Home > Cafè > Star Wars Saga > Indice Thread > Rivedendo l'Esalogia: Episodio I Sabato, 18 Mag 2024 08:47

Star Wars Saga

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...


Inizia una nuova discussione su
Star Wars: Episodio I - La Minaccia Fantasma (2 DVD, DD5.1EX)
Tutti i messaggi su
Star Wars: Episodio I - La Minaccia Fantasma (2 DVD, DD5.1EX)
Discuti di un nuovo argomento
in Star Wars Saga

Rivedendo l'Esalogia: Episodio I
Argomento: Star Wars: Episodio I - La Minaccia Fantasma (2 DVD, DD5.1EX)

By: Davide Z

Posted: 25.05.2006 @ 13:03
E’ passato un anno dal giorno in cui la Saga si è compiuta e Guerre Stellari/Star Wars è diventata una Esalogia. Quale migliore occasione per festeggiare? Molti fans lo stanno facendo, ognuno nel modo che ritiene più opportuno, io ho deciso di farlo regalandomi la mia prima visione “in ordine” della Saga, ovvero partendo dall’Episodio I e procedendo via via fino al VI includendo anche le due serie di Clone Wars. Chiamatelo esibizionismo o fanatismo o quant’altro, ma mi piace condividere con voi le impressioni di ogni singola visione con un piccolo “diario”.

Ieri sera l’inizio con Episodio I: La minaccia fantasma (Episode I: The Phantom Menace).

Ho visto il film per la prima volta nel lontano 1999, quando è uscito al cinema (peraltro è stato il primo film che il cinema di qui ha proiettato in DTS …ma l’impianto lo ha montato qualche giorno dopo rispetto a quando sono andato io, che ero lì il primo giorno :-(. All’epoca uscii molto frastornato e, dopo la giusta fase di metabolizzazione, capii che ero rimasto molto deluso. Poi ho avuto modo di rivederlo, di leggere il romanzo e ieri di rivederlo ancora. Cosa ne penso oggi? Alla luce dell’esalogia compiuta Episodio I ha perso molte delle sue pecche o meglio molte cose che non capivo e che reputavo inutili oggi hanno acquisito senso, ci sono comunque dei difetti che lo rendono il meno riuscito dei 6: presenza eccessivamente invasiva di Jar-Jar Binks (nella parte centrale è praticamente in ogni inquadratura), eccesso di inquadrature “contemplative” a scapito dell’intreccio (che resta il più “dilatato” dei 6), parti un po’ dispersive (quelle con i Jedi che sfuggono ai pesci mostruosi),volume troppo alto di informazioni concesso allo spettatore. Immaginiamo un neofita che decide di iniziare la visione da questo film, in un colpo solo si vede aggredito da concetti come Forza, Jedi, Sith, Midi-Chlorian, Federazione, Senato, Forza Vivente, senza che tutti siano spiegati a dovere (la questione della Forza Vivente ad esempio si capisce bene soltanto se si legge il romanzo di Terry Brooks e anche la millenaria divisione tra Jedi e Sith). In effetti continuo a pensare che Lucas ci dovrebbe rimettere mano, anche se so che la cosa farebbe infuriare ulteriormente i già provati fans :)
Le cose buone comunque non mancano, il ritmo è spedito, visivamente il film è molto bello e ci sono almeno due sequenze emozionanti, almeno per quanto mi riguarda: La prima apparizione di R2-D2 (ogni volta mi commuovo) e soprattutto lo stre-pi-to-so duello finale fra i due Jedi e Darth Maul, il migliore dell’esalogia. La corsa degli sgusci è troppo lunga, non regge minimamente il confronto con le bighe di Ben-Hur (modello dichiarato) ma nel complesso regala un buon divertimento.
Insomma promosso con riserva e comunque piacevole da rivedere, ma, come si dice, il meglio viene dopo :))
Gruppo: Star Wars Saga - Jump to: [Indice Discussione] |[Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]

Indice della discussione su Star Wars: Episodio I - La Minaccia Fantasma (2 DVD, DD5.1EX)
Rivedendo l'Esalogia: Episodio I by Davide Z, 25.05.2006 @ 13:03
  Re: Rivedendo l'Esalogia: Episodio I by leo, 25.05.2006 @ 20:00
  Re: Rivedendo l'Esalogia: Episodio I by JMS, 26.05.2006 @ 01:51
  Re: Rivedendo l'Esalogia: Episodio I by giovanni_stt06, 26.05.2006 @ 08:29
  Re: Rivedendo l'Esalogia: Episodio I by Davide Z, 26.05.2006 @ 11:32
[Espandi Thread]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy