dvdweb.it utilizza i cookie per offrirti un migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni su come usiamo i cookie, clicca qui.

posted: 03.02.2003 @ 20:54

Progetto Cristaldi

Tutti i piani di Fox dalla viva voce di Gian Maria Donà

SpaM reporting...

 Come arriva il catalogo Cristaldi in DVD?

 Noi abbiamo messo su un team editoriale a stretto contatto con una piccola squadra di cacciatori di reperti che lavorano sia nelle teche Rai che presso Mediatrade. In più - al di là dei documenti filmati, abbiamo - cosa molto nuova - deciso di inserire le recensioni dell'epoca per fornire allo spettatore un po' il senso del momento in cui il film arrivava nelle sale.

 Il prezzo ufficiale di questi DVD è un po' più alto...

 Nel caso di Nuovo Cinema Paradiso il prezzo è di 30 € e la tiratura è intorno alle 8000 copie. Questi titoli del catalogo Cristaldi sono di grande qualità...

 ...e la qualità costa, ma al tempo stesso paga...

 Esattamente. Il catalogo Cristaldi arriva per Fox dopo una stagione di grandi successi con le libraries di titoli MGM e Fox come Cleopatra e i due cofanetti Marilyn...
 E' vero e questo ci convince sempre più dell'importanza di lavorare su titoli di catalogo di grande qualità che possano competere con gli ultimi blockbuster. In questo senso l'esperienza di Cleopatra è stata illuminante: abbiamo venduto circa 20.000 copie.

 Perché Fox, ma anche Columbia, Universal e Warner stanno dedicando sempre maggiore attenzione al catalogo?

 Le Majors americane hanno la giusta convinzione che un mix tra il prodotto americano e il catalogo sia la formula vincente nel mercato dell'Home Entertainment.
 La produzione di un catalogo locale forte e la sua distribuzione integrata con il prodotto americano consente di donare maggiore stabilità ad un mercato altrimenti segnato fortemente dai picchi e dalle valli dei blockbusters. In questo senso un catalogo di titoli forti, non legati alla stagionalità consente una maggiore stabilità.

 Una sorpresa nella realizzazione dei DVD del catalogo Cristaldi?

 Alcuni elementi tecnici che all'interno della collezione risultano molto belli, come i menù animati possono essere realizzati in maniera più facile di quello che si crede. Laura Perilli dell'Artech Video scannerizza tutto il film con un software che, poi, le consente di creare dei menù video molto sofisticati ed eleganti. L'ispirazione è stata quella di un design "storico" impreziosito da un look digitale.

 Non è impossibile creare un prodotto di qualità anche in Italia, quindi...



 Non lo è a patto di riuscire a sfruttare al meglio le risorse tecniche attraverso una grande passione personale di chi lavora in questo settore. Personalmente sono convinto che sia necessario sempre più dimostrare come è possibile unire una "Passione editoriale" alla cura del documento storico e cinematografico. Un misto intelligente di cultura e business.

 Qualcuno è rimasto un po' sorpreso del fatto che Nuovo Cinema Paradiso venga proposto nella versione che ha vinto l'Oscar e non in quella integrale. Soprattutto ci si domanda perché non avete utilizzato il software che consente l'integrazione o l'esclusione automatica delle scene...

 Era una scelta che sarebbe costata troppo. Inoltre nulla vieta - in futuro - di proporre al pubblico il Director's Cut.

 Una scelta che va in direzione di un pubblico di collezionisti che può "possedere" diverse edizioni dello stesso titolo...

 Beh, non esattamente. In realtà era il pubblico più generalista ad essere interessato a vedere il film nella versione che ha vinto l'Oscar e che ha apprezzato nelle sale. E' anche vero, però, che Fox Home Entertainment lavora sempre a stretto contatto con le esigenze di tutti i consumatori. Come nel caso dello 007 Monster Box che offre i diciannove film di 007 più un ventesimo disco di inseriti speciali in occasione dell'uscita de La Morte può Attendere, il 28 febbraio. La richiesta di centinaia di questi cofanetti ci ha sinceramente molto sorpreso, anche se noi eravamo comunque pronti a soddisfare la richiesta del pubblico. Del resto tutte le promozioni sono molto importanti per noi, perché sappiamo che riscuotono un certo gradimento da parte del pubblico: come la recente operazione Febbre del Collezionismo che consente di avere un DVD Fox gratis per ogni quattro acquistati, due dischi in omaggio per sette acquisiti, quattro per dieci.

 Come si svilupperà - in termini di numeri - il catalogo Cristaldi nel corso dei prossimi due anni?

 Intendiamo pubblicare circa 22 titoli nel 2003 e altri 22 entro il 2004. Dopodiché faremo il punto insieme agli eredi di Cristaldi per capire quali strade seguire. Se sviluppare un progetto per una terza serie di titoli o seguire altre vie legate a singoli eventi. Questo momento di riflessione è - evidentemente - dovuto agli alti costi di realizzazione dei DVD che oscillano tra i 20.000 e i 30.000 € a titolo.

 Fox è una delle poche Case di distribuzione che non abusa mai del termine "Collector's Edition" che - per altri - spesso si limita al solo trailer...

 Al di là della cura di non abusare delle parole credo che nel mercato del cinema non bisogna mai rischiare di fare impazzire le persone o di deluderle. Non si possono prendere in giro i collezionisti, perché altrimenti rischiamo di perdere tutti di credibilità distruggendo il business.

 A cosa state lavorando adesso per il catalogo Cristaldi?

 Altri tre film: Riso Amaro, I Soliti Ignoti, Salvatore Giuliano.
 Per il primo grazie alla collaborazione di Carlo Lizzani, abbiamo trovato moltissimi materiali d'archivio molto interessanti. Per I Soliti Ignoti stiamo lavorando a strettissimo contatto con Mario Monicelli. Per il DVD abbiamo già registrato un ricordo di Vittorio Gassman di sua figlia Paola e un contributo video del critico del Corriere della Sera Maurizio Porro che spiega come questo film sia stato, poi, riproposto in altre versioni come Palookaville e il prossimo Welcome to Collinwood.

 Per Salvatore Giuliano avremo - tra gli altri extra - un mini speciale dedicato agli ottanta anni di Francesco Rosi celebrati al Campidoglio a Roma e un'intervista a Tullio Kezich.



 Leggi tutti gli articoli che completano questo Special Report






A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
  

Cafè 2.5 - I vostri commenti...

Progetto Cristaldi

Libera il tuo istinto di reporter!
Scrivi tu il primo messaggio!
Entra nel Cafè


Newsletter

Unisciti alla nostra newsletter

GRATIS PER TE le news sempre aggiornate, le nostre offerte speciali e gli omaggi esclusivi!





Ho letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali




DVDb

Db New Db Update
Già Usciti In Uscita


Top 10





© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy