Home > Cafè > Star Wars Saga > Indice Messaggi > Caro Michele 85... Sabato, 18 Mag 2024 15:35

Star Wars Saga

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...


Inizia una nuova discussione su
STAR WARS TRILOGY - Collector's DVD Box Set (4 DVD)
Tutti i messaggi su
STAR WARS TRILOGY - Collector's DVD Box Set (4 DVD)
Discuti di un nuovo argomento
in Star Wars Saga

Caro Michele 85...
Argomento: STAR WARS TRILOGY - Collector's DVD Box Set (4 DVD)

By: Maurizio

Posted: 17.10.2004 @ 18:34
Caro Michele85, io non ti metto in bocca cose che non hai detto ma che hai scritto. Perdonami ma se vuoi ti quoto anche il brano:

PS: le modifiche ai tre film: lontane anni luce dalle voci assurde messe in rete... dolorose per gli irriducibili, ma per niente fuori luogo, tranne Hayden alla fine. Per il resto tutto ok, soprattutto il dialogo Palpatine/Vader.

Se non sono per niente fuori luogo, significa che sono azzeccate almeno a livello semantico la tua frase significa questo.
Poi, per favore non citarmi con saccenza l'esserti iscritto all'università e i corsi che segui perchè è solo infantile.
Io non ti enumero i miei titoli perchè lo trovo assolutamente inutile, né ti vanto l'esperienza diretta che potrei dirti tu noi hai per la tua giovane età...
Non lo faccio perchè l'opinione di tutti, condivisa o meno è importante indipendentemente dagli studi che hanno intrapreso, finito o dall'età... per me di anni ne potresti avere 6 o 60 e la tua opinione conterebbe comunque.

Nel tuo modo di giudicare noto però una troppo facile tendenza ad andare per assoluti: non tutti coloro che vissero il fenomeno SW anni 70 sono uguali perchè le persone sono diverse. Molti sono usciti dagli anni 70 adattandosi ai 90 e al nuovo millennio, non è che un film diventa improvvisamente migliore se come protagonista ci metti il ragazzino ad ogno costo.
O non valutabile positivamente se ho 60 anni invece di 19.

Leggendo i miei post avrai notato il mio tentativo di trovare un filo, che sicuramente c'è, fra le due trilogie, tentare di spiegare alcune apparenti incongruenze... ora tu puoi uniformarti a quanto dicono gli altri, a quanto leggi, spaccature varie fra fans dell'una o dell'altra trilogia oppure ragionare con la tua testa ed è quello che tento di fare io.
Semplicemente pur amando la vecchia trilogia e non essendo meno fans di te (non ti pare un atteggimento un po' presuntuoso il tuo?) trovo che vi sia una logica nel prequel, logica giocata sui periodi storici contingenti del film, non del periodo in cui sono girati.

Ora proprio per la specializzazione universitaria di cui ti glori sbattendola in faccia agli altri :-), dovresti sapere che quando vagli un'opera letteraria a capitoli (che siano i tre moschettieri o Matrix), al fine di capirne la congruenza devi analizzare il nesso interno. Ti cito ad esempio Asimov che avrai sicuramente letto: le sue ultime opere, fino alla sua morte, erano incentrate su di un prequel che spiegasse la nascita della Fondazione nell'era dell'Impero in modo da costruire un unico titanico nodo narrativo fra tutti i suoi cicli.
Ce la fece perchè non perse mai d'occhio la narrazione sebbene fra la trilogia classica e i prequel ci fosse qualche decennio.
Non è mai tornato indietro a riscrivere l'altra faccia della spirale, Il paria dei cieli o I Robot...
Eppure secondo la tua teoria doveva essere ben cambiato, tanto lui che i suoi lettori...
Parlandoci a casa sua, un annetto prima della sua morte, mi disse quanto gli apparivano superficiali alcune scelte narrative operate dal giovane scrittore che era. Se li avesse scritti quell'anno certo non l'avrebbe fatto così... Ma di riprenderli in mano non ci aveva assolutamente mai pensato perchè i suoi lettori li avevano amati per decenni così.
Il cambiamento c'è stato ma ha influito sullo stile non sulla trama. Per questo non giudico Lucas per lo stile diverso dei primi due episodi andando a scavare ben più in profondità.
Conseguentemente non crederci incapaci di comprendere un film o valutarlo per quello che è solo perchè non abbiamo 19 anni come te...

In quanto all''abbia fatto bene perchè insoddisfatto'...
Io non comprendo bene la logica: 'lo faccio perchè posso farlo' alla Lucas
Esattamente nella tua opinione cosa lo rendeva insoddisfatto e che ha finalmente corretto?
Non ha aggiunto scene importanti come Luke che parla col suo amico Wedge, spiegando una volta per tutte la sua amicizia col pilota che non è mai stata chiarita nei film dato che tagliata nella prima versione.
Ha aggiunto la scena in cui Han pesta la coda a Jabba, bellina ma che conta all'economia della storia come gli scheletri nel deserto. Lasciamo poi perdere lo sconvolgimento finale...
Dimmi esattamente in cosa ha riscattato, a parte scontentando milioni di Fans, i torti subiti in passato?
Certo, con una certa arroganza ha potuto dire che lui poteva farlo! Questo fa di Lucas un uomo migliore? Boh?

Io, ti ripeto, avrei capito un vero Remake
Così la vivo solo come un'abile operazione commerciale mascherato da dramma psicologico sulle pulsioni creative insoddisfatte.

Per il resto mi pare di essermi spiegato più che ampiamente anche senza bisogno dei tuoi proclami gridati (@ SONO FAN ED E' GIUSTO COSI' !!!
RI-W STAR WARS TUTTO!!!)
e mi pare che se lo avessi letto senza livore avresti visto che il mio discorso in buona parte si intrecciava col tuo.
La nuova trilogia è valida come la prima e per capirlo basta ragionare in termini di storia galattica Repubblica/Impero...
Ovvio, ammetto di aver dato credito a Lucas ed ora mi deve dimostrare con Episodio III di meritarlo.

Però caro Michele tenta di darcene un po' anche tu, se no finirai come i tanti geni della regia italiana (se è a questo aspiri) capaci solo di piangersi addosso perchè nel resto del mondo non li apprezzano e comprendono.
Gruppo: Star Wars Saga - Jump to: |[Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]

Indice della discussione su STAR WARS TRILOGY - Collector's DVD Box Set (4 DVD)
  Epifanis... by Guybrush, 02.10.2004 @ 12:00
  Un commentino by Corrado, 02.10.2004 @ 20:49
  ep. 4: AUDIO by Luca, 06.10.2004 @ 09:46
  Maurizio: forbici e colla by Conte D, 11.10.2004 @ 10:20
  Stupri? ... non esageriamo by Maurizio, 13.10.2004 @ 08:56
  CARO MAURIZIO... by Michele85, 14.10.2004 @ 19:30
Caro Michele 85... by Maurizio, 17.10.2004 @ 18:34
  Re: Caro Michele 85... by cippirimerlo, 21.10.2004 @ 09:50
  Cippirimerlo by Maurizio, 21.10.2004 @ 19:52
  MAURIZIO... by Michele85, 22.10.2004 @ 15:13
  Michele... by Maurizio, 22.10.2004 @ 16:48
  PACE FATTA by Michele85, 23.10.2004 @ 16:03
  Si Michele... by Maurizio, 23.10.2004 @ 21:12
  WARNER... by Michele85, 25.10.2004 @ 18:54
[Espandi Thread]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy