dvdweb.it utilizza i cookie per offrirti un migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni su come usiamo i cookie, clicca qui.

Home > Cafè > Ma questo Codice Da Vinci... > Naviga nei messaggi Giovedì, 2 Mag 2024 00:38

Ma questo Codice Da Vinci...

Tutti i messaggi su Ma questo Codice Da Vinci......


Re: La Chiesa, Il Codice x mio amico VINILOSAURUS
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: Vinilosaurus

Posted: 16.05.2006 @ 08:43
Ciao Gisela..... e lao sai quale è la cosa più divertente?
La chiesa l'ICI la paga e l'ha sempre pagata!!!!

Credimi sono del mestiere.

L'ici non viene versataper tutti quei fabbricati che sonoa d uso del culto e quindi (come stabilito dalla Legge italiana) a servizio dei cittadini (così come lo sono i beni di culto delle altre confessioni religiose).

L'ICI sui beni che producono reddito viene regolarmente pagata così come l'IRES....

Valli a capire
Gruppo: Cinema, Tv ed Eventi Mediatici - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


La Chiesa, Il Codice x mio amico VINILOSAURUS
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: Gisela

Posted: 16.05.2006 @ 01:36
Ciao Vini,
Sono d'accordo con te, pensa che il film arriva venerdi e già abbiamo cominciato a discutere e MALE su questo film....che palle, vedrai da venerdi (io vado a vederlo nel pomeriggio ho la giornata libera) che inizierà una discussione peggio di quella sulla Passione di Cristo, con considerazioni e mancanze di rispetto verso la chiesa, Gesù, Opus Dei, etc. Possibile che nessuno si rende conto che Dan Brown ha scritto un thriller e basta. Prima uno ha attacato la chiesa dicendo che deve cambiare, che deve pagare L'ICI, ma pensa che se non fosse per la chiesa qui a Roma (e in tutta Italia) il turismo era a pezzi, tutte le volte che esco da casa vedo una marea di turisti in giro, mangiando, entrando nelle chiesa e spendendo soldi e movimentando l'economia, quindi W la chiesa, il Papa e compagnia. Ciao Vini.
PS. ti invierò qualche foto.
Gruppo: Cinema, Tv ed Eventi Mediatici - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Cristo
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: Urbano

Posted: 16.05.2006 @ 01:30
La menzogna di fondo su cui si basa il codice Da Vinci è quella di avere come fondamento storico alla base del romanzo documenti realmente rinvenuti.
Questi documenti in realtà sono dei falsi completi (come i loro stessi autori hanno poi ammesso) e nelle ristampe successive a questa ammissione di falso nel CDV è scomparso dalla prefazione il riferimento a questi documenti.

Il problema legato al romanzo\film è che sono stati presentati come storia di fantasia basata su fatti reali, purtroppo sarà molta la gente, il cui livello di approfondimento si ferma alle trasmissioni mondezza che oggi la tv ci propina, portata a credere alla veridicità di quanto letto\scritto senza voler esaminare seriamente i dubbi che possano nascere.

Quanto alle tesi\spunti di Dan Brown che ci spaccia come risulato di indagini storiche ve ne dico una su tutte:
il priorato di Sion è una associazione francese creata nel 1953 avente oggetto sociale la costruzione di case popolari.

Zio'75 potremmo parlare per ore sulla storicità della figura di Gesù Critsto sull'esistenza della quale tutti gli storici sono d'accordo, non ci solo solo i vangeli che parlano di Cristo ma molti documenti dell'epoca, romani e non.

Putroppo tutta la baraonda creata dal romanzo fa riflettere su quanto al giorno d'oggi siano flebili le basi e i concetti più elementari della fede e del catechismo; su questo sì che la Chiesa dovrebbe riflettere.
Gruppo: Cinema, Tv ed Eventi Mediatici - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Cristo
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: Zio'75

Posted: 16.05.2006 @ 00:31
X chi volesse saperne di più sulla veridicità storica della figura di Cristo, consiglio caldamente questo link

http://www.luigicascioli.it/home_ita.php

ed anche questo

http://www.etanali.it/mar_morto/files/01.htm#yhx


trattasi di ricerche storiche, non dogmatico/religiose, che interesseranno sicuramente i fan del Codice Da Vinci, arrivando oltre gli stessi spunti suggeriti dal libro di Dan Brown.
E poi ognuno tragga le sue conclusioni...in attesa di vedere finalmente il film ;)
Gruppo: Cinema, Tv ed Eventi Mediatici - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Non vedo l'ora di vederlo
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: neodie

Posted: 15.05.2006 @ 22:37
Verissimo! Attendo con ansia il film... Promette davvero bene!!
Gruppo: Cinema, Tv ed Eventi Mediatici - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: La Chiesa, Il Codice e Harry Potter
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: Vinilosaurus

Posted: 15.05.2006 @ 22:14
Scusate ma questa discussione non sta ne in cielo ne in terra.

La saga di Brown si basa su un sacco di fregnacce con uno sfondo di verità storiche a fare da contorno.

Nessuno si scandalizza per quello che scrive ed è giusto così... è un libercolo divertente ed anche, in alcune parti avvincenti... il film non sarà da meno visti gli interpreti.

Poi ci saranno le polemiche sui fan del libro e quelli del film (mi fanno un po ridere i puristi del romanzo da spiaggia .. ma va bene così)

Ora che la chiesa abbia detto la sua ci puà stare (come ci sono milioni di perosne che fanno della virtual immondizia del "grande fratello" una ragione di vita è plausibile si tema che un evento mediatico possa trascinare a credere "vera" quasta storiella....)

tenete presente che per molto meno nel mondio islamico se scrivi certe cose ti fanno fuori.

Ora.. parliamo del film ... del libro... del Surrond e del doppiaggio.. ma lasciamo perdere le "pseudo verità storiche" del furbastro di turno che se no facciamo sbellicare di risate tutti quanti.

Altrimenti a questo punto ci dobbiamo mettere a credere che il "titanic" è stato recuperato da Dirk Pitt e Al Giordino come narra Clive Cussler nei suo romanzo pessimamente riversato in Film.... oppure che il l'Arca dell'alleanza se la sono sgraffignata i servizi segreti americani ... sottraendola, grazie ad un archeologo con la frusta alle SS... ed ora magari la conservano nell'area 51 assieme ad un alieno...

Poi sappiamo tutto che il disco volante l'hanno usato per combattere una invasione aliena..... con un virus.... (man perchè non hanno usato l'arca che facevano prima?)
mahhhh

Buon cinema vah...
Gruppo: Cinema, Tv ed Eventi Mediatici - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


La Chiesa, Il Codice e Harry Potter
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: Robert W.

Posted: 15.05.2006 @ 22:01
Quello che colpisce del romanzo e che fa tremendamente paura alla Chiesa, è che il romanzo porta il lettore a porsi domande, porta a smascherare una truffa cattolica stile Moggi.

Ebbene si, come spiegare tanta paura, come spiegare la più grande e ricca banca del mondo, come spiegare un valore al metro quadro di città del Vaticano che fa invidia pure a Bill Gates, le tante contraddizioni, lo scandalo Moana Pozzi, il capo della banda della magliana sepolto in Vaticano, gli interventi politici di Ruini(l'unico uomo che merita di essere censurato veramente), e tutto il lavaggio del cervello(basti pensare al battesimo, simbolico, ma attuato su bambini di 1 anno che non possono capire e che saranno influenzati per tutta la vita!) che ci viene perpetrato tutti i giorni sotto in nostri occhi!

Dan Brown è furbo non tocca la dottrina o Dio, ma le sue istituzioni, Opus Dei e Vaticano i primi a non rispettare la dottrina che tanto insegnano!

La storia insegna, basti ricordare l'inquisizione!


Dan Brown inoltre non racconta una verità assoluta e commette parecchi errori nel libro, fatti per impostare uan teoria e un messaggio di fondo Verissima!

Ma se la chiesa a paura e ha avuto paura anche per Harry Potter la Chiesa sta perdendo forza!

Poi comunque per gli irriducibili qui in Italia la sua influenza è ancora troppo forte(La Chiesa Intendo!) e questo purtroppo è un grande MALE!
Gruppo: Cinema, Tv ed Eventi Mediatici - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Non vedo l'ora di vederlo
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: Sir Teabing

Posted: 15.05.2006 @ 21:28
Il libro mi è piaciuto molto. Lo considero un bel libro di avventura con qualche spunto interessante di riflessione su quello che ci è sempre stato raccontato (con un ben chiaro piano in mente, come tutti noi oggi possiamo vedere). Per il resto non capisco lo (finto?) scandalo del vaticano. Se è fantasia, di che si preoccupano? Come mai allora non se la sono presa così tanto col cartone animato di MTV? Come mai non si sono arrabbiati allo stesso modo quando qualche film li mette davvero in cattiva luce tirando fuori i loro scheletri (un paio di esempi su tutti: il bellissimo film "AMEN!" di Costa Gavras, o l'altro gran bel film su Monsignor Romero con Raul Julia degli anni '80. Passati come per incanto "inosservati", pur raccontando brutalmente come stavano effettivamente le cose e chi ha sbagliato. Invece niente, nessun commento se non qualche laconica riga dell'ufficio stampa della premiata società "vaticano S.p.A.").
Semmai dovrebbero prendersela solo se Brown ha effettivamente raccontato la Verità (toccando nervi evidentemente scoperti...). Allora si giustificherebbe questa loro rabbiosa presa di posizione contro una storia che allora del tutto fantastica evidentemente non è. Ma in tal modo avvallerebbero ciò che vorrebbero tanto fermamente negare... :D
Sempre meglio comunque delle loro storielle raccontate al popolo da duemila anni in qua, rimaneggiate in continuazione in versioni sempre più controddittorie (controllare per credere). Dan Brown infatti non ha mai professato di raccontare la "Verità infusa" agli uomini di buona fede, o di essere in contatto diretto col "divino". Ha molto più prosaicamente (e onestamente) scritto una bella storia, un romanzo commerciale (e chi lo nega?) di azione e suspance.
Non mi risulta che lo scrittore si sia posto su un piedistallo a giudice supremo degli uomini e della conoscenza universale (come invece fa qualcuno che si permette di aprire bocca in ogni minima cosa che non lo riguarda, o che per lo meno riguarda la politica di uno stato estero... Lo stato italiano infatti mica va a mettere bocca sul conclave, o sui crack massonici pluri-miliardari delle banche vaticane, anche perchè i mandati di arresto della magistratura italiana vengono poi regolarmente rispediti al mittente e i complici super protetti... Comodo ricordarsi del concordato solo quando fa comodo, vero?...).

Comunque sia, per tornare al film, secondo me gli attori sono perfetti (l'ho letto pensando a loro). Unico neo: trovo che Tom Hanks coi capelli lunghi perda molto. Ma per il resto........ vai col countdown!!!! Spero in una super-versione con moltissimi extra succosi.

:D
Gruppo: Cinema, Tv ed Eventi Mediatici - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: su Leonardo...
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: baustelle

Posted: 15.05.2006 @ 21:22
ma attenzione a cosa?? A svagarsi un pò e a giocare a fare i piccoli indiana jones? Ma secondo voi c'è qualcuno che crede veramente a queste cose?? Dico sul serio? E' un buon libro (finzione) e sarà un ottimo film!!
Gruppo: Cinema, Tv ed Eventi Mediatici - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: su Leonardo...
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: Filo76

Posted: 15.05.2006 @ 20:49
Concordo con le analisi e le opinioni di Leo, e Hammer.... Bravi
Gruppo: Cinema, Tv ed Eventi Mediatici - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


su Leonardo...
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: leo

Posted: 15.05.2006 @ 19:51
Io ne ho parlato con un amico, del romanzo, ex insegnante di universita', e che ha dedicato oltre 10 anni di ricerca su Leonardo da Vinci (che cerca poi pubblicare), mi ha spiegato molte cose su Leonardo, mi ha detto che se il romanzo viene preso come pura fantasia, va bene, ma oltre è solo fondato su BALLE, concepito solo per far soldi creare misteri assurdi, potra' divertire il film... ma attenzione.

ciao darth leo
Gruppo: Cinema, Tv ed Eventi Mediatici - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: ciascuno la pensi come vuole
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: Hammer

Posted: 15.05.2006 @ 16:38
Caro Fabio, la tua osservazione banale e qualunquista in base alla quale la Chiesa mostrerebbe debolezza denota il fatto che conosci molto poco l'argomento.

Tutto ciò per un fatto molto semplice. Chiunque non sia colossalmente ignorante non può dare credito alle teorie del libro di Dan Brown. Il CDV è un buon thriller e basta ma commette una miriade di imprecisioni.
Basti considerare che gli apocrifi menzionati non parlano di matrimoni tra Cristo e la Maddalena nè di progenie tra i due.
Il problema sollevato dalla chiesa sta nel fatto che chi ignora l'argomento può credere alle fandonie di questo ciarlatano. E basta.

Se prendiamo il CDV come un bel romanzo d'accordo..... se pensiamo che le teorie cospirazioniste di un ignorante abbiano fondamento siamo fuori strada.

Ti consiglio di documentarti invece che sparare accuse a caso.
Gruppo: Cinema, Tv ed Eventi Mediatici - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: non ne possiamo più davvero x NEODIE
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: neodie

Posted: 15.05.2006 @ 15:12
Non volevo offendere nessuno caro Filo76, è solo che certe crociate, nel 2006, non stanno nè in cielo nè in terra!! Davvero, la Chiesa dovrebbe interessarsi di ben altre cose piuttosto che di un film (trattasi di celluloide) americano... Una mega-produzione oltretutto, che ha un unico, mirato, ovvio e legittimo bersaglio: fare soldi, tanti tanti, e ancora tanti soldi. Stop.
Sentire tutte queste polemiche, i discorsi, le opinioni di chi sa tutto io e di chi si erge a paladino della cristianità mi irrita parecchio.
Una tempesta in un bicchiere d'acqua? Noooo, molto molto di più!

Col massimo rispetto
Gruppo: Cinema, Tv ed Eventi Mediatici - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


PUBBLICITA' VOLONTARIA x W IL CODICE
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: Gisela

Posted: 15.05.2006 @ 14:57
Venerdì 14.45 lo vedrò. Il libro mi è piaciuto, ha buon ritmo l'ho finito in due giorni sembrava di vedere il film, non vedo l'ora di dire la mia sul film, che spero abbia lo stesso ritmo del libro. Che gioco di parole. Qui c'è da prepararsi perchè sarà una lunga guerra di pro e contro, spero sia più divertente di quella su King Kong. Ripassate i Vangeli....
Gruppo: Cinema, Tv ed Eventi Mediatici - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Pubblicità involontaria
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: LucaM

Posted: 15.05.2006 @ 14:39
Mi viene in mente quando tempo fa ci fu un enorme vespaio di polemiche per "la passione di cristo", anche in quel caso le accuse contro in film non hanno fatto altro che suscitare curiosità e interesse pubblicizzando il film di Gibson più di qualsiasi campagna promozionale. Qualcosa di simile, ma in forma ridotta, stà avvenendo per "il codice da vinci".
Perciò consiglio all'accusa: il miglior modo per attaccare un film è di non parlarne affatto. E' il male peggiore che possiate fargli.
Gruppo: Cinema, Tv ed Eventi Mediatici - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


97 messaggi totali (*)  <<   6   7  7 pagine totali

(*) NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy