visto il film di fantascienza koreano NATURAL CITY... si va beh forse non a tutti piacciono i film orientali e sopratutto questo che cerca di imitare un film cult come BLADE RUNNER... però anche se ci sono le scene d'azione e la storia d'amore, dovete pensare che è un film leggero. Ultimamente gli orientali sono bravi nel girare i film sopratutto gli horror psicologici, ma questo film di fantascienza non è poi così male come dicono. Consiglierei la visione e di guardarlo per quello che è... un film leggero e senza pretese. Ciao! |
|
|
10 messaggi totali |
1
|
1 pagine totali
|
|
|
|