dvdweb.it utilizza i cookie per offrirti un migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni su come usiamo i cookie, clicca qui.

Home > Cafè > Buio in Sala > Risposta a Messaggio > Re: Re: L'alba del pianeta delle scimmie Sabato, 27 Apr 2024 22:51

Buio in Sala

Il cinema dal tuo punto di vista! Abbassa le luci e mettiti comodo... questo è il posto giusto per discutere di film hai amato e odiato, di grandi capolavori, mega flop o miliardari blockbuster...


Messaggio a cui vuoi rispondere:

Re: Re: L'alba del pianeta delle scimmie
Argomento: Pianeta delle Scimmie: come tutto (ri)ebbe inizio.

By: Davide Z

Posted: 28.09.2011 @ 13:22
Ma infatti è quello che sto dicendo anch'io :)
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] |[Tutti i messaggi su...] | [News]

La tua risposta:

Subject
[Pianeta delle Scimmie: come tutto (ri)ebbe inizio.]

By:
email:

Indice della discussione su Pianeta delle Scimmie: come tutto (ri)ebbe inizio.
  Le scimmie risorgono! by Davide Z, 23.09.2011 @ 23:32
  Re: Le scimmie risorgono! by fabio, 24.09.2011 @ 12:38
  Re: Re: Le scimmie risorgono! by Davide Z, 24.09.2011 @ 14:12
  Re: R Le scimmie risorgono! by fabio, 24.09.2011 @ 19:00
  Lo vedrò a breve by leletto80, 24.09.2011 @ 19:16
  Re: Lo vedrò a breve by coach, 24.09.2011 @ 19:31
  Re: Re: Lo vedrò a breve by fabio, 24.09.2011 @ 19:36
  L'alba del pianeta delle scimmie by leletto80, 27.09.2011 @ 23:38
  Re: L'alba del pianeta delle scimmie by Lord_Tyranus, 28.09.2011 @ 08:16
  Re: Re: L'alba del pianeta delle scimmie by leletto80, 28.09.2011 @ 09:23
  Re: Re: L'alba del pianeta delle scimmie by MARCO PACHETTI, 28.09.2011 @ 09:43
  Re: L'alba del pianeta delle scimmie by Davide Z, 28.09.2011 @ 10:50
  Re: L'alba del pianeta delle scimmie by leletto80, 28.09.2011 @ 11:02
  Re: L'alba del pianeta delle scimmie by Davide Z, 28.09.2011 @ 11:09
  Re: Re: L'alba del pianeta delle scimmie by leletto80, 28.09.2011 @ 11:12
  Re: again.. by Davide Z, 28.09.2011 @ 11:18
  Re: Re: L'alba del pianeta delle scimmie by leletto80, 28.09.2011 @ 12:02
  Re: Re: L'alba del pianeta delle scimmie by Davide Z, 28.09.2011 @ 12:16
  Re: Re: L'alba del pianeta delle scimmie by leletto80, 28.09.2011 @ 12:23
Re: Re: L'alba del pianeta delle scimmie by Davide Z, 28.09.2011 @ 13:22
  Re: L'alba del pianeta delle scimmie by leletto80, 28.09.2011 @ 11:04
[Collassa Thread]

Le scimmie risorgono!

By: Davide Z

Posted: 23.09.2011 @ 23:32
Ero indeciso se andarlo a vedere o meno perché ritenevo ormai la saga esausta, ma torno ora dalla sala con soddisfazione: "L'alba del pianeta delle scimmie" è veramente un bel film, appassionante, godibile, senza fronzoli e con una parte finale molto in stile anni Settanta.

Ci sono anche due riferimenti simpatici e non invasivi all'indimenticabile classico del 1967 :-)

Vado a memoria, ma mi sembra sia andato bene in patria, quindi aspetto certamente con più interesse l'eventuale seguito.
[Indice]

Re: Le scimmie risorgono!

By: fabio

Posted: 24.09.2011 @ 12:38
Grande, anche io son andato a vederlo ieri sera è mi è piaciuto molto, il finale poi è spettacolare.

Ammetto di non aver mai visto i vecchi film, nessuno dei 5, prima di questo vidi solo il remake di Tim Burton che non era male, ma ho preferito questo prequel.

PS: Ma quanto è invecchiato John Lightgow :-(
[Indice]

Re: Re: Le scimmie risorgono!

By: Davide Z

Posted: 24.09.2011 @ 14:12
John Lithgow sarà pure invecchiato, ma resta un attore immenso, io non disdegnerei una nomination all'Oscar per la parte che fa in questo film dove è veramente monumentale.

Il remake di Burton è una roba imbarazzante, si salva solo il make up del sempre favoloso Rick Baker, per il resto recupera subito i classici :)
[Indice]

Re: R Le scimmie risorgono!

By: fabio

Posted: 24.09.2011 @ 19:00
Si si Litghow è bravissimo, è sempre un piacere vederlo recitare ;-)

Sul film di Burton, no dai non è malaccio, a me è discretamente piaciuto, poi il personaggio della scimmia cattivissima impersonata dal grande Tim Roth era ganzo ;-)
Comunque si di certo non è tra i migliori di Burton.

Ok recupererò i classici :-)
[Indice]

Lo vedrò a breve

By: leletto80

Posted: 24.09.2011 @ 19:16
Io sono un maniaco della vecchia saga (acquistai una delle 500 teste da collezione) ma quello di Burton (un regista che amo) fu davvero pessimo.
Ricordo la mia espressione all'uscita del cinema ed il mio volto paonazzo.
L'originale è un capolavoro mentre dell'intera saga reputo il secondo episodio trascurabilissimo.
[Indice]

Re: Lo vedrò a breve

By: coach

Posted: 24.09.2011 @ 19:31
Non ho mai visto la saga originale, rimedierò anche a questo, ma il film di Burton (tolto il finale) l'ho trovato mooooolto lontano dall'essere un film di Burton... intendiamoci, se lo stesso film fosse stato girato da un pinco pallino qualunque, allora l'avrei apprezzato di più... ma da uno come Tim Burton mi aspettavo qualcosa di più strambo, così è troppo sobrio!
[Indice]

Re: Re: Lo vedrò a breve

By: fabio

Posted: 24.09.2011 @ 19:36
Si indubbiamente non aveva quello stile dark/gotico e se vogliamo un po folle, al quale Burton ci aveva abituati, ma comunque resta, almeno secondo me, un godibilissimo film di fantascienza.
[Indice]

L'alba del pianeta delle scimmie

By: leletto80

Posted: 27.09.2011 @ 23:38
Che bel film ragazzi... non voglio spoilerare troppo e gradirei parlare con chi l'ha visto di alcune cose.
Prima fra tutte che a me non sembra riallacciarsi al primo episodio come dicono in molti e se mi rispondete vi dico il perchè
[Indice]

Re: L'alba del pianeta delle scimmie

By: Lord_Tyranus

Posted: 28.09.2011 @ 08:16
Ciao, l'ho trovato davvero molto bello anche io, insieme a SUPER 8 finora è il mio film del 2011; notevole se pensavo a qualche anno fa quando la notizia di un nuovo film della serie mi lasciò interdetto. I collegamenti con il film di Heston sono diversi (la frase "è un manicomio" ad esempio, o le scimmie a cavallo, oppure ancora le gabbie in cui sono imprigionate davvero uguali a quelle che imprigionavano Heston; per il resto

SPOILER


direi che il film del 1968 affermava che la Terra era stata distrutta dalle esplosioni atomiche, qui invece sembra sia un virus la causa
[Indice]

Re: Re: L'alba del pianeta delle scimmie

By: leletto80

Posted: 28.09.2011 @ 09:23
Ciao Lord


SPOILER


Esatto!!! Infatti è unanuova saga per tale motivo!!
Qui è un virus la causa...
[Indice]

Re: Re: L'alba del pianeta delle scimmie

By: MARCO PACHETTI

Posted: 28.09.2011 @ 09:43
Non e' detto, e' probabile che in un immancabile sequel gli ultimi membri della razza umana sopravvissuti al virus usino le armi nucleari per combattere le scimmie ma inevitabilmente la razza umana si autoannienta da sé rendendo le scimmie ancora piu' intelligenti.

Piccola curiosita': durante il film c'è anche una scena dove vediamo la scritta "Lost In Space?" visibile su un giornale. Questa navicella potrebbe essere l'Icaro, la nave che viaggia nel tempo nell'originale Pianeta delle scimmie del 68.
[Indice]

Re: L'alba del pianeta delle scimmie

By: Davide Z

Posted: 28.09.2011 @ 10:50
Invece no, questo accade perché non vedete i film in lingua originale :-)

La spiegazione "atomica" alla fine del film originale infatti è stata inventata di sana pianta dagli adattatori nostrani, nella versione originale è completamente assente ;)
[Indice]

Re: L'alba del pianeta delle scimmie

By: leletto80

Posted: 28.09.2011 @ 11:02
Interessante Davide... è uno dei pochi film che non ho visto in lingua originale. E allora quegli umanoidi sarebbero dei semplici sopravvissuti?? Potresti chiarire meglio quel passaggio?? Scusami ma sono un malato di questa saga (saghe...)
[Indice]

Re: L'alba del pianeta delle scimmie

By: Davide Z

Posted: 28.09.2011 @ 11:09
No, momento, facciamo ordine: qui si è detto che questo è il prequel del primo film, non tenendo conto dei seguiti, quindi devi pensarlo come un film a solo da cui si dipartono due linee, una della saga originale e una di questa nuova.

Quindi non essendoci né nel primo né qui la spiegazione "atomica", i due film sono collegabili.

Che poi anche nella saga originale la mutazione delle scimmie in sé non è comunque derivata dalla bomba (quella è servita "solo" a sterminare l'umanità), ma dal paradosso temporale che porta alla nascita di Cesare ;)
[Indice]

Re: Re: L'alba del pianeta delle scimmie

By: leletto80

Posted: 28.09.2011 @ 11:12
Però Davide nel doppiaggio originale allora quella bomba atomica non avrebbe sancito la fine dell'umanità??
[Indice]

Re: again..

By: Davide Z

Posted: 28.09.2011 @ 11:18
No, infatti, puoi vedere la clip in originale su YouTube, tutta la spiegazione non c'è, Heston dice solo "You Blew it up", che però è una cosa molto generica che si riferisce all'attitudine bellica degli uomini (e che ci sarà comunque una guerra uomini-scimmie non è escluso da questo nuovo film, anzi).
[Indice]

Re: Re: L'alba del pianeta delle scimmie

By: leletto80

Posted: 28.09.2011 @ 12:02
Comunque una guerra nucleare "dal culto dell'atomica" si evince secondo me dal secondo capitolo.
Come diceva il commento di un amico poco fa potrebbero essere assolutamente correllati i due eventi: virus e guerra atomica... perchè no??
[Indice]

Re: Re: L'alba del pianeta delle scimmie

By: Davide Z

Posted: 28.09.2011 @ 12:16
>Comunque una guerra nucleare "dal culto dell'atomica"si evince secondo me dal secondo capitolo.


Secondo capitolo che però, come ho scritto, non va considerato in questa continuity :-)

Poi certamente nulla esclude che in futuri sequel il tema atomico sia recuperato e affiancato a quello genetico.
[Indice]

Re: Re: L'alba del pianeta delle scimmie

By: leletto80

Posted: 28.09.2011 @ 12:23
Infatti secondo me Davide la cosa è più semplice di quella da noi discussa.
Ho letto che il regista parte da quegli eventi per sviluppare un progetto simile a Batman begins... quindi riallaccia elementi della saga originale (la navicella che si perde nello spazio) ma rivisita la storia e quindi il virus è da considerare l'elemento trainante di questa nuova avventura
[Indice]

Re: Re: L'alba del pianeta delle scimmie

By: Davide Z

Posted: 28.09.2011 @ 13:22
Ma infatti è quello che sto dicendo anch'io :)
[Indice]

Re: L'alba del pianeta delle scimmie

By: leletto80

Posted: 28.09.2011 @ 11:04
Sì Marco, è esattamente la nave di Charlton.
[Indice]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy