A Snake of June


Uscito il 29 Aprile 2004

Scheda tecnica agg. al 28.02.2005


Titolo fuori catalogo
Giappone, giugno. E' la stagione delle piogge. La vita di Rinko, monotamente divisa tra marito e lavoro, è sconvolta dalla scoperta che qualcuno la segue e ne fotografa i momenti più intimi. Un uomo misterioso che non si limita a ritrarla ma comincia a ricattarla, chiedendole di soddisfare desideri sessuali via via più estremi. Seguendo le sue istruzioni, in un pomeriggio di pioggia scrosciante, la donna si esibisce in una frenetica danza autoerotica a cui assiste anche il marito. Quella danza sarà una liberazione e una scoperta. Non solo per Rinko ma anche per i due uomini che, a modo loro, la amano...

Dal più importante e prolifico regista del cinema giapponese contemporaneo, un film forte ed efficace sulla sessualità e il voyeurismo. Con la macchina fotografica del ricattatore sempre presente a registrare, e stimolare, le perversioni dei personaggi. L'immagine della stordente protagonista, Asuka Kurosawa, che, nuda sotto la pioggia, si lascia andare alle proprie fantasie autoerotiche non si dimentica ed entra di diritto nella storia dell'erotismo cinematografico...
Scheda Film
Titolo Originale Rokugatsu no hebi  
Nazionalità Giappone
Anno 2002
Genere Drammatico
Durata 74' circa
Regia Shinya Tsukamoto
Scritto da Shinya Tsukamoto
Interpreti Asuka Kurosawa, Yuji Kohtari, Shinya Tsukamoto, Mansaku Fuwa, Tomorowo Taguchi, Susumu Terajima

Caratteristiche
Data uscita 29 Aprile 2004
Dati errati o incompleti? Segnalacelo!
Produzione Elle U Multimedia
Distribuzione Mondo Tv
Codice Area Zona 2 - Europa
EAN 8032442202478
Supporto 9 - Singolo lato, doppio strato
Confezione N/A

Contenuti speciali

Cafè 2.5 - I vostri commenti...

A Snake of June

Inizia una nuova discussione!Tutti i 1 messaggiEntra nel Cafè


Un serpente meraviglioso!!
[A Snake of June]

By: Ogix

Posted: 15.10.2004 @ 03:24
Splendido mélo a metà tra le inquietudini alla Cronemberg e i paesaggi e gli scenari desolanti di Blade Runner. Forse paragonarlo a qualcosa o qualcuno non è il modo migliore per far capire di che tipo di pellicola si tratta, comunque... Con 'A Snake of June' Tsukamoto riesce a ripetersi raggiungendo per l'ennesima volta un livello artistico veramente alto. Dramma esistenziale con ramificazione erotica che tratta manie e perversioni con un gusto narrativo e visivo insuperabile. Dopo averlo visto, non innamorarsene è davvero difficile.

Se si viene in possesso del dvd, la prima cosa che balza all'occhio è la mancanza di una traccia italiana, da attribuire purtroppo ad una scarsa distribuzione nelle sale. Tale situazione ci costringe ad ascoltare e quindi ad apprezzare il film con la splendida recitazione originale aiutato naturalmente dai sottotitoli italiani cosa a cui tra l'altro mi sono abituato da tempo a fare, grazie anche a Enrico Ghezzi che spesso manda in onda pellicole, orientali e non solo, inedite in Italia (Ghezzi che tra l'altro non ha perso l'occasione di essere presente negli extra del cofanetto Trilogia dedicato a Tsukamoto con un intervista 'conversazione' al regista).

L'unico audio presente nel disco, giapponese in stereo surround, è sicuramente valido, ben distribuito sia durante le musiche che duranti i dialoghi.
Per i 'puristi' la mancanza di una traccia in lingua italiana può anche non rappresentare un elemento negativo nel giudizio generale dell'edizione, però è innegabile che in tal modo purtroppo, il cerchio dei possibili acquirenti si stringe parecchio (sono sicuro che comunque alla ElleU questo già lo sapessero).

Il Formato video non è del tutto rispettato infatti troviamo nel dvd un formato effettivo 1.78:1 anamorfico contro il 1.85:1 del formato cinematografico. La particolare fotografia bianco e nero fortemente virata verso il blu e il quadro volutamente sgranato nascondono benissimo qualsiasi possibile imperfezione che si sarebbero potute notare a causa della compressione video. La pellicola utilizzata è pulita e priva di difetti e anche il dettaglio è elevato.

Sia chi si è semplicemente incuriosito sentendo parlare del film sia i seguaci più fedeli di Tsukamoto saranno d'accordo con me che l'assenza di extra per un opera così particolare è inconcepibile. In 'A Snake Of June', oltre che regista Shinya è attore, sceneggiatore, operatore, scenografo, montatore e produttore, questo quindi ci fa capire quanto lui abbia creduto in questo progetto e quanto lui creda ai suoi progetti in generale visto che non è la prima volta che si cimenda in modo straordinario in più mansioni. Di conseguenza una bella intervista dove spiegava e raccontava come è nata e come si è sviluppata la sua 'creatura' sarebbe stata cosa gradita. Magari poteva essere ricavata da qualche filmato e intervista avvenuti durante la 59° Mostra di Venezia dove il film tra l'altro ha vinto il Premio Speciale della Giuria e si è distinto tra le pellicole più interressanti in assoluto della Mostra. Purtroppo la ElleU non è riuscita a inserire niente di tutto questo nel disco e la cosa peggiore è che non si trova neanche una qualsiasi scheda informativa sulla ricca carriera del poliedrico artista giapponese.

Avrei una domanda da fare a chi è già in possesso di questa edizione. E' possibile che non siano presenti 2 minuti circa rispetto alla versione cinematografica?

Un'altra domanda questa volta a Dr. DVD, come mai nel sito non ho trovato la scheda del cofanetto di Shinya Tsukamoto (3 DVD+Libro) che doveva uscire ad ottobre? E' stata rinviata la data di uscita? E' un prodotto che non farà parte del vostro catalogo? Oppure semplicemente o cercato male io?

Visualizza gli altri 3 commenti in archivio!

Newsletter

Unisciti alla nostra newsletter

GRATIS PER TE le news sempre aggiornate, le nostre offerte speciali e gli omaggi esclusivi!





Ho letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali




DVDb

Db New Db Update
Già Usciti In Uscita


Top 10





© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy