dvdweb.it utilizza i cookie per offrirti un migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni su come usiamo i cookie, clicca qui.

Home > Cafè > Gli Incredibili - Una 'normale' famiglia di supereroi (2 DVD) > Naviga nei messaggi Domenica, 5 Mag 2024 12:42

Gli Incredibili - Una 'normale' famiglia di supereroi (2 DVD)

Tutti i messaggi su Gli Incredibili - Una 'normale' famiglia di supereroi (2 DVD)...


Re: Re: ToMoLo e i Pareri personali
Argomento: Gli Incredibili - Una 'normale' famiglia di supereroi (2 DVD)

By: Maurizio

Posted: 22.01.2005 @ 17:17
ToMoLo, se tu mi dici genericamente che questo e quest'altro lo hai già visto e conseguentemente non è innovativo... capisci che lo stesso discorso lo potresti applicare a tutto... e allora buonanotte alle chances di dibattito. E' un discorso chiuso a priori.

Per dirti, la battuta che ti è tanto piaciuta in Toy Story II, risale all'86 e praticamente da allora compare in un fumetto/film/parodia sì e uno no in cui per prendere in giro l'eroe gli si chiede se gli è già stato rivelato che il cattivo di turno è suo padre...
E se voliamo proprio essere sinceri non era originale neanche in SW... ad esempio l'aveva usato come colpo ad effetto persino Goodkind nell'83, giusto per non tornare troppo indietro...
Ma ognuno a modo suo... questo penso sia l'importante.

E' vero la scena della cintura nel film non c'è ma ci sarà tra gli extra del DVD e comunque l'abbiamo vista tutti, quindi fa comunque parte dell'immaginifico del film.

Il lancio degli oggetti va visto in ottica ben diversa da quella in cui lo hai interpretato tu: Mr. Incredible li lancia al figlio proprio per permettergli di correre alla sua velocità, cosa che non possono fare in pubblico normalmente per le famosi restrizioni imposte ai supereroi... e non alla papà football dipendente... esattamente come ognuno di noi abbia un cane ha fatto infinite volte nella vita, per consentirgli di sgranchire le gambe...

Il sedile eiettabile è sì comune, ma mai così imprevedibile (e poi io te l'ho citata come evidente richiamo ad una situazione ben precisa e cioè le atmosfere del Batman Adam West con cui però suppongo tu non abbia familiarità)...
Ma come? Ti fermi a salvare un gattino mentre insegui un criminale e poi improvvisamente non scambi neanche due parole con un tuo fan per quanto invadente?
Questo apre tutta una serie di prospettive al trauma psicologico del futuro criminale... :-)
Ma questo si incastona sulla personalità del personaggio... non consideri una gag le interviste agli eroi? Ma dai è un'idea davvero interessante per inquadrare le loro psicologie piene di contraddizioni: Da Mr.I che salva il mondo lamentandosi che esso non rimane mai per troppo tempo senza problemi, ma quando viene forzatamente messo in pensione non si adatta. Alla sua compagna che combatte più che altro per voglia di mettersi in mostra per uno pseudo discorso vetero femminista e poi diventa la massaia perfettina...

Mai lancio dai siluro fu tanto marziale in partenza e tanto rovinato nel risultato ed è appunto una citazione di 007, che tu per tua stessa ammissione non avevi visto (Willie il coyote usa i sottomarini in pieno deserto? Sai che era l'unico trucco che non mi ricordavo avergli visto applicare?... se ne impara sempre una nuova)

Non ti sei accorto dei rimandi a Star Wars in trama e audio e giusto per tornare anche ai F4, evidentemente non sai che Reed e Sue Richards hanno un figlio con incredibili poteri (non sempre controllabili) e che questo formalmente porta il gruppo a 5... che il gruppo nella sua pluri decennale storia è stato integrato da una pletora di altri super eroi in pianta più o meno stabile... insomma altre citazione... per non parlare della tuta azzurra.
Non solo ma il figlio minore di Mr. I. è anche una citazione più complessa dato che è stato preso da Cyborg 009 (ovviamente mi riferisco a 001).

A tanti è piaciuto anche solo per le sue atmosfere un po' retrò o per il ritorno alla golden Age dei Super eroi senza ricorrere all'approfondimento che noi due abbiamo fatto/ne stiamo facendo.
Il che lo pone innanzi tutto, sicuramente tra i film fruibili dal pubblico (io questo lo annovererei fra i pregi) ma altresì un film che consente di aprire un dibattito sulle interpretazioni e quindi stimolante.... altro pregio.
Ti spiego quest'ultima affermazione: tu ad esempio non hai colto tante citazioni che altri invece hanno visto o le hai interpretate, per scelta o per caso in modo diverso da altri... questo è senz'altro indice di come il film inviti, involontariamente o meno, alla riflessione...
Consideri che un film con una prerogativa di questo tipo sia da buttare? Sì, lo so che per molti il "pensare" se non è attività incomprensibile è considerata quantomeno una perversione su cui soprassedere... ma direi che non è il tuo caso giusto?

Io personalmente non capisco quelle persone che argomentano i loro discorsi dicendo semplicemente "questo film è un incredibile Boiata" Perchè? Boh? Lo dico io e basta! (cito da un altro post, tu hai dato dell'anima candida a Maolo...)...
O semplicemente dicono "ho già visto tutto"... perchè semplicemente lo potresti dire per qualunque cosa, film, libro o fumetto che sia... persino per un telegiornale :-)

In definitiva, Secondo me, non hai visto l'impegno degli sceneggiatori perchè non hai trovato la chiave di lettura corretta. La stessa che ti ha portato a perdere tante citazioni in salsa decisamente piacevole.

Inutile che ripeta che si tratta di una pura opinione personale.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: ToMoLo e i Pareri personali
Argomento: Gli Incredibili - Una 'normale' famiglia di supereroi (2 DVD)

By: ToMoLo

Posted: 22.01.2005 @ 11:43
Maurizio,
non credo di essere stato aggressivo e comunque non volevo esserlo, come illustri bene anche tu questo è un luogo dove scambiare idee e non l'arena del Colosseo.

Ma torniamo alle gag:

1) la scena del trailer con Mr. Incredibile che si contorce per entrare nella tutina era carina, ma l'hanno tagliata perché nel frattempo aveva modificato la storia (la Pixar fa sempre così: fa uscire un trailer due anni prima e poi nel film la storia è cambiata, se hai visto i trailer di 'Moster Inc.' e 'Finding Nemo' te ne sarai accorto anche tu). Nel film Edna gli cuce la tuta quando è già dimagrito.

2) Lancio del passeggero con sedile eiettabile. Visto e stravisto, sta praticamente in ogni cartone animato, anche a basso costo. Chi ride più?

3) Padre che lancia oggetti al figlio. E' presente in ogni film americano perchè sta alla base del football. Molto più bella la citazione di 'Toy Story II' con il malvagio Zurg che, dopo aver rivelato al secondo Buzz Lightyear di essere suo padre (QUESTA è una citazione da Star Wars), gli tira i suoi proiettili a palla e lui li prende al volo.

4) Lancio del personaggio dal tubo dei siluri. Presente in ogni cartoon di Willie il coyote ed ogni parodia di 007.

In definitiva non c'è una sola scena dove si possa scorgere l'impegno degli sceneggiatori e dalla Pixar non me l'aspettavo.
My opinion ovviamente, infatti mi firmo 'ToMoLo' e non 'Vangelo secondo ToMoLo'.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Poveretto colui che.....
Argomento: Gli Incredibili - Una 'normale' famiglia di supereroi (2 DVD)

By: sasino

Posted: 22.01.2005 @ 10:54
Che pena che mi fanno coloro che non hanno apprezzato questo magnifico film. Solo perchè non fa ridere come Monsters & Nemo, solo perchè la grafica scelta ha un non so che di retrò. Chi non lo ha apprezzato non ama il cinema!!!! Ci sono delle scene semplicemente sublimi, vedi la fuga dei 4 dall'isola, vedi lo scontro finale (durante al visione mi è scesa una lacrima per la bellezza) per non parlare a tutti i rimandi ai film più famosi (007 e supereroi vari, ma il più bello è la corsa di Flash nella foresta dell'isola con gli stessi effetti audio della corsa ne Il ritorno dello Jedi sulla luna boscosa di Endor). Non vedo l'ora lo voglioooo!!!
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


I rimandi ci sono eccome!
Argomento: Gli Incredibili - Una 'normale' famiglia di supereroi (2 DVD)

By: mccoy

Posted: 22.01.2005 @ 09:18
Guarda che i rimandi a 007 ci sono eccome! Che poi il film li omaggia in modo intelligente (anche nella colonna sonora).
Forse tu non sei un fan di 007 o dei Fantastici 4 (che appunto nel film sono 7 comunque: l'uomo che si allunga? l'uomo di ghiaccio? E altri, la stessa Pixar ha dichiarato di aver voluto omaggiare questi due e altri fenomeni.
Il film è bellissimo.
ciao!
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


PER JANGINOS
Argomento: Gli Incredibili - Una 'normale' famiglia di supereroi (2 DVD)

By: Homer Simpson

Posted: 21.01.2005 @ 18:16
Scusa Janginos, ma questa cosa mi intriga parecchio. Tu avresti lavorato a LOTR??? Se ciò è vero, potresti spiegarti meglio per favore, visto che la trilogia di PJ è la mia preferita e per me gli extra relativi a quest'opera non sono mai troppo esaurienti (purtroppo... sob... fosse per me, vorrei vedere assolutamente TUTTO: da quando PJ ha iniziato a pensare al progetto, a quando hanno strappato l'ultimo biglietto alla prima del "Ritorno del Re". Un pò troppo, eh??...)? ;)
Ciao e grazie.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Domanda II a ToMoLo quotando re a Maolo
Argomento: Gli Incredibili - Una 'normale' famiglia di supereroi (2 DVD)

By: Maurizio

Posted: 21.01.2005 @ 15:10
...ma scusa che film hai visto? Dove sono i rimandi a 007? Ad esempio Mr. Incredible lanciato dal sistema per siluri? La tizia che confeziona i super Gadgets?
Dove sono i riferimenti ai Fantastici 4? (I magnifici sono 7... i fantastici solo 4) Un personaggio che si allunga, uno che crea campi di forza, un altro praticamente di granito... ad esempio...

Dai diciamocelo... probabilmente non ti piace il genere supereroistico ed è questo che ti ha portato a non goderti il film... sempre idea personale...
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


ToMoLo e i Pareri personali
Argomento: Gli Incredibili - Una 'normale' famiglia di supereroi (2 DVD)

By: Maurizio

Posted: 21.01.2005 @ 15:01
ToMoLo, probabilmente non hai colto il senso di quello che volevo dire e il tuo modo di rispondere è un po' troppo aggressivo. Inutile alzare i toni della discussione. Abbiamo solo idee diverse, non si tratta mica di una crociata.

Quello che penso e' che Gli Incredibili siano il tipico tuffo negli stereotipi dei comics e le citazioni vanno a decine di altri capolavori.
Si torna ad ispirarsi al mito, in questo caso gli anni '80 dei comics ricucinandoli in salsa Disney (visto che Pokemon ti fa un po' storcere il naso, ma che ti piaccia o no sono il presente con cui qualunque produttore si deve confrontare).
Cerchi una gag e te ne posso citare molte, come ad esempio Mr. Incredible che deve fare i conti con la sua nuova stazza un chiaro richiamo a Watchmen (se lo hai letto sai esattamente a chi mi riferisco). Il lancio dell'aspirante "Robin" dalla Incredible Car fa tanto Adam West..., quando gioca col figlio come fosse un cagnolino lanciandogli gli oggetti...
Pur trovandolo non all'altezza di Shrek, non me la sento proprio di bocciarlo.
Penso sia una questione di gusti, probabilmente a te questo genere non piace tanto e quindi altri prodotti seppure qualitativamente simili ti colpiscono oggettivamente di più...
Per farti un esempio, io ho trovato molto piu' scontato Nemo che la gran parte considera un capolavoro... ma mi rendo conto che il non apprezzarlo come dovrebbe è più un mio limite che altro, legato al fatto ad esempio che ho trovato le battute troppo telegrafate e quindi le prevedevo molto prima che i personaggi le facessero...

Ora è evidente che si rivolge ad un pubblico di bambini... ma non era questo cio' che Disney si prefiggeva? Per i grandi ci sono un numero infinito di citazioni.

Come ti ripeto, secondo me una bocciatura come la tua significa non essersi addentrato o non aver capito tutti i molti rimandi che il film offre... magari se provassi a rivederlo immergendoti in quella che è l'atmosfera Golden Age dei Comics e poi la successiva rinascita degli eroi anni '80 lo apprezzeresti molto di più.

Ma come al solito è un parere del tutto personale
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Re: Re: Pixar sottotono
Argomento: Gli Incredibili - Una 'normale' famiglia di supereroi (2 DVD)

By: ToMoLo

Posted: 21.01.2005 @ 12:14
Maolo,
tralasciando i tuoi commenti entusiastici (ti invidio: riesci a divertirti anche con poco), mi spieghi dove sarebbero le citazioni di 007, Indiana Jones, Star Wars?!? Quella dei magnifici 4 immagino derivi dal fatto che sono supereroi e sono in 4, anche se in realtà c'è pure Jack-Jack e magari ad escluderlo si inca**a (con le conseguenze a noi note).
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Re: Re: Pixar sottotono
Argomento: Gli Incredibili - Una 'normale' famiglia di supereroi (2 DVD)

By: ToMoLo

Posted: 21.01.2005 @ 12:02
Maurizio,
se fai il paragone con 'Christmas in love' è ovvio che qualsiasi film ti sembra bellissimo. Noi però parlavamo di cinema e non di immondizia.
Né si può accettare di ricucinare una fiaba triste in salsa Pokemon. La verità è che, a parte il soggetto che conta relativamente (la Disney si è sempre confrontata con fiabe stranote e non si è mai basata sull'effetto novità) qui difetta la scenggiatura: manca un guizzo, una gag, una trovata che ti faccia uscire soddisfatto dal cinema.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Re: Re: Pixar sottotono
Argomento: Gli Incredibili - Una 'normale' famiglia di supereroi (2 DVD)

By: Luca

Posted: 21.01.2005 @ 09:18
Se facciamo un paragone ad esempio con Monsters & Co.: durata corta ma intensa, con una storia che sembra semplice ma che è in grado di catturare anche gli adulti (lasciando perdere happy end). Questo appena uscito: lungo, troppo lungo, 2 ore di noia senza uno spunto o una trovata originale, tutto visto e rivisto e con la gravissima mancanza di aver perso la sottile (ma grande) ironia di mostropoli!!!
La grafica e i colori del primo colpivano molto di più, e aver fatto una storia su persone "umane" ha portato sulla terra quelli della Pixar.
Confermo quanto detto: Gli Incredibili??
UNI'NCREDIBILE BOIATA!!
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Re: Pixar sottotono
Argomento: Gli Incredibili - Una 'normale' famiglia di supereroi (2 DVD)

By: Maurizio

Posted: 15.01.2005 @ 07:37
Io non esagererei né in una direzione né nell'altra: non si tratta di un capolavoro, ma neppure di un totale flop... semplicemente nella tradizione Disney, si voleva trasformare una fiaba tragica (Watchmen di Alan Moore, Dave Gibbons o Batman: The Dark Knight Returns di Frank Miller, Klaus Janson, Lynn Varley... eroi forzatamente in pensione causa paura dei "normali", ingrassati ed imbolsiti, incapacità ad adattarsi al mondo che cambia...) nel più classico film per famiglie, comico e con immancabile Happy End...

Ma questa trama dall'86/87, quando uscirono questi capolavori è stata iper abusata quindi per i più scafati sa di stantio e già visto.
Ciò non toglie invece che sia ben congeniato per una certa generazione di giovanissimi, a cui è diretto espressamente (a differenza di produzioni precedenti per "tutti") e in cui ritrovano quelle atmosfere da Pokemon, surreali e divertenti. Loro non hanno termini di paragone, tutto nuovo e quindi "capolavoro".

Insomma alla fine ha raggiunto il suo scopo e nella sua ingenuità strappa più di un sorriso (a me francamente ben più dell'omnipresente "Vacanze di") anche a chi ha qualche anno in più.
Penso che sia sufficente per non bocciarlo incondizionatamente.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Re: Pixar sottotono
Argomento: Gli Incredibili - Una 'normale' famiglia di supereroi (2 DVD)

By: Maolo

Posted: 15.01.2005 @ 02:52
Incredibile come il titolo, questo film!!!
La Pixar fino ad ora non mi ha deluso né tantomeno con questo film che sinceramente non capisco cos'abbia che non va...
Finalmente un film che non sia una roba SOLO per bambini! Oltretutto ha una durata notevole 110 minuti circa...
La storia è divertentissima piena di omaggi a 007, Indiana Jones, Star Wars, I Fantastici 4 e agli anni d'oro dei supereroi (gli anni 50/60)...
Una grafica che dire spettacolare è dire poco, forse il massimo raggiunto fino ad ora da un film in CGI, sopratutto la foresta che sembra reale!!!
Il doppiaggio oltretutto è stupendo, azzeccatissimo a tutti i personaggi sopratutto quello di Edna la stilista con una Amanda Lear grandiosa!!!

Capolavoro mi sembra quantomeno giusto e le fette di prosciutto sopra gli occhi le hai te e non capisco che cosa ti aspettassi esattamente da questo film...
Capisco che non ti sia piaciuto però non esagerare...
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Gli Incredibili in dvd a Marzo
Argomento: Gli Incredibili - Una 'normale' famiglia di supereroi (2 DVD)

By: Maolo

Posted: 15.01.2005 @ 02:46
Tu conta che ad esempio Spiderman 2 esce il 17 settembre 2004 ed esce in DVD (a noleggio) il 26 Novembre 2004, cioè 2 mesi e 11 giorni dopo!!! In vendita la settimana dopo...
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Pixar sottotono
Argomento: Gli Incredibili - Una 'normale' famiglia di supereroi (2 DVD)

By: Luca

Posted: 14.01.2005 @ 16:31
Concordo pienamente!
Una storia loffia, scialba, che dall'inzio fino alla fine non stupisce in nulla. Abbandonata la strada dei mostri e dei pesciolini la Pixar e' diventata una normale produttrice di film...
Ho letto da molte parti che si tratta di un CAPOLAVORO... quando andate al cinema siete pregati di togliervi le fette di prosciutto dagli occhi!!!
Cara Pixar hai toppato alla grande.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Re: Re: meglio aspettare il DVD
Argomento: Gli Incredibili - Una 'normale' famiglia di supereroi (2 DVD)

By: appassionato

Posted: 01.01.2005 @ 15:24
Perfettamente giusto! Sono di Melzo e condivido appieno. Ci sono altri multisala in Italia molto più grandi, esteticamente affascinanti, con negozi, bar e "accessori" vari... ma l'Arcadia di Melzo in fatto di qualità audio-video e comfort ergonomico è insuperabile!:"La Sala Energia è attrezzata con proiettore digitale DLP CinemaTM 2K della CHRISTIE. La Sala Fuoco è attrezzata con proiettore digitale DLP CinemaTM 2K della Barco. Entrambe le sale sono attrezzate con server AVICA Filmstore." Chi ha avuto la fortuna di vedere un film all'Arcadia (meglio se in sala Energia, fila 13 o 14, posti centrali, ad esempio Il Signore degli Anelli) sa di cosa parlo.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


69 messaggi totali  1   2   3   4   5  5 pagine totali



© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy