dvdweb.it utilizza i cookie per offrirti un migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni su come usiamo i cookie, clicca qui.

Home > Cafè > Ma questo Codice Da Vinci... > Naviga nei messaggi Venerdì, 19 Apr 2024 01:46

Ma questo Codice Da Vinci...

Tutti i messaggi su Ma questo Codice Da Vinci......


Il mio pensiero
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: leletto80

Posted: 09.06.2006 @ 14:23
Quel tipo di cartoon giapponesi sono pericolosissimi, lo dico da anni... il fatto che le immagini che appaiono nel video siano uscite dalla fantasia di una matita non significa che siano lecite!!!!
Io la bandirei proprio dal pensiero la pedofilia e la riproduzione in qualsiasi modo, anche un murales, beh... è deprecabile.
Io ho avuto modo di vedere solo una volta un hentai (non ricordo nemmeno se si scrive cosi) e sono rimasto di stucco... un padre di famiglia di 50 anni che abusa (violentando in un tripudio di sangue) di una bambina di 7 anni, insomma, giù di lì, poi finito con quella parte con la più grande: una dozzina d'anni...
Ora la domanda è che se li fanno e sono così diffusi qualcuno dovrà pur guardarli...
Non voglio insinuare che chi li guarda sia un pedofilo, ma anche nell'immaginario penso sia evidente che si sta guardando un cartone dove c'è sesso tra una bambina e adulto (poi che tipo di sesso-splatter). Ecco, allora volevo chiedere qual è il piacere che si prova ad una simile visione? Ma lo chiedo senza nessun filo polemico.
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Re: Inchino ricambiato
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: cippirimerlo

Posted: 09.06.2006 @ 13:49
Erik, se non sai, informati. Per esempio qui.
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Inchino ricambiato
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: Erik

Posted: 09.06.2006 @ 13:09
"...la depenalizzazione della pedofilia sarà la nuova frontiera del fronte laicista..."

La frase più idiota che ho sentito da ANNI.
Complimenti.
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Inchino ricambiato
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: cippirimerlo

Posted: 09.06.2006 @ 11:42
Verdefoglia, non so che dire... sono al 100% d'accordo con le tue posizioni, ma non so se valga la pena di scaldarsi tanto per il codice. Forse sì. In questi giorni, ho sentito una trasmissione su Damasco (Radio 3) in cui Cotroneo parlava del "Nome della rosa" di Eco. Sono passati molti anni ed all'epoca certi temi non suscitavano le reazioni di oggi. Anch'io l'avevo letto e, benché avessi colto già allora il contenuto di fondo di cui parlerò, non ci avevo dato importanza. Avevo pensato, come qualcuno fa oggi del Codice, che tutto sommato era solo un libro, una storiella.

No, non era solo "un libro". Era, com'è oggi il Codice, un libro letto da decine di milioni di persone. Ed un libro così diffuso lascia il segno. Certo, non si possono fare paragoni tra l'approfondimento che c'era in Eco con quello di Brown. Ma non conta nulla la profondità dell'attendibilità dei contesti, come la situazione storica o le dimensioni dei quadri. Quello che conta è il messaggio contenuto nel libro, e qui siamo in ogni caso alle pure idee dello scrittore.

Qual era il messaggio che lasciava Eco nel "nome della rosa"? Quello di una Chiesa opprimente, antiliberale, disposta a tutto pur di soffocare gli avversari, compreso eliminare un testo di Aristotele (il secondo libro della "poetica", quello sulla commedia). E tutti noi siamo cresciuti con l'idea di un medioevo in cui la Chiesa sterminava eretici e streghe, voleva la tristezza e non il riso, si scagliava contro la sessualità.

E simili idee venivano trascinate ed attualizzate, tanto che molti oggi hanno questa idea della Chiesa contemporanea. Ecco perché questi libri sono pericolosi. Tutti quelli che ho sentito che hanno letto il Codice dicono "sì, un bel libro avvincente, tutte stronzate, ma bello". Non si rendono nemmeno conto che quelle stronzate lasciano un segno, un dubbio, che poi negli anni lavorerà dentro di loro.

Cosa fare? Certo non censurare. Certo non fare battaglie. La reazione della Chiesa mi è parsa perfetta: informare, senza fare drammi, senza scendere al livello della provocazione. Siamo noi dal basso che dovremmo capire come reagire. Ed il boicottare i prodotti Sony per quanto possibile non l'avevo ancora sentito, ma mi pare un'ottima idea.

Non è possibile che Eco non si rendesse conto che parlava di cose avvenute secoli fa, quando valori etici oggi dati per scontato non erano ancora diffusi. Vedere la storia con gli occhi di oggi è un'operazione stupida. Nelle corti "laiche" ne succedevano di tutti i colori. Quello che faceva la Chiesa (sbagliando e Giovanni Paolo II ha chiesto perdono), se confrontato, fa sorridere. SORRIDERE. Anche se parliamo di un rogo in cui veniva arsa viva una persona, cosa che oggi è persino inconcepibile. Chi giudica il processo a Galileo o Giordano Bruno come se avesse dovuto tenersi in una corte del XXI secolo o è imbecille o è in malafede. Purtroppo sono tanti. Formati su testi come i due citati. Altrove sto discutendo sulla pedofilia di Socrate/Platone (i confini tra i due non sono netti) esaltata nel Simposio. Non li condanno certo, dato che all'epoca erano eticamente accettabili simili comportamenti. Ma c'è qualcuno che oggi li propone come modelli per giustificare i tentativi di far passare per "normali" (con tutto quello che ne consegue) certe situazioni. Questo è grave. Non certi fatti avvenuti nel loro contesto. Ma attualizzarli e giudicarli (approvandoli o condannandoli) tirandoli fuori dalla loro epoca.

Forse la depenalizzazione della pedofilia sarà la nuova frontiera del fronte laicista, una volta che avese conseguito gli obiettivi che si propone ora. Ogni volta che si alza la barra del salto, ci si propone di saltare ancora più in alto. E per creare il consenso in queste operazioni nulla di meglio di opere con grande diffusione di massa. Per questo anche dvdweb dovrebbe stare attenta prima di proporre cose come gli hentai che sta promuovendo!
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


cippirimerlo, mi inchino :)
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: verdefoglia

Posted: 08.06.2006 @ 09:40
Sono completamente d'accordo con te!!!

Ho tardato parecchio a leggere post sul codice, temendo quello che avrei trovato, e rimango scioccata come te leggendo quello che scrive qualcuno....
Post di una parzialità imbarazzante! Posso capire che piaccia ma perchè accanirsi così ferocemente? Non questa volta almeno. Il Codice non è il solito libro/film su cui parlare e accapigliarsi ma qualcosa che ha offeso profondamente la sensibilità di qualcuno.
Consentitemi qualche riflessione mentre ricordo a chi sproloquia sulle 'storielle' della chiesa che c'è gente che ancora al giorno d'oggi da' la vita in nome di quelle 'storielle' e che merita rispetto a prescindere dalle ideologie religiose. E chi crede a quelle storielle merita rispetto lo stesso!

In primis la chiesa ha tutto il diritto di protestare per libro e film, diamine se non protesta per questo per cosa allora?? Se a me dicono che mia madre è una di quelle mi incaxxo, eccome, e non venitemi a dire che se non è vero non mi devo arrabbiare perchè è solo una gran calunnia e voi fareste altrettanto..
Io dalla chiesa mi aspetto che dica la sua, sta a me poi seguirne o non seguirne le direttive, ma non mi sogno di pretendere che dica quello che voglio io... ne rispetto l'opinione però.
Mi fanno ridere le due correnti di pensiero che accompagnano questo libercolo: che Brown ha ragione e i cattolici devono stare zitti da una parte, dall'altra invece quando si fanno notare gli svarioni presi da Brown si dice che tanto è solo un libro... va beh, già su questo ci sarebbe da discutere.
E poi la fede, qualunque essa sia, va rispettata, c'è gente che si ammazza per il calcio ci rendiamo conto??? Figurarsi se la gente non si deve risentire per qualcosa che getta fango su una questione così intima, ci vuole rispetto per le idee degli altri e riconoscere il diritto dei cristiani a inquietarsi per una teoria che mette in dubbio il loro credo.
Vi piace il libro?? Benissimo, nessuno lo vieta ma consentite a chi se ne sente offeso di dire la sua... ho letto assalti ferocissimi sui post del Signore degli anelli a gente che non ha apprezzato il film o il libro, e poi ci si arrabbia se un cattolico protesta per il Codice Da Vinci.. andiamo! Siamo proprio su un altro piano e si deve riconoscerlo.
E poi vorrei proprio sapere perchè si parla di più delle critiche del mondo cattolico quando c'è una consistente schiera di detrattori EMINENTEMENTE ATEI che ha bocciato il libro dalla prima all'ultima pagina e non mi riferisco alla teoria su Gesù ma ai suoi presunti contenuti storico-artistici, c'è gente, studiosi serissimi che, dati alla mano, hanno contestato punto per punto le affermazioni di Brown a partire dalle misure dei quadri,di cui non ce n'è una azzeccata, gente che dell'opinione del Vaticano se ne fa un baffo! E qui rispondo a chi difende Brown che "non si è mai erto a dispensatore di verità", sei in errore: Brown ha proprio affermato CHIARAMENTE che quanto da lui scritto corrisponde a verità e che si è documentato a fondo... è nell'edizione italiana che questo è stato tolto! E comunque non si è documentato per niente... non c'è niente di quello che scrive che sia esatto, dalle misure dei quadri alle date, ai cerchi olimpici al numero di streghe bruciate, e via dicendo.
Voleva scrivere questo libro? Che lo scrivesse! Ma senza affermazioni su quanto ha dovuto sgobbare per documentarsi per poi venire sbugiardato così...
I critici d'arte dal primo all'ultimo hanno bocciata la teoria loeonardiana, gli storici pure, in tv Valerio Massimo Manfredi l'ha bollato come fantasioso e inaccettabile, una puntata di Voyager l'ha smontato pezzo per pezzo, e via dicendo, quindi diciamo le cose come stanno e cioè che le critiche degli studiosi sono altrettanto feroci di quelle dei cattolici e ognuno è nel suo pieno diritto. Ma, certo... ci vuole una certa obiettività nel farlo, e non tutti sono obiettivi. Fa più comodo sparlare della chiesa... fa tanto figo vero?? Anche quando si sproloquia sulla commercialità di certi registi o film o edizioni dvd e poi si osanna un libro che più commerciale non si può.....
Obiettività ragazzi!! Vi piace il libro?? Vi piace il film?? Godetevelo ma non pretendete che la gente stia zitta, né pretendete che qeullo che ha scritto sia vero?? O meglio, volete credere a Brown? Liberi di farlo, dovete però accettare che chi ne sa più di voi lo ha bocciato come inattendibile storico. Artisticamente,
le teorie ancticristianesimo vi fanno godere?? Liberissimi... ma abbiate la decenza di rispettare le idee diverse dalle vostre.
E qui chiudo.
Gruppo: Buio in Sala - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


discreto
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: leletto80

Posted: 29.05.2006 @ 13:14
io ho visto ieri sera il film e non avendo letto il libro debo dire di averlo apprezzato molto........o meglio sono andato a vedere quello che mi aspettavo di vedere....
è un thriller discreto ma per onestà va detto che non aggiunge nulla di nuovo a quanto già appreso nei vangeli apocrifi......cmq prendetelo per quello che è e non credo in tal senso vi deluderà più tanto
Gruppo: Cinema, Tv ed Eventi Mediatici - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


In $$$$$ we trust
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: donald

Posted: 28.05.2006 @ 16:56
Nel mio piccolo non ho letto il Libro ne visto il Film e non credo lo farò in futuro.
Comunque bisognerebbe genuflettersi ad Essi in quanto sono riusciti a raggranellare
un bel mucchio di Dollaroni.
Valori Universali per davvero.
Gruppo: Cinema, Tv ed Eventi Mediatici - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


...mah...
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: Zava77

Posted: 25.05.2006 @ 20:22
ho visto il film, per farla breve e dirla alla simpson per me è stato "pizzoso"
meglio il libro (anche se non mi ha fatto impazzire neanche quello)
saluti!
Gruppo: Cinema, Tv ed Eventi Mediatici - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Stupori
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: SignorV

Posted: 25.05.2006 @ 15:08
Caspita, che bei commenti!!
Dici che la Chiesa NON ha preso posizioni? Certo, non ha fatto un'enciclica ad hoc per il film, ma i commenti di Bertone a Genova? E di Cantalamessa che, ripreso da tutte le telecamere possibili, ne suo sermone inizia a predicare contro le tesi di Dan Brown? Senza contare i preti/parroci che hanno tantato di convincere i fedeli a boicottare il film o a non comprare oggetti Sony (letto sul giornale, vi giuro!!)... Cosa poteva fare più di così? Se non è posizione questa... Se esistesse ancora l'indice dei libri proibiti, fidatevi l'avrebbero inserito!

E poi scusa, ma le ultime righe del tuo messaggio cosa vogliono dire? Che Almodovar sia un regista scarso? Spero tu voglia scherzare!! Cioè, ma sei fuori? Mah!!!! E poi che c'entra il Belgio?
Gruppo: Cinema, Tv ed Eventi Mediatici - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Stupori
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: cippirimerlo

Posted: 25.05.2006 @ 12:41
Chi si stupisce del successo del film è intellettualmente degno del prodotto. Vada pure avanti a raccontare fantomatiche "pubblicità in negatovo" da parte della Chiesa. Questa è giustamente preoccupata del fatto che qualche poveretto possa prendere il libro ed il film sul serio, ma non ha certo fatto drammi. Anzi, ha bellamente evitato di prendere posizioni ufficiali.

Quanto Spagna, il cui livello culturale è espresso da artisti del "calibro" di Almodovar: di paesi altrettanto messi male forse c'è solo il Belgio...
Gruppo: Cinema, Tv ed Eventi Mediatici - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Re: Per Neodie
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: neodie

Posted: 23.05.2006 @ 00:44
Guarda che io non volevo offendere nessuno, dico che a mio modesto parere aver letto prima il libro, essendo più completo, più dettagliato, esseno il punto di partenza totale della sceneggiatura può offrire un substrato in più per alcuni passaggi che possono apparire frettolosi... Riaffiorano alla mente le pagine scritte e si possono fare collegamenti che permettono di appassionarsi di più alla vicenda.
Sono andato al cinema anche con amici che non avevano letto il libro ma hanno comunque espresso giudizi positivi sulla pellicola...
Per il discorso della Chiesa hai ragione Andy, proprio nei paesi più fortemente cattolici... Forse si pensava che dopo la pubblicità in positivo a The Passion (per me davvero un film bufala) una in negativo al Codice avrebbe sortito l'effetto contrario... Invece ha proprio aumentato la curiosità per un'opera che rimane un buon thriller esoterico, e nulla di più! Non grido certo al capolavoro, ma mi scaglio contro chi lo critica per pregiudizio e la smette lì... Certi discorsi sono noiosi e francamente mi fanno addormentare... ;)
Gruppo: Cinema, Tv ed Eventi Mediatici - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Per Neodie
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: Andy

Posted: 22.05.2006 @ 18:53
Intellettuali? A dir la verità, a me sembra che siano certe critiche verso determinati film ad essere "pseudointellettuali". Comunque, dopo il tuo post ce n'era un altro in cui si parlava di persone che proprio s'erano addormentate. Quindi non si parlava proprio di te, ma più in generale.

Per quanto riguarda la tua domanda:

"che per vedermi il signore degli anelli devo prima leggere 1300 pagine di libro???"

personalmente ti risponderei:

"Sì, aiuterebbe..."

Saluti
Andrea

P.S. Campione d'incassi in Italia, Spagna e paesi latini, Neodie. A quanto pare la Chiesa ha fatto un'ottima pubblicità proprio dove é più radicata...
Gruppo: Cinema, Tv ed Eventi Mediatici - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


E già che ci sono...
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: LucaM

Posted: 22.05.2006 @ 18:53
cito sempre neodie:

-"Anche io non mi sono mai e ripeto MAI addormentato al cinema, e come dici anche tu trovo sia una cosa orribile anche solo ammetterlo... "

Hai ragione, è orribile...ora per pentienza mi frusto la schena davanti a un crocifisso!

-"Il record di incassi in Itralia mi ha lasciato senza parola, non lo credevo così alto... 8 milioni di euro in 3 giorni! Che colpaccio!"

E sì! Alla faccia di noi poveri fessi!
Gruppo: Cinema, Tv ed Eventi Mediatici - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Per Neodie
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: LucaM

Posted: 22.05.2006 @ 18:27
Qui sembre che il tema centrale della discussione sia diventato:
"ADDORMENTARSI AL CINEMA".
Tanto per chiarire io ho detto "mi ero quasi addormentato" che vale a dire che mi sono annoiato tantissimo, non che mi sono messo a russare in sala, voi intellettuai prendete sempre tutto alla lettera eh?
Potrei farti un elenco di cose che non mi sono piaciute in questo film, ma non mi interessa neanche farlo.
Una cosa però la vorrei dire: dove stà scritto che per comprendere una pellicola bisogna per forza aver latto il relativo romanzo da cui è tratto?


"E pensa che in tanti non hanno neppure letto il libro, quindi non possono neppure fare confronti tanto ricercati o intellettuali..."


Beh, perdonami se il mio parere non è tanto ricercato e intellettuale, ma credo di avere l'intelligenza sufficiente per comprendere un filmetto come il CDV senza averlo letto e senza confronti,
che significa ...che per vedermi il signore degli anelli devo prima leggere 1300 pagine di libro???
Anzi, uno che non ha letto il libro può giudicare il film, in quanto tale, con più obbiettivita, senza INUTILI paragoni tra cinema e narrativa.
La mia passione è il cinema non la lettura!

Cordialissimi saluti.
Gruppo: Cinema, Tv ed Eventi Mediatici - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


Re: Re: Bel film!!X ANDY
Argomento: Ma questo Codice Da Vinci...

By: neodie

Posted: 22.05.2006 @ 17:20
Andy hai pienamente ragione... E sono del tutto concorde con la tua recensione. Penso che certi commenti che sono stati fatti non siano del tutto veritieri... E soprattutto molti dicono di aver visto il film, dicono che non gli è piaciuto e poi non spendono una parola per dire COSA non gli è andata giù... Mi suona strano!
E pensa che in tanti non hanno neppure letto il libro, quindi non possono neppure fare confronti tanto ricercati o intellettuali...
Posso dire anche io che il libro è più completo, ma come ho già detto solo perchè è più ricco di spiegazioni che in un film non avrebbero potuto starci.
Anche io non mi sono mai e ripeto MAI addormentato al cinema, e come dici anche tu trovo sia una cosa orribile anche solo ammetterlo... Perchè piuttosto che pagare 7 euro e pisolare in una sala gremita con un film sul grande schermo preferisco starmene a casa a dormire davanti alla tele!!! Illogico e inutile...
Il record di incassi in Itralia mi ha lasciato senza parola, non lo credevo così alto... 8 milioni di euro in 3 giorni! Che colpaccio!
Gruppo: Cinema, Tv ed Eventi Mediatici - Jump to: [Indice Discussione] | [Tutti i messaggi su...] | [News]


97 messaggi totali (*)  1   2   3   4   5   >>  7 pagine totali

(*) NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy