Home > Cafè > TechZone > Indice Messaggi > Re: Re: Blade Runner in HD e standard Sabato, 18 Mag 2024 06:31

TechZone

TechZone, il gruppo High Tech di DVDWeb! Sei smarrito in una fitta giungla di lettori, amplificatori, diffusori, TV, videoproiettori, cablaggi, settaggi e chi più ne ha più ne metta? O sei un luminare della tecnica? Chiedi aiuto o aiuta chi ne ha bisogno!


    Discuti di un nuovo argomento
in TechZone

Re: Re: Blade Runner in HD e standard
Argomento: Topic Generico

By: Maut

Posted: 23.05.2007 @ 21:21
Scusa, Appy, ma attualmente la situazione nel video è (quasi) esattamente quella che auspichi: c'è un formato unico (il DVD) con un lettore unico (il lettore di DVD). Già la gente come noi, appassionata di cinema, patisce le regioni e la differenza PAL/NTSC, ma per quasi tutti non è un problema, e comunque alla fine anche noialtri sopravviviamo abbastanza bene.

Nella musica, stesso discorso, anzi meglio: c'è il CD e c'è il lettore di CD, e se ti compri un CD in (o dal) Canada o dal Giappone, non fa alcuna differenza con quello che hai comprato qua.

Per di più, ormai tutti (ok, quasi tutti!) hanno fatto la conversione da analogico a digitale, più comodo per le mille ovvie ragioni, e hanno ricomprato tutto quel che avevano. Anzi, io ho infinitamente più CD di quanti vinili avessi, e infinitamente più DVD di quante VHS avessi, complice anche la disponibilità di cose che in VHS (o in vinile) non erano disponibili da decenni per ragioni di mercato (e culturali) e che invece è risultato conveniente ristampare in digitale anche se se ne vendono poche copie.

E a ricomprare tutto non ci penso proprio, neanche se me lo portano a casa gratis, per non far la fatica di ricatalogare e risistemare tutto quanto.

E ancora: sul catalogo, la differenza tra formati è inconsistente, mentre è (sarebbe) molto più importante semmai che le case (a) cercassero master migliori, (b) li restaurassero, o li restaurassero meglio, (c) facessero un telecinema migliore.

Ora, se il passaggio successivo è quello ai "contenuti liquidi" si può discutere da mille punti di vista e per mille ragioni, ma almeno capisco la logica.

Ma se invece il passaggio successivo è da un formato+supporto digitale a un formato+supporto digitale leggermente migliore -- ma solo qualche volta (a parità di master, restauro e telecinema, voglio proprio vederla la differenza tra "Nascita di una nazione" in DVD e "Nascita di una nazione" in HD/BR) e comunque a prezzo "da nababbi"... Mah!

E' per questo (oltre che per una questione diciamo di principio) che non solo spero, ma addirittura ipotizzo, che HD/BR possano andare falliti come lo sono andati i formati audio post-CD che menzionavo prima.
Gruppo: TechZone - Jump to:

Indice della discussione su
Re: Re: Blade Runner in HD e standard by Maut, 23.05.2007 @ 21:21
  Re: Blade Runner in HD e standard by Appy, 24.05.2007 @ 12:20
  HD e standard by mario, 23.05.2007 @ 14:36
  Re: HD e standard by Maut, 23.05.2007 @ 20:49
  Re: Re: Blade Runner in HD e standard by leo, 23.05.2007 @ 20:39
  DVD per ora, vedremo poi by giovanni_stt07, 23.05.2007 @ 22:58
  Re: DVD per ora, vedremo poi by leo, 23.05.2007 @ 23:48
[Espandi Thread]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy