Home > Cafè > DVDZone > Indice Messaggi > Non si uccidono così anche gli eroi? Sabato, 18 Mag 2024 18:19

DVDZone

Il cuore del DVDWeb's Cafe ti aspetta! L'avventura del DVD continua... Opinioni, commenti, critiche e battibecchi sulle uscite in digitale di ieri, oggi e domani.


Inizia una nuova discussione su
Gli Incredibili - Una 'normale' famiglia di supereroi (2 DVD)
Tutti i messaggi su
Gli Incredibili - Una 'normale' famiglia di supereroi (2 DVD)
Discuti di un nuovo argomento
in DVDZone

Non si uccidono così anche gli eroi?
Argomento: Gli Incredibili - Una 'normale' famiglia di supereroi (2 DVD)

By: Yorick

Posted: 04.02.2005 @ 15:07
Non avendo visto ancora Shrek 2, non sono in grado di fare un paragone tra i due film, però posso dire perché questo film mi è piaciuto così tanto.

Innanzitutto, come tutti avranno notato, il film si divide in due fasi o sezioni distinte e decisamente contrastanti: la prima parte molto seria e orientata ad un pubblico fondamentalmente adulto, ed una seconda votata completamente all’azione e dedicata soprattutto agli spettatori più giovani. D’altronde, da una casa di produzione che vive di certezze e offre sicurezze come la Disney, non ci si poteva aspettare altro.

Ma al di là dell’aspetto più esteriore, della meraviglia grafica e delle citazioni più o meno nascoste, ci sono dei concetti sotterranei estremamente vivi, di cui enuncio di seguito quelli più forti:

1. una denuncia del sistema giudiziario (americano, ma non solo) dove una pletora di legulei parassiti fa milioni (di dollari) vincendo cause grazie a nascosti vizi di forma a danno di azioni ed opere talora grandiose fatte da persone in buona fede.

2. La difficoltà dell’essere limitati nel raggio d’azione in campi in cui si può e si vorrebbe eccellere (chi ha visto Tucker?).

3. L’appiattimento verso il basso delle individualità, tendendo ad una standardizzazione della qualità (basta guardare il mercato per vedere come tutto sia livellato. Bob Parr dice "trovate sempre nuovi modi per celebrare la mediocrità").

4. I problemi di chi è costretto dal sistema ad uniformarsi alla massa, rinnegando sé stesso interamente o in parte.

E infine, un messaggio: non scaricate gli eroi, non dimenticateli, non rinnegateli, perché un giorno (vedi l’11 settembre, non a caso tutti i disastri del film avvengono in città) se ne potrebbe aver bisogno e potrebbe allora essere troppo tardi.

La capacità di inserire tutti questi temi, ed altri non elencati, in un film fondamentalmente di intrattenimento, senza renderlo pesante e di difficile digestione, dimostra una grande abilità e una grande intelligenza da parte dei "filmmakers", che hanno saputo creare un'opera che lavora su più livelli, ma omogeneamente stratificata.

Un pò come le cipolle di Shrek.
Gruppo: DVDZone - Jump to: |[Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]

Indice della discussione su Gli Incredibili - Una 'normale' famiglia di supereroi (2 DVD)
Non si uccidono così anche gli eroi? by Yorick, 04.02.2005 @ 15:07
  Re: Non si uccidono così anche gli eroi? by ToMoLo, 13.02.2005 @ 13:26
  Re: Re: Non si uccidono così anche gli eroi? by Yorick, 16.02.2005 @ 09:16
  Re: Re: Re: Non si uccidono così anche gli eroi? by Leonardo, 07.03.2005 @ 16:25
  Re: Re: Re: Re: Non si uccidono così anche gli eroi? by Flavio, 09.03.2005 @ 22:47
[Espandi Thread]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy