Home > Cafè > DVDZone > Indice Messaggi > Edizione cinematografica breve o edizione estesa? Venerdì, 17 Mag 2024 08:38

DVDZone

Il cuore del DVDWeb's Cafe ti aspetta! L'avventura del DVD continua... Opinioni, commenti, critiche e battibecchi sulle uscite in digitale di ieri, oggi e domani.


Inizia una nuova discussione su
Nuovo Cinema Paradiso - Edizione cinematografica
Tutti i messaggi su
Nuovo Cinema Paradiso - Edizione cinematografica
Discuti di un nuovo argomento
in DVDZone

Edizione cinematografica breve o edizione estesa?
Argomento: Nuovo Cinema Paradiso - Edizione cinematografica

By: SdV

Posted: 22.07.2007 @ 12:59
Che io sappia, a parte la versione inglese cui fa riferimento l’amico Filo76, esiste anche una edizione spagnola di 168 minuti e un’edizione americana Miramax di 173 minuti (NTSC). Sono entrambe di ottimo livello e con audio 5.1 Italiano.
Anche se dispongo già di queste due versioni (più naturalmente il DVD di due ore) comprerò ugualmente l’edizione italiana. Poi qualcuno mi spiegherà perché – COME AL SOLITO – l’Italia è considerata di serie B.

Ma per tornare all’argomento che mi sta a cuore giustamente, come dice l’amico Filo76, ognuno ha il proprio parere: e lui si è ha espresso a favore dell’edizione cinematografica ridotta.
Per quanto mi riguarda invece sono completamente a favore della cosiddetta “versione estesa” che poi è quella voluta da Tornatore.

Ho visto per tre volte e per tre giorni di seguito al cinema il film alla sua uscita provando emozioni così intense (immedesimazione totale con il piccolo Totò) che mi riportarono indietro nel tempo (molto indietro) quando avevo più o meno la stessa età del nostro piccolo eroe e, più o meno, facevo le stesse cose.
E lo pseudonimo con il quale mi firmo la dice lunga...

Personalmente devo dire che la versione estesa nulla toglie al fascino del film: le emozioni sono sempre ugualmente intense e, anzi, si prova una maggiore soddisfazione nel conoscere lo sviluppo "adulto" della storia d’amore tra Salvatore e Elena, rendendo così anche giustizia a Brigitte Fossey che (poverina) nella versione cinematografica è stata completamente cancellata pur apparendo nei titoli.

Un’ultima annotazione sui tre ruoli di Totò.
Eccezionale il Salvatore Cascio del Totò bambino. Meraviglioso il Jacques Perrin del Totò adulto.
Pittosto deludente invece (opinione del tutto personale) il Marco Leonardi del Totò ventenne.
Non ho trovato alcuna “somiglianza” (fisica e caratteriale) con il “prima” e “dopo”. Tant’è che la parte meno coinvolgente del film (per me) è proprio quella centrale.
La scena di Alfredo (cieco) che nasconde con la mano il volto di Totò bambino e, subito dopo, la ritrae scoprendo il volto del Totò ventenne provoca in me, ogni volta, insieme al rimpianto per la “fine” del personaggio, anche una certa delusione per il personaggio che subentra, con il quale non sono mai riuscito ad entrare “in sintonia”.
Gruppo: DVDZone - Jump to: |[Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]

Indice della discussione su Nuovo Cinema Paradiso - Edizione cinematografica
  Edizione by francesco63, 18.07.2007 @ 14:09
  Re: Edizione by Davide Z, 18.07.2007 @ 14:13
  Re: Edizione by Filo76, 21.07.2007 @ 14:15
Edizione cinematografica breve o edizione estesa? by SdV, 22.07.2007 @ 12:59
  Re: Edizione cinematografica breve o edizione estesa? by sDv, 26.10.2009 @ 20:59
[Espandi Thread]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy