Home > Cafè > RingZone > Risposta a Messaggio > Re: boh Sabato, 18 Mag 2024 08:34

RingZone

Un Anello per domarli, un Anello per ghermirli, un Anello per trovarli e nel buio incatenarli. Il Signore degli Anelli, l'opera immortale di J.R.R. Tolkien, nella visionaria trasposizione cinematografica di Peter Jackson.


Messaggio a cui vuoi rispondere:

Re: boh
Argomento: Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re - Special Extended DVD Edition (4 DVD)

By: verdefoglia

Posted: 14.01.2005 @ 18:57
Credo di capire ciò che intendi, pur amando APPASSIONATAMENTE la trilogia ho dei rimpianti, dal primo all'ultimo film. Anche se per FOTR sono tardivi in quanto ho prima visto il film (nel novembre 2002, due mesi prima dell'uscita al cinema delle Due Torri, ma almeno l'ho visto da subito in Extended grazie al cielo) e poi in 2 settimane letto Silmarillion, Hobbit, Signore degli Anelli e Racconti Incompiuti per poi riguardare il film 5 o 6 volte e certe domande poi me le sono poste e ho fatto fatica ad accettare quello che avevo visto (ma è stato solo all'inizio! J).

Le domande però sono rimaste: perché non ho potuto vedere Grassotto Bolgeri??, poi Frodo e Sam passare la notte con gli elfi, vedere Tom Bombadyl offrire serenità e ristoro ai 4 hobbit, avrei voluto sorridere di Omorzo Cactaceo, speravo di vedere Bilbo e Aragorn a Gran Burrone far sentire la loro canzone, avrei voluto vedere più scene tra Aragorn e Arwen, la loro storia è fondamentale per capire il comportamento di lui nel corso della guerra dell'anello, e poi al cinema con gli altri film avrei voluto vedere il vero Fosso di Helm (spettacolare nel film sì, ma che ha tolto spazio ad altre cose) e sentire gli Uruk reclamare il Re scontroso, vedere Faramir come realmente Tolkien l'ha descritto, vedere Legolas entrare in Fangorn, (PJ aveva previsto una scena in cui Legolas e Barbalbero parlano del futuro della terra di mezzo, e avrei preferito quello alla gara di bevute...), vedere Gollum che osserva Frodo dormire esausto e stende la mano per carezzarlo interrotto poi da Sam, accidenti, vedere Eomer consapevole della morte dello zio e ignaro che sua sorella è viva, farsi forza per affrontare con coraggio e il sorriso sulle labbra quelli che lui crede essere i corsari di Umbar, avrei voluto vedere Eowyn (con Merry) riprendersi lentamente e passare dalla tristezza all'accettazione alla serenità e alla nascita di un sentimento nuovo e diverso per un altro uomo, con la delicatezza del racconto di Tolkien, avrei voluto vedere Faramir ritrovare con gioia Aragorn e cedergli il trono senza risentimento, avrei voluto vedere i figli di Elrond, e poi Aragorn spiegare il vessillo di Arwen sui campi del pelennor, volevo vedere gli orchi di Mordor preoccupati del ''grande guerriero elfico'' nella torre, o Pipino che abbatte il grande capitano degli orchi o Gimli e la sua contesa con Eomer su chi fosse la più bella, se Galadriel o Arwen, volevo vedere l'addio tra Elrond e Arwen, volevo vedere Frodo allontanarsi sulla nave tenendo in alto la luce di Earendil e vedere quel puntino luminoso farsi piccolo mentre la barca spariva alla vista... (e sì volevo vedere anche la morte di Aragorn e vedere ciò che accade a tutta la compagnia ma questo non lo aspettavo di certo) però volevo vedere tante cose, soprattutto in questa extended da cui, lo ammetto mi aspettavo molte altre cose.

E le avrei preferite ad altre che pur ho amato, approvo determinati cambiamenti o tagli... ad esempio non si poteva parlare della spaventosa minaccia dell'anello, dopo la meraviglia del prologo e poi far vedere Frodo partire dopo 15 anni... oppure pensate che ridere se Aragorn a Brea avesse sguainato Narsil... a pezzi... non avrebbe proprio funzionato... benissimo vedere Arwen subito, ma poteva comunque essere Glorfindel a salvare Frodo, e Arwen arrivare dopo, figurarsi se Elrond lasciava sua figlia tre giorni in giro in mezzo ai Nazgul e poi non c'entra col suo personaggio... era solo un assaggio della Arwen-Xena che PJ aveva in mente (e per fortuna ha abbandonato) e che mal si accorda ad esempio con il secondo film e il rifiuto di Elrond a lasciarla sulla terra di mezzo.

MA VA BENE COSÌ'...
Come ho già scritto non era possibile che ognuno avesse il film che voleva, onestamente nessuno potrebbe pretenderlo a meno di avere 15/20 film di cinque ore ciascuno (che sogno...) PJ e soci hanno impiegato anni della loro vita, tralasciando ogni altra cosa e di questo bisogna tener conto, senza di loro non avremmo visto niente, se hanno fatto dei cambiamenti ne avevano quasi il diritto morale... e comunque riesco a scindere senza eccessivi problemi il libro e i film, non posso che rispettare e ringraziare chi ci ha offerto LA trilogia., i rimpianti rimangono e ci saranno sempre ma basta riprendere in mano i libri... io ho nuovamente cominciato la serie, partendo dal Silmarillion nella nuova edizione con le meravigliose illustrazioni di Ted Nasmith, e qui l'unico rimpianto è non avere un'illustrazione per pagina.

A proposito di Silmarillion... stavo riflettendo che Elrond partendo rivedrà suo padre Earendil, se non ricordo male Elrond e suo fratello erano stati rapiti in tenera età dai figli di Feanor, e Earendil e sua moglie credendoli ormai morti lasciarono la terra di mezzo per implorare la grazia dei Valar e fu loro concesso di approdare a Valinor, poi i Valar misero il Silmaril sulla prua della nave di Earendil che solca i cieli (che poi sarebbe venere).

Scusate anche la mia 'lunghezza delirante' (avrei scritto anche di più ma mi sono trattenuta!!)

Ciao a tutti!
Gruppo: RingZone - Jump to: [Indice Discussione] |[Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]

La tua risposta:

Subject
[Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re - Special Extended DVD Edition (4 DVD)]

By:
email:

Indice della discussione su Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re - Special Extended DVD Edition (4 DVD)
  grave incongruenza! by Blast, 27.12.2004 @ 08:51
  Re: grave incongruenza! by Michele85, 03.01.2005 @ 14:44
  Re: grave incongruenza! by mk, 04.01.2005 @ 21:31
  Re: Re: grave incongruenza! by auasiraulo, 07.01.2005 @ 20:54
  boh by mk, 08.01.2005 @ 10:04
Re: boh by verdefoglia, 14.01.2005 @ 18:57
  percorrendo la contea by giovanni stt05, 16.01.2005 @ 02:15
  Re: percorrendo la contea by grampasso, 16.01.2005 @ 20:38
  Re: Re: percorrendo la contea by giovanni stt05, 18.01.2005 @ 09:09
  Re: boh by auasiraulo, 16.01.2005 @ 18:39
  Re: grave incongruenza! by clover, 05.01.2005 @ 02:31
[Espandi Thread]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy