Home > Cafè > DVDZone > Indice Messaggi > Re: Re: FREDDY VS. JASON Sabato, 18 Mag 2024 09:25

DVDZone

Il cuore del DVDWeb's Cafe ti aspetta! L'avventura del DVD continua... Opinioni, commenti, critiche e battibecchi sulle uscite in digitale di ieri, oggi e domani.


Inizia una nuova discussione su
Nightmare - Dal profondo della notte (1984)
Tutti i messaggi su
Nightmare - Dal profondo della notte (1984)
Discuti di un nuovo argomento
in DVDZone

Re: Re: FREDDY VS. JASON
Argomento: Nightmare - Dal profondo della notte (1984)

By: Arkangel

Posted: 08.05.2016 @ 08:47
Quoto TheBoss 😊😊😊

Resto della mia idea che il II sia quasi un'offesa alla saga del mitico Freddy, ma devo concordare sul fatto che contenga almeno un paio di idee interessanti.

Comunque, uno dei film più inutili di sempre! 😴

P.S.

Ringrazio il buon nonchalanc per la dritta su FVJ ispanico, appena ordinato!😀😉
Gruppo: DVDZone - Jump to: |[Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]

Indice della discussione su Nightmare - Dal profondo della notte (1984)
  Documentario by leletto80, 13.05.2014 @ 19:41
  Re: Documentario by lara79, 03.05.2016 @ 23:18
  Re: Re: Documentario by TheBoss, 04.05.2016 @ 00:50
  Documentario by coach, 04.05.2016 @ 09:47
  NIGHTMARE 3 - I GUERRIERI DEL SOGNO by Arkangel, 04.05.2016 @ 09:58
  Re: NIGHTMARE 3 - I GUERRIERI DEL SOGNO by fabio, 04.05.2016 @ 15:40
  Re: NIGHTMARE 3 - I GUERRIERI DEL SOGNO by Conte D, 04.05.2016 @ 19:55
  Re: Documentario by TheBoss, 04.05.2016 @ 12:12
  Re: Re: Documentario by coach, 04.05.2016 @ 12:18
  Nighmare 3 - I guerrieri del sogno by TheBoss, 04.05.2016 @ 12:46
  Remake by Lara78, 05.05.2016 @ 01:17
  Re: Remake by TheBoss, 05.05.2016 @ 09:48
  Re: Re: Remake by fabio, 05.05.2016 @ 13:39
  Re: Re: Remake by TheBoss, 05.05.2016 @ 23:31
  Re: Remake by fabio, 06.05.2016 @ 10:34
  Re: Re: Remake by TheBoss, 06.05.2016 @ 11:26
  Re: Remake by fabio, 06.05.2016 @ 13:33
  NIGHTMARE, che saga! Si, ma il II... by Arkangel, 07.05.2016 @ 12:06
  Re: NIGHTMARE, che saga! Si, ma il II... by nonchalanc, 07.05.2016 @ 14:00
  Re: NIGHTMARE, che saga! Si, ma il II... by Arkangel, 07.05.2016 @ 17:21
  FREDDY VS. JASON by nonchalanc, 07.05.2016 @ 18:05
  Re: FREDDY VS. JASON by coach, 07.05.2016 @ 19:45
  Re: Re: FREDDY VS. JASON by lv, 07.05.2016 @ 20:53
  Re: FREDDY VS. JASON by TheBoss, 07.05.2016 @ 21:25
Re: Re: FREDDY VS. JASON by Arkangel, 08.05.2016 @ 08:47
  FREDDY VS. JASON by coach, 08.05.2016 @ 15:12
  Re: NIGHTMARE, che saga! Si, ma il II... by Conte D, 07.05.2016 @ 20:59
  Doppiaggi Italioti by nonchalance, 07.05.2016 @ 22:28
[Collassa Thread]

Documentario

By: leletto80

Posted: 13.05.2014 @ 19:41
Ma per i "malati" italiani questo documentario su Freddy no???

Never Sleep Again: The Elm Street Legacy

Dicono sia stupendo. Nel frattempo lo recupero in lingua originale
[Indice]

Re: Documentario

By: lara79

Posted: 03.05.2016 @ 23:18
Chiedo umilmente scusa: ho visto per la seconda volta questo cult, ma un dubbio mi assale.

Spoiler

Nella scena finale, giustificata per generare sequel, a me pare evidente quello che molti amici negano. La protagonista, in realtà, non ha mai portato Freddy nel mondo reale, ma era ancora nel sogno. Infatti, nel finto risveglio ritrova tutti i suoi amici che, come scopriremo nei sequel, sono invece tutti morti( madre compresa). Giusto? Perché allora in così tanti non la vedono allo stesso modo? Eppure mi sembra piuttosto evidente!
[Indice]

Re: Re: Documentario

By: TheBoss

Posted: 04.05.2016 @ 00:50
Giustissimo Lara, senza dubbio. Nancy si addormenta per dare la caccia a Freddy e in effetti non si sveglia più. Poi nel terzo capitolo ci viene presentata come unica sopravvissuta del suo gruppo senza nessuna spiegazione (sarebbe stato difficile darne una che combaciasse col finale del primo in cui chiaramente muoiono tutti). Tra i tanti finali alternativi (che puoi trovare nel dvd/bluray,ma tranquillamente anche su youtube) il mio preferito (anche più di quello effettivo) e quello in cui Nancy esce di casa, saluta la madre ed entra in macchina con i suoi amici. La macchina si allontana tranquillamente, la madre saluta... e si vedono le bambine che saltano la corda. Perfetto. Così che siamo ancora in un sogno ci viene solo suggerito.
[Indice]

Documentario

By: coach

Posted: 04.05.2016 @ 09:47
Probabilmente quando è stato realizzato il primo non pensavano ad eventuali sequel, e quando è stato girato il 3° (magari per esigenze di sceneggiatura - o chissà cos'altro) se ne sono fegati della logica...
[Indice]

NIGHTMARE 3 - I GUERRIERI DEL SOGNO

By: Arkangel

Posted: 04.05.2016 @ 09:58
Logica a parte, per me NIGHTMARE 3 - I GUERRIERI DEL SOGNO è semplicemente un CAPOLAVORO ed indubbiamente il mio capitolo preferito in assoluto della fantastica saga di Freddy.

Quando ero adolescente ho consumato la VHS a furia di vederlo.

STRAORDINARIO!
[Indice]

Re: NIGHTMARE 3 - I GUERRIERI DEL SOGNO

By: fabio

Posted: 04.05.2016 @ 15:40
"Contenta Jennifer? I tuoi sogni stanno per realizzarsi... non volevi entrare in televisione" MITICO!!!!!

Anche a me il 3 piace molto, un vero horror 80's con tanto di splendida colonna sonora hard rock.

Freddy rules ;-)
[Indice]

Re: NIGHTMARE 3 - I GUERRIERI DEL SOGNO

By: Conte D

Posted: 04.05.2016 @ 19:55
Si Arkangel, il terzo capitolo è semplicemente perfetto!
[Indice]

Re: Documentario

By: TheBoss

Posted: 04.05.2016 @ 12:12
Beh, il successo del primo Nightmare è stata una sorpresa per la New Line che prima si occupava di distribuzione di film indipendenti nel circuito universitario. Per ammissione dello stesso Robert Shaye (fondatore e per anni presidente) Freddy Krueger è stato per la New Line quello che Mickey Mouse è stato per la Disney. E per anni hanno campato solo su di lui. Il finale del primo è stato deciso dalla produzione in base al nuovo standard (per l'epoca) del twist ending che dopo ''Carrie'' nei film horror era diventato quasi obbligatorio. Ma poteva andare molto peggio, visto che in un'altra versione del finale si vede Freddy alla guida della Cadillac che porta via i ragazzi...
[Indice]

Re: Re: Documentario

By: coach

Posted: 04.05.2016 @ 12:18
Ho un bel ricordo del 3°, visto coi compagni delle medie, mi ha angosciato, inquietato e rattristito alla fine... nessun film l'aveva fatto prima (e quindi è un bel ricordo? si, lo è, per me lo è!)
[Indice]

Nighmare 3 - I guerrieri del sogno

By: TheBoss

Posted: 04.05.2016 @ 12:46
Il terzo è il migliore insieme al primo. Qui iniziano i sogni di gruppo, l'umorismo nero di Freddy è ancora perfettamente bilanciato e le situazioni oniriche iniziano a farsi molto raffinate (indimenticabile quando Freddy prende il controllo di Phil come fosse una marionetta). E poi ci vengono forniti alcuni dettagli essenziali sulla storia di Freddy (quello che ci serve sapere e niente di più. Come è giusto che sia secondo me).
[Indice]

Remake

By: Lara78

Posted: 05.05.2016 @ 01:17
Caro TheBoss, ovviamente lo stesso dicasi per il remake del 2010. Nancy sta ancora sognando e non ha mai portato Freddy nella realtà. Ecco spiegato, infatti, il Freddy che esce dallo specchio per uccidere la mamma della protagonista. Stesso giochetto per un sequel, visto il flop, mai realizzato
[Indice]

Re: Remake

By: TheBoss

Posted: 05.05.2016 @ 09:48
Si, certo.Beh,a livello di incassi non stato un flop, ma un buon successo visto che insieme a FVJ è quello che ha incassato di più. Il film fa schifo però, e grazie al cielo il sequel rimasto in sospeso per un po' alla fine non si è più fatto. Ora l'idea è quella di un reboot.
[Indice]

Re: Re: Remake

By: fabio

Posted: 05.05.2016 @ 13:39
Freddy vs Jason fa schifo???? BAH
[Indice]

Re: Re: Remake

By: TheBoss

Posted: 05.05.2016 @ 23:31
Non FVJ, il remake secondo me a far schifo. FVJ è così così. Una bella occasione persa più che altro.P erchè Ronny Yu sa il fatto suo, ma è ingabbiato da una sceneggiatura che favoreggia il già visto in maniera snervante e purtroppo Freddy è addomesticato e ruffiano in perfetto stile MTV. E da fan quale sono, il fatto che totalizzi solo una uccisione (che neppure si vede) mi ha lasciato parecchio amaro in bocca...
[Indice]

Re: Remake

By: fabio

Posted: 06.05.2016 @ 10:34
Guarda Boss per me FvJ è STRAORDINARIO, per entrambi i franchise è uno dei migliori, la regia del GRANDE Ronny è perfetta, la storia, nella sua assurdità è geniale, il tutto è perfettamente bilanciato, entrambi i villain hanno lo spazio che meritano, l'ultima mezz'ora di duello finale a crystal lake è da brividi, ricordo che quando lo vidi al cinema la prima volta avevo le lacrime agli occhi, un film che aspettavo da quando ero bimbo e che per me hanno realizzato in maniera pressochè perfetta.

Sul remake, so che mi attirerò le ire di tutti, ma a me è piaciuto da matti e si che ero ultra scettico, ovvio che Robert resta il top, ma Haley è un attore coi controca**i e ha regalato un Freddy più viscido e cupo del solito
[Indice]

Re: Re: Remake

By: TheBoss

Posted: 06.05.2016 @ 11:26
FVJ l'ho aspettato per quasi dieci anni anche io! Da quando Luigi Cozzi (che non ha bisogno di presentazioni) chiacchierando nel suo negozio mi disse di aver visto Jason Goes to Hell e del guanto di Freddy che si vede nel finale. E non nego di essermi divertito molto al cinema. Però non sono rimasto soddisfatto, ci sono tante cose che non vanno. Anche il fatto di aver calcolato tutto col bilancino (inizio ad Elm Street e finale a Crystal Lake. Primo scontro nei sogni e poi nella realtà...) è solo un altro limite.

Sul remake... nessuna ira, se ti piace buon per te. E sul fatto che Haley sia un grande (e molto sottovalutato, nonché sottoutilizzato) sono pienamente d'accordo. Ma oltre che pessimo nel risultato, secondo me è proprio sbagliato l'approccio: sarebbe stato molto meglio prendere solo alcune idee cardine e costruirci attorno una storia diversa. Un po' come nel nuovo RoboCop. Che ovviamente non raggiungerà mai il livello di miticità del classico, ma è comunque un film che si lascia guardare.
[Indice]

Re: Remake

By: fabio

Posted: 06.05.2016 @ 13:33
Mitico Luigi Cozzi quando due estati fa sono andato in vacanza a Roma sono andato nel suo mitico negozio "Profondo rosso" e l'ho conosciuto, simpaticissimo ;-)

Su FvJ proprio questo calcolo, questo perfettto bilanciamento lo rende IMMENSO. Imho ovviamente.

Bah, il remake di Robocop è guardabile, ma è comunque un filmettino, il remake di Nightmare lo disintegra, inoltre mi sembra che il nuovo Nightmare abbia cambiato alcune cose soprattutto nel background di Freddy, cambiamenti che personalmente ho gradito, inoltre trovo che la messa in scena sia ottima, la regia di Bayer (del quale ho visto solo un paio di cortometraggi, validi tra l'altro) è molto ben curata, tipo mi è piaciuta molto la scena del supermercato dove c'e in continuo l'alternarsi sogno/realtà, supermercato/caldaia, l'ho trovata di grande impatto.
D'accordissimo su Haley, un attore davvero bravissimo e ingiustamente sottovalutato, ottima e bona poi anche Rooney Mara ;)
[Indice]

NIGHTMARE, che saga! Si, ma il II...

By: Arkangel

Posted: 07.05.2016 @ 12:06
A me comunque il II non è piaciuto affatto; non solo è brutto ma non ci incastra niente con la storia nella sua interezza.

Il primo ed il terzo (splendidi ed inarrivabili) sono collegati e il terzo forniva importantissime informazioni su Freddy, la sua nascita, la madre e comunque,ancora oggi lo considero davvero angosciante, con un Freddy oltremodo spietato 😈; ma il secondo capitolo??

A qualcuno è piaciuto?

È vero che ognuno ha i suoi sacrosanti gusti, ma personalmente è il peggiore della saga, è davvero brutto e, se non fosse stato girato, nessuno se ne sarebbe accorto perché è il classico elemento che non si incastra in nessun modo nel puzzle.

IMHO naturalmente ;) 😊
[Indice]

Re: NIGHTMARE, che saga! Si, ma il II...

By: nonchalanc

Posted: 07.05.2016 @ 14:00
D'accordissimo: Freddy che si comporta come se fosse in un qualsiasi 'slasher' non ha proprio senso!

Io li ho tutti in slim-digipack e, ricordo che, negli Extra la allora produttrice diceva che, dopo quel film la saga rischiava di essere "persa"!
[Indice]

Re: NIGHTMARE, che saga! Si, ma il II...

By: Arkangel

Posted: 07.05.2016 @ 17:21
@nonchalanc 😊

Beh, allora, menomale che sono tornati sulla retta via! 😉

Evidentemente loro stessi per primi si sono resi conto che il cap. II era un'emerita ciofega.

Adesso spero che esca FREDDY VS. JASON in blu anche da noi, a meno che non ci sia un'edizione estera con audio ITA, ma dubito 😣
[Indice]

FREDDY VS. JASON

By: nonchalanc

Posted: 07.05.2016 @ 18:05
FREDDY VS. JASON è uscito, in Bluray con Audio ITA, in Spagna nel 2010. Devi cercarlo con il titolo: FREDDY CONTRA JASON.

A me non era piaciuto poi così tanto... anzi, essendo "tifoso" di Freddy ci sono rimasto pure male! ;)
[Indice]

Re: FREDDY VS. JASON

By: coach

Posted: 07.05.2016 @ 19:45
Anch'io tifo per Freddy, però...

spoiler

quando alla fine ammicca, è come se avesse vinto lui ;)

fine spoiler
[Indice]

Re: Re: FREDDY VS. JASON

By: lv

Posted: 07.05.2016 @ 20:53
Freddie e' un'icona per tutti quelli che sono cresciuti negli anni '80 '90. E' stato il primo film horror che ho visto a 9 anni (il primo capitolo)... non ho dormito per un mese!!!!!! Eppure mi ha fatto innamorare dell'horror. Il primo e il terzo sono i migliori, ma anche il due e il quattro (al limite anche il cinque) sono film carini. Quando pero' penso a freddie mi viene sempre in mente la canzone che si sente all'inizio di Nightmare 4, non lo so il perche'.
Non e' da buttare neanche il remake di qualche anno fa... solo che il paragone non regge.
lv
[Indice]

Re: FREDDY VS. JASON

By: TheBoss

Posted: 07.05.2016 @ 21:25
FVJ è uscito in Bluray anche da noi alcuni anni fa (Mediafilm distribuito Fox).

Su Nightmare 2... sono d'accordo che sia slegato dalla continuità ed inutile. E' quasi un apocrifo, fatto in fretta e furia per cavalcare l'onda dell'imprevisto successo. E in quel senso, missione compiuta visto che al botteghino è stato un successo e in vhs ha fatto parecchi milioni di dollari col noleggio (una delle vhs più noleggiate degli anni 80). Però... come film in sé non è tutto da buttare: l'inizio è bellissimo (la scena dello scuolabus era stata scritta per il primo) e inquietante, le apparizioni di Freddy fanno abbastanza paura e il trucco è uno uno dei migliori (Kevin Yagher, parole sue, ha voluto puntare su un look che lo facesse sembrare una strega maschio). Certo che Freddy che si incarna in Jesse e viene esorcizzato dalla forza dell'amore non si può vedere. Ma nel complesso, calcolandolo solo come film a sé, non è malaccio.

Il peggiore secondo me è Nightmare 6, senza dubbio.L'idea di Springwood città fantasma non era neanche male, ma tutto il resto è tristissimo,dalla piatta regia televisiva, agli attori (mai così cani) che interpretano la carne da macello. E Freddy è trasformato in una macchietta petulante dall'umorismo pierinesco (scene come quella del videogioco o quella in cui prende in giro Carlos dopo averlo assordato vorrei non averle mai viste). Si accende un po' la luce quando il caro Robert compare senza trucco in alcuni flashback (assolutamente inutili) ma l'idea di dargli un background familiare che comprende moglie e figlia e villetta con praticello è una cosa fastidiosa e insensata. Qualcuno vada a leggersi il fumetto originale FREDDY KRUEGER'S A NIGHTMARE ON ELM STREET uscito anche da noi nel 91/92 (edizioni Play Press): quello è il vero Freddy, non questo clown.
[Indice]

Re: Re: FREDDY VS. JASON

By: Arkangel

Posted: 08.05.2016 @ 08:47
Quoto TheBoss 😊😊😊

Resto della mia idea che il II sia quasi un'offesa alla saga del mitico Freddy, ma devo concordare sul fatto che contenga almeno un paio di idee interessanti.

Comunque, uno dei film più inutili di sempre! 😴

P.S.

Ringrazio il buon nonchalanc per la dritta su FVJ ispanico, appena ordinato!😀😉
[Indice]

FREDDY VS. JASON

By: coach

Posted: 08.05.2016 @ 15:12
Peccato che il remake sia stato così "sfortunato", sulla carta poteva funzionare, i due protagonisti (Haley e Mara) sono stati bravi, il background (e il flashback) di Krueger più incisivo, la scena finale meravigliosa e la canzone nei titoli di coda, dai, non può non ricordare il finale di American Werewolf in London!
[Indice]

Re: NIGHTMARE, che saga! Si, ma il II...

By: Conte D

Posted: 07.05.2016 @ 20:59
Il 2 è un horror splatter. Il primo e il terzo solo evidentemente collegati e contigui dal punto di vista della trama. Carino il quarto (del quale ricordo il bellissimo pezzo rock iniziale). Terribile il 5 e poi sempre peggio.
[Indice]

Doppiaggi Italioti

By: nonchalance

Posted: 07.05.2016 @ 22:28
Come direbbe Caprara: " carinoo??!" :)

Comunque, se volete farvi due risate e scoprire delle chicche sull'adattamento Italiano, andate sul Blog 'Doppiaggi Italioti'.. e, scrivete Nightmare in Cerca!
[Indice]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy