Home > Cafè > TechZone > Naviga nei messaggi Domenica, 19 Mag 2024 18:31

TechZone

TechZone, il gruppo High Tech di DVDWeb! Sei smarrito in una fitta giungla di lettori, amplificatori, diffusori, TV, videoproiettori, cablaggi, settaggi e chi più ne ha più ne metta? O sei un luminare della tecnica? Chiedi aiuto o aiuta chi ne ha bisogno!


Re: Re: NTSC o PAL?
Argomento: Topic Generico

By: SOS

Posted: 31.08.2011 @ 11:24
Avendo un fantomatico film americano NTSC DURATA 90minuti, per convertilo nella durata Pal video procedo in questo modo:

90x60=5400second NTSC
5400:25fotogrammi PAL=216
216x24fotogrammi NTSC=5184second PAL
5184x60=86.40minuti PAL

Mah!! Non so se sia la procedura esatta, di fatto è che i fim che realmente possiedo corrispondono differendo di qualche secondo alla durata reale dei film in DVD italiani (chiaramente quelli non censori) e penso sia dovuto ai primi secondi iniziali in cui mostrano le major distributrici del film stesso versione US. Attenzione, cio' che dico non fa nessun testo in alcun modo. Lo scrivo per aver un parere, ditemi voi.
Gruppo: TechZone - Jump to: [Indice Discussione]


Re: NTSC o PAL?
Argomento: Topic Generico

By: Lolly

Posted: 31.08.2011 @ 11:17
Bravo, l'idea è giusta.
Aggiungi il 4,16% alla durata PAL e ottieni quella NTSC... e viceversa....
Gruppo: TechZone - Jump to: [Indice Discussione]


Re: Re: NTSC o PAL?
Argomento: Topic Generico

By: SOS

Posted: 31.08.2011 @ 10:41
D'accordo.
Ma volevo sapere se conoscevo una formula per fare la giusta proporzione per ottenere il tempo esatto del film in europa (PAL)... una idea ci sarebbe ma non so se quella esatta... sapendo che
NTSC è 24 fotogrammi al sec, PAL è 25 fotogrammi al secondo.
Gruppo: TechZone - Jump to: [Indice Discussione]


Re: NTSC o PAL?
Argomento: Topic Generico

By: fraper

Posted: 31.08.2011 @ 10:26
@SOS
La differenza di durata tra NTSC e PAL è dovuta solo alla differenza di velocità dei fotogrammi, esattamente come tra DVD e BLU-RAY... Se infatti controlli le durate dello stesso film in Italia sui due supporti vedrai la differenza.
Ciaooo!
Gruppo: TechZone - Jump to: [Indice Discussione]


NTSC o PAL?
Argomento: Topic Generico

By: SOS

Posted: 30.08.2011 @ 15:53
Penso che in più occasioni vi sia capitato di acquistare lo stesso film in versione italiana che in versione americana per svariati motivi, posso immaginare per tagli, extra in più, edizioni da collezione e quant'altro... come ho fatto io. Ma il motivo è che le edizioni estere, la maggior parte provenienti dall'America, hanno il formato video NTSC di conseguenza la durata del film è piu' lunga. Penso, ditemi se mi sto sbagliando, che facendo una conversione dello stesso film in formato video PAL europeo (sorpresa) si scopre che è esattamente della stessa durata!!
(tralasciando) a parte alcuni titoli italiani CULT senza far nomi
che quelli già hanno meritato un discorso a parte...

Qualcuno ne sa qualcosa?
Gruppo: TechZone - Jump to: [Indice Discussione]


Tecnologia
Argomento: Il 3D sta già accelerando!

By: Filo76

Posted: 01.06.2011 @ 23:12
Da appassionato (e anche da filmaker) di tecnologia applicata al Cinema sarei davvero curioso di sapere che tipo o quale modello di cinepresa utilizzerà il Sig. Jackson.
Vedendo i Production Diaries di "Lovely Bones" ricordo utilizzò la Red One...


Saluti
Filo76
Gruppo: TechZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Per coloro che hanno il proiettore
Argomento: Topic Generico

By: leletto80

Posted: 17.05.2011 @ 12:49
Ciao ragazzi!! Non ricordo chi di voi (blast o coach..) aveva un video proiettore per amico!!!
Io ho un Sony Bravia hd datato 2008... ieri ho cambiato per la prima volta il filtro: sbaglio pensando che prima di cambiare la lampada passerà più o meno il tempo intercorso tra l'acquisto e il cambio filtro??
Infatti generalmente il filtro si cambia dopo metà vita lampada.

Poi volevo avere una piccola informazione circa l'acquisto di un videoproiettore full hd: a quanto si trovano ora??
Grazie mille
Gruppo: TechZone - Jump to: [Indice Discussione]


E' iniziata una Nuova Era... Cinematografica
Argomento: Il 3D sta già accelerando!

By: Filo76

Posted: 13.04.2011 @ 23:29
Ho letto questa News con lo spirito e il sapore di entrare in una nuova Era Cinematografica un pò come è stato il passaggio dal muto al sonoro oppure come fu dal bianco e nero al colore e credo che detta da Peter Jackson e James Cameron siano delle fonti Molto Affidabili e assisteremo a qualcosa di unico... Direi, non vedo l'ora che arrivi Dicembre 2012 ma ancor prima sono ancor più curioso di vedere questo Dicembre il lavoro che hanno fatto Spielberg con Peter Jackson con il film "Tin Tin".....

Saluti
Filo76
Gruppo: TechZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Sono fiducioso
Argomento: Il 3D sta già accelerando!

By: MARCO PACHETTI

Posted: 13.04.2011 @ 10:43
Io sono fiducioso, vedrete che ne uscira' un gran lavoro di tecnica.

Ps: l'immagine che vediamo alle spalle del regista dovrebbe essere Bilbo Baggins nella caverna del Gollum
Gruppo: TechZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: 3D solo al cinema .. per il momento
Argomento: Il 3D deve accelerare!

By: EtaBeta

Posted: 06.04.2011 @ 15:46
Filo, in realtà anche l'ultimo Resident Evil ha usato le tecnologie di ripresa di Avatar, anzi ha utilizzato proprio lo stesso operatore (vedere gli extra per credere), ma non mi sembra che il risultato sia poi così eclatante...
Gruppo: TechZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Re: Si! Ma solo al cinema!
Argomento: Il 3D deve accelerare!

By: TheNextOne

Posted: 05.04.2011 @ 04:48
Se c'è una forma d'arte legata a doppio, triplo filo con la tecnologia è il cinema.

Per quanto mi riguarda ben vengano tutte le innovazioni, anche il 3D, purchè usato con consapolezza.

Imho Avatar riesce ad usarlo bene, ed anche Coraline. Oltre a loro pochi altri, purtroppo, ma il 3D richiede molto impegno, e una genialità a prefigurarsi le scene, e il modo di girarle, che non tutti hanno. Molti preferiscono convertire i titoli 2D o lanciare qualche oggetto in faccia al pubblico... capirai che sfruttamento del 3D...

Non finirò mai di dire che anche Hithcock era interesato al 3D ma lasciò perdere perchè all'epoca era troppo difficile da implementare con risultati soddisfacenti. Se fosse vivo oggi ci si butterebbe a pesce. E chissà cosa tirerebbe fuori. Pensate solo alla scena finale di Delitto perfetto in cui voleva enfatizzare col 3D il fatto che fosse il pubblico a passare le famose forbici...

Per il resto noto che spesso si critica non il 3D in sè (e ti credo, se vedesse un documentario IMAX 3D cambierebbe opinione sul 3D anche Polifemo ;)) ma le sue cattive implementazioni, e il bieco sfruttamento commerciale. Oppure il fastidio fisico che provoca in qualcuno.

Su quelle critiche sono d'accordo (beh, sul fastidio dovrà provvedere l'evoluzione tecnologica), mentre non sono d'accordo sul fatto che il 3D sia inutile (anche se non è indispensabile certo), e non sono assolutamente d'accorso con i soliti discorsi del tipo "meglio i contenuti le emozioni" etc. Discorsi che imho sono anche un po' retrogadi, in riferimento al cinema.

Su certi forum anche quelli a cui parli di Blu-Ray ti rispondono... bah, io non guardo alla "qualità", alle "lucine", ma alla sostanza, ai contenuti, alle emozioni etc. E addirittura ti gridano "viva la VHS", per passare da "intellettuali", da "profondi", da "impegnati": e invece fanno la figura degli snob che il cinema non l'hanno capito dalle fondamenta. ;-)

Se usato bene il 3D può convogliare i "contenuti" quanto il colore, il montaggio la regia e sonoro (sonoro che personalmente considero un elemento secondario).

E li può enfatizzare ad un livello che ancora non riusciamo nemmeno a immaginarci.

Mica che non se ne possa fare a meno... anzi.
Per adesso manco ci penso a prendere un TV 3D: ma nelle potenzialità del 3D come ulteriore peculiarità tecnico/espressiva del cinema io ci credo.
Gruppo: TechZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Si! Ma solo al cinema!
Argomento: Il 3D deve accelerare!

By: Randall McMurphy

Posted: 03.04.2011 @ 20:56
Che il 3D al cinema, e ancor più a casa, sia ancora ai primi passi lo si evince dal numero modesto di film in cui il 3D è realmente efficace e ben realizzato; diversi film hanno il "3D" solo perché aiuta a vendere il prodotto e lo fa vendere quasi al doppio del prezzo.
La tecnologia farà sicuramente passi da gigante, oggi è ancora acerba, domani ci sarà il 48 o 60 fps, dopodomani senza gli occhiali, poi verra il turno dell'olografia e chissà....
Io personalmente, allo stato attuale, lo ritengo quasi superfluo, e, tranne per pochi film, il mal di testa che ho regolarmente alla fine della visione non vale la candela dello spettacolo per cui ho perdipiù pagato un biglietto di prezzo doppio. Ma questa è una mia interpretazione e non certo il Verbo rivelato.
Però contemporaneamente mi auguro che il progresso faccia il suo corso, che la tecnologia si evolva continuamente alla ricerca di nuovi traguardi, poi a volte ci sono anche dei benefici indiretti, come l'indubbio vantaggio che il boom del 3D abbia fatto digitalizzare un numero considerevole di sale che altrimenti lo avrebbero fatto a d.d.d.
Il 3D domestico arriva a traino, vende perché è di moda, il tamtam pubblicitario te lo propina come equazione dove il 2d che sta al 3D come il bianco e nero stava al colore quarant'anni fà, come un passaggio epocale, ma il passaggio epocale lo abbiamo già fatto con i televisori digitali, tantissimi dei quali comprati negli ultimi anni.
E se dovesse mai accadere un incidente del tipo: "bambino gioca con il 3D e finisce all'ospedale" potrà scoppiare un caso mediatico come lo "scandalo"delle infezioni agli occhi nei cinema?
Vi ricordate? Il codacons, il Ministro della salute, i sequestri degli occhiali? Avvenimento non certo impossibile da verificarsi perché mentre al cinema si vede uno spettacolo in 3D diciamo una volta al mese, in casa se ne potrebbe fare un uso quotidiano; e ore a giocare ai videogiochi in 3D, e i film, e magari i telefilm, e guardiamoci pure il TG 3d in realtime...
Come ha scritto SimonPPC >La tecnologia è bella, ma attenzione all'uso che ne facciamo.<
Purtroppo tanti non terranno conto di questo e, in caso di abuso della tecnologia non oso pensare l'influenza sulle vendite di un opinione pubblica isterica ed emotivamente labile come la nostra.
Ma questa è un'altra storia e sono pure OT...
Un saluto a tutti.
Gruppo: TechZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


3D solo al cinema .. per il momento
Argomento: Il 3D deve accelerare!

By: Filo76

Posted: 03.04.2011 @ 19:25
Come già detto da qualcuno il 3D per ora rende solo al cinema perchè ancora i mezzi per usufruire di tutto il potenziale tecnologico che il 3D può offrire, purtroppo a casa ancora non si hanno anche perchè siamo agli albori di questa "nuova" tecnologia.
L'unico film godibile in 3D è solo Avatar anche perchè unico film girato in 3D, gli altri sono stati trasformati e non vedo l'ora che arrivi Dicembre per vedere a che punto saranno i progressi fatti in tecnologia visto che arriverà il super atteso "Tin Tin" di Spielberg e Peter Jackson che ricordo hanno usato le stesse tecnologie di ripresa di Avatar.

Saluti
Filo76
Gruppo: TechZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Si! Ma solo al cinema!
Argomento: Il 3D deve accelerare!

By: JO di HOKUTO

Posted: 03.04.2011 @ 16:21
Forse stiamo correndo troppo, in generale credo.
Se tutti aspettassero sempre il meglio che verra' nessuno comprerebbe mai niente!
Secondo me le tv 3D senza occhiali (da almeno 40 pollici in su) ci metteranno ancora parecchi anni a uscire (e diventare accessibili a livello di prezzo) percio' cerchiamo di essere realisti e di analizzare quel che possiamo avere ora e tra poco al massimo.
Cameron credo (e spero) che parli solo di cinema, per il quale sono pienamente daccordo visto che e' solo in questo caso dove si vedrebbero di piu' i miglioramenti e dove sarebbe possibile attuarli piu' velocemente (prima di arrivare alle tv da casa hai voglia).
Il 3D odierno da casa non e' per tutti!
A tanti puo' dare fastidio e sopportarlo per poco e ad alcuni invece niente percio' va provato andando al cinema tanto per vedere ma non e' mai sicuro anche perche' una volta ogni tanto e' una cosa e piu' tempo e' un'altra o magari bisogna abituare gradualmente gli occhi che dopotutto sono messi comunque sotto sforzo.
Nel mio caso io non ho nessun fastidio mentre mia moglie se visto a lungo fa lacrimare gli occhi e a volte fa venire mal di testa.
Va tenuto conto che c'e' questa possibilita' prima di aquistare!
I film non migliorano solo perche' c'e' il 3D!
Puo' esistere il film bello con il 3D brutto o viceversa ma se un film fa schifo lo fa e basta che ci sia o meno il 3D!
Il 3D e' come una ciliegina sulla torta (se fatto bene) e va valutato per questo!
Avatar EXTENDED per esempio e' Favoloso anche in 2D! (Anzi forse addirittura meglio!)
I migliori titoli in 3D a oggi per casa oltre ad Avatar sono per me Resident Evil 4 - Dragon Trainer - Cattivissimo Me - Il regno di Ga' Hoole; poi e' una questione di gusti.
Gruppo: TechZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Accelerare???
Argomento: Il 3D deve accelerare!

By: coach

Posted: 03.04.2011 @ 12:43
L'effetto 3D (che piaccia o meno) rende bene solo al cinema, lì si che le immagini ti "avvolgono" su una tv sembra solo che gli sfondi siano più in profondità... e comunque finora di film in 3D meritevoli ce n'è soltanto uno (indovinate quale?)
Gruppo: TechZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


335 messaggi totali (*)  <<   6   7   8   9   10   >>   [Fine]  23 pagine totali

(*) NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè (evidenziati in rosso) non è attivo. Puoi riattivarlo e visualizzare solo i messaggi in linea con la nostra policy cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy