dvdweb.it utilizza i cookie per offrirti un migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni su come usiamo i cookie, clicca qui.

Home > Cafè > DVDZone > Indice Messaggi > Re: Star wars Lunedì, 29 Apr 2024 18:10

DVDZone

Il cuore del DVDWeb's Cafe ti aspetta! L'avventura del DVD continua... Opinioni, commenti, critiche e battibecchi sulle uscite in digitale di ieri, oggi e domani.


Inizia una nuova discussione su
Dal Comic Con, due conferme, e un rumor stellare!!!
Tutti i messaggi su
Dal Comic Con, due conferme, e un rumor stellare!!!
Discuti di un nuovo argomento
in DVDZone

Re: Star wars
Argomento: Dal Comic Con, due conferme, e un rumor stellare!!!

By: Conte D

Posted: 09.08.2013 @ 10:21
Non ho capito perchè la versione originale, o fedele, debba avere i fondali sbiaditi?
Noi amanti delle versioni originali non siamo mica contro il restauro, siamo contro il rimaneggiamento.

In vita mia ho accettato una ed una sola versione director's cut, perchè la ritenevo filosoficamente giusta e non mossa da interessi puramente commerciali: la director's cut di Blade Runner del '91 (se non erro); nessun effetto speciale nuovo, nessune nuove scene super renderizzate, ma una sola e semplice sequenza aggiunta di pochi secondi, il famoso unicorno.
Gruppo: DVDZone - Jump to: |[Tutti i messaggi su...] | [News]

Indice della discussione su Dal Comic Con, due conferme, e un rumor stellare!!!
  You owe me one! by Dude, 23.07.2013 @ 17:57
  Grandi notizie by Lolly, 24.07.2013 @ 11:40
  Re: Grandi notizie by darth leo, 24.07.2013 @ 16:48
  Re: Re: Grandi notizie by coach, 24.07.2013 @ 18:48
  Mah... by Paolo73, 28.07.2013 @ 18:53
  Re: Mah... by Maurizio, 28.07.2013 @ 19:08
  Re: Re: Mah... by Conte D, 28.07.2013 @ 19:39
  Mah... by coach, 28.07.2013 @ 19:51
  Re: Mah... by Davide Z, 29.07.2013 @ 10:58
  Re: Re: Mah... by Maurizio, 29.07.2013 @ 14:10
  Mah... by SimonPPC, 29.07.2013 @ 16:34
  Star Wars by Mark Taylor, 02.08.2013 @ 10:08
Re: Star wars by Conte D, 09.08.2013 @ 10:21
  Re: Re: Star wars by Dude, 10.08.2013 @ 15:36
[Collassa Thread]

You owe me one!

By: Dude

Posted: 23.07.2013 @ 17:57
Se uscisse la Trilogia Classica su BD credo che a Lucas toccherebbe andare in giro col classico sacchetto di carta in testa, visto che in tutti questi anni ha sempre affermato (fino alla nausea) che le versioni oroginali erano da considerarsi come mai esistite, essendo la nuova versione (prima la S.E., poi quella in DVD, per quella in BD non so se sono stai fatti ulteriori modifiche) quella che rispecchiava la sua "visione" di "artista".
Mi ricordo ancora un comunicato della Lucasfilm in cui si affermava ca-te-go-ri-ca-men-te che le versioni originali dei film non sarebbero mai state pubblicate.
Poi, dopo aver venduto milioni di cofanetti con la Special-Special Edition, graziosamente Mr. Lucas ha concesso a chi lo ha reso uno degli uomini più ricchi e potenti di Hollywood le tanto sospirate versioni originali, ma con video letterboxed e allegate alle versioni già uscite (tanto per rivenderci gli stessi film due volte).
Oggi la storia sembrerebbe ripetersi con i BD.
Prima il box con le versioni modificate, poi a tempo debito e "a sorpresa" il "regalo" fatto ai fan (che tanto, come scrive TheNextOne, non badano a spese).
Tutto merito della nuova proprietà? Può darsi.
Ma, e non vorrei ricordare male, mi pare di aver letto che l'accordo di cessione del marchio "Star Wars" da Lucasfilm a Disney riguardava solo i futuri film, a Lucas rimaneva il controllo per quanto riguarda l'esalogia già esistente.
Certo, mettere in mezzo Disney sarebbe un ottimo modo per non dover giustificare l'ennesimo cambiamento di posizione, ma nessuno mi convincerà che Lucas non possa mettere assoluamente più becco nella gestione del franchise.
Se invece in effetti i diritti dell'esalogia sono solo in mano a Disney vuol dire che Lucas dovrà dire addio alla sua purista (ma abbastanza erratica) visione della "sua" opera.
[Indice]

Grandi notizie

By: Lolly

Posted: 24.07.2013 @ 11:40
Due serie TV figherrime in BD... non vedo l'ora!
Grazie Next per le ottime notizie.
[Indice]

Re: Grandi notizie

By: darth leo

Posted: 24.07.2013 @ 16:48
Ciao,
il rumor sulla trilogia originale in blu-ray è solo un rumor, come da un pezzo va di moda e subito smentito, come quella che Abrams voleva abbandonare la regia ^^
Il mio sogno è di avere la trilogia originale del 77/83 in blu-ray ma in italiano come usci' da noi, e con le copertine cinematografiche italiane, come contenuti speciali i provini italiani e i dietro le quinte, foto delle prime e una galleria su tutto quello che usci' da noi (giocattoli libri ecc. ecc.) e magari un documentario su i fans italiani. Fine sogno
darth leo
[Indice]

Re: Re: Grandi notizie

By: coach

Posted: 24.07.2013 @ 18:48
Concordo con Next, avere la trilogia inalterata non ha prezzo, anche senza extra (e chi li vuole con tre film così?) insomma come dice il proverbio Una Nuova Speranza è l'ultima a morire:)
[Indice]

Mah...

By: Paolo73

Posted: 28.07.2013 @ 18:53
Ho 40 anni, e sono praticamente cresciuto con "Guerre Stellari" (prima che per moda cambiasse nome in "Star Wars"). Ho visto Guerre Stellari praticamente in ogni formato possibile: 4:3 televisivo interrotto dalla pubblicità e con disturbi di ricezione del segnale analogico; 4:3 in VHS; wide screen in DVD, fino ad arrivare all'alta definizione nel formato Blu-Ray.

L'ho visto sia in versione "basic" (come uscì nel '77 nei cinema), sia con l'aggiunta di effeti speciali digitali che ne completavano e miglioravano il racconto.

Francamente devo dire che non ho mai trovato così inutili le aggiunte fatte da Lucas negli anni. Trovo che siano molto più degradanti (per il fan e lo spettatore cinefilo) le manipolazioni fatte ad E.T. dove le pistole sono state sostituite da dei walkie-talkie, ecc... (ricordate "Thank you for smoking", la proposta del senatore Finistirre di cancellare digitalmente le sigarette dai vecchi classici del cinema?).

Dopo aver visto ed apprezzato i film "completi", credo che rivedere la trilogia vecchia sarebbe oggi come vedere un mezzo film, o un film "nudo" (mi si passi il temine). Le nuove generazioni credo non capirebbero perchè alla fine de "Il ritorno dello Jedi", al posto dello spirito del giovane Anakin accanto al vecchio Obi One e a Yoda c'è un signore sconosciuto di mezza età...
[Indice]

Re: Mah...

By: Maurizio

Posted: 28.07.2013 @ 19:08
Vedi Paolo, anch'io Guerre Stellari lo vidi al cinema (sono del 67) seguendone poi ogni evoluzione ma non concordo con te... quel signore di mezza età è lo stesso che Luke vede quando toglie la maschera a Dath Vader... quindi ben più difficile è capire perchè ringiovanisca da spettro mentre Yoda ed Oby Wan invece hanno l'aspetto della loro Morte...
Non parliamo poi della sapida gag in cui Han pesta la coda di Jabba aggiunta nella versione anni 80...

Si le modifiche a ET furono comunque pesanti ma Spielberg ha avuto il coraggio di tornare indietro ripristinando anche le pistole e cancellando le inutili aggiunte quindi è e può essere solo un esempio!
[Indice]

Re: Re: Mah...

By: Conte D

Posted: 28.07.2013 @ 19:39
Per non parlare di quel meraviglioso buco che avrebbe digerito i nostri eroi per millenni sostituito con una spece di pianta carnivora nel "ritorno dello Jedi". Quel buco era talmente inquietante che era perfetto.
[Indice]

Mah...

By: coach

Posted: 28.07.2013 @ 19:51
Io ripeto il concetto che sta alla base di Arancia Meccanica: la libertà di scelta! Va bene, Lucas ha voluto "aggiornare" il suo pargoletto ad ogni nuovo formato, ok! Ma che ci venga rilasciata anche l'edizione "despecialized" a noi vecchia generazione, con l'edizione dvd avevano già fatto qualcosa, senza restauro, col video letterbox non anamorfico, l'audio stereo (che comunque preferisco, privo dei buchi e delle voci sostituite) ma era già qualcosa...
[Indice]

Re: Mah...

By: Davide Z

Posted: 29.07.2013 @ 10:58
Pensavo di essere l'unico al mondo che non spasima per vedere di nuovo i film con i fondali sbiaditi, lieto di non essere un caso isolato :-)

Quanto al finale del "Ritorno dello Jedi" con "quel signore", ricordo che la prima volta che vidi il film mi dissi "ma chi è quello?" perché, sì, è lo stesso di quando Luke gli toglie la maschera... ma sotto la maschera era senza capelli e tutto sbiancato, non mi sembrava nemmeno la stessa persona :-D

Invece, quando ho visto i 6 film di fila, l'apparizione di Anakin mi ha quasi commosso!

Alla fine, come sempre, è questione di gusti e percezioni. Personalmente preferisco i film ritoccati, tanto che i "vintage" non li ho presi nemmeno in DVD.

Per "E.T.", naturalmente, preferisco la versione classica.
[Indice]

Re: Re: Mah...

By: Maurizio

Posted: 29.07.2013 @ 14:10
Ma vedi Davide, alla fine degustibus e coerenza... ET classico si e Star Wars no, il bello delle nostre percezioni è che sono sempre personali nello scatenare le emozioni.
E' anche vero che io ero di quelli che aveva capito la sequenza Mazinga Z, Grande mazinga, Goldrake semplicemente vedendo la similitudine tra personaggi nei tre in periodi in cui tutti non li consideravano neppure parenti e quindi non ho fatto nessuna fatica a riconoscere Anakin nel bosco senza maschera mentre continuo a pensare come incoerente e privo di senso il suo ringiovanimento ad un periodo in cui era preda del lato oscuro e ha massacrato centinaia di bambini... Scherzi della forza?
Fondali sbiaditi... boh, li ho rivisti in dvd da poco e tutto questo drammatico sbiadimento non l'ho notato. Forse a volte i ricordi giocano brutti scherzi a favore di ciò che si preferisce ;)
Ma a parte gli scherzi, il discorso giusto è alla fine quello di Coach... premesso ceh io son daccordo con Spielberg, i film andrebbero goduti nella loro realtà dell'epoca... ma come si sa altrettanto bene viviamo invece in un'epoca in cui si ricolorano i classici in b/n e ridoppiano tutto ciò che non ha il suono adatto per i potenti X.1 di ultima generazione. Penso comunque che ognuno è giusto tenga i ricordi che maggiormente lo fanno sognare, è la magia del cinema... ma sarebbe anche corretto che ognuno possa mantenere i suoi e non che alcuni possano scegliere ed agli altri sia negato. Poi è un parere personale!
[Indice]

Mah...

By: SimonPPC

Posted: 29.07.2013 @ 16:34
Maurizio non avrei saputo esprimere meglio il concetto.
Hai detto un discorso perfetto.
(Applauso)

Mi trovi d'accordo con te su tutto.

A me piace vedere sia un film nel suo formato originale sia in versione restaurata e con l'aggiunta di effetti speciali.

Come dico sempre è bello scegliere appunto cosa guardare e sentire e la tecnologia mette a disposizine tutto ciò, peccato che non sempre venga sfruttata.
[Indice]

Star Wars

By: Mark Taylor

Posted: 02.08.2013 @ 10:08
Maurizio sei un grande, ti quoto in pieno.
Detto questo, rivedere la prima trilogia nella sua versione originale in blu-ray sarebbe finalmente il sogno che si realizza per me. Le "aggiuntine" delle versioni rimasterizzate non le ho mai digerite...
Ma forse, forse... ci siamo! Speriamo!!

Ciao
[Indice]

Re: Star wars

By: Conte D

Posted: 09.08.2013 @ 10:21
Non ho capito perchè la versione originale, o fedele, debba avere i fondali sbiaditi?
Noi amanti delle versioni originali non siamo mica contro il restauro, siamo contro il rimaneggiamento.

In vita mia ho accettato una ed una sola versione director's cut, perchè la ritenevo filosoficamente giusta e non mossa da interessi puramente commerciali: la director's cut di Blade Runner del '91 (se non erro); nessun effetto speciale nuovo, nessune nuove scene super renderizzate, ma una sola e semplice sequenza aggiunta di pochi secondi, il famoso unicorno.
[Indice]

Re: Re: Star wars

By: Dude

Posted: 10.08.2013 @ 15:36
Di DC filologicamente (o filosoficamente) giustificate ce ne sono diverse.
"Brazil" di Gilliam, per esempio.
[Indice]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy