dvdweb.it utilizza i cookie per offrirti un migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni su come usiamo i cookie, clicca qui.

Home > Cafè > Buio in Sala > Risposta a Messaggio > Re: CAPOLAVORO! Domenica, 28 Apr 2024 23:20

Buio in Sala

Il cinema dal tuo punto di vista! Abbassa le luci e mettiti comodo... questo è il posto giusto per discutere di film hai amato e odiato, di grandi capolavori, mega flop o miliardari blockbuster...


Messaggio a cui vuoi rispondere:

Re: CAPOLAVORO!
Argomento: 15 gennaio 2010: è l’AVATAR Day!

By: Davide Z

Posted: 31.01.2010 @ 13:15
Ieri sera sono andato a rivederlo in un cinema cittadino (ma sempre in 3D, ché di viverlo in formato "normale" non ho proprio intenzione, ci sarà il DVD o il Blu-Ray per quello, in attesa del BRD3D).

Ormai "AVATAR" mi suscita sensazioni estreme: all'entusiasmo della prima volta si è sostituita una grande malinconia, perchè mi spiace che a un certo punto tutto finisca, anch'io come Jake mi rendo conto all'uscita dal cinema di essere rimasto dentro Pandora.

Inoltre è sorprendente come ad ogni visione senta in me una sorta di sensazione di "riconoscibilità". Per qualcuno potrà risultare eccessivo, ma ritengo che chi ha un rapporto continuativo e profondo con il cinema stabilisca con esso dei legami quasi "cellulari", ragion per cui quando vedi un capolavoro lo riconosci e capisci che lo stavi aspettando.

Ecco, "AVATAR" è semplicemente il film che da anni stavo aspettando e che sapevo sarebbe arrivato. Semplicemente "Io lo vedo". E se riesco andrò a vederlo ancora!
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] |[Tutti i messaggi su...] | [News]

La tua risposta:

Subject
[15 gennaio 2010: è l’AVATAR Day!]

By:
email:

Indice della discussione su 15 gennaio 2010: è l’AVATAR Day!
  Tecnicamente incredibile by giovanni_stt10, 16.01.2010 @ 10:17
  Re: Tecnicamente incredibile by Mattomarinaio, 16.01.2010 @ 14:33
  Re: Tecnicamente incredibile by Filo76, 16.01.2010 @ 15:13
  Re: Re: Tecnicamente incredibile by ciccio, 16.01.2010 @ 20:47
  Avatar Day by coach, 17.01.2010 @ 15:41
  Re: Avatar Day by coach, 18.01.2010 @ 09:12
  Re: Re: Tecnicamente incredibile by Rino88ex, 16.01.2010 @ 18:15
  Re: Tecnicamente incredibile by neodie, 18.01.2010 @ 14:32
  Re: Re: Tecnicamente incredibile by Appy, 18.01.2010 @ 16:42
  ... e sulla sceneggiatura... by neodie, 18.01.2010 @ 17:36
  Re: ... e sulla sceneggiatura... by ciccio, 18.01.2010 @ 19:45
  Re: Re: ... e sulla sceneggiatura... by ciccio, 18.01.2010 @ 19:49
  ... e sulla sceneggiatura... by coach, 18.01.2010 @ 22:10
  Re: ... e sulla sceneggiatura... by ciccio, 19.01.2010 @ 04:09
  Re: Re: ... e sulla sceneggiatura... by coach, 19.01.2010 @ 17:19
  CAPOLAVORO! by Davide Z, 25.01.2010 @ 14:31
  Re: CAPOLAVORO! by neodie, 25.01.2010 @ 14:41
  Visto! by Appy, 25.01.2010 @ 16:40
  Re: Visto! by neodie, 26.01.2010 @ 03:53
  Re: Re: Visto! by ciccio, 26.01.2010 @ 14:12
  Re: Re: Visto! by leletto80, 26.01.2010 @ 17:22
  Re: Re: Visto! by neodie, 27.01.2010 @ 04:19
  X il paladino di AVATAR (amichevolmente, si intende) by ciccio, 28.01.2010 @ 12:35
Re: CAPOLAVORO! by Davide Z, 31.01.2010 @ 13:15
  Re: Re: CAPOLAVORO! by Maut, 31.01.2010 @ 15:50
  IMAX 3D ...SENZA PAROLE 8O by Filo76, 03.02.2010 @ 05:51
  Re: Re: Visto! by Appy, 26.01.2010 @ 16:42
  Re: Re: Visto! by neodie, 27.01.2010 @ 04:18
  Re: Re: ... e sulla sceneggiatura... by neodie, 18.01.2010 @ 21:53
  Sarà come dite voi, ma... by Ciccio, 19.01.2010 @ 04:35
  Re: ... e sulla sceneggiatura... by symphony, 18.01.2010 @ 22:32
[Collassa Thread]

Tecnicamente incredibile

By: giovanni_stt10

Posted: 16.01.2010 @ 10:17
visto ieri sera al cinecity di Udine, sistema Xpand.
Il film come trama non è molto di che, sa di già visto certo, Pocahontas (ma anche Mononoke per certi aspetti..) su tutti, però non è un male, anzi. Diciamo che il film a tratti sembra più un documentari di National Geografic 3D che un film di avventura.. Quello che rimane dopo la visione sono le meraviglie della tecnologia 3D, mai così realistica e credibile (in certi punti si hanno le vertigini), e la cura nel creare i dettagli di Pandora.
La recitazione dei protagonisti buoni e dei nativi è davvero convincente, meno quella dei cattivi, stereotipati e poco approfonditi, ma la trama è ben delineata e prevedibile dall'inizio, quasi ad invogliare lo spettatore a perdersi a osservare lo splendore grafico, piuttosto che preoccuparsi nel seguire i dialoghi. Non è comunque da buttare, anzi, ricalca un tema già visto ma lo fa con intelligenza e mi sono sentito partecipe alla fine perchè era stato costruito bene prima. Il messaggio del film è di critica ambientalista e culturale, già visto e sentito, ma va bene così.
Effetti della Weta Digital allucinanti, di personaggi realistici creati con la motion capture come Gollum stavolta ce ne sono almeno 10 alla volta sullo schermo, ciascuno vivo davanti ai nostri occhi (un po' affaticati dagli occhialini..).
Musiche invece quanto mai banali, e quando mai finirà la mania dei compositori di accompagnare le scene al rallentatore con i lamenti di una voce femminile? già visto un po' dappertutto.. Doppiaggio pure penosetto, mi aspettavo di più da un doppiaggio diretto da Accolla, si vede che i tempi sono sempre più stretti.
Da vedere al cinema quindi, il 3D riapre il vantaggio dei cinema (ben attrezzati) rispetto all'home cinema domestico (che ultimamente con un Videoproiettore si era davvero assottigliato), consiglio di non sedersi troppo in fondo sala, ma a metà in modo da aumentare l'immersione nella finestra virtuale. Non credo che diventerà un classico per la trama, anzi, ma sarà il film che incoraggerà questa tecnica, ma spero anche in futuro di avere film dai contenuti migliori. Il 3D comunque sia è bello ma anche posticcio, gli oggetti su piani diversi sono fin troppo staccati, nella realtà non è così, talvolta l'effetto "teatrino" (avete presente le marionette e i fondali, messe una davanti all'altro?) è un po' troppo evidente. Però non è essenziale, migliora, affina, allarga la prospettiva, ma ancora non la chiamerei rivoluzione. Però merita!
Film 7
Regia 9
3D 10
Musiche 5
Recitazione 8

ps: fantastico il trailer... ehehe
[Indice]

Re: Tecnicamente incredibile

By: Mattomarinaio

Posted: 16.01.2010 @ 14:33
Concordo in toto con Giovanni. Doppiaggio penosetto, soprattutto per i "cattivi".
Aggiungo che il 3D, se da un lato aumenta il realismo degli esseri digitali, dall'altro peggiora la qualità generale della visione. Tutte le immagini in movimento tendono a sfocare, e i personaggi diventano ben dettagliati solo nelle scene statiche. Voglio rivederlo anche in 2D in uno schermo altrettanto grande, per avere una visione d'insieme più completa. Comunque, un grandissimo spettacolo!
[Indice]

Re: Tecnicamente incredibile

By: Filo76

Posted: 16.01.2010 @ 15:13
Visto ieri sera anche io come già annunciato nel post precedente e posti prenotati da 1 settimana così sono arrivato tranquillo alla Multisala senza affanno o stress da fila.. prevedibili.. avevo posti centrali per analizzare ogni aspetto del film che mi ha coinvolto come pochi....!!! Quando le massime Autorità della Cinematografia moderna parlano di magia e di Sci-Fi che non si vedeva dai tempi di Star Wars avevano ragione... queste persone ovviamente sono Sua Maestà Steven e Sua Maestà George... ;-) ..che dire..? ..il 3d è ai primordi e non deve essere criticato ma và visto come i primordi della CGI.... c'è tempo per perfezionarlo e fra qualche settimana spero di avere la fortuna di rivederlo in lingua Originale in Imax 3D... ;-) ..la regia è perfetta in ogni dettaglio e per uno che ne era astemio dal '97 viene da dire sempre di più la frase "..più il vino invecchia e più diventa Ottimo....." ..la cosa che mi è venuta da pensare subito appena uscito dalla sala è che non riesci a vedere altri film nei giorni successivi dopo esserti abituato ad una meraviglia cinematografica tale..... James Cameron sta letteralmente cambiando il Cinema..... o meglio la visione di alcuni film... certo il 3D non è per tutti i film come l'animazione 2D deve coesistere con quella 3D perchè fà parte della tradizione... l'unica cosa di cui sono sicuro è che nel giro di qualche anno la pellicola sparirà completamente come è successo dal Disco all'Ipod e dalla VHS al Dvd....! ma questo è una cosa buona.... Non si potrà mica solo viaggiare con il Treno a vapore e ascoltare la Radio.... ;-)
Un - 100 ai Distributori italiani per avere favorito l'Immondizia a Natale... Speriamo che la Commedia all'Italiana scompaia... non se ne può più....!!
W il Cinema con la "C" maiuscola, le vere opere d'arte sono e faranno per sempre parte della Storia del Cinema Mondiale.

Filo76
[Indice]

Re: Re: Tecnicamente incredibile

By: ciccio

Posted: 16.01.2010 @ 20:47
Che cosa rende un film epico? Bastano degli effetti speciali incredibili ed una scenografia curata in ogni minimo dettaglio o una bella storia conta ancora qualcosa ? Questo film propende per la prima ipotesi..............E' vero che gli effetti in 3D sono fantastici e la scenografia è curata in modo a dir poco maniacarle , peccato che la storia sia INCREDIBILMENTE BANALE ( dopo il primo quarto d' ora avevo già indovinato come si sarebbe sviluppato il film.......e ci ho preso fin nei minimi dettagli ) , trita e ritrita e già vista in decine di altri film ( volete degli esempi: Balla con i lupi, Pathfinder, Pocohontas..................)

Mi dispiace mettermi contro le schiere degli entusiasti ma per mè dedicare un po' di tempo anche alla trama,almeno per mè, non sarebbe guastato.
[Indice]

Avatar Day

By: coach

Posted: 17.01.2010 @ 15:41
Evvai! stasera tocca a me... preso il biglietto ieri, e gli occhialini!
vedremo come sarà...
[Indice]

Re: Avatar Day

By: coach

Posted: 18.01.2010 @ 09:12
Visto! Storia trita e ritrita... il film comunque si lascia guardare lo stesso, ma immagino che se non fosse per il 3D non avrebbe avuto tanto successo.
La cosa più bella l'ho vista nei trailer che anticipano il film: l'apparizione dello Stregatto in Alice (ce l'avevo a 2 cm. dal naso, giuro... l'avete visto anche voi?)...
Tirando le somme, Avatar è un bel film, ma solo in 3D ha la sua ragione d'essere!
[Indice]

Re: Re: Tecnicamente incredibile

By: Rino88ex

Posted: 16.01.2010 @ 18:15
volevo ricordare che il 3D apputo mette in evidenza gli ogetti a fuoco e quelli non, dando una sensazione di profondità maggiore, è per questo che le immagini sembrano più sfuocate. ki ne capisce un pò di fotografia forse avrà capito o potrà spiegare meglio.
[Indice]

Re: Tecnicamente incredibile

By: neodie

Posted: 18.01.2010 @ 14:32
Grazie Davide, prometto, non sparirò più :D

Volevo rispondere a mattomarinaio, che dice che il 3D gli ha peggiorato la qualità della visione... io, nelle mie 2 visioni in 2 cinema diversi, entrambi 3D, ho solo avuto miglioramenti, più definizione, più attenzione per la profondità e i dettagli primo piano / sfondo. Che è poi la vera "funzione" del 3D! Forse il tuo cinema non era tarato bene?

Ah, strafelice per i riconoscimenti dati ieri a James, ormai King of the universe, e al film! Meritati secondo me, anche se conocendo le strategie dei Globes, un pò paraculo :D ma va bene!
[Indice]

Re: Re: Tecnicamente incredibile

By: Appy

Posted: 18.01.2010 @ 16:42
Riecco neodie!
Cosa era successo?

Il film lo vedrò domenica pomeriggio... sala energia arcadia di melzo...^^
[Indice]

... e sulla sceneggiatura...

By: neodie

Posted: 18.01.2010 @ 17:36
Ho continuato a leggervi ragazzi, ho solo scritto di meno... Ma è "bastato" una visione come Avatar per ricaricarmi del tutto ahahah!

Volevo spendere due parole sulla storia, che mi sembra sia bistrattata ingiustamente. Non capisco come mai tutto questo odio verso la sceneggiatura. Quale film ultimamente può essere ritenuto realmente originale? E' la reinterpretazione della storia classica che secondo me è riuscita alla grande, e non venitemi a dire che la storia di Avatar è la fiera della banalità. Non mi pare di aver sentito parlare della vispa teresa o di donzelle in difficoltà, ma di connessioni neurali, religione panteista, riti, geografia, flora e fauna mai vista, spiegazioni straordinarie. Poi la guerra, il gran finale, l'ultima parte che è emozione pura.
Mi sembrano le stesse critiche di 12 anni fa, quando Titanic era considerata la classica storia d'amore sfigata. Con questo? Sappiamo tutti come è andata a finire.

Avatar è un viaggio meraviglioso ed emozionante in una dimensione “altra”, un mondo nuovo, con le sue leggi, la sua storia, il suo linguaggio, il suo ambiente unico e le sue tradizioni, un immaginario che passa dagli occhi per arrivare al cuore. Le emozioni che Cameron sa rendere così bene partendo da un canovaccio semplice sono fenomenali. Sminuirlo è solo guardare la superficie, come fanno i militari quando considerano la Casa un semplice albero paragonabile ad una qualsiasi felce indigena. E’ come l’ignoranza del manager Ribisi che sembra ascoltare le spiegazioni della ricercatrice e poi le ride in faccia.

E’ nel complesso che va incastonato il tutto e una trama di fondo non innovativa brilla di luce propria se ha dietro qualcuno in grado di renderla unica e farla sua. Caricarla di tutte le emozioni, i momenti magici, il coinvolgimento massimo della battaglia, dando calore e passione ad alieni che sono “veri” e che siamo noi. Anzi, Cameron sfrutta l'archetipo "classico" per appassionarci al massimo, lasciandoci godere a pieno di questo pianeta sconosciuto.
[Indice]

Re: ... e sulla sceneggiatura...

By: ciccio

Posted: 18.01.2010 @ 19:45
La trama di AVATAR non è la fiera delle banalità ? Noooooooo.................
Se togliamo gli effettoni , e tutte le tematiche pseudoecologistiche ( anche loro originalissime , vedi Mhiazaki) la bbiamo la stessa trama di BALLA COI LUPI, di PATHFINER, di Pohocontas, della principessa Mononoke e di tanti altri.
Per non parlare dell' originalissima caratterizzazione dei personaggi..............
Il film è così originale che Cameron ha già collezionato una bella sfilza di denuncie per plagio.
Però se sei così innamorato del film che deve essere un capolavoro per forza allora abbiamo di parlare.
Ciò non toglie che questo film deve essere visto anche solo per i suoi effetti speciali ma di certo non comprerò il DVD.


P.S.
Nel combattimento finale io tifavo per il cattivo.
[Indice]

Re: Re: ... e sulla sceneggiatura...

By: ciccio

Posted: 18.01.2010 @ 19:49
Errata corrige: la frase è giusta è

"però se sei così innamorato del film che deve essere un capolavoro per forza allora possiamo smettere di parlare "

ho scritto il post in fretta prima di uscire di casa e non mi sono accorto degli errori di battitura . Scusate
[Indice]

... e sulla sceneggiatura...

By: coach

Posted: 18.01.2010 @ 22:10
ciccio avresti dovuto correggere l'intero post, ma che ti sei bevuto? ihihihih, scherzo!
io sto a metà coi giudizi per quanto riguarda avatar... è si banale, ma come è già stato detto la trama è banale proprio per gustarsi al meglio gli effettoni;
insomma, in sala quando c'è stata la foresta buia con solo i fiori fosforescenti si è levato un coro di 'beeeeeellllllooooooooo' e immagino che non sia successo solo da me, no?

e comunque a marzo io VOGLIO vedere Alice, o meglio lo Stregatto a 2 cm. dal mio naso...
[Indice]

Re: ... e sulla sceneggiatura...

By: ciccio

Posted: 19.01.2010 @ 04:09
Hai ragione l' intero post è scritto da schifo . Stavo uscendo ma la discussione mi intrigava ugualmente così ho scritto in fretta e senza rileggere. Chiedo scusa.
[Indice]

Re: Re: ... e sulla sceneggiatura...

By: coach

Posted: 19.01.2010 @ 17:19
Ma va, figurati... era solo per farsi 2 risate
[Indice]

CAPOLAVORO!

By: Davide Z

Posted: 25.01.2010 @ 14:31
Visto sabato all'Arcadia di Melzo, che visitavo per la prima volta (un Evento è un Evento, e quindi merita anche la trasferta :-)

Bene, resto volutamente fuori dalle divisioni che animano gli appassionati, soltanto ci tengo a ribadire l'emozione profonda che il film mi ha procurato, come mi ha appassionato dal primo all'ultimo momento, trascinandomi letteralmente "dentro" la vicenda, penso sia la prima volta che non mi sentivo "seduto in un cinema", ma ero proprio all'interno della storia: praticamente fra me spettatore e il film si era concretizzato lo stesso legame empatico che lega i protagonisti ai loro Avatar.

Quindi lo scrivo senza nessun problema: questo film per me è un Capolavoro Assoluto!

E soprattutto: bentornato Maestro Jim, mi hai fatto aspettare 12 anni, ma ne valeva la pena! ;)
[Indice]

Re: CAPOLAVORO!

By: neodie

Posted: 25.01.2010 @ 14:41
Davide le tue parole non potevano farmi più felice! ^_^
Era quello che speravo (e credevo) dicessi. L'empatia che si crea col film è innegabile, il coinvolgimento totale, quel mondo lo vediamo REALE davanti a noi, sul serio. Grande James :D
[Indice]

Visto!

By: Appy

Posted: 25.01.2010 @ 16:40
Visto in 3d all'Arcadia di Melzo
La storia è prevedibilissima, su questo non si può dire il contrario.
Una storia che è stata vista in tutte le salse, non solo nei film ma molto più spesso e drammaticamente nel mondo reale.
La storia però è la parte più importante di qualsiasi opera d'intrattenimento e una storia prevedibile non è il massimo.
Risulta godibile senza dubbio ma difficilmente ti entra dentro davvero, se non in pochissimi frangenti.
Alla storia però si affianca un comparto tecnico e realizzativo davvero imponente.
Durante la visione si ha quasi l'impressione di assistere ad un documentario talmente quello che si vede (3d o no) risulta vivido e concreto.
Un aspetto del genere risulta già un punto in più per il film, perchè è una cosa che raramente mi capita di percepire, in quanto molto spesso (x esempio) in un qualunque film sci-fi si vedono piante ed animali esotici messi solo come mobili su una rivista di arredo.
Qui questo non accade.
In genere preferisco idee che effetti ma questo per quanto mi riguarda è uno dei rari casi in cui le mancanze delle prime vengono in qualche modo riempite dai secondi, ma i lidi dove si trovano i capolavori non sono stati raggiunti...

voto film 7/8
voto comparto tecnico 10

Prendo un altro film di quest'anno che tratta sempre il tema di incontro di culture diverse ma in un'ottica differente: District 9
Quest'ultimo mi ha coinvolto nettamente di più, questo meno...ci si sente incredibilmente dentro Pandora (grazie anche al 3d)...dispiace quando viene deturpata...ecc...
però il tutto appare già scritto, non c'è un vero colpo di scena, un brivido nella trama come altrove...
è questa la mancanza principale secondo me
[Indice]

Re: Visto!

By: neodie

Posted: 26.01.2010 @ 03:53
... se Avatar mi "fosse entrato dentro" più di come ha fatto sarei ancora ancorato alla poltroncina del cinema eh :)
Ricordate di scrivere il "per me". Sono pareri personali, sembra banale dirlo, ma sembra che questo accanimento sulla sceneggiatura sia tipo un dato di fatto. Per me non è così, anzi. Come non capisco i voti divisi... Preferisco una semplice media allora, il film è uno. Avatar non Gli effetti speciali di Avatar. No? ^^
[Indice]

Re: Re: Visto!

By: ciccio

Posted: 26.01.2010 @ 14:12
Visto che quelli che stiamo dando sono pareri personali il "per me " mi sembra implicito. Ad alcuni gli effettoni non bastano per coprire una storia che pensano di aver già visto in tanti altri film , per altri questo è il capolavoro del nuovo millennio. A me è piaciuto il giusto a te tantissimo; meglio per te, vuol dire che non hai buttato i soldi di un biglietto 3d (dalle mie parti sono tantini). Per me ciò che ho scritto sulla sceneggiatura è un dato di fatto e a te non sta bene. Lo posso capire. Però io potrei dire la stessa cosa del fatto che tu affermi con tutte le tue forze ,come dato di fatto, che questo film è paragonabile a capolavori come Guerre stellari. Io non sono d'accordo. Sono punti di vista differenti...
[Indice]

Re: Re: Visto!

By: leletto80

Posted: 26.01.2010 @ 17:22
Io la penso come Ciccio.
[Indice]

Re: Re: Visto!

By: neodie

Posted: 27.01.2010 @ 04:19
Ciccio nei miei commenti non ho mai fatto paragoni con altri film, men che meno con Star Wars, stai dicendo tutto da solo :)
[Indice]

X il paladino di AVATAR (amichevolmente, si intende)

By: ciccio

Posted: 28.01.2010 @ 12:35
Anche se posso aver confuso il tuo post con quello di un altro per quanto riguarda Star Wars , il senso del mio discorso comunque rimane. Tu vivi con fastidio che altri diano come dato di fatto che la storia di Avatar sia banale (questo non puoi negarlo) ma quando osanni ed esalti il film, dai come dato di fatto una tua opinione, quindi in pratica fai la stessa cosa. Sono tutti punti di vista sia quello che non ci piace, sia il nostro. Poi se ho frainteso il senso dei tuoi post...
[Indice]

Re: CAPOLAVORO!

By: Davide Z

Posted: 31.01.2010 @ 13:15
Ieri sera sono andato a rivederlo in un cinema cittadino (ma sempre in 3D, ché di viverlo in formato "normale" non ho proprio intenzione, ci sarà il DVD o il Blu-Ray per quello, in attesa del BRD3D).

Ormai "AVATAR" mi suscita sensazioni estreme: all'entusiasmo della prima volta si è sostituita una grande malinconia, perchè mi spiace che a un certo punto tutto finisca, anch'io come Jake mi rendo conto all'uscita dal cinema di essere rimasto dentro Pandora.

Inoltre è sorprendente come ad ogni visione senta in me una sorta di sensazione di "riconoscibilità". Per qualcuno potrà risultare eccessivo, ma ritengo che chi ha un rapporto continuativo e profondo con il cinema stabilisca con esso dei legami quasi "cellulari", ragion per cui quando vedi un capolavoro lo riconosci e capisci che lo stavi aspettando.

Ecco, "AVATAR" è semplicemente il film che da anni stavo aspettando e che sapevo sarebbe arrivato. Semplicemente "Io lo vedo". E se riesco andrò a vederlo ancora!
[Indice]

Re: Re: CAPOLAVORO!

By: Maut

Posted: 31.01.2010 @ 15:50
Visto ieri sera.
Tutti i difetti che i suoi critici dicono che abbia, li ha. Dopodiché, rimane splendido, da tutti i punti di vista.

Poi la storia sarà pure "banale", ma guardiamo non solo cosa sia successo nella seconda metà dell'800 nel territorio degli attuali Stati Uniti, ma anche quel che succede oggi-proprio oggi in Amazzonia e in altre parti dell'America Latina e in tante parti dell'Africa e, per quel che ne sappiamo, della Cina. Il punto è che noi esseri umani siamo "banali pezzi di m.", non che la storia di Avatar è "banale". E' banale solo nel senso che è già stata raccontata, almeno dal Piccolo grande uomo in poi; ma non è servito a nulla (non che potesse) e quindi non mi pare strano che venga raccontata ancora.

E poi, non mi pare che di gialli o di storie d'amore etc. ne sia stato girato UNO e poi basta. Se abbiamo spazio per migliaia di gialli (Tizio uccide Caio, la polizia indaga, Tizio muore nello scontro finale") e migliaia di storie d'amore ("Pinco e Pallina s'incontrano per caso, dapprima si detestano, poi s'innamorano"), mi pare che possiamo avere spazio per una manciata di storie di questo tipo…

Ah, perché poi "pseudoecologista"? La teoria di Gaia è dibattuta ma del tutto rispettabile…
[Indice]

IMAX 3D ...SENZA PAROLE 8O

By: Filo76

Posted: 03.02.2010 @ 05:51
Buongiorno, sono all'estero per vacanza e ieri sono andato a vedere per la terza volta Avatar, però questa volta l'ho visto in IMAX 3D ... che dire lo sapete anche voi............. WOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOW..... Molto ma molto meglio ancora del 3D normale che abbiamo in Italia, non ci sono paragoni!!!! Mi felicito con Cameron per le Nove Nomination di Avatar per gli Oscar!!! Sono molto contento anche che nella decina ci sia UP e District 9, nominations super meritate!!!!

Filo76
[Indice]

Re: Re: Visto!

By: Appy

Posted: 26.01.2010 @ 16:42
Neodie il nome accanto al parere vuol dire già per me...è ovvio ;-)
Pensa che ne ho tolti alcuni rileggendo prima di premere "invio".
Il voto non è separato, è aggiunto... il 7/8 comprende tutto. Il voto al comparto tecnico è un aggiunta al commento.
[Indice]

Re: Re: Visto!

By: neodie

Posted: 27.01.2010 @ 04:18
Ok Appy, ma non era rivolto a te sia chiaro :) era un discorso generale! ;)
[Indice]

Re: Re: ... e sulla sceneggiatura...

By: neodie

Posted: 18.01.2010 @ 21:53
Ciccio ma se togliamo "cose" ad Avatar.... allora non è Avatar!
Togliamo Joker al Cavaliere Oscuro, togliamo Rossella da Via col vento, togliamo l'auto ai Blues Brothers, togliamo la foresta da Apocalypto, togliamo i paesaggi a Balla coi lupi... ma che ragionamento fai???? :)
Un film è un film, con tutti i suoi componenti. Nel complesso, ripeto.
Si è parlato MOLTO di più della componente visuale del film di Cameron per ovvi motivi, perchè Cameron ha creato un film dal nulla ed è partito da zero. Come tecnologia, come tecnica di realizzazione, come un mondo nuovo. Si è superato e questo mi sembra sufficiente.

Ps: Se tifavi per il cattivo... mi spiace tantissimo per te. E sono anche un pò preoccupato :D
[Indice]

Sarà come dite voi, ma...

By: Ciccio

Posted: 19.01.2010 @ 04:35
Sarà .............ma per mè una bella storia è fondamentale per un grande film . Guerre stellari ( la prima trilogia non quella con il biondino odioso) aveva una grande storia che ti faceva sognare allora e ti fà sognare adesso anche se sono passati vent'anni, anche se la rivedi su un minuscolo 22 pollici magari a tubo catodico senza gli ausilii della moderna tecnologia (DOLBY , BLU RAY).Il Jocker (quello di Ledger non quello di Nicholson) era un personaggio con una costruzione psicologica strepitosa che ti lasciava senza fiato all' uscita della sala e che mi ha lasciato senza fiato anche due giorni fa quando ho rivisto il film in DVD.A mè Avatar tutte queste emozioni non è riuscito a darle . Certamente sono rimasto colpito anch'io dalla spettacolarità del 3D ma all' uscita l'unica cosa che mi era rimasto era un senso di già visto.
[Indice]

Re: ... e sulla sceneggiatura...

By: symphony

Posted: 18.01.2010 @ 22:32
concordo.... trama banale ?....star wars = buoni contro cattivi + principessa .... il signore degli anelli = buoni contro cattivi + principessa.... e avatar ? ... lo stesso.... un film del genere con una storia fatta di intrecci complessi chissà che fine avrebbe fatto.... basta vedere i "non" episodi di guerrre stellari... cameron partendo da una trama banale, scontata, che è stata utilizzata da migliaia di registi in migliaia di film, è riuscito a creare qualcosa di nuovo e unico, che, al di là degli effetti speciali, non ti schioda dalla sedia per quasi 3 ore, ti diverte, ti emoziona, ti fa riflettere....registi così sono solo da ringraziare.... perchè rimarranno per sempre nella storia......
[Indice]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy