Home > Cafè > DVDZone > Indice Messaggi > Ma cos'è un capolavoro? Domenica, 19 Mag 2024 09:14

DVDZone

Il cuore del DVDWeb's Cafe ti aspetta! L'avventura del DVD continua... Opinioni, commenti, critiche e battibecchi sulle uscite in digitale di ieri, oggi e domani.


Inizia una nuova discussione su
Titanic - Deluxe Collector's Edition (4 DVD)
Tutti i messaggi su
Titanic - Deluxe Collector's Edition (4 DVD)
Discuti di un nuovo argomento
in DVDZone

Ma cos'è un capolavoro?
Argomento: Titanic - Deluxe Collector's Edition (4 DVD)

By: Yorick

Posted: 27.10.2005 @ 17:54
Ho letto qua e la i vari post e mi sembra d'aver capito che tutta la diatriba nasca dalla parola CAPOLAVORO: qualcuno ha definito capolavoro il film in questione, qualcun altro ha dissentito e questo è stato il big bang.

Al di la del fatto che si tratta ormai di un termine estremamente abusato, personalmente credo che prima di dissentire avrei chiesto a chi lo definiva tale, cosa intendesse per "capolavoro".
In fondo, che cos'è un capolavoro?
E' un qualcosa universalmente acclamato? E' qualcosa acclamato dalla maggioranza? E' qualcosa che deve piacere ad un intenditore (poi c'è da capire quando uno possa definirsi intenditore, e qui c'è da ridere) o a tutti i sedicenti intenditori?
Oppure forse non centra niente con il piacere in sé ma riguarda la tecnica, l'innovazione, la capacità di dare origine a un genere e a infinite imitazioni.
O forse è solo l'opera più imponente dell'artista.

Io non so darne una definizione univoca e inequivocabile. Mi verrebbe da dire che un capolavoro è un'opera che ha trovato la sua forma perfetta e definitiva. Ma mi rendo conto che anche in questo caso restiamo nell'ambito del parere personale.

Per cui alla fine credo che il capolavoro non sia qualcosa legato all'opera, ma è legato a chi l'apprezza. Il capolavoro appartiene a chi in qualche modo fa sua l'opera, amandola o riconoscendone i valori espressi. Pertanto quello che per uno è un capolavoro per l'altro non lo è. Punto e a capo.

Ad ogni buon conto, starei più attento ad usare il termine capolavoro, perché resta comunque un concetto estremo e, come ben sappiamo dagli accadimenti di questi tempi, gli estremismi andrebbero evitati.

Per la cronaca, a me Titanic è piaciuto. Non è nei 50 film che salverei, né sento l'esigenza di rivederlo; ma è sicuramente un film che ricorderò perfettamente anche tra 20 anni.
Gruppo: DVDZone - Jump to: |[Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]

Indice della discussione su Titanic - Deluxe Collector's Edition (4 DVD)
Ma cos'è un capolavoro? by Yorick, 27.10.2005 @ 17:54
  Re: Ma cos'è un capolavoro? by Guidobaldo Maria Riccardelli, 27.10.2005 @ 21:26
[Espandi Thread]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy