dvdweb.it utilizza i cookie per offrirti un migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni su come usiamo i cookie, clicca qui.

Home > Cafè > Harry Potter Corner > Naviga nei messaggi Lunedì, 29 Apr 2024 15:11

Harry Potter Corner

Dopo aver spopolato in libreria, il maghetto più famoso del mondo fa scintille anche in sala... e DVD! Pregi e difetti di una delle saghe più promettenti di Hollywood.


Come al solito...
Argomento: Harry Potter Ultimate Collection

By: Devarim

Posted: 12.10.2007 @ 03:12
Concordo... per non parlare del prezzo, che COME AL SOLITO è la metà di quello americano (60 euro circa).
Come diceva un detto, "mangiate cacca! Un miliardo di mosche non possono sbagliare!"
Gruppo: Harry Potter Corner - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


L'ORDINE DELLA FENICE
Argomento: Topic Generico

By: MADMAX

Posted: 01.08.2007 @ 12:30
Visto ieri sera e premetto che non ne ho letto neanche un libro.

Da semplice spettatore posso dire che mi è piaciuto molto.
Gruppo: Harry Potter Corner - Jump to: [Indice Discussione]


Re: Harry Potter & lo SFASCIO della Fenice
Argomento: Topic Generico

By: neodie

Posted: 14.07.2007 @ 15:28
La pensi come me MadMax!
Facci sapere appena vedi L'ordine! ;)
Gruppo: Harry Potter Corner - Jump to: [Indice Discussione]


Re: Re: Harry Potter & lo SFASCIO della Fenice
Argomento: Topic Generico

By: MADMAX

Posted: 14.07.2007 @ 14:15
Questo lo devo ancora vedere, ma a Me Il calice di Fuoco è piaciuto moltissimo.
Gruppo: Harry Potter Corner - Jump to: [Indice Discussione]


Re: Harry Potter 5 (x verdefoglia)
Argomento: Topic Generico

By: Blast

Posted: 13.07.2007 @ 13:47
SPOILER!!!


.....
Esempio: si vede Kreacher, ma a che scopo visto che poi non inganna Harry??? Tanto valeva allora non metterlo del tutto.
.....

Ricordati che le sceneggiature sono approvate dalla Rowling, nulla, se necessario al compimento della storia, è stato eliminato.
Ergo, Kreacher avrà un ruolo importante nel 7° libro...
Gruppo: Harry Potter Corner - Jump to: [Indice Discussione]


Re: Harry Potter & lo SFASCIO della Fenice
Argomento: Topic Generico

By: neodie

Posted: 13.07.2007 @ 13:35
Visto anche io mercoledì!
Devo dire che non mi è dispiaciuto affatto, anzi, mi è sembrato uno dei migliori Potter film...
Il film è riuscito secondo me, ma non è così bello come forse lo avevo immaginato. Lo dico solo perché ci sono state certe cose che non ho afferrato in pieno.
Ribadisco che non mi ha appassionato come invece Mike Newell era riuscito a fare in Harry Potter e il Calice di Fuoco (e leggendo qualche commento forse sono l'unico che lo ha apprezzato???)


SPOILER


Ad esempio, l’inizio: troppo affrettato… La scena d’apertura è piazzata senza un perché, senza una minima intro, e spiazza un po’… Ma non si riprende neanche dopo, con i Dissennatori, la fuga, la parentesi troppo breve con i Dursley, il ritorno a Hogwarths… Come incipit non è certo dei più riusciti se confrontato ad altri.

Ma poi inizia la vera storia, il ritorno dei personaggi che si avvicendano sullo schermo come vecchi amici, Hermione e Ron, Sirius, i professori, Hagrid, Edvige… E parte il vero spettacolo, molto dark, cupo, sfaccettato, pieno di piste e di misteri da svelare. Molte scene sono davvero esaltanti (l’addestramento, i nuovi problemi a scuola, le cospirazioni del Ministero).

C’è però un grande personaggio per il quale questo ordine della Fenice sarà ricordato, la Dolores Umbridge interpretata superbamente da una immensa Imelda Staunton, nel ruolo della perfida professoressa: una versione in rosa di Kathy Bathes in Misery non deve Morire, l'ambiziosa insegnante, ferrea e implacabile, deliziosamente crudele, conservatrice al massimo livello, avvolta dai suoi tailleur color pastello e in uno studio confetto ricolmo di piatti kitsch. I suoi capelli cotonati, la risatina semi isterica e le sadiche punizioni all’antica la fanno diventare una vera protagonista. Da odiare certo, ma anche da applaudire!

Bellatrix Lestrange è una Helena Bonham Carter in grande forma, stupenda, del tutto invasata e azzeccatissima scelta di casting, peccato che sia proprio un cameo e sia pochissimo utlizzata. Peccato.
Mitiche come sempre Emma Thompson e Maggie Smith, con poche ma grandi scene.
Grande rivelazione: Luna Lovegood. Evanna Lynch è un'attrice molto promettente, ed è assolutamente perfetta nel ruolo:

Tra le sequenze più belle c’è il volo (prima sulle scope, poi sui Thestrals) sulla London by night, che oltre ad essere scene molto suggestive e quasi magiche, portano alla mente Peter Pan, che insieme ad Harry è i simbolo della fantasia letteraria della città.
(Nota LOL: sono morto dal ridere quando, mentre è inquadrato il Parlamento inglese illuminato, un bambino accanto a me ha esclamato: Guarda, il Duomo!!!).

Spettacolare la scena della battaglia al Ministero, che culmina in un duello epico realizzato egregiamente.

Ricca di pathos come doveva essere la tanto strombazzata sequenza del bacio di Harry con Cho Chang, ma ho avuto poi la sensazione che gli sviluppi poi si siano persi, e che alla fine non sia stata data all’innamoramento di Harry la giusta importanza.
E’ come se dopo la lotta si sia voluto concludere in fretta il film, imprimendo un'accelerazione agli eventi che spegne un po’ l’entusiasmo proprio sul finale, con la scena di chiusura molto banale e soprattutto con una frase che è tremenda per la sua ovvietà.

Un po’ deludenti gli effetti speciali in certi punti, Grop è poco espressivo, legnoso nei movimenti.
E l’effetto di Sirius nel camino rispetto al film precedente è bruttino, non capisco come mai non abbiano usato lo stesso programma grafico!

Michael Goldenberg, autore del meraviglioso Contact, ha composto una ottima sceneggiatura, che a mio avviso ha qualche sbavatura ma che rimane una ottima trasposizione e tutto sommato il regista esordiente David Yates (confermato per Il principe mezzosangue) fa bene il suo lavoro. Ma si poteva dare di più.
Gruppo: Harry Potter Corner - Jump to: [Indice Discussione]


Re: Harry Potter & lo SFASCIO della Fenice
Argomento: Topic Generico

By: MCCOY

Posted: 13.07.2007 @ 11:35
ATTENZIONE SPOILERS!

L'ho visto ieri sera, lo trovo un film, oggettivamente debole.
Secondo me il problema di fondo nei film di Harry Potter è sempre stato quello di essere il più possibile fedeli ai romanzi.
Io non ho mai letto un libro di Harry Potter, ma mi sono appassionato sia col primo film ma soprattutto col secondo, che reputo un vero e proprio thriller per ragazzi, che appassiona e incuriosisce sul proseguire della storia.
Col terzo film ho iniziato ad avere qualche problema, nel senso che potrebbe essere, oggettivamente, il migliore: il problema, a mio avviso, è che ci sono troppe sequenze messe li per essere il più fedeli possibile al libro.
Per me che non ho letto il libro ma che sono appassionato di cinema, questo si risolve in un film troppo lungo, ma tutto sommato, un bel film.
Il quarto film non mi ha appassionato più di tanto, ma comunque ha una trama.
Il quinto... secondo me è molto piatto.
Il problema maggiore è che non ha una vera storia da raccontare, lo si potrebbe definire un film di raccordo, ma, onestamente, da profano della saga, non c'è stato nulla di rivoluzionario in questo film, a parte la morte di Black, che, concordo, mi è sembrata un pò tirata via.
Quindi ho immaginato che anche questo film avesse gli stessi problemi del terzo: un film fatto solo per i fan di Potter, ma noto dai commenti che non è così.
Io da appassionato di cinema preferisco sempre di più un regista che magari stravolge un pelo l'opera, ma fa un bel film.
Qui abbiamo un regista non a suo agio che, da quello che dite, ha stravolto l'opera e ha fatto un film mediocre.
Nella prima parte non succede nulla, il film inizia ad essere bello nell'ultima mezz'ora, con la guerra dei maghi, ma questa profezia?!!!
Fosse stato per me avrei tagliato tantissime sequenze che non portano avanti la storia per niente, ne sarebbe venuto fuori un film più corto di 40 minuti, ma almeno più godibile!
Gruppo: Harry Potter Corner - Jump to: [Indice Discussione]


Re: Re: Harry Potter & lo SFASCIO della Fenice
Argomento: Topic Generico

By: verdefoglia

Posted: 13.07.2007 @ 10:43
Diciamo che come film manca di mordente: io non ho apprezzato gli ultimi due, troppi tagli e troppi cambiamenti, questo rimane un po' più fedele, ma comunque superficiale, con delle trovate inspiegabili


ATTENZIONE SPOILER










Esempio: si vede kreacher.. ma a che scopo visto che poi non inganna Harry??? Tanto valeva allora non metterlo del tutto.
Cho Chang che tradisce l'ES??? Col veritaserum poi? Nel libro si comporta da stupida e giustamente la storia finisce. Qui in fondo non avrebbe colpa...
Bellatrix non usa l'avada kedavra con Sirius: tutti i dubbi sulla sua effettiva morte stanno nel fatto che cade semplicemente aldilà del velo... con l'avada il velo sarebbe stato inutile.
Inoltre la morte di Sirius sembra buttata là per caso... non è minimamente coinvolgente. Dov'è la disperazione di Harry che perde una persona importantissima?
Silente più che il preside sembra un portinaio irriato con un condomino.
La possesion di Harry alla fine... sembra che dica a Voldemort "haha io ho gli amici e tu no" e lui se ne va?? Ma andiamo...
L'Ordine della Fenice fa da comparsa.
Voldemort incombe per tutto il libro. Qui... capita alla fine e basta.
La profezia?? Vogliamo spiegarla un po'???
I ricordi di Piton?? Scena ridicola... a che scopo arrabbiarsi se Harry vede nella sua mente?? Un altro paio di maniche era che lui spiasse nel pensatoio no??? Riuscire ad entrare nella sua mente sarebbe stato segno che Harry aveva imparato bene!!! E poi dov'è Lily Potter???
Mi fermo qui.








FINE SPOILER



Insomma l'ho apprezzato più del Calice, ma non è un buon prodotto... è l'ennesimo film per le masse, fatto senza cuore. Columbus avrà fatto film commerciali, ma quello che doveva mettere l'aveva messo.
Gruppo: Harry Potter Corner - Jump to: [Indice Discussione]


Re: Harry Potter & lo SFASCIO della Fenice
Argomento: Topic Generico

By: MASSI

Posted: 13.07.2007 @ 07:37
Non sono d'accordo. Il libro l'ho letto tempo fa e non mi ricordavo tutta la storia, e devo dire che il film non mi è dispiaciuto. Anzi gli ultimi tre film (se presi senza troppi confronti con i libri) segnano un netto miglioramento rispetto ai primi due.
Dico solo che il film è molto lungo, certo quasi tutti i personaggi sono scesi in secondo piano. Ron ed Hermione parlano pochissimo verbalmente ma molto con gli sguardi (fra amici non sempre è necessario parlare). Anche la fine dove c'è quella che definisci la scena madre, insomma non era così male. Se si fosse soffermato si avrebbe avuto un brusco rallentamento che sicuramente non avrebbe giovato, considerando anche il combattimento in atto. Poi se intendevi dopo nello studio, beh, potrebbe essere una licenza filmica, non sappiamo quanto tempo sia passato tra la scena prima e questa.
Chiaramente è un film, un film molto lungo che deriva da un libro molto grosso, e si porta dietro i difetti e le impostazioni degli altri film. Probabilmente il problema principale è dovuto al fatto che non si è potuto fare una programmazione per tutte le pellicole ma si procede quasi un film alla volta (con attori che non ci sono piu' e altri che minacciano di non tornare) e soprattutto a mio parere sembra che fin dall'inizio si sia pensato di confezionare un prodotto esclusivamente per bambini.
Ciao
Gruppo: Harry Potter Corner - Jump to: [Indice Discussione]


Re: Harry Potter & lo SFASCIO della Fenice
Argomento: Topic Generico

By: Mattomarinaio

Posted: 12.07.2007 @ 18:02
Non ho ancora visto il film, ma sei stato convincente. Quelli che hai elencato sono i tipici difetti del cinema fantastico moderno. Difetti che, seppur in misura minore, ho notato anche negli altri film di Harry Potter, soprattutto nel Calice di fuoco.
Gruppo: Harry Potter Corner - Jump to: [Indice Discussione]


Harry Potter & lo SFASCIO della Fenice
Argomento: Topic Generico

By: sileno81

Posted: 12.07.2007 @ 15:05
Ciao a tutti.
Ieri dopo aver fatto la fila dalle 16 per accaparrarmi i posti migliori,ho visto il nuovo film di Harry Potter allo spettacolo delle 20.20 sala con maxischermo, gremita come sempre: attesa a mille, ma alla fine della visione... beh,

COCENTE DELUSIONE

E' in assoluto il peggior film della saga di Harry Potter.

Siamo dalle parti del film di Eragon... AHIME'


--ATTENZIONE NELLA RECENSIONE CI SONO SPOILERS SULLA TRAMA DEL FILM!--

La colpa è da attribuire tutta alla scelta quanto mai errata del nuovo regista, David Yates, regista con poca esperieza, qualche filmetto e tanti banalissimi videoclip... pessimo in tutto: non salvo una sola delle sue scelte registiche!

La scena iniziale dei Dissennatori per come è stata resa poteva tranquillamente essere eliminata.
I dissennatori sono realizzati maledettamente male... meglio la resa nel 3° film (ma qui è stata anche colpa dello studio che si è occupato della Computer grafica: ma perchè non hanno scelto quelli della Industrial Light & MagiC di Lucas per gli effetti speciali?)

Gli zii Vernon & Petunia sembrano le macchiette di quello che sono stati... per non parlare di Dudley!

Tutti i personaggi nel film sono appena abbozzati.

Partendo da Harry: dove è finita tutta la sua rabbia?

a Ron & Hermione, mai cosi defilati: Non dovrebbe essere la loro amicizia messa in evidenza, visto che è uno dei perni della saga? I due attori che li interpretano non pronunciano che un paio di battute e un paio di formule magiche!!! GIURO!!

Per non parlare dei professori: la Cooman, la McGrannit, Hagrid... tutti assolutamente senza spessore.

La Umbridge di cui tanto si è decantato sembra la macchietta di quella che si ha modo di conoscere leggendo il libro. Troppo parodistica ed esagerata l'interpretazione dell'attrice.

E poi vogliamo parlare di Paciock? Personaggio chiave nel 5° libro, qui continua ad essere descritto come il ragazzino, grasso ed impacciato... ma insomma? Dov'è finito il dramma della sua famiglia, il fatto che poteva essere lui la nemesi di Voldemort se il destino non avesse voluto diversamente?

E il San Mungo, l'ospedale per maghi? E' li che sarebbe potuto venir fuori il personaggio... quando è a far visita ai genitori mentalmente andati.

E Luna?
Svampita quanto basta ma con quattro battute!

Mi chiedo a cosa ci sono voluti 3 mesi di riprese visto che un po' tutti gli attori non pronunciano che poche battute!

E il Quidditch? Va bene che per esigenze filmiche possa essere eliminata la rappresentzione visiva delle partite... ma da qui a non parlarne proprio ce ne passa, quando sappiamo tutti che il Quidditch per Harry oltre che una passione fortissima e un'impegno è una valvola di sfogo per la sua rabbia!
Non un accenno, NIENTE DI NIENTE! ASSURDO.

E Cho Chang? Francamente inutile averla inserita... solo per il bacio con Harry? Ma andiamo!

Grop, poi, è il personaggio reso peggio in assoluto dalla computer grafica: BRUTTISSIMA REALIZZAZIONE! E pure lui è stato buttato li, tagliato dalla storia. Io personalmente avrei tagliato proprio questo pesonaggio sia per la difficoltà nella resa sia perchè un po' slegato dalla trama generale.

Come pure la resa pessima dei Centauri: non si vedono nemmeno i volti!
E Kreecher, l'elfo domestico di casa Black lo si vede in un paio di inquadrature ma è completamente slegato dalla storia, non mostrando il furto dell'amuleto da parte dell'elfo. Furto che avrà risonanza nel 6° e nel 7° libro (la Rowling avrebbe invitato il regista a non tagliare Kreecher visto il ruolo fondamentale nel capitolo conclusivo... ma il regista si è limitato ad inserirlo. QUESTA E' SCIATTERIA!!)

E poi un'assoluta confusione sul ruolo della profezia. Non si capisce il perchè di tutto il trambusto che questa comporta!
Basta dire solo che al cinema io sono andato con i miei cugini che non hanno letto il libro e sono rimasti alquanto dubbiosi sulla profezia e sull'utilità della stessa.

E poi la scena della stanza con il velo è stata buttata lì, giusto per farla... senza pathos. Si tratta di una SCENA MADRE!! Harry Potter perde l'ultimo suo parente in vita, l'ultimo legame con i suoi genitori!!! Il regista avrebbe dovuto soffermarsi e renderla molto diversamente: oltre ad aver commesso un errore grave per la maledizione Avada Kedavra (vedasi quella che colpisce Cedric Diggory nel 4° film per capire come funziona questo tipo di maledizione!!)

L'attrice Boham Carter che interpreta Bellatrix è esagerata nei modi di fare: da notare l'espressione del volto quando sta alle spalle di Lucius, sembra un'interpretazione da teatrino scolatico... e anche qui è colpa della direzione artistica del regista!

La scena finale con Silente è stata banalizzata oltre misura: delusione anche qui!

E cosa ben più grave l'atteggiamento di Harry in chiusura del film: un Harry così tranquillo non lo si è mai visto, Silente gli avrà dato un Valium!!! Il regista avrà dimenticato, sempre per la sua sciatteria e mediocrità, che ha perso l'unico parente in vita? Evidentemente si!

Le uniche cose che salvo nel film sono:
1) I gemelli Weasley & i Tesral (la CG ha realizzato bene solo questi animali)
2) Le panoramiche della Londra di notte quando l'ordine scorta Harry
3) La resa visiva dei combattimenti tra i mangiamorte e quelli dell'ordine.
4) La panoramica di Azkaban
5) La distruzione di tutte le sfere delle profezie
6) Parte del combattimento tra Silente e Voldemort: anche questo registicamente banalizzato!

Per il resto si tratta di un FILM DAVVERO MEDIOCRE.
E non perchè confrontato con il libro, che rimane in ogni caso migliore, ma perchè proprio a livello registico e di sceneggiatura fa acqua da tutte le parti.

Va bene sulla sintesi per esigenze filmiche ma diciamo che una 1/2 ora o 3/4 d'ora in piu avebbero giovato al film che, ricordo, esclusi i titoli di coda dura 2 ore e 12 minuti! Davvero poco se pensiamo che altri blockbuster estivi come i Pirati 3 e Transformers, durano dalle 2 ore e 1/2 alle 3 ore senza problemi!

Il dramma è che lo stesso regista è stato riconfermato per il 6° film: ed è un problema visto lo spessore del 6° libro all'interno della saga... Forse costa poco in termini di ingaggio, chissà. Confido nello sceneggiatore: ritorna infatti quello dei primi 4 film che tutto sommato ha sempre fatto un buon lavoro!

Prima di finire UN APPUNTO:
Ho notato ancora una volta che le recensioni su riviste di settore sono tutte FALSATE, fatte per creare attesa ed entusiasmo. Tutte ad elogiare il lavoro di un regista oggettivamente mediocre che ha avuto la fortuna (per lui) di mettere le mani sul franchise di Harry Potter!! Un regista che riesce male sia nelle scene introspettive che nelle scene di azione!!
DA BUTTARE!!

E questo è tutto: mi sono un po' sfogato..

Saluti, Sil
Gruppo: Harry Potter Corner - Jump to: [Indice Discussione]


Harry Potter... in attesa del nuovo film
Argomento: Topic Generico

By: giovanni_stt07

Posted: 03.05.2007 @ 14:57
Già vedremo... ma ti ripeto, siamo in un periodo di confusione nel cinema, con supereroi che spuntano come funghi ed il mondo dei cartoon comics che viene saccheggiato al posto della letteratura. Per questo trovo che il fenomeno HP abbia perso un attimo il suo fascino/successo... ci siamo abituati. E le persone non chiedono fedeltà ai romanzi, perchè se così fosse i film durerebbero 4 ore l'uno più dei SDA! no, si cercano tanti piccoli cloni da lanciare e da rendere a forza di seguiti e sequel più o meno riusciti. Vedi Eragon, vedi Narnia, vedi i Fantastici 4, vedi Xmen, vedi Notte prima degli esami, vedi i Pirati dei caraibi, vedi chessò Saw, vedi...

ma c'è un film che non abbia avuto un seguito? l'unico progetto serio è stato quello di Clint Eastwood con i suoi due film di guerra visti dai due lati della medaglia.
HP poi 7 film... inoltre senza la continuità nella crescita degli attori... trovo che potrebbe anche essere solo una architettura commerciale.

Il trailer promette bene, soprattutto avere come attrice per Bellatrix Helena Bonan Carter. Ma vedremo, il film lo vedremo. Comprarlo è un altro paio di maniche :)
Gruppo: Harry Potter Corner - Jump to: [Indice Discussione]


Re: Re: Harry Potter... in attesa del nuovo film
Argomento: Topic Generico

By: verdefoglia

Posted: 03.05.2007 @ 09:34
Ciao giovanni :)

No... direi che dici bene... la Rowling ha calcato un po' troppo la mano. Io ho cominciato a seguirlo nel 2003, ma chi ha cominciato già dal '97 immagino che a quest'ora ce le avrà dilaniate... Comunque rimane uno dei miei libri preferiti e sono esigente... mi aspetto risposte per tutto!

I film: tirate le somme preferisco comunque i primi... saranno commerciali e semplici, ma il succo c'è... gli altri sono belli e con atmosfere senz'altro più adatte, ma sono troppo tagliati, specie Azkaban, che comunque mi piace parecchio, ma è troppo corto: ribadisco che ha un preciso filo logico e scorre benissimo, ma mezz'ora in più ci voleva. Comunque quello che c'è mi piace tranne i dissennatori effetto aspirapolvere... ma daaaaii, cosa ci voleva a renderli come sono nel libro? Era importante far sentire bene le voci dei genitori, cos'è quel gridolino lì e l'effetto rotowash?? Per favore! E poi... la scena in cui Harry scopre che Sirius è il suo padrino... è pietosa... Sirius volevo vederlo di più... in fin dei conti la sua presenza incombe su tutto il romanzo... Va beh, quel che è fatto è fatto e Azkaban comunque lo rivedo volentieri, anche se con rimpianto.

Il Calice: rivederlo mi pesa un po'... bene le prove (a parte il drago che scappa e gli insegnanti che rimangono lì anzichè cercare di fare qualcosa... ridicolo) ma il resto no. Salta troppo di palo in frasca e non si capisce niente. Poi... l'articolo della skeeter su hermione PRIMA che lei esca con Krum, Crouch morto... e poi??? E la scena della prior incantatio andava spiegata un po'... Silente sembra spaesato... Sirius ridotto a carbonella parlante e altre cose. Bene Voldemort, mi è paciuto e molto... e bella scena al cimitero, e il labirinto mi piace più che nel libro.
La fine del film non mi piace, il discorso di silente sulla morte di Cedric e poi tutti che ridono e scherzano e si salutano allegri??! Boh... e Hermione che dice 'scrivetemi' e gli altri che le danno dell'idiota... perchè, se la loro amicizia è forte e si scrivono davvero? Boh. Capisco che non si possa mettere tutto, ma quello che c'è che sia almeno giusto.

Beh, staremo a vedere la Fenice... il trailer promette bene ma questo non vuol dir molto... la Fenice è abbastanza pesante come libro, vedremo come l'hanno reso, Luna Lovegood mi sembra azzeccata, come Bellatrix, spiritata ed esaltata, la Umbridge già la odio.
Gruppo: Harry Potter Corner - Jump to: [Indice Discussione]


Re: Harry Potter... in attesa del nuovo film
Argomento: Topic Generico

By: giovanni_stt07

Posted: 02.05.2007 @ 20:20
Boh.. gli ultimi due film mi hanno deluso parecchio. L'ultimo poi non è ben montato, ha dei salti di trama abbastanza evidenti. I primi due film erano ingenui ma fedeli ai romanzi, "Il prigioniero di Azkaban" che reputo il miglior romanzo e il miglior film presenta però dei tagli dolorosi... io personalmente mi aspetto un film serio, che eviti il più possibile le domande ripetitive dei protagonisti ("Hagrid, cos'è esattamente questo?" ;) e si concentri sulla trama e sui protagonisti fedelmente ai romanzi.

Il difetto principale di HP come saga è che è sfacciatamente commerciale: l'autrice ha cercato di coinvolgere un target di lettori (e spettatori) enorme, ma ora a mio avviso non riesce più del tutto a soddisfare nè i bambini nè gli adulti bambini... troppe le domande lasciate in sospeso in 6 libri, troppi fili da venire al pettine per un ultimo romanzo che, se non risulterà per lo meno a lieto fine, farà crollare tutto il castello di carte finora architettato. Ben venga HP come idea... ma 7 libri e 7 film sono troppi, come troppe sono le anticipazione della Rowling che sanno di commedia ad episodi da rivista illustrata più che di letteratura. Lo andrò a vedere.

Credo però che... e non è solo una sensazione, il fenomeno si sia un pochino ridimensionato. Basta pensare a quanto poco se ne parli in giro. Certo è sempre famoso e se ne vendono copie su copie... ma è diventata un'abitudine, HP ogni 2 anni, un film o un libro all'anno... e temo che solo tra qualche tempo, a saga terminata, si potrà giudicare quanto possa restare: se un classico del genere fantasy o solo uno dei tanti successi commerciali facilmente dimenticati. Finita la saga cosa resta? tante ore passate a leggere e cercare di ricordarsi tutti i nomi e tutti i dettagli... davvero tanti. Beninteso, è divertente, ma io personalmente lo vedo come uno dei tanti libri o film che usciranno quest'anno. Sono curioso, ma anche esigente.

Ciao dusy! Sono stato un po' duro eh? ;)
Gruppo: Harry Potter Corner - Jump to: [Indice Discussione]


Harry Potter... in attesa del nuovo film
Argomento: Topic Generico

By: verdefoglia

Posted: 02.05.2007 @ 08:55
Forse è un po' presto ma...
mancano poco più di due mesi all'uscita nelle sale dell'Ordine della Fenice... che ne dite di fare il punto della situazione?
Che ne pensate della resa cinematografica delle avventure del maghetto?
Cosa vi aspettate da questo film?
Quale vi ha deluso?
Quale pensate sia il migliore?

Meglio i primi 2, semplici, commerciali, un po' bambineschi ma che hanno centrato il cuore dei libri, oppure il terzo e il quarto, più suggestivi senz'altro, e più difficili da rendere, ma sforbiciati senza pietà e di difficile comprensione per chi non ha letto i romanzi e forse un po' deludenti per i fan accaniti?

Fan scatenati, simpatizzanti, e perchè no, anche detrattori, fatevi avanti!
Gruppo: Harry Potter Corner - Jump to: [Indice Discussione]


283 messaggi totali  [Inizio]   <<   11   12   13   14   15   >>  19 pagine totali



© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy