Home > Cafè > Il Labirinto del Fauno > Naviga nei messaggi Domenica, 26 Mag 2024 16:27

Il Labirinto del Fauno

Tutti i messaggi su Il Labirinto del Fauno...


Re: Non è un film per bambini!
Argomento: Il Labirinto del Fauno

By: Yorick

Posted: 11.04.2007 @ 10:02
Non è un film per bambini.
Se vai su qualche sito americano trovi il seguente giudizio della MPAA (l'organo corrispondente alla nostra censura): "R for graphic violence and some language".

Bisognerebbe sempre verificare cosa dicono gli americani. Magari talora eccedono nelle restrizioni, ma se un film è PG-13 o addirittura R e da noi c'è scritto "per tutti", beh, credo che ci penserei bene prima di mostrare tale film a dei bambini.

Sicuramente noi siamo eccessivi nel senso opposto. Per noi tutto è per tutti, indiscriminatamente. E se la MPAA ha delle regole ben conosciute, cui si attiene rigorosamente (in alcuni film rivedono la sceneggiatura togliendo o cambiando alcune parole proprio per non incorrere in restrizioni), da noi non esiste un criterio preciso di discernimento.

Insomma, la solita cosa all'italiana..

Per evitare esperienze come la tua forse la cosa migliore, se possibile, sarebbe vedere i film prima da soli e quindi valutare se i propri figli sono in grado di affrontarlo.
Se ciò non fosse possibile, puoi andare sul sito www.imdb.com (o altro analogo) dove trovi sempre la censura per il film, con grado e motivazione; oppure, soprattutto per i film ancora inediti, il messaggio che quel film non è ancora stato controllato dalla censura. In questo modo puoi farti un'idea del "peso" del film in modo da limitare i rischi di valutazione in cui sei incappato.

Mi spiace davvero molto per la tua disavventura. E' un peccato perché il film è davvero bello e in condizioni differenti te lo saresti gustato molto di più tu, evitando contemporaneamente un incidente scioccante per tua figlia.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


Non è un film per bambini!
Argomento: Il Labirinto del Fauno

By: Paolo

Posted: 11.04.2007 @ 08:31
Ho noleggiato questo film pensando che fosse una storia sul filone delle Cronache di Narnja e senza preoccuparmi troppo, l'ho fatto vedere a mia figlia (10 anni).
È rimasta letteralmente scioccata. Prima che potessi rendermene conto e togliere il DVD, ci sono state scene emotivamente devastanti (una madre che muore davanti alla figlia, soffrendo) e cruente (il Fauno che infila un paio di forbici in bocca ad un tizio e gli apre la faccia! O che sbrana dei folletti urlanti...).
Il film è un vero e proprio horror per adulti e mi domando con quale criterio la censura l'abbia definito un film per tutti.
Alla stregua di un Nightmare o qualsiasi altro film horror, assolutamente da evitare per i bambini!
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]


32 messaggi totali  1   2   3  3 pagine totali



© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy