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La Famiglia

Tutti i messaggi su La Famiglia...


Ettore Scola e John Carpenter: DUE MONDI OPPOSTI
Argomento: La Famiglia

By: SdV

Posted: 09.08.2005 @ 17:21
Non penso proprio che le “opinioni” fin qui pervenute sul film “La famiglia” siano coerenti con il tema e lo “spirito” con i quali io stesso ho tentato (inutilmente) di aprire una tranquilla discussione il 1/8 (e 27 messaggi fa).

Adesso dico BASTA.

Ma si può, benedetto Iddio, discettare su John Carpenter (e altro) mentre si parla di Ettore Scola? No, certo che non si può. Almeno non nel modo utilizzato nel forum.

Senz’altro entrambi cercano di fare al meglio il loro mestiere di regista nell’ambito delle proprie attitudini artistiche.
Non so se Carpenter – senz’altro bravo nel suo genere – sarebbe a suo agio in un lavoro “statico” del tipo, appunto, “La famiglia”. Forse si, chi lo sa.
Ma è certo però che Ettore Scola, anche lui senz’altro bravo nel suo genere, non avrebbe alcuna dimestichezza con tipologie di film come “La cosa” e compagnia bella.

Per favore quindi, non “scantoniamo”, discutiamo civilmente, coerentemente e educatamente sugli argomenti proposti, cerchiamo di avere maggiore rispetto verso le altrui opinioni e, sopratutto, evitiamo nel modo più assoluto di inviare offese gratuite a incolpevoli soggetti di discussione (leggi Ettore Scola “truffatore”) o agli stessi utenti del forum definiti, per esempio, massa di pecoroni.

Ancora una volta cordialmente, nonostante tutto.

Ringrazio la direzione di DWDWEB per l’ospitalità.

SdV
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Re: Poveri cervelli semmai... (Per voyager)
Argomento: La Famiglia

By: Homer Simpson

Posted: 05.08.2005 @ 21:38
Anch'io ho capito che tipo sei tu, anche a te ripeto quello che ho già detto a lolly: non tentare di fare il FLAMER con me che tanto non funziona. Abbiamo gusti diversi, ognuno si guarda i suoi film e amen. Se poi fai finta di non capire mi sta bene perchè io tanto la tronco qui anche con te. Evidentemente non c'è spazio per dialogare con chi si ostina a far finta di non capire.
Addio e stammi bene anche tu.
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Re: Sui piani sequenza
Argomento: La Famiglia

By: Homer Simpson

Posted: 05.08.2005 @ 21:30
Caro lolly non fare il solito FLAMER. Tronchiamola qui, che è meglio. Tu hai ragione su tuttqa la linea mentre tutti gli altri sbagliano completamente. D'accordo? Spero che questo metta la parola fine ai tuoi esilaranti deliri cinematografici.
Addio e stammi bene.
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W i Doors ;)
Argomento: La Famiglia

By: Homer Simpson

Posted: 05.08.2005 @ 21:22
Guarda che io i film di Carpenter li ho visti tutti (tranne forse uno, francamente non mi ricordo). E' proprio per questo che posso giudicarli. Non mi sarei mai permesso altrimenti di giudicare qualcosa che non ho mai visto, ti pare???
Comunque hai ragione, abbiamo gusti diversi. Ognuno si guarda i suoi film in tranquillità, si diverte, e pace.




PS: "ODI I DOORS"????????? AAAAAAAAAAAAARRRRGGGGHHHHHHH SACRILEGIO.......!!!!!!!!
(Scherzo)
:D
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A ognuno il suo genere
Argomento: La Famiglia

By: Giov

Posted: 05.08.2005 @ 17:57
Lolly, se il tuo genere è Carpenter, perchè non parli di Carpenter e ti ostini a giudicare Scola? Nessuno è onnisciente, e se io non parlo di Carpenter ci sarà un motivo....
Chi vuole capire capisca.
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Rispondo a Blast - scusate l'OT
Argomento: La Famiglia

By: Carpenter lover

Posted: 05.08.2005 @ 16:56
Intervengo "solo" a difesa del mitico John.... 1 sequel in 35 anni di carriera cinematografica.... beh tutto si può dire ma NON (come hanno detto altri, insultandolo!) che sia un regista "serializzato"!!
Non dimentichiamoci che Halloween ha avuto 7 seguiti, nessuno dei quali da lui diretto (e la tentazione era forte), Vampires pure ha avuto il suo sequel, ed altri suoi film sono stati rigirati da altri.... ora è in arrivo pure THE FOG!!
Quindi, certamente non è un autore che bada al soldo... giusto o sbagliato vuole che il prodotto esca come lo intende lui, visto che funge anche da montatore dei suoi film e si riserva il "cut" finale.... e se è vero che Ghosts of Mars fa piuttosto acqua, non vuol dire che la sua vena artistica si sia per sempre esaurita....
Ora, vabbé che sono un fan, però mi divertono più le botte e i modellini di Ghosts of Mars di molti altri film italiani tipo "My name is Tanino" (è solo un esempio!)
Saluti a tutti i Carpenteriani che ho visto su questo sito: Lolly, End, Voyager e gli altri.
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Carpenter
Argomento: La Famiglia

By: Blast

Posted: 05.08.2005 @ 16:44
Se Carpenter non fa film da 4 anni un motivo ci sarà.... in effetti Fantasmi da Marte è davvero brutto...
Ah, per Lolly: grande fan di Carpenter ma a quanto pare conosci poco la filmografia... dici che non fa seguiti... Eppure Fuga da Los Angeles mi sembra tanto il seguito di Fuga da New York... e mi sembra anche l'abbia diretto lui e non "lasciato ad altri registi".
Che anche i "fuori dal coro" dicano c@@zate ???
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The End of Carpenter
Argomento: La Famiglia

By: voyager

Posted: 05.08.2005 @ 15:11
Caro The End, innanzitutto grazie per il modo in cui, nella tua risposta a Lolly, hai descritto il cinema di Carpenter: mi trovi perfettamente daccordo.
Anche a me manca tanto e di sicuro sai che sta lavorando a due nuovi film, The 13th Apostle e Psycopath, ed al progetto televisivo Master of Horror insieme a tanti altri grandi registi.
Chissà se nell'ospedale psichiatrico dove presto noi suoi estimatori saremo rinchiusi ce li faranno vedere? ;)
Ciao!
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Re: Poveri cervelli semmai...
Argomento: La Famiglia

By: voyager

Posted: 05.08.2005 @ 15:03
E bè, continua pure a insultare, ti riesce bene. Ti sfugge che nel mio discorso non ho mai cercato di farti piacere a tutti i costi i film di Carpenter, anzi. Ripeto: i gusti sono gusti. Semmai mi infastidice il modo in cui consideri chi invece li ama, e ti ripeti con questa tua risposta: siamo solo zombie privi di cervello e quindi dell'elemento fondamentale che ci renderebbe capaci non solo di riconoscere ma anche di apprezzare un vero capolavoro... o anche solo un buon film .
Sono stupito: mi chiedo come io possa vivere, camminare e parlare normalmente! Da quello che dici dovrei andarmene in giro come un morto vivente romeriano che sbava ed emette suoni gutturali...
E mi chiedo anche come faccia, con la mia scarsa dotazione cerebrale, ad amare, rispettare, ammirare registi come David Lean, Alfred Hitchcock, Ridley Scott, Francis Ford Coppola, Sergio Leone, Mario Monicelli, Akira Kurosawa solo per citare i più famosi. Ma è ovvio: sono solo affascinato dal susseguirsi di immagini e suoni delle loro opere senza capirne affatto il senso e la logica e senza neanche immaginare quanta poesia si nasconda dietro di esse...
Lasciamo stare, tanto ho capito il tipo, eppoi con la sua risposta The End ha detto tutto quello che c'era da dire.
Con simpatia da un povero cervello.
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Sui piani sequenza
Argomento: La Famiglia

By: Lolly

Posted: 05.08.2005 @ 11:56
Homer non fare il FURBETTO... per sostenere le tue labili tesi.
I registi che hai citato (da Mastrocinque a Risi) sono di un periodo precedente a Scola. Questo dimostra vieppiù che il suddetto regista in quanto a progressi 0 spaccato... mentre lui continuava a fare film col criterio degli anni '60, il cinema faceva passi da gigante sia nella tecnica che nella sostanza, ma che gli fregava a Scola, tanto i suoi film li pagava Pantalone, cioè noi!! (in questo sono in accordo con the End).
Se poi non vedi i piani sequenza nei film di Ivory, beh, mi sorge il dubbio tu non li abbia visti con attenzione... anche se trovo parte (NON tutta!) della produzione Merchant-Ivory piuttosto noiosa, sono film tecnicamente e formalmente ineccepibili, lontani anni-luce da quello yoghi di Scola. E la mia frase diceva ANCHE, il che vuol dire che il cinema DEVE offrire qualcosa di più del teatro... i mezzi c'erano già ai tempi di Eisenstein.... Scola invece ne "La Famiglia" ci offre ben poco: i passaggi temporali con 4 costumi e 2 righe di trucco, camera più o meno fissa e nulla più.... e in quanto ai presunti "messaggi politici" sono molto ben nascosti nel mare di ciance inutili che pervadono una sceneggiatura a dir poco confusa.
Non capisco poi perché non si possa criticare "Il Mercante di Venezia".... secondo me tu, caro Homer, ragioni con la massa... se il cast è buono, se il film è un mezzo polpettone, allora per te è un capolavoro A PRESCINDERE. Non ho detto che il "Mercante" mi fa schifo, ma ho esposto dei punti deboli, opinabili o no.
Riguardo i sequel, sei TU che hai detto che il cinema americano è tutto serializzato e commerciale, non io, quindi la tua replica non c'entra nulla.... a parte che se dovessimo parlare del cinema nostrano, di tutti i raccomandati che ci lavorano e dei soldi nostri che si succhiano questi "registi"... beh, in confronto non dico agli USA ma solo all'Europa ci faremmo una magra figura....
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Re: Ma che bella diatriba!
Argomento: La Famiglia

By: The End

Posted: 05.08.2005 @ 11:33
Caro Lolly, hai capito che non la penso come te. Che non odio il cinema italiano perchè è lento o girato con quattro soldi. Che non odio Scola e tanti altri grandi registi come lui. Odio il corporativismo, l'autopiagnisteo, il vortice politicizzato che affligge il nostro cinema. Ma è una storia troppo lunga e squallida...
Adoro Carpenter perchè ha fatto dei film stupendi (senza mai eccedere in effettacci gratuiti), perchè nessuno come lui (in ambito fanta-horror) ha saputo far emergere le inquietudini del mondo e dell'animo umano attraverso storie apparentemente per "cerebrolesi" (homer docet).
Peccato che da 4 anni non faccia film. Mi manca tanto!!!
Ciao
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Re: This is the end, my only friend, the end...
Argomento: La Famiglia

By: The End

Posted: 05.08.2005 @ 11:21
>Ma che stai dicendo??? Guarda che non è mica una mia trovata o una cosa che mi >sono inventato io. Che l'America investa nell'Idustria del Cinema (perchè di una >vera e propria Industria si tratta) per ricavarne un profitto come in una qualsiasi >altra impresa commerciale, sono proprio gli americani a dirlo!!! Perchè ti scaldi su >una cosa che lampante e ammessa da almeno un secolo?

Mi è sfuggita qualche parola e la chiarezza è andata a quel paese. Ovviamente mi riferivo a coloro che dicono che il cinema americano - essendo un'industria - non può essere arte.
Appunto, cosa c'è di male che il cinema americano sia un'industria? Dobbiamo demonizzarlo soltanto perchè in Italia, dopo il periodo d'oro, inseguiamo finanziamenti statali? Perchè i soggetti che beneficeranno di tali contributi passano al vaglio dell'amante del Ministro Urbani? Perchè l'unica scuola di cinema è controllata dai politicanti e vi si accede solo con calci nel culo? Perchè in Italia si pensa di realizzare film senza pagare poi coloro che vi hanno lavorato (vedi il tanto blasonato "Il resto di niente" della De Lillo)? Perchè pensiamo che la crisi del cinema sia dovuta al fatto che in Italia non esista una legge che limitino l'afflusso di film stranieri? Perchè quei pochi grandi industriali italiani hanno ben altri interessi piuttosto che investire nel cinema?
eeeeedddaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii (Mughini docet)

>A me piace Scola e mi piacciono i suoi film. Nei suoi film si ragiona e si colgono >metafore più o meno velate e chiari messaggi politici. Punto. Da qui, a dire tutto >quello che hai detto (e che è esattamente l'opposto di come la penso io sul >cinema, tra l'altro...) è un bel salto, non c'è che dire. Complimenti vivissimi. Ti ci è >voluta una bella rincorsa per avere il coraggio di fare un tale volo pindarico con la >fantasia.

Appunto la pensiamo diversamente. Anche a me piace Scola (non quello degli anni '90) e lo apprezzavo anche come sceneggiatore. Ma questo non mi impedisce di apprezzare Carpenter il quale (insieme a Romero) è uno dei registi americani più "politici" (da quanto ho capito ti piacciono i film "politicizzati", spero non alla Moretti). Se invece di dargli del "furbone pervertito" avessi provato a vedere anche i suoi film, forse te ne saresti accorto.
Comunque... siamo distanti anni luce. Io sono onnivoro, vedo di tutto e non ho preclusioni per nessuno. Tu non la pensi così!

P.S. Odio i Doors
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Re: Ma che bella analisi!
Argomento: La Famiglia

By: Homer Simpson

Posted: 04.08.2005 @ 22:18
>Volevo anzitutto ringraziare Voyager e The End x la difesa di Carpenter, finalmente
>però si è capito che tipi sono MOLTI dei difensori del "cinema d'autore" italiano
>come Homer: un po' spocchiosi, si credono dei Morandini o Ghezzi, e sicuramente
>hanno la tessera di qualche fatiscente cineclub che proietta rassegne di film "per
>pochi eletti", vanno a teatro tutte le sere e dissertano pure sul sesso degli
>angeli.... loro possono in quanto i "comuni mortali" non "riescono" a comprendere il
>cinema....


Ne avessi imbroccata almeno una... :D
Ma vabbè, da tanto uno che dice, testuali parole:

"Ribadisco che "La famiglia", caro Homer, non è che abbia tutti 'sti vari livelli di lettura (diversamente da Carpenter)"

non penso che si possa chiedere di ragionare un pò più a fondo...






>Carpenter non ha mai fatto sequel lasciandoli ad altri registi,

Manco Scola. E allora?







>eppoi il cinema è ANCHE montaggio-musica-effetti speciali-movimenti di camera-
>camere multiple-angoli di ripresa-dinamicità e quant'altro SENNO E' TEATRO!!


Interessante... James Ivory e Frank Capra non mi risulta che abbiano usato effetti speciali particolari nei loro film. Non vedo traccia di multi angolo nè di sofisticati piani sequenza. Quindi secondo il tuo metro di misura i loro film non sarebbero cinema.

Inoltre, per passare agli italiani Camillo Mastrocinque, Carmine Gallone, Giorgio Bianchi, Giorgio Capitani, Steno, Mauro Bolognini, Mario Mattoli, Vittorio De Sica, Luchino Visconti, Dino Risi, ecc.. usavano tutti la camera fissa su Totò, Peppino, Aldo Fabrizi, Nino Taranto, Alberto Sordi, Sophia Loren, Mastroianni e tutti gli altri. Non usavano i multi angolo, nè grandiosi effetti speciali, nè un montaggio serrato. Quindi secondo te questo non sarebbe cinema.

Davvero molto interessante! Non ho altro da aggiungere, Vostro Onore.
:D :D :D :D
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Poveri cervelli semmai...
Argomento: La Famiglia

By: Homer Simpson

Posted: 04.08.2005 @ 21:56
>Dal buon Homer Simpson non me lo sarei mai aspettato...
>Nella tua accalorata difesa de "La Famiglia" di Scola, che a mio parere è del tutto
>leggittima, in poche righe, quasi in una sorte di vendetta verso Lolly, riesci a
>distruggere la carriera, la vita e la sanità mentale del vecchio John Carpenter...
>Capisco che i gusti sono gusti, come dici tu, e su questo non ci piove, ma che
>posso dirti: mi sembri un pò prevenuto e poi sarà che sono un suo estimatore, ma
>io proprio non mi ci vedo come una mummia rinsecchita fatta a pezzi che brancola
>cianciando a vuoto col cervello "amputato" da Carpenter... (Ma poi un cervello si
>amputa?) Siamo forse nell'ambito delle offese personali e gratuite?
>Non è che si tratta del solito giochino del "quel che piace a me è sempre bello e
>quello che non mi piace oltre a far schifo in maniera del tutto oggettiva è anche
>disturbante, insano e buono solo per malati mentali"?
>Eh Homer?
>D'OH!

Neanch'io dal buon voyager mi sarei aspettato tanto stupore. Ho già scritto che l'unico film di Carpenter che mi è piaciuto è "Essi vivono". Perchè? Perchè ha un bel messaggio. E anche se è girato "con due soldi" (ma forse questo lolly non lo sa e pensa che solo i film italiani siano a corto di moneta), è un ottimo film. Gli altri suoi film non li ho trovati così buoni, e anzi li ho trovati gratuitamente e inutilmente violenti. Punto. Il discorso "quello che piace a me, ecc..." vallo a fare piuttosto a lolly & C. visto che sputano su tutto quello che non riescono a capire (l'ultimo oggetto della loro profonda e seria critica riguarda "Il Mercante di Venezia"... EHEHHEHEHE).
Perchè ho usato le parole di lolly "mummia rinsecchita"? Perchè trovo che chi paga per vedere solo della violenza gratuita, sia privo dell'elemento fondamentale, indispensabile per apprezzare e capire un vero capolavoro (o anche solo un buon film). E non me ne frega nulla se sia di Ivory, Scola, Spielberg o perfin anche Eiseinstein. E' un bel film? Si? Bene. Perchè è un bel film? Perchè ci sono mostri, sangue, splatter e violenza? Non penso proprio. Perchè invece ti fa ragionare sulle cose, perchè è poesia, perchè rispetta lo spettatore non trattandolo come uno zombie (Boldi-De Sica e le varie cazzattine dell'orrore docet)? Si.
Allora dov'è il problema? Pretendere di vedere (visto che pago onestamente, e non scarico illegalmente come tanti "furboni") un bel film divertente, intelligente, fatto bene, recitato bene, fatto da persone che sanno il fatto loro significa forse essere prevenuti? Se è così, allora lo sono. Si, io sono prevenuto nei confronti delle cazzatine inutili. E' un problema? Io dico che è un problema semmai il contrario...
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This is the end, my only friend, the end...
Argomento: La Famiglia

By: Homer Simpson

Posted: 04.08.2005 @ 21:36
>Eh no Homer... fino a un post fa ero dalla tua parte. E' vero, Lolly vuole fare il
>provocatore/fuori dal coro conformista senza aver . Ma adesso sei tu che stai
>facendo il Lolly all'incontrario sparando una delle più logore, ripetitive e superficiali
>invettive che bollano il cinema americano come un'industria.

Ma che stai dicendo??? Guarda che non è mica una mia trovata o una cosa che mi sono inventato io. Che l'America investa nell'Industria del Cinema (perchè di una vera e propria Industria si tratta) per ricavarne un profitto come in una qualsiasi altra impresa commerciale, sono proprio gli americani a dirlo!!! Perchè ti scaldi su una cosa che lampante e ammessa da almeno un secolo? Ma da dove arrivi? Pensi forse che sia una cosa negativa? Io trovo molto più negativi i film di Antonioni (che odio per tua informazione) che non un buon film americano.
Mi sa che stavolta sei tu ad aver preso fischi per fiaschi. Anzi, fiasconi e pure belli grossi.



>Questa parte è l'apice della mia delusione. Mi sembra che a scrivere sia un
>sacerdote khomeinista del cineclub parrocchiale oppure il capo di fantozziana
>memoria che obbliga i suoi dipendenti ad assistere ripetutamente alla visione della
>corazzata Potemkin!!! Io sono sempre per il "cinema" e non per il cinema "a tutti
>costi d'autore/politicizzato/con messaggio incorporato". Fortunatamente il tempo
>ha dimostrato che anche dietro il cinema americano di genere ci sono i grandi
>autori (vedi Hitchcock, Lubtisch, Capra, Ford, Hawks, Minnelli, Donen, Siegel, Fuller,
>Siodmak, Peckinpah, Spielberg, Eastwood, Romero, De Palma, Carpenter, Cameron
>e tanti altri ancora). E i loro film non sono meno importanti di quelli tuoi amati
>Antonioni, Rossellini, De Sica, Scola...

A me piace Scola e mi piacciono i suoi film. Nei suoi film si ragiona e si colgono metafore più o meno velate e chiari messaggi politici. Punto. Da qui, a dire tutto quello che hai detto (e che è esattamente l'opposto di come la penso io sul cinema, tra l'altro...) è un bel salto, non c'è che dire. Complimenti vivissimi. Ti ci è voluta una bella rincorsa per avere il coraggio di fare un tale volo pindarico con la fantasia.
:D :D :D
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