Home > Cafè > DVDZone > Indice Messaggi > La mia chiave di lettura Sabato, 18 Mag 2024 21:06

DVDZone

Il cuore del DVDWeb's Cafe ti aspetta! L'avventura del DVD continua... Opinioni, commenti, critiche e battibecchi sulle uscite in digitale di ieri, oggi e domani.


Inizia una nuova discussione su
Donnie Darko
Tutti i messaggi su
Donnie Darko
Discuti di un nuovo argomento
in DVDZone

La mia chiave di lettura
Argomento: Donnie Darko

By: mtj71

Posted: 06.12.2004 @ 14:56
A me questo film è piaciuto.
Bello o brutto, capolavoro o 'vanzinata'? Sicuramente un film ben girato, con alcune idee interessanti, molte citazioni ed almeno una sequenza memorabile: --- (mini) spoiler --- quella dell'arrivo a scuola di Donnie e compagni (ma forse sono stato influenzato dalla canzone Head over Heels dei Tears for Fears, tra le mie preferite della prima metà deglia nni 80). In questa sequenza vengono introdotti molti personaggi del film, si sfiorano, si sfidano, si tirano occhiatacce dietro le spalle, sfuggono, passano, escono, entrano... il regista gioca sulla velocità dei loro movimenti e sembra che tutti facciano la loro entrata in scena ballando al ritmo di una tempesta ormonale adolescenziale. PER ME GRANDE CINEMA!!!

Rispetto l'interpretazione di Guybrush (grande nick Mr. Threepwood!!) che in parte condivido (la critica alla società viene non a caso messa in bocca alla stessa produttrice Barrymore) e non discuto sul fatto che in questo film vi siano molti risvolti psicologici. Comunque preferisco dare la mia interpretazione della trama, visto che qualcuno l’ha trovata poco comprensibile. Si tratta comunque di riflessioni personali basate su una sola visione e nessun approfondimento (letture, interviste, etc.).

--- da qui alla fine Mega spoiler ---

Donnie ha problemi mentali, insomma, è un tipo strano (ma “voleva essere un complimento”) vede cose che gli altri non vedono, non solo allo specchio, ma anche quando legge un libro. Donnie ha delle doti che gli altri non hanno ed in quel senso è un supereroe (“chi ti dice che non lo sia?”).

Frank è un ragazzo normale dalla vena artistica (disegnerà e realizzerà da solo il suo costume da coniglio satanico come si intravede alla fine), la sera di Halloween beve un po’ troppo (“Frank è stato qui e ha preso la birra” scritto sul frigo) e si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato, per evitare Nonna Morte investe Gretchen. Probabilmente Frank è anche il ragazzo della sorella di Donnie, perché lei lo cerca alla festa.

Tutto quello che succede a Donnie dalla prima visione di Frank al momento in cui va sulla collina con il corpo di Gretchen è qualcosa che non esisterà mai, infatti Frank/visione esiste solo in quanto ucciso da Donnie e se Donnie muore, Frank non morirà e non sarà mai una visione.

Donnie viene salvato dal fantasma di qualcuno che lui stesso ha ucciso, ma alla fine sceglie di tornare indietro nel tempo e farsi schiacciare dal motore dell’aereo per far sì che tutti i suoi cari vivano. Gretchen vivrà, la madre non partirà in aereo perché Swayze non verrà arrestato, la sorellina con la morte di Donnie difficilmente parteciperà alla gara di ballo ed anche lei sarà salva, Frank non verrà ucciso, la sorella maggiore non lo odierà perché non ha sparato al suo ragazzo.

Donnie, alla fine si deve essere fatto un’idea di come fare un viaggio nel tempo e sfrutta il worm hole per tornare nel letto il 2 di ottobre ed essere schiacciato dal motore. Ecco che ‘quel’ mondo termina con la scelta di Donnie di morire. Donnie prima di addormentarsi ride per l’ironia di quanto accade: lui aveva paura di essere solo nella morte ed invece, sopravvivendo, era rimasto solo perdendo tutti i suoi cari. Con la sua morte permetterà alle persone che gli erano più vicine di sopravvivere. Nessuno saprà mai consciamente del sacrificio di Donnie, ma inconsciamente tutti hanno una reazione che il regista ci fa vedere (o citazione di Magnolia?).

Rimangono comunque fori narrativi di diversi giorni e tante situazioni in sospeso: Nonna morte non trova la lettera. Che fine ha fatto la madre di Gretchen? Perché il prof. aveva paura di perdere il posto? Chi era la persona cha aveva avuto un incidente simile a quello di Donnie? Gli agenti vogliano tutelare i segreti del motore caduto, sapranno che viene da un worm hole? Poi c’è l’affermazione di Donnie alla cinesona “ti prometto che un giorno le cose per te cambieranno”.
Sono tutte informazioni secondarie, ma non sembrano messe lì a caso e viene il sospetto che con l’affermazione “A me Ritorno al Futuro piace” il regista abbia in mente sviluppi futuri, ma potrebbe anche significare: Lasciate perdere! Con la morte tutto passa in secondo piano e perde di significato. (“certe persone hanno la disgrazia nel sangue”).
Gruppo: DVDZone - Jump to: |[Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]

Indice della discussione su Donnie Darko
  Interpretazioni by Guybrush, 03.12.2004 @ 14:09
La mia chiave di lettura by mtj71, 06.12.2004 @ 14:56
  Re: La mia chiave di lettura by Guybrush, 06.12.2004 @ 22:07
  Re: Re: La mia chiave di lettura by mtj71, 12.01.2005 @ 12:14
  Re: Re: Re: La mia chiave di lettura by pio, 12.01.2005 @ 16:28
  Donnie Darko by leletto80, 23.07.2011 @ 03:01
  Donnie Darko by leletto80, 05.11.2013 @ 23:32
  Re: Donnie Darko by leletto80, 11.11.2019 @ 14:16
  Re: Re: Donnie Darko by coach, 11.11.2019 @ 15:44
  Donnie Darko - anni dopo by leletto80, 12.11.2019 @ 16:08
[Espandi Thread]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy