Home > Cafè > DVDZone > Risposta a Messaggio > Re: Avatar capolavoro? Per me SI! Venerdì, 17 Mag 2024 06:18

DVDZone

Il cuore del DVDWeb's Cafe ti aspetta! L'avventura del DVD continua... Opinioni, commenti, critiche e battibecchi sulle uscite in digitale di ieri, oggi e domani.


Messaggio a cui vuoi rispondere:

Re: Avatar capolavoro? Per me SI!
Argomento: Avatar (Blu-Ray + DVD)

By: JMS

Posted: 21.03.2010 @ 09:19
Quoto in parte quello che dici anche se tendi a generalizzare un po troppo. Poi sta cosa che per essere premiati bisogna incassare un botto proprio non la capisco, mi fa personalmente piacere che ogni tanto anche in una manifestazione "pop" come gli Academy Awards vadano premiati film indipendenti misconosciuti o comunque ignorati dal pubblico generalista. Vero è anche però che i giurati nel corso degli anni hanno preso cantonate memorabili e premiato film come Il gladiatore (ok bel film ma MIGLIOR FILM DEL 2000? su...dai...) Shakespeare in love (ma perpiacere), Titanic quando c'era un certo L.A. confidential, Il paziente inglese (e qui è vero scandalo) per non parlare di Ghandi nell' 82 e The millionaire l'anno scorso, film di una pochezza disarmante (e dire che a me Boyle piace ma Trainspotting in confronto cos'è, Quarto potere?).

A me The Hurt Locker è piaciuto, visto in tempi insospettabili non è certamente il capolavoro della Bigelow e sinceramente non avrei scommesso un nichelino su tutto quello che è storia recente.

Detto questo, Avatar non è di certo il capolavoro di Cameron (...e grazie ma sto signore qui ha fatto Terminator 1 con due lire e Aliens, per il sottoscritto il miglior sequel della storia della fantascienza) ma ho avuto la sensazione, nonostante una sceneggiatura che è veramente poca cosa, di trovarmi di fronte ad un opera potente e passionale e ad una messa in scena impeccabile, ho rivisto il cammino classico dell' eroe servito in tavola in maniera visivamente memorabile, grazie al 3d stereoscopico usato finalmente in modo intelligente e non come mezzuccio acchiappagonzi e ad una performance capture finalmente convincente.

Alla fine anche lo Starwars originale era una storia classicissima e molto naif messa in scena in maniera poderosa.

Queste sono storie universali, trite e ritrite ma se messe in scena con la giusta sensibilità e con meticolosa passione (come tutti i film di Cameron che a me piace definire "il Kubrik degli action movie") sono racconti che sono capaci di emozionarmi anche alla mia non più adolescenziale età.

Chiudo dicendo che a quelli dell'academy probabilmente la fantascienza proprio non deve piacere un granchè, sono riusciti a sdoganare il fantasy qualche anno fa con un filmettino, anzi mi sembra fosse una saga su un anello o roba cosi :-), per la sua figlioccia non sono bastati 2001, Il pianeta delle scimmie, StarWars, Alien, Blade Runner, E.T., Matrix, e nemmeno un bestione da 2 miliardi e mezzo di dollari ormai inevitabilmete entrato come nei titoli qui sopra, nell'immaginario collettivo.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] |[Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]

La tua risposta:

Subject
[Avatar (Blu-Ray + DVD)]

By:
email:

Indice della discussione su Avatar (Blu-Ray + DVD)
  Avatar capolavoro? Per me SI! by JO di HOKUTO, 21.03.2010 @ 04:46
Re: Avatar capolavoro? Per me SI! by JMS, 21.03.2010 @ 09:19
  Re: Re: Avatar capolavoro? Per me SI! by Rino88ex, 21.03.2010 @ 14:54
  Per me SI! by JO di HOKUTO, 22.03.2010 @ 14:46
[Espandi Thread]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy