dvdweb.it utilizza i cookie per offrirti un migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni su come usiamo i cookie, clicca qui.

Home > Cafè > DVDZone > Indice Messaggi > Re: Edizione 1.85:1 Mercoledì, 22 Mag 2024 02:19

DVDZone

Il cuore del DVDWeb's Cafe ti aspetta! L'avventura del DVD continua... Opinioni, commenti, critiche e battibecchi sulle uscite in digitale di ieri, oggi e domani.


Inizia una nuova discussione su
Shining - Edizione Speciale (2 DVD)
Tutti i messaggi su
Shining - Edizione Speciale (2 DVD)
Discuti di un nuovo argomento
in DVDZone

Re: Edizione 1.85:1
Argomento: Shining - Edizione Speciale (2 DVD)

By: mario

Posted: 14.11.2008 @ 12:14
Caro andieshell,

due sono, secondo me, le possibili ragioni di queste riedizioni: motivi tristemente commerciali (spremiamo il limone al massimo) ai quali si prestano Jan Harlan e figlie o, spero e sono propenso a credere, siano state le nuove tecnologie di fruizione dell'home cinema che dieci anni fa, quando è morto Stanley Kubrick, erano di là da venire.

Mi spiego meglio, credo che gli eredi, conoscendo meglio di noi il regista, abbiano pensato che se fosse stato vivo ora avrebbe permesso una nuova pubblicazione dei suoi film nel formato originale destinato alle sale cinematografiche visto che ormai gli schermi televisivi hanno diagonali nettamente maggiori di dieci anni fa e formati diversi, senza parlare della videoproiezione.

Chiaramente queste sono ipotesi che lasciano il tempo che trovano.

Altro discorso è quello che riguarda Fear and desire. Il film è scaricabile da tempo col somarello in un'edizione inguardabile. Io mi sono rifiutato di vederlo anche se la tentazione è forte. A questo punto gli eredi credo che abbiano deciso di far circolare un'edizione più decente di quello che è solo l'opera prima, una specie di esercitazione giovanile, di quello che sarebbe diventato "il più grande regista della storia del cinema". (Scusatemi, il virgolettato è solo la mia opinione, non ho resistito e ho dovuto scriverla!)

Spero che fra cinque giorni il divd di Fear e desire sia veramente disponibile (finchè non lo vedo con i miei occhi non ci credo).

Ciao
Mario
Gruppo: DVDZone - Jump to: |[Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]

Indice della discussione su Shining - Edizione Speciale (2 DVD)
  Versioni originali by andieshell, 10.10.2008 @ 14:20
  Re: Versioni originali by Mattomarinaio, 10.10.2008 @ 15:53
  Orrore by andieshell, 22.10.2008 @ 22:14
  Edizione 1.85:1 by andieshell, 12.11.2008 @ 13:24
Re: Edizione 1.85:1 by mario, 14.11.2008 @ 12:14
  Re: Edizione 1.85:1 by baldat, 14.11.2008 @ 13:50
  Re: Re: Edizione 1.85:1 by andieshell, 12.12.2008 @ 10:02
[Collassa Thread]

Versioni originali

By: andieshell

Posted: 10.10.2008 @ 14:20
Sono convinto che la warner potrebbe editare su dvd il lavoro di kubrick così come il regista lo concepì... che fine hanno fatto i cartelli o le titolazioni italiane presenti in quasi tutti i suoi film (Barry Lyndon / Shining / Eyes Wide Shut)??? Che fine ha fatto in Full Metal Jacket 'Topolin Topolin viva Topolin'??? Perchè nessuno dice niente?
Kubrick, caso più unico che raro nella storia del cinema, era forse l'unico regista a seguire i propri film dalla prima all'ultimissima fase, seppur forse in modo un pò troppo maniacale... e visto che Leon Vitali gli fece da assistente, perchè quest'ultimo non si preoccupa di rispettare le volontà del compianto Kubrick (visto che a quanto pare è proprio lui ad essersi occupato di tutte le pubblicazioni dei film su dvd)???
Per chiunque ne sia in possesso, un consiglio fraterno: tenetevi stretti i nastri perchè quelle versioni credo siano diventate molto più preziose di queste Edizioni ''Deluxe''... se poi aggiungiamo anche il commento NON SOTTOTITOLATO (triste pratica a cui la Warner ci ha da tempo abituati) oserei definirle ''Edizioni De Misère''...
[Indice]

Re: Versioni originali

By: Mattomarinaio

Posted: 10.10.2008 @ 15:53
Perfettamente d'accordo con andieshell parola per parola.
[Indice]

Orrore

By: andieshell

Posted: 22.10.2008 @ 22:14
Lo so che sono noioso e ripetitivo... lo so... lo so... ma non la smetterò mai di ripeterlo: proprio oggi mi è arrivato il doppio dvd di questo capolavoro, tutto contento lo apro, lo metto nel lettore dvd e attivo subito il commento audio di Garrett Brown. Essendo già consapevole di non dovermi aspettare sottotitoli durante la visione accompagnata dal commento, ripongo in me una seppur piccola speranza che, con la voce, partano anche i fatidici sottotitoli... magari anche per errore... ma niente, niente di niente. Il signor Brown si prodiga in fior fior di spiegazioni riguardo al film e alla sua mirabolante invenzione e io cerco di comprendere disperatamente quel che sta dicendo... ma ovviamente è difficile capire tutto al 100% e il bellissimo commento procede senza che a me resti molto di tutte le cose preziosissime che Brown enuncia.

Sapevo già di non dovermi aspettare commenti sottotitolati... lo sapevo già, ma trovarsi poi il dvd sotto il naso fa subito accapponare la pelle quando ci si trova ad ascoltare una lezione di cinema di questa portata senza neanche l'ombra di un sottotitolo... e credo che tutto ciò sia un affronto bello e buono perpetrato nei confronti di noi poveri e stupidi spettatori (e ingenui compratori). Inutile aggiungere che se Kubrick fosse stato in vita, se ne sarebbe occupato lui di persona: avrebbe dapprima decapitato tutti coloro che ora si occupano della nefanda pubblicazione dei suoi lavori (Leon Vitali compreso) e poi si sarebbe occupato di inserire un DOVEROSO ed indispensabile commento TRADOTTO IN ITALIANO.

Lo scandalo continua, la mia indignazione cresce e Kubrick continua a rivoltarsi nella bara...

Insieme a questo dvd mi è anche arrivato quello di 2001 Odissea nello Spazio... non oso immaginare il momento in cui ascolterò i commenti al film, senza sottotitoli.
[Indice]

Edizione 1.85:1

By: andieshell

Posted: 12.11.2008 @ 13:24
Mi sono sempre dimenticato di inserire un altro quesito, ossia: 'Perchè il video ha le bande nere????' Anche su questo non hanno rispettato le ultime volontà di un regista morente. Spiego meglio:

che io sappia, il sig. Kubrick si è sempre preoccupato di come il pubblico avrebbe visto i suoi film su uno schermo televisivo. Difatti, da 2001 Odissea nello Spazio, onde evitare che l'immagine venisse alterata dal terribile Pan & Scan per il 4:3, egli non utilizzò più il formato 2.20:1, ma sempre formati dall' 1.77:1 all' 1.85:1... e questo per i negativi... ossia, al cinema il film (tipo Shining, appunto) veniva presentato in 1.85:1, utilizzando il mascherino apposito, invece, per l'home video (ossia gli allora presenti supporti, le vhs) eliminava il mascherino facendo ritornare l'immagine al nativo 4:3... perchè - sempre stando alle fonti cartacee - Kubrick girava i suoi film proprio perchè in tv non potessero perdere parti considerevoli dell'immagine. A conferma di ciò, sulla precedente edizione del dvd di questo film, l'immagine è presentata in 4:3, ossia il formato voluto ed utilizzato dal regista!

Ora mi chiedo: Perchè dopo tutta questa fatica (tralasciando ovviamente i miei commenti precedenti sui commenti e sulle titolazioni in italiano), le volontà di Kubrick non vengono assolutamente rispettate? Ma perchè la sua famiglia non interviene? Da strapotenti esecutori di un tempo, gli eredi Kubrick hanno perso qualsiasi potere sulle opere del defunto artista???? MAH! Jan Harlan intervieni!!!
[Indice]

Re: Edizione 1.85:1

By: mario

Posted: 14.11.2008 @ 12:14
Caro andieshell,

due sono, secondo me, le possibili ragioni di queste riedizioni: motivi tristemente commerciali (spremiamo il limone al massimo) ai quali si prestano Jan Harlan e figlie o, spero e sono propenso a credere, siano state le nuove tecnologie di fruizione dell'home cinema che dieci anni fa, quando è morto Stanley Kubrick, erano di là da venire.

Mi spiego meglio, credo che gli eredi, conoscendo meglio di noi il regista, abbiano pensato che se fosse stato vivo ora avrebbe permesso una nuova pubblicazione dei suoi film nel formato originale destinato alle sale cinematografiche visto che ormai gli schermi televisivi hanno diagonali nettamente maggiori di dieci anni fa e formati diversi, senza parlare della videoproiezione.

Chiaramente queste sono ipotesi che lasciano il tempo che trovano.

Altro discorso è quello che riguarda Fear and desire. Il film è scaricabile da tempo col somarello in un'edizione inguardabile. Io mi sono rifiutato di vederlo anche se la tentazione è forte. A questo punto gli eredi credo che abbiano deciso di far circolare un'edizione più decente di quello che è solo l'opera prima, una specie di esercitazione giovanile, di quello che sarebbe diventato "il più grande regista della storia del cinema". (Scusatemi, il virgolettato è solo la mia opinione, non ho resistito e ho dovuto scriverla!)

Spero che fra cinque giorni il divd di Fear e desire sia veramente disponibile (finchè non lo vedo con i miei occhi non ci credo).

Ciao
Mario
[Indice]

Re: Edizione 1.85:1

By: baldat

Posted: 14.11.2008 @ 13:50
D'accordo col riverissimo Andieshell sulla questione formati video dei film di Kubrick. Concordo anche con le 2 ipotesi di Mario. Anche se penso sia più probabile la prima ipotesi.
[Indice]

Re: Re: Edizione 1.85:1

By: andieshell

Posted: 12.12.2008 @ 10:02
Posso concordare anch'io con le vostre soluzioni cari Baldat e Mario... ma, resta il fatto delle titolazioni. Va bene che Kubrick fosse un appassionato di tecnologia e probabilmente l'avrebbe sfruttata al meglio vista l'ottima qualità degli ultimi supporti... ma questo non giustifica comunque i suoi eredi (o chi detenga i diritti dei film) a deturpare e stravolgere il lavoro di un'intera vita, dettagli a cui lui ha dedicato molto, forse troppo tempo. Non è per fare il nerd ossessionato dalla pignoleria, però almeno i cartelli in italiano potevano lasciarli, no? Uno dei più grandi registi esistenti si è preso la briga di pensarci... per una volta che ci succede...
[Indice]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy