Home > Cafè > DVDZone > Indice Messaggi > Re: Re: interessante.... Sabato, 18 Mag 2024 15:35

DVDZone

Il cuore del DVDWeb's Cafe ti aspetta! L'avventura del DVD continua... Opinioni, commenti, critiche e battibecchi sulle uscite in digitale di ieri, oggi e domani.


Inizia una nuova discussione su
A history of violence
Tutti i messaggi su
A history of violence
Discuti di un nuovo argomento
in DVDZone

Re: Re: interessante....
Argomento: A history of violence

By: mario

Posted: 10.04.2006 @ 23:44
Alessio,
sfondi una porta aperta: a me di fare "milan-inter" non importa nulla!

E' lontano dalle mie intenzioni portare la bandiera di questo o quel regista/attore o peggio stilare classifiche.

Giusto per capirci, se penso a qualche titolo di film degli ultimi dieci anni che mi hanno soddisfatto in pieno mi vengono in mente i seguenti titoli:
La sottile linea rossa
Magnolia
Le armonie di Werkmeister
Goodbye Dragon Inn
Platform
Strade perdute
Mulholland Drive
e sicuramente dimenticherò qualche film, ma non dimentico nessun film di Cronenberg.

Questo non vuol dire che, per me, i film di Cronenberg dopo la Mosca non siano degli ottimi film.

Ho cominciato ad amare il cinema con i film di Wim Wenders, quelli di trent'anni fa. Anche se i film degli ultimi anni non mi entusiasmano non mi sognerei mai di dire che sia un regista "bollito". Continuo ad andare a vedere i suoi film e trovo sempre un movimento di macchina, un'immagine, una trovata, anche una sola in tutto il film, che riaccende per un attimo la scintilla, e di questo gli sono grato.

Insomma, la mia filosofia è quella di intervenire per parlare di qualcosa che mi piace, quello che non mi piace lo dimentico.

Per questo ho risposto a Squerez e a Ilaria.
Ho trovato inconcepibile ritenere ormai da anni un regista "finito" e continuare ad andare a vedere i suoi film.
Ho pensato semplicemente che Squerez fosse stato ingannato dal trailer.
Di Ilaria, poi, non ho veramente capito perchè un film dal titolo "History of Violence" non possa essere girato come lo ha girato Cronenberg, e, allora, credo che anche qui (titolo fuorviante?) ci sia un problema di attese deluse.

Le mie risposte sono state frutto più dell'istinto che della ragione.

Per concludere, se sono andato sopra le righe nei miei precedenti post, soprattutto in quello indirizzato a Ilaria, chiedo scusa.


Ciao
Mario
Gruppo: DVDZone - Jump to: |[Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]

Indice della discussione su A history of violence
  ... by massimassi, 27.03.2006 @ 14:33
  To massimassi by Lolly, 28.03.2006 @ 10:58
  Ma tanto il film... by squerez, 03.04.2006 @ 12:49
  Re: Ma tanto il film... by mario, 03.04.2006 @ 23:13
  Re: Re: Ma tanto il film... by massimassi, 05.04.2006 @ 16:36
  Il re è nudo by ilaria, 06.04.2006 @ 18:02
  Re: Il re è nudo, obviously! by mario, 06.04.2006 @ 23:44
  Re: Il re è nudo by renato, 07.04.2006 @ 09:22
  Re: Re: Il re è nudo by Marco, 08.04.2006 @ 10:56
  differenze by alessio, 08.04.2006 @ 17:53
  interessante.... by Jason, 08.04.2006 @ 19:34
  Re: interessante.... by alessio, 10.04.2006 @ 11:22
  Re: Re: interessante.... by massimassi, 10.04.2006 @ 14:07
  Proviamo a fare un po' d'ordine... by Squerez, 12.04.2006 @ 17:07
Re: Re: interessante.... by mario, 10.04.2006 @ 23:44
[Collassa Thread]

...

By: massimassi

Posted: 27.03.2006 @ 14:33
non si sa niente sull'uscita e sul contenuto del dvd??? a noleggio dovrebbe uscire tra un paio di settimane
[Indice]

To massimassi

By: Lolly

Posted: 28.03.2006 @ 10:58
Ch'io sappia, la versione sell avrà diversi extra, tra cui commento al regista (sottotitolato), scene tagliate (anche commentate), making of. Niente DTS purtroppo, ma forse visto il tipo di film non era poi così necessario. Per l'uscita manca ormai poco.
[Indice]

Ma tanto il film...

By: squerez

Posted: 03.04.2006 @ 12:49
Cronenberg ormai è andato....... esplico i mottivi:
1) Trama iper-abusata (la solita storia dell'uomo-dall'oscuro-passato-sepolto-il-quale-torna-a-tormentarlo, sai che novità.... potrei citare 20 titoli analoghi)
2) Girato in economia di mezzi tipo Z-movie (2 esterni e 2 interni squallidi)
3) 2 scene di sesso esasperanti tanto per allungare il brodo
4) Nei primi 20 minuti nulla succede a parte l'episodio del bar che si vede nel trailer
5) Il protagonista "non c'ha il fisico" per fare il killer, pare un reduce dal circolo bocciofili, e non mette paura manco a mia nonna
6) Steven Seagal, Schwarzenegger o Bruce Willis ne ammazzano il quadruplo in un quinto del tempo, e sono pure più simpatici
7) La "fine" di Ed Harris è totalmente prevedibile inquadratura per inquadratura
8) Lentezza esasperante della mdp e della regia, inverosimiglianza di tutte le scene di lotta, sembra che Harris e Hurt li abbiano pagati a cottimo per quanto poco recitano, della recitazione degli altri meglio non parlare (a parte che ci sono 10 attori in tutto, per i motivi al punto 2)
Dovevo aspettarmelo dopo quella ciofeca di "Spider", per me Cronenberg è morto con "La Mosca".
[Indice]

Re: Ma tanto il film...

By: mario

Posted: 03.04.2006 @ 23:13
Squerez hai ragione.

Non perchè Cronenberg sia andato (per me da "La Mosca" in poi, ma anche prima, ha girato solo dei grandi film) ma perchè sei stato ingannato dal trailer.

Ti aspettavi un altro film e invece ti è toccato l'ennesimo capolavoro di Cronenberg.

Ciao
Mario
[Indice]

Re: Re: Ma tanto il film...

By: massimassi

Posted: 05.04.2006 @ 16:36
Leggere la recensione di Squerez mi fa molto ridere... proprio ieri ci pensavo perchè ho appena finito di leggere il Castoro di Cronenberg e dicevo "certo che Cronenberg fa uscire più o meno un film ogni 2-3 anni ed è sempre un filmone! E' proprio un grande!".

Squerez, forse dicendoti questa cosa ti illumino: questo film non è dello stesso genere di Die Hard, Robocop, True Lies o le porcherie di Steven Siegal.

Se per te è morto con La Mosca vuol dire che anche Inseparabili, Il Pasto Nudo, Crash, M.Butterfly ed Existence fanno schifo??? Ci vuole molto coraggio a dirlo!
[Indice]

Il re è nudo

By: ilaria

Posted: 06.04.2006 @ 18:02
Come al solito, guai a dire "il re è nudo"... tutti i "fan" di questo regista in declino gridano al "capolavoro" (che tale non considero neanche io), ma senza controbattere nessuno dei rilievi di Squerez! La solita aria di sufficienza tipo "poverino, non capisce....".
Il Castoro non è certo la bibbia, penso inoltre chiunque si sia accorto il film non fosse Die Hard, ma se il regista lo ha intitolato "History of Violence" (e non "10-15 minuti di scenette con la mogliettina pon-pon") FORSE ci si poteva attendere di più che una trama prevedibile e uno svolgimento SCOLASTICO (giusto un paio di dolly e panoramiche circolari). Una puntata di X-Files è decisamente più intrigante.
PS: a me Il pasto nudo ha fatto pena esattamente come Spider
PS2: avendo ascoltato il commento del regista (DVD area 1, obviously), devo dire che è involontariamente comico nella sua "serietà"!
[Indice]

Re: Il re è nudo, obviously!

By: mario

Posted: 06.04.2006 @ 23:44
Ilaria, visto che sei una che la sa lunga... (obviously) ti dirò perchè non ho controbattuto gli otto rilievi di Squerez.

Te lo dico onestamente: non sapevo veramente cosa scrivere.

Tu, che sei una che la sa lunga... (obviously) al posto mio avresti trovato gli argomenti giusti per demolire le tesi di Sqerez. Con una prosa brillante avresti messo in ridicolo, ad esempio, i rilievi 5 e 6 relativi al vecchio Aragorn contrapposto a segal, Scharzy e willis (quanta bella gente!).

Io, più modestamente, forse sbagliando, ho capito solo che Squerez, che non ama i film che Cronenberg ha girato dopo "La Mosca", non aveva nessun motivo di vedere quest'ultimo se non perchè tratto in inganno dal trailer (vedi rilievo 4).

La cosa più normale da fare (quella che faccio quasi sempre) sarebbe stata quella di ignorare il posto e amen. Purtroppo io non la so lunga... (obviously) e ci sono cascato, forse perche il buon David, insieme all'altro David (Lynch, obviously) sono tra i pochi registi viventi del Nord America a meritare quattro parole in loro difesa.

Ciao
Mario

P.S. Certo che il castoro non è la Bibbia, Massimassi (che non ha bisogno della mia difesa, obviously) non l'ha di certo sostenuto.

P.P.S. (PS2 mi sa troppo di videogioco :-) ) Perchè non ci esponi la tua interessante ma curiosa teoria sul rapporto tra titolo e attesa di significati e significanti?
[Indice]

Re: Il re è nudo

By: renato

Posted: 07.04.2006 @ 09:22
"A History..." può essere considerato un Capolavoro oppure un film un po così,in fondo è sempre un fatto di opinoni personali.
Per quando riguarda "Il Pasto Nudo" sono sempre stato attratto dagli scritti di Burroughs ed il film mi è sembrato OK.
Portiamo un po di ripetto allo zio Cronenberg...
[Indice]

Re: Re: Il re è nudo

By: Marco

Posted: 08.04.2006 @ 10:56
Vorrei capire da qualcuno che ritiene questo film un capolavoro cosa secondo lui lo distingue da un qualsiasi banale action movie con Bruce Willis. La domanda non è per provocare ma per capire.
[Indice]

differenze

By: alessio

Posted: 08.04.2006 @ 17:53
Io non lo considero affatto un capolavoro... però mi pare che la distanza rispetto ad un action movie di Bruce Willis (che non reputo necessariamente banale... il primo Die Hard fa egregiamente il suo dovere, nel suo genere) sia notevole ed evidente. Non sto parlando di differenza qualitativa - che nella fattispecie non mi interessa misurare - ma semplicemente di due Categorie di Cinema distinte e incomparabili.

Una prima differenza, Marco - e sono sicuro che tu l'abbia notata - potrebbe essere l'approccio disturbante, morboso e insieme distaccato (da entomologo, direi) che l'Autore ha nei confronti della Materia: la violenza, in primo luogo, è trattata in modo quasi iper-realistico, e cioè in maniera così verosimile e particolereggiata da risultare paradossalmente finta ed esasperata. Nei film di Willis, invece (o chi per esso), azioni e personaggi sono volutamente cartooneschi e la ricerca del particolare violento e grandguignolesco genera uno shock più epidermico e, alla fine della fiera, divertente (è un po' lo stesso approccio, secondo me, che ha Tarantino in KILL BILL... assai diverso rispetto a quello delle IENE, invece).
Questo film di Cronenberg, al contrario, mi pare rappresenti la violenza in un modo che impedisce la catarsi della risata liberatoria... o dell'eroe che ammazza tutti i cattivi e torna a casa. C'è qualcosa di malsano... di cattivo... di triste... insomma, di umano nei personaggi di Cronenberg, anche in un film non perfetto come questo.
[Indice]

interessante....

By: Jason

Posted: 08.04.2006 @ 19:34
... quando si parla di Cronenberg, si è disposti a difenderlo dicendo tutto e il contrario di tutto ("paradossalmente", etc...). La verità è che all'"entomologo" qualcuno degli insetti del "Pasto Nudo" gl'ha rosicchiato le sinapsi, per cui gli sono rimaste le "solite" pruderie erotiche (pensare che nel commento si "vanta" di aver "per primo" rappresentato una certa posizione erotica sullo schermo (?!?)) e l'autocelebrazione (sempre nel commento, riesce a dire "ecco, qui Viggo Mortensen ha cambiato espressione, ora è l'assassino " quando palesemente il PESSIMO "attore" Viggo non cambia faccia manco quando tr...a sua moglie).
Altre cose le hanno già dette altri, che questo film abbia deluso è un dato di fatto, le opinioni degli utenti sui vari siti (es. filmup) la dicono lunga... altro che "Il Castoro" (chiusi nella loro torre d'avorio, se credono 'sto.... e gli altri invece "non capiscono").
La verità pura e semplice è che questo film fa schifo, non solo: il suo coefficiente di rivedibilità è prossimo allo zero, a differenza dei film tipo Die Hard. Dubito infatti qualcuno sia disposto a rivedersi (SENZA premere avanti veloce sul DVD!) le noiose scene di sesso o la faccia inespressiva del protagonista inquadrata per ore, o gli estenuanti dolly (sembra quasi che visto che l'aveva pagato lo doveva usare....)
A Cronenberg (giustamente) gl'hanno tagliato i fondi, e ormai lavora per la pagnotta... triste fine per un grande regista che aveva introdotto la metafora della "nuova carne". Requiescat.
[Indice]

Re: interessante....

By: alessio

Posted: 10.04.2006 @ 11:22
Mmm, comunque dimenticavo di dire che a me Cronenberg non ha mai detto un granché: se magari, ogni tanto, concedessimo all'interlocutore il beneficio del dubbio e non partissimo sempre dal presupposto che tutti parlano per partito preso... forse si potrebbe costruire qualche bella discussione, invece di finire sempre a fare "milan-inter".

boh...
[Indice]

Re: Re: interessante....

By: massimassi

Posted: 10.04.2006 @ 14:07
Mi sembra che la discussione sia degenerata completamente. Si è passati da dire che questo film non trasmette niente a condannare Cronenberg come regista che "non è un granchè".
Allora, ripeto che questo film non è Die Hard, capolavoro del genere azione, ma è un film di un certo spessore drammatico e psicologico. E' una storia sulla violenza, violenza sviluppata in modi diversi, anche violenza sessuale (e non come ha detto qualcuno "una scenetta soft-porn per attirare la massa"), una violenza che esplode in ogni personaggio del film dimostrando problemi di identità (tematica sempre ricorrente nei film di Cronenberg). E tutta questa violenza, come ha detto anche Mario, non trasmette adrenalina agli spettatori, come invece succede nei film d'azione, ma ansia e disturbo ed è sempre descritta in modo minuzioso dalla "lentezza" del film e dalle perfette riprese del regista. Parlando sempre di identità ci sarebbe anche la tematica del passato che non muore, dell'impossibilità dell'uomo di cambiare vita dimenticando quello che è stato, e questa cosa secondo me è resa benissimo perchè Mortensen (attore che comunque non stimo) recita molto bene la parte dello spaesato che improvvisamente si ricorda quello che era. Si potrebbe parlare anche dell'interpretazione di Ed Harris, davvero intensa. Per quanto riguarda il trailer, giuro che non l'ho neanche visto!
Per quanto riguarda il Castoro, io non ho mai detto che è Bibbia, l'ho letto perchè l'ho trovato dentro il dvd de "La Mosca".
Io penso che Cronenberg abbia sempre colpito nel centro con i suoi film e questo perchè non mi soffermo alla trama o alle interpretazioni ma leggo tra le righe le immagini e approfondisco le tematiche, tutti i particolari dei film di Cronenberg hanno un significato, un motivo per cui ci sono. E poi mi venite a criticare il Castoro dicendo "anche gli utenti di filmup dicono che fa schifo"... ragazzi ma per piacere!!! Mi sembra assurdo il paragone tra critici cinematografici e la massa che va al cinema per divertirsi, sì per divertirsi e non per capire... questo è testimoniato dal Box Office, ogni settimana vediamo in testa alle classifiche i film di Boldi e DeSica, di Pieraccioni, o i Signori degli Anelli di turno, i cartoni tridimensionali, e poi film più profondi non vengono nemmeno distribuiti nei Multisala!!
Chiudo il discorso perchè capisco che come esiste il rapporto film commerciale - film d'autore, c'è quello utente medio - utente diverso. Con questo non dico che io sono meglio di qualcunaltro, dico solo che c'è chi vuole X e chi vuole Y, i gusti sono gusti, bisogna rispettarli anche se non li condividete, quindi la prossima volta dite "non mi è piaciuto perchè mi aspettavo un'altra cosa" e non "non mi è piaciuto perchè i film con Steven Seagal sono più belli".
[Indice]

Proviamo a fare un po' d'ordine...

By: Squerez

Posted: 12.04.2006 @ 17:07
Scusate se rispondo soprattutto a massimassi e alessio.....
vorrei puntualizzare che non necessariamente un film che ha successo "è per la massa", e spesso di dà il caso sia PROPRIO un bel film (del resto, non credo Cronenberg lavori per la gloria), mentre è difficile che accada il contrario, cioè se un film non piace sono "gli altri" (?!) che non l'hanno capito, mentre gli "utenti diversi" (gli eletti?) di cui parla massimassi sono ad un livello gnostico superiore, per cui il film è bello comunque....
Tralasciando le battute, semplicemente mi accorgo che nessuno è riuscito a contestare le mie obiezioni ed anche che è inutile discutere con persone che adorano i registi anche quando fanno ciofeche, perché "quel movimento di macchina riaccende la scintilla". Ora, finché lo vedo gratis poco me ne cala, ma se ci devo comprare un DVD, allora ALT... pretendo qualcosa di più.
Siccome poi stiamo discettando di un regista che non è McG di Charlie's Angels, penso sia lecito, anzi DOVUTO da parte sua avere un po' di rispetto per il pubblico in genere (sia "suo" che "medio" alla massimassi), ed impegnarsi un pochino di più.
Da chi ha al suo attivo "La Mosca", "Scanners", "Videodrome" e (un po' meno bello) "EXistenZ", non mi aspettavo un simile tonfo.... il titolo è certamente fuorviante, il trailer anche, si sperava di tornare al "vero" Cronenberg (quello di questo film non è che un clone decerebrato, è l'unica spiegazione plausibile) e invece... beh, inutile ripetere cose già dette. Secondo me, il DVD non vale l'acquisto (chissà se mi postano! ;-) ), tutto qui.... anche la Ferrari ha fatto macchine brutte o malriuscite, solo che con meno frequenza degli omologhi titoli di Cronenberg: per sua stessa ammissione, lui voleva fare un western con questo film... beh, lasciatemi dire che non ci è riuscito per nulla. A confronto, per i western "atipici" (cioè non ambientati in quell'epoca), Carpenter è di ben altra levatura.
[Indice]

Re: Re: interessante....

By: mario

Posted: 10.04.2006 @ 23:44
Alessio,
sfondi una porta aperta: a me di fare "milan-inter" non importa nulla!

E' lontano dalle mie intenzioni portare la bandiera di questo o quel regista/attore o peggio stilare classifiche.

Giusto per capirci, se penso a qualche titolo di film degli ultimi dieci anni che mi hanno soddisfatto in pieno mi vengono in mente i seguenti titoli:
La sottile linea rossa
Magnolia
Le armonie di Werkmeister
Goodbye Dragon Inn
Platform
Strade perdute
Mulholland Drive
e sicuramente dimenticherò qualche film, ma non dimentico nessun film di Cronenberg.

Questo non vuol dire che, per me, i film di Cronenberg dopo la Mosca non siano degli ottimi film.

Ho cominciato ad amare il cinema con i film di Wim Wenders, quelli di trent'anni fa. Anche se i film degli ultimi anni non mi entusiasmano non mi sognerei mai di dire che sia un regista "bollito". Continuo ad andare a vedere i suoi film e trovo sempre un movimento di macchina, un'immagine, una trovata, anche una sola in tutto il film, che riaccende per un attimo la scintilla, e di questo gli sono grato.

Insomma, la mia filosofia è quella di intervenire per parlare di qualcosa che mi piace, quello che non mi piace lo dimentico.

Per questo ho risposto a Squerez e a Ilaria.
Ho trovato inconcepibile ritenere ormai da anni un regista "finito" e continuare ad andare a vedere i suoi film.
Ho pensato semplicemente che Squerez fosse stato ingannato dal trailer.
Di Ilaria, poi, non ho veramente capito perchè un film dal titolo "History of Violence" non possa essere girato come lo ha girato Cronenberg, e, allora, credo che anche qui (titolo fuorviante?) ci sia un problema di attese deluse.

Le mie risposte sono state frutto più dell'istinto che della ragione.

Per concludere, se sono andato sopra le righe nei miei precedenti post, soprattutto in quello indirizzato a Ilaria, chiedo scusa.


Ciao
Mario
[Indice]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy