posted: 16.07.2003 @ 15:14 |
|
Dall'altra parte della barricata!
Due ore faccia a faccia con i responsabili di Alan Young Pictures!
Produrre DVD: la moda del momento?
D: A proposito… questo mercato dei diritti DVD ho sentito che sta diventando la moda del momento…
R (DA): Sì, beh… i DVD vanno anche saputi fare… adesso produrre i DVD sembra la trovata del secolo, una sorta di nuova miniera d’oro tutta da scoprire. Purtroppo non solo non è così, ma spesso le cifre per trattare film anche vecchi sono astronomiche…
D: Come sempre… se c’è qualcuno disposto a pagare…
R (DA): Purtroppo spesso questo accade.
D: Quindi c’è pericolo di assistere a grosse scottature…
R (DA): Sai io in giro ho sentito certe cose… chiaramente non dico né il film, né il distributore… film acquistati a cifre sconcertanti. Pellicole su cui spendere 10 mila euro sarebbe esagerato, acquistate a 7 volte tanto! Solo diritti home video, niente Tv… Impossibile recuperare una cifra del genere! Chiaro che non ti parlo di “C’era una volta in America”, ti parlo di film conosciuti, ma niente di eccezionale, ecco… Ad esempio, per “L’Ultimo Imperatore” la cifra partiva da 50 mila dollari, non meno, però si tratta di un film che non vende 3 mila pezzi, ma almeno 20 mila… quindi speranze di guadagno ci sono…
…sempre che, ovviamente, il DVD venga realizzato con tutti i crismi.
Widescreen a tutti i costi?
D:…magari non Pan & Scan…
R (DA): Guarda… io sono un fautore del widescreen da sempre e mi ricordo che già 15 anni fa mi scontravo con la gente che si lamentava delle bande nere che tagliavano il film. Cercavo di far capire che è esattamente l’opposto, cioè che il film è tagliato quando si vede a tutto schermo.
D: per la verità… certa gente la capisco… chi ha un televisore 14 pollici quadrato e deve vedere un film in 2.35:1… insomma ha bisogno della lente d’ingrandimento per vedere il centro dell’azione…
R (DA): In America hanno risolto con la doppia versione… prima le facevano entrambe sullo stesso DVD, adesso, invece, per i film più importanti producono addirittura due confezioni separate: Widescreen Edition e Fullscreen Edition. Nel mercato americano il 16/9 si è sviluppato solo recentemente.
D: C’era Blockbuster che frenava le major sulla produzione dei DVD in Widescreen, anche se adesso sembra che abbia cambiato idea…
R (DA): Qua in Italia c’è un fenomeno esattamente contrario… Ricordo che quando ancora lavoravo alla Pulp Video, CVC ci chiese se era conveniente produrre un film, “La Regina dei Vampiri”, in 4/3. Non si trattava di un master fullscreen… 4/3 era il formato originale del film!
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Dall'altra parte della barricata!
|
|
|
|
|