dvdweb.it utilizza i cookie per offrirti un migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni su come usiamo i cookie, clicca qui.

Home > Cafè > RingZone > Naviga nei messaggi Venerdì, 3 Mag 2024 23:00

RingZone

Un Anello per domarli, un Anello per ghermirli, un Anello per trovarli e nel buio incatenarli. Il Signore degli Anelli, l'opera immortale di J.R.R. Tolkien, nella visionaria trasposizione cinematografica di Peter Jackson.


Re: Lo Hobbit: La desolazione di Smaug - commenti dopo la visione
Argomento: Il drago Smaug parla... italiano!

By: giovanni_stt13

Posted: 16.12.2013 @ 17:09
Visto in normalissimo 2D pellicola.
Bel film, un po' confuso a tratti, ma devo dire brillante e entusiasmante, specie tutta la parte ambientata a Dol Guldur. Poco spazio ai singoli nani, troppo al governatore e al suo aiutante. Elfi non male... Bravi Bilbo e Gandalf, Smaug super.
Direi voto 7
Siamo lontano dalla trama del SDA qui le libertà ci sono a piene mani e si vede.
Prossimamente vado negli USA quindi me lo rigusteró in orginale intanto (doppiaggio ok ma nulla di che) e soprattutto in IMAX, 3D, HFR, Dolby Atmos etc etc ;)
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Lo Hobbit: La desolazione di Smaug - proiezione in originale
Argomento: Il drago Smaug parla... italiano!

By: andrea

Posted: 16.12.2013 @ 15:37
Ciao Davide Z, mi sai dire dove hai visto il film in originale con sottotitoli?
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


HFR fantastico
Argomento: Il drago Smaug parla... italiano!

By: Rino88ex

Posted: 16.12.2013 @ 14:33
Visto ieri al Multiplex 2000 di Macerata in HFR 48fps. Ci siamo fatti quasi 150km solo per vedere il film e devo dire che ne è valsa assolutamente la pena.

Ottima qualità visiva, molta nitidezza, poca stanchezza agli occhi, movimenti fluidi, profondità di campo accentuata.

E l'audio del cinema era eccellente, finalmente un cinema con un vero audio multicanale. Buona dinamica, buon controllo, suoni puliti e definiti, e bassa distorsione.

Un'esperienza unica, da ripetere il prossimo anno. Vorrei che tutti i film fossero girati a 48fps...
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Lo Hobbit: La desolazione di Smaug - commenti dopo la visione
Argomento: Il drago Smaug parla... italiano!

By: Filo76

Posted: 16.12.2013 @ 13:34
Hai visto? Alla fine Davide ha preferito anche lui guardarsi prima il film in versione originale per ascoltare la voce originale del drago realizzata da Cumberbach anzichè premiare Luca Ward ;-) Bravo Davide

Avrei voluto così fare anche io, ma devo aspettare Gennaio...

Saluti
Filo76
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Re: Lo Hobbit: La desolazione di Smaug - commenti dopo la visione
Argomento: Il drago Smaug parla... italiano!

By: Davide Z

Posted: 16.12.2013 @ 13:05
Visto il 13 Dicembre in lingua originale con sottotitoli in italiano (non saremo a Parigi, ma per fortuna in Italia c'è comunque qualche cinema che proietta così).

Rispetto al primo è molto più denso e carico d'azione, che a tratti rischia di essere soverchiante, ma nel complesso è un bel film, cupo e epico, forse un po' meno "fiabesco": Jackson ormai non traspone, vivaddio, ma elabora la fonte e crea un film personale, pur restando nel solco della mitologia trattata da Tolkien, creando di fatto un vero antefatto al "Signore degli Anelli".

Molte le scene grandiose, da quella dei ragni, a Gandalf che esplora la fortezza, fino - su tutto - all'entusiasmante confronto con Smaug.

La nota dolente è il personaggio di Tauriel, non perché sia assente nel romanzo, ma proprio perché è spurio di per sé: avevo aspettative molto alte, ma alla fine avrebbero fatto bene a lasciarlo perdere se il risultato deve essere questo.

Fra alti e bassi il responso è comunque positivo... ma è il responso della sola prima visione, perché ne seguirà sicuramente almeno un'altra, come già fu con il precedente :-)
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Lo Hobbit: La desolazione di Smaug - commenti dopo la visione
Argomento: Il drago Smaug parla... italiano!

By: scaricatore di porto

Posted: 16.12.2013 @ 12:55
La vera desolazione è stata la mia all'uscita dal cinema :-( Trama del romanzo travisata alla grande, Tolkien si rivolta nella bara
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Lo Hobbit: La desolazione di Smaug - commenti dopo la visione
Argomento: Il drago Smaug parla... italiano!

By: Cenobite74

Posted: 16.12.2013 @ 12:54
Ho visto l'altra sera il secondo capitolo, LA DESOLAZIONE DI SMAUG.
Se nel primo capitolo compariva anche Alessandra Celentano nelle vesti di Saruman, qui abbiamo Scialpi nel ruolo del re degli Elfi :-)
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Io, l'altro Marco
Argomento: Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato - Extended Edition (5 DVD)

By: Marco

Posted: 13.12.2013 @ 18:48
Scusa.
Rispetto i tuoi gusti, ma secondo i miei già la trilogia faceva schifo e anche questo che non so se chiamare sequel o spin-off !
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Schif o non schif?
Argomento: Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato - Extended Edition (5 DVD)

By: coach

Posted: 11.12.2013 @ 15:10
C'è un altro Marco che ha postato su Lo Hobbit (2dvd)
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Schif o non schif?
Argomento: Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato - Extended Edition (5 DVD)

By: darthleo

Posted: 11.12.2013 @ 14:17
Allora non ti fa schifo ^^

Darthleo
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Re: Ritardo distribuzione
Argomento: Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato - Extended Edition (5 DVD)

By: Marco

Posted: 11.12.2013 @ 13:23
No, ti sbagli, ho scritto infatti che non vedo l'ora di averlo (e domani si va al cinema per il secondo film!!!)
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Ritardo distribuzione
Argomento: Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato - Extended Edition (5 DVD)

By: darthleo

Posted: 10.12.2013 @ 22:49
Marco?
Scusa eh... ma sei lo stesso Marco che gli fa schifo Lo hobbit?

darthleo
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Ritardo distribuzione
Argomento: Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato - Extended Edition (5 DVD)

By: Marco

Posted: 10.12.2013 @ 22:18
Mi dispiace soltanto che la data di distribuzione si allontani sempre di più da quella inizialmente proposta, e siamo già ad un mese di ritardo per un prodotto che ho naturalmente pagato nei tempi prestabiliti.
In effetti non me lo sarei mai aspettato da DVDWeb, è solo la mia grande passione per questo film e la voglia di averlo in questo formato Extended che mi fa restare in ulteriore attesa.
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Ma, insomma...
Argomento: Lo Hobbit: Un viaggio Inaspettato (2 DVD)

By: Lolly

Posted: 10.12.2013 @ 19:04
aleabr, mi trovi d'accordo solo in parte. Non è che per apprezzare una cosa uno la debba per forza "contestualizzare". Magari "contestualizzati" so' belli pure i Promessi Sposi, ma a me personalmente fanno ca*are, e manco poco. Anzi, dirò di più: se devo "contestualizzare per apprezzare" lo scrittore ha fallito e non ha scritto un classico.

Inoltre confrontare Tolkien con Howard o la Troisi (bleah!) non è proprio sbagliatissimo, secondo me, perché tutti a vari livelli hanno scritto di draghi, elfi o maghi, o insomma di heroic fantasy o fantasy o come vogliamo chiamarlo. Insomma, un mondo fantastico. Infatti stanno nella stessa sezione delle librerie quasi sempre: un motivo ci sarà, e chi compra magari sceglie proprio tra questi autori, no? Certo non va nella sezione Fantascienza.

Non sono d'accordo con te neanche nel reputare Howard "di cassetta" (secondo me, anzi, è il migliore: il giusto equilibrio tra l'esigenza massificata alla Troisi di cui parli e il "farti entrare nell'atmosfera" tolkieniano), ma vabbé. Allora sarebbe di cassetta pure Lovecraft solo perché ha pubblicato su Weird Tales.. ma per piacere.

Che Tolkien sia un docente di questo o quello, che abbia subito inflluenze di quell'altro, alla fin fine a me interessa poco: giudico sul risultato finale, no? Ovviamente mia opinione, ma comunque almeno motivata: l'ho letto! E l'ho trovato farraginoso e sforbiciabile, ma certo meglio dei Promessi Sposi o di Licia Troisi!
:-D Ciao.

PS: poi analizzare opere letterarie è giocoforza se da esse scaturiscono film: non si può giudicare solo "il film tratto dal libro" evitando di parlare del libro!
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Altri chiarimenti
Argomento: Lo Hobbit: Un viaggio Inaspettato (2 DVD)

By: aleabr

Posted: 10.12.2013 @ 18:21
Lolly, capisco, o meglio non capisco le tue critiche perché come facesti notare tu una volta a me sui bluray (e compresi la questione), faccio notare a te una certa 'cantonata'.

Il fatto che una persona possa più o meno apprezzare opere cinematografiche fatte su opere letterarie, non implica il dover analizzare l'opera letteraria come hai potuto fare tu.

Fermo restando che non sono un particolare estimatore di Tolkien, ne conosco diverse vicissitudini ed anfratti per motivi di lavoro.

Uscendo OT cerco di essere sintetico e diretto.

Tolkien costruisce un'opera letteraria sui concetti di bene e male che erano alla base della letteratura epica del romanticismo e del post romanticismo. Primo fra tutti il Ciclo Bretone ottocentesco, di cui è uno dei massimi esperti non che autore di due opere.

Dare un giudizio su Tolkien confrontandolo con la Troisi nel 2013, è decontestualizzare un'opera dal periodo in cui è stata scritta e raffrontandola con un'altra di tutto altro esistere. E' come confrontare Amadeus con Mary Poppins.

Confrontare Howard con Tolkien è come il cavolo a merenda. Il primo è americano e viene fuori dalla letteratura pulp (di cassetta) della prima metà del '900, Tolkien è un docente di Oxford in letteratura medioevale, uno dei massimi esperti arturiani del suo tempo.

La letteratura Fantasy non esisteva ai tempi di Tolkien e lui stesso si ispira a mitologie nordiche che dividono bene e male. La sua letteratura, che tu reputi troppo dettagliata è volutamente così in quanto una letteratura di tipo 'tardo-cortese' o di stampo 'romantico-storica' per rendere l'idea. E' una letteratura che prima di avvincere deve farti entrare nell'atmosfera di un mondo completamente diverso. Visto che ai tempi (il Silmarillion è degli anni '10 ma si conclude negli anni '70) il concetto di Fantasy non esisteva, non c'era l'esigenza molto massificata di oggi, nel portare il lettore nell'azione, ma di fargli rivivere le stesse atmosfere di un'epopea epica del passato. Non è letteratura di cassetta come Howard, la Troisi, Paolini o Brooks. Lo stesso Boulenger nel 1922 pubblicava i 'Romanzi della Tavola Rotonda' nello stesso modo con cui Tolkien compilava la sua opera.

Se non ti piace Tolkien è un giudizio personale, analizzarlo come lo hai fatto tu è fuorviante per chiunque legga il tuo intervento.

P.S.: Come dicevi tu, Lo Hobbit (o La riconquista del tesoro), è un solo libro, era un romanzo per fanciulli su cui Jackson ha voluto ricamare ben 3 pellicole, e sinceramente poteva limitarsi al massimo a due ed aveva già allargata l'opera oltre il dovuto.
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


1194 messaggi totali (*)  <<   6   7   8   9   10   >>   [Fine]  80 pagine totali

(*) NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy