Chissà se nel 1963, quando la BBC diede il via alla produzione di Doctor Who pensando di farne un prodotto che interessasse anche i bambini, qualcuno avrebbe scommesso che quella serie di fantascienza, con effetti speciali realizzati in economia, sarebbe entrata nel Guinnes dei Primati come la più longeva nella storia della televisione!
Creata da Sidney Newman, con la collaborazione di Donald Wilson e C.E. Webber, la saga del celebre Signore del Tempo capace di viaggiare fra le dimensioni per vivere avventure fantastiche, è attualmente tornata in auge con la nuova serie iniziata nel 2005, mentre nella memoria dei più resterà forse il ricordo delle poche puntate trasmesse sulla Rai nei primi anni Ottanta e “pescate” da una delle tante stagioni, con uno dei tanti attori (Tom Baker) che hanno interpretato il mitico “Dottore”.
Come avevamo anticipato, però, è finalmente giunto il momento di tornare alle origini e scoprire l’inizio della storia, mai vista in Italia.
Dal 26 settembre, infatti DNC distribuirà il primo cofanetto di Doctor Who: Gli anni di William Hartnell (1963-1966).
La cronologia della serie è alquanto ardua da dipanare: gli episodi che compongono le varie stagioni, infatti, non hanno lunghezza fissa, ma sono suddivisi in diverse parti, a seconda delle esigenze della storia. Se poi consideriamo, come già accennato in precedenza, che vari attori si sono avvicendati nel ruolo del “Dottore” e che alcuni episodi sono andati perduti nel tempo, capirete dunque quanto complessa sia la ricostruzione del lungo percorso editoriale di questo serial e quale problema si debbano essere posti alla DNC per la serializzazione!
Nel caso specifico William Hartnell è l’attore che ha incarnato il primo dottore per 4 stagioni, andate in onda fra il 1963 e il 1966, e composte rispettivamente da 8, 9, 10 e 2 episodi.
Il primo cofanetto della serie contiene i primi tre episodi della stagione uno: rispettivamente “Una ragazza extraterrestre” (formata da 4 parti, per un totale di 100 minuti di durata), “I Daleks” (7 parti per 175 minuti) e “Sull’orlo della distruzione” (2 parti, 50 minuti in totale). Fatto che giustifica i 4 dischi presenti nella confezione e i circa 300 minuti di durata complessiva.
Un primo assaggio per conoscere un Dottore anziano e misterioso, capace di spostarsi nello spazio-tempo con la sua navetta Tardis (che esternamente si presenta come una vecchia cabina telefonica della polizia inglese) e che in queste primissime avventure si imbatte già nei temibili Daleks, alieni meccanici decisi a dominare l’universo e diventati fra le più caratteristiche figure dell’intera saga!
Una serie che ha insomma rinnovato il classico format seriale televisivo (basti pensare alla caratteristica sigla dalle innovative sonorità elettroniche), presentata con successo al Telefilm Festival che si è svolto a milano dall’11 al 13 maggio, e che in DVD è accompagnata da alcuni extra, per la cui lista rimandiamo alla scheda presente sul sito.
Il sito ufficiale di Doctor Who