Home > Cafè > DVDZone > Indice Messaggi > Re: Lungometraggi Goldrake Venerdì, 17 Mag 2024 09:35

DVDZone

Il cuore del DVDWeb's Cafe ti aspetta! L'avventura del DVD continua... Opinioni, commenti, critiche e battibecchi sulle uscite in digitale di ieri, oggi e domani.


Inizia una nuova discussione su
UFO Robot Goldrake - Stagione 1, Vol. 1
Tutti i messaggi su
UFO Robot Goldrake - Stagione 1, Vol. 1
Discuti di un nuovo argomento
in DVDZone

Re: Lungometraggi Goldrake
Argomento: UFO Robot Goldrake - Stagione 1, Vol. 1

By: Maurizio

Posted: 03.05.2008 @ 16:34
In teoria si anche se per ora non si sa nulla sul quando. Ovviamente nel computo dei tempi va anche aggiunto il ridoppiaggio rispetto all'edizione in VHS DynIt quindi non tratterrei il fiato in attesa... :-)
Gruppo: DVDZone - Jump to: |[Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]

Indice della discussione su UFO Robot Goldrake - Stagione 1, Vol. 1
  Sono lontani... by Moni, 23.05.2007 @ 17:45
  Re: Sono lontani... by actarus, 31.05.2007 @ 21:35
  Re: Sono lontani... by Jy, 01.06.2007 @ 18:57
  Re: Re: Sono lontani... by Moni, 01.06.2007 @ 20:15
  Re: Re: Sono lontani... by Jy, 04.06.2007 @ 09:35
  Qualità del servizio by Moni, 04.06.2007 @ 10:45
  Re: Qualità del servizio by KillShots72, 25.08.2007 @ 08:40
  Goldrake atterra a Firenze by Maurizio, 22.11.2007 @ 07:56
  Re: Re: Qualità del servizio by Giov, 25.03.2008 @ 18:41
  Manuale by Maurizio, 26.03.2008 @ 07:50
  Re: Manuale by Davide Z, 26.03.2008 @ 09:30
  Difesa (con piccola riserva) by Giov, 26.03.2008 @ 10:56
  Re: Difesa (con piccola riserva) by Maurizio, 26.03.2008 @ 11:51
  Re: Difesa (con piccola riserva) by Davide Z, 26.03.2008 @ 11:56
  Re: Re: Difesa (con piccola riserva) by Giov, 26.03.2008 @ 13:53
  Difese by Maurizio, 26.03.2008 @ 14:27
  Glitter by Blast, 26.03.2008 @ 16:11
  Re: Glitter by Maurizio, 26.03.2008 @ 16:27
  Re: Re: Glitter by Blast, 26.03.2008 @ 17:18
  Qualità Audio by Unreal, 28.04.2008 @ 01:50
  Re: Qualità Audio by Maurizio, 28.04.2008 @ 07:33
  Re: Re: Qualità Audio by Unreal, 28.04.2008 @ 20:03
  Qualità Audio by tetsuya, 28.04.2008 @ 23:21
  Re: Qualità Audio by baldat, 29.04.2008 @ 01:20
  Qualità Audio di nuove piste audio by Maurizio, 29.04.2008 @ 07:29
  Re: Qualità Audio di nuove piste audio by Appy, 30.04.2008 @ 16:04
  Re: Qualità nuove piste audio by Davide Z, 30.04.2008 @ 16:55
  Re: Re: Qualità nuove piste audio by Appy, 30.04.2008 @ 17:06
  Pastrocchio mostruoso by Maurizio, 30.04.2008 @ 18:05
  Illuso by baldat, 30.04.2008 @ 20:02
  Re: Illuso by Maurizio, 01.05.2008 @ 06:28
  Re: Re: Illuso by Unreal, 02.05.2008 @ 00:54
  Serie ad un tot ad episodio... by Maurizio, 02.05.2008 @ 05:34
  Re: Serie ad un tot ad episodio... by mamiko, 02.05.2008 @ 14:33
  Re: Re: Serie ad un tot ad episodio... by Maurizio, 02.05.2008 @ 16:53
  Lungometraggi Goldrake by Giov, 03.05.2008 @ 11:06
Re: Lungometraggi Goldrake by Maurizio, 03.05.2008 @ 16:34
  Re: Lungometraggi Goldrake by Davide Z, 03.05.2008 @ 17:25
  Re: Re: Lungometraggi Goldrake by Unreal, 06.05.2008 @ 00:19
  Re: Qualità Audio by willoughby, 28.04.2008 @ 16:14
[Collassa Thread]

Sono lontani...

By: Moni

Posted: 23.05.2007 @ 17:45
Sono davvero lontani i tempi in cui Dvdweb si fece paladina della protesta dei fan e decise di non tenere l'E.T. - L'Extraterrestre Collector's Edition (3 DVD, DTS5.1) perchè nel terzo disco non c'era il doppiaggio d'epoca.
Ma giustamente ognuno fa il suo lavoro e così almeno non sarete più annoverati fra i sabotatori di Colpi.
[Indice]

Re: Sono lontani...

By: actarus

Posted: 31.05.2007 @ 21:35
DVDweb accaparra per vendere: evidentemente anche un solo acquirente per loro fa commercio...
[Indice]

Re: Sono lontani...

By: Jy

Posted: 01.06.2007 @ 18:57
Hey Moni,

francamente non ti capisco...

Con gli articoli sempre molto esaustivi di Davide Z e le diatribe che si sono accese qua sul cafè tutti - alla fine anch'io che non sono intervenuto nella discussione perché comunque non interessato ai dvd - si sono fatti un'opinione sulla vicenda.

Gli strumenti per decidere, le informazioni, dvdweb le ha date... sta al cliente decidere di acquistare o meno.
Se ho deciso che, malgrado tutto, voglio acquistare Goldrake - e sono un cliente abituale del sito e sono soddisfatto del servizio e blah blah blah - , dvdweb che servizio mi fa non mettendolo in vendita per partito preso? Un pessimo servizio!

In realtà sono sempre stato scettico sulle "battaglie contro i mulini a vento" di dvdweb, ma questa è comunque un'opinione personale... se le hanno fatte avranno avuto dei buoni motivi... anche se alla fine non mi pare che sia cambiato molto nella politica dei produttori...

Ciao!
[Indice]

Re: Re: Sono lontani...

By: Moni

Posted: 01.06.2007 @ 20:15
Caro Jy le cose non cambiano perchè purtroppo c'è gente che le considera battaglie contro i mulini a vento ed invece di lottare per diritti per cui paga china la testa e si uniforma trincerandosi dietro alla solita frase qualunquistica "Tanto non cambia nulla".

Niente di personale Jy, è solo un po' deprimente pensare che potresti aver ragione, ma mi perdonerai se preferisco le battaglie contro i mulini a vento del vecchio DVDweb all'uniformazione alle leggi di mercato di tutti gli altri te e il nuovo DVDweb compreso ;-)
[Indice]

Re: Re: Sono lontani...

By: Jy

Posted: 04.06.2007 @ 09:35
Hey Moni!
non si tratta di un'affermazione qualunquistica... è semplicemente un dato di fatto - almeno nel caso di cui stiamo parlando...
Poi non mi hai risposto sulla qualità del servizio, ma evidentemente avevo ragione :))
[Indice]

Qualità del servizio

By: Moni

Posted: 04.06.2007 @ 10:45
Caro Jy è qualunquista anche trarre conclusioni che non possono essere in alcun modo dedotte dal discorso.
Specie perchè pensavo non si dessero risposte a quella che credevo volesse essere una domanda retorica per quanto sbagliata nei presupposti.
Infatti se un negoziante mi fornisce un qualcosa ad un prezzo più alto di tutti gli altri (23,90 + spese di spedizione contro i 22 - 21 che trovi nei negozi fumetterie, scusami DVDweb ma questo è si un dato di fatto) solo per far vedere che ha un titolo, io lo reputo un servizio non troppo buono ma se vuoi andare avanti con questo stucchevole batti e ribatti divertiti pure.

L'affermazione sui mulini a vento rimanne poi qualunquista anche se di fatto l'azione non si risolve con un successo perchè una cosa è dire "faccio del mio meglio, se poi non va almeno ci ho tentato" e una cosa è dire "non ci tento neanche tanto so già che non andrà" che tradotto significa: "lasciamo che siano gli altri a sbattersi poi se va bene ne guadagno anch'io e se no tanto io mi accontento di qualunque cosa mi rifilano..."
Boh evidentemente tu hai un'infinità di soldi che il regalarli ad un editore per edizioni mal fatte non ti pesa o semplicemente non ti interessa nulla della qualità dell'edizione di un opera, buon per te, sicuramente vivi meglio tu! ;-)
[Indice]

Re: Qualità del servizio

By: KillShots72

Posted: 25.08.2007 @ 08:40
Ho auto il piacere di vedere questo dvd, prestato da un amico, e sono rimasto letteralmente a bocca aperta!!

Una parte importante della mia infanzia rovinata senza pudore. In "giro" si trova di meglio a mooolto meno.

Grazie ancora Colpi...
[Indice]

Goldrake atterra a Firenze

By: Maurizio

Posted: 22.11.2007 @ 07:56
Notizia interessante dal sito Pitti Immagine Uomo per i Fiorentini e per tutti quelli che avessero voglia di farsi una capatina nel capoluogo toscano:

100 ROBOT ATTERRATI ALLA FORTEZZA: L’INSTALLAZIONE-TEMA DI QUESTA EDIZIONE
E’ un omaggio a Goldrake, il mitico protagonista di una delle più celebri serie di cartoon giapponesi che quest’anno compie trent’anni, l’installazione pensata dall’architetto e designer Oliviero Baldini che fa da tema allestitivo a questa edizione di Pitti Uomo. Nel grande piazzale al centro della Fortezza sarà infatti un imponente e ironico plotone di 100 robot, alti due metri e mezzo, ad accogliere il pubblico dei compratori.


EDIT: Mi scuso e spero che qualche amico di DvdWeb (Davide abbi pazienza) integrerà questo post al precedente.

L'esposizione si terrà dal 9 al 12 gennaio 2008 nell'ambito della 73esima edizione di Pitti Immagine Uomo.
Era riportato nel link ma giusto per evitare che qualcuno frettoloso partisse subito è meglio specificarlo :-)
[Indice]

Re: Re: Qualità del servizio

By: Giov

Posted: 25.03.2008 @ 18:41
Io non so cosa ti abbia fatto questo Colpi, ma a me il cofanetto con la prima serie completa di Goldrake è sembrata da manuale.
Se ci sono state delle beghe personali, lasciamole perdere
[Indice]

Manuale

By: Maurizio

Posted: 26.03.2008 @ 07:50
Giov, dipende cosa intendi da manuale... c'è in giro di molto ma molto meglio (qualità, errori, completezza) e di peggio... Il cofanetto in questione si colloca, a mio parere in un insufficienza piena per svariati motivi:
1) le promesse non mantenute: è stata dipinta come l'edizione definitiva e di fatto non lo è. Anzi se davvero si vuole tutto e coerente si dovrà attendere altre edizioni.
2) la qualità, basta confrontare Gudam, Zambot, Daitarn o anche solo Baldios (e stiamo parlando di Yamato Video...) e Babil Junior con questo per notare la differenza senza andare sulla versione giaponese con cui non ha confronti (prova solo, a confrontare l'audio se non luminosità dell'immagine etc etc)
3) L'incompletezza: io continuo a considerare delle gravi mancanze i sottotitoli (a parte il discorso non udenti che è già di per se grave, ma rende non fruibile la traccia giapponese), parte della colonna sonora in molti episodi (le battaglie dei robottoni sono da sempre nobilitate dalle liriche di sottofondo... se le togli elimini metà del phatos) e doppiaggio storico (e qui davvero risulta difficile capire al di là delle scuse il perchè di due ridoppiaggi a fronte della mancanza suddetta).

Poi ancora più grave, a mio parere, è che la colonna sonora (o meglio i BGM) sia stata aggiunta in corsa dopo essere mancata per numerosi episodi perchè fa dell'edizione un patchwork oggettivamente pasticciato. Non metterla e almeno dimostra di essere minimamente coerente.

Tutte mancanze giustificate da spiegazioni oggettivamente poco credibili anche non bazzicando il settore e sapendo/immaginando come realmente stiano le cose a fronte dai vari cambi in corsa e così via.
Emblematicamente ricorderai la diatriba sul doppiatore di Rigel (anche qui molto discussa): sulla fastline ufficiale si era detto che non era stato contattato a causa delle dichiarazioni rilasciate sul prodotto che lo aveva arricchito (il doppiaggio di Rigel appunto... la qual cosa detta di un famoso, già all'epoca, attore teatrale, lasciava un po' basiti) mentre sulla analoga fastline dei doppiaggi (Vox Popoli) si diceva che non erano riusciti a contattarlo...

Fortunatamente gli errori di copertina sono finalmente stati corretti.

Insomma, certo sono dvd non paragonabili a quelli della Mondo (standard negativo per eccellenza) ma neanche lontanamente paragonabili a quelli DynIt (standard positivo seppure con le sue pecche) e l'insufficienza deriva proprio dalle pretese di essere uno standard qualitativo superiore.

In quanto prendersela con Colpi, concordo che non sarebbe corretto in quanto può sembrare, e ribadisco può sembrare, un fatto personale... ma sappiamo tutti che D/Vis si è sempre identificata con il suo fondatore al punto che più volte lui stesso si è dichiarato al centro di oscuri complotti (leggi di aggressioni e chi più ne ha più ne metta, direttamente dalle sue news) da parte degli editori italiani rei di essere invidiosi delle sue performances sul mercato... Tieni conto che tra gli addetti ai lavori nessuno parla di D\Visual ma tutti parlano di Colpi anche perchè le scelte editoriali sono sue o quantomeno ci mette la faccia, a questo punto non penso si possa parlare di una questione personale se chi è rimasto deluso dall'operato della sua casa editrice lo ritenga direttamente responsabile.

Poi ti dico, questa essendo una mia opinione personale è totalmente criticabile e passibile di biasimo da parte di chi è rimasto estasiato dal prodotto.
Tu pensa che a me non è piaciuta neppure la brillante idea di valorizzare gli oggettivamente bei disegni delle copertine con il glitter... per dire quanto sono preistorico :-)))
[Indice]

Re: Manuale

By: Davide Z

Posted: 26.03.2008 @ 09:30
Maurizio mi anticipa, anche perché è un periodo che sono animato da sentimenti contrastanti nei confronti della d/visual e sono stato indeciso se postare: una parte di me si è infatti rassegnata all'esistente, ovvero che questa è la realtà, queste sono le persone che hanno in mano le serie di Nagai e quindi Goldrake (e probabilmente anche Jeeg, Mazinga e gli altri) sono destinati a uscire in questo modo.
Certo, l'edizione più passa il tempo più mi sembra a dir poco preistorica: niente doppiaggio storico, niente sottotitoli, errori sulle copertine, glitter inopportuno. Il confronto con Gundam è veramente improponibile. Però, alla fine, amen, avevo rinunciato a prenderla e ok.
Ci sono state però due cose recentemente che mi hanno dato parecchio da pensare.
La prima è stata l'intervista a Yoshiyuki Tomino presente nella Gundam Enciclopedia allegata ai DVD, quando gli viene chiesto perché la serie sia stata ridoppiata. Riporto fedelmente i passaggi focali:

"Personalmente non condivido l'idea del ridoppiaggio, ma sono passati più di vent'anni e la traccia originale si era a tal punto deteriorata che, considerando le tecniche di restauro di oggi, ho pensato sarebbe stato un bene. [...] Inoltre la traduzione della vecchia edizione italiana non era molto fedele ai dialoghi originali"

Ora, io non so se voi vi ricordate quanto accadde all'epoca del ridoppiaggio, ma la versione di d/visual (che curò la nuova versione, almeno nella prima parte) fu che invece Tomino pose come prima discriminante per il ritorno di Gundam in Italia il ridoppiaggio della serie, che per lui il doppiaggio storico era quasi da nuclearizzare e che addirittura aveva intenzione di ridoppiare anche la versione giapponese (ragion per cui nel DVD l'audio jap non ci sarebbe stato).
Non mi sembra che, dalle sue parole, l'approccio sia stato questo, non c'è alcun livore ma solo un ragionamento di opportunità (il deterioramento del DS non era mai stato tirato in ballo, si era parlato di tutt'altro) e la traccia jap STORICA nel DVD è normalmente presente. Quindi io mi chiedo se non ci siano state raccontate una marea di panzane.
E se le panzane ci sono state per Gundam chi mi dice che non ci siano state anche su Goldrake? Chi mi dice che questa canzone della Toei che non vuole il DS perché "non gli piace" sia vera?

La seconda cosa riguarda il fatto che fra pochi giorni, il 4 aprile per la precisione, ricorrerà in Italia il trentennale della prima trasmissione italiana dello stesso Goldrake. La cosa non nascondo che mi provoca una profonda tristezza, a fronte del fatto che una ricorrenza così importante sta per passare in modo del tutto "normale": la serie in DVD non è stata completata entro dicembre come promesso (e, anzi, non si sa nemmeno quando partiranno le nuove uscite) e le tanto decantate promesse di un ritorno in tv (con i fans che speravano addirittura nella Rai), reiterate non l'ultima volta sul settimanale OGGI, sono ancora una chimera (e viene da chiedersi anche se passerà su una tv in chiaro).

Insomma, fingere di fregarsene è difficile, i sospetti di presa in giro sono molto alti.

Se qualche d/fensore vuole intervenire per girare la frittata può anche farlo, ma per me non è così che si lavora.
[Indice]

Difesa (con piccola riserva)

By: Giov

Posted: 26.03.2008 @ 10:56
Allora: confesso che le idee mi si stanno confondendo alquanto. Non conosco Colpi quindi non prendete la mia per difesa ad oltranza.

Tanto per cominciare, il glitter sulle cover non mi interessa nè mi interessa che su di essa ci fossero due errori di stampa sui titoli, tra l'altro poi messi a posto. Sono cose inutili ma che non danno fastidio. Quanto al prezzo, non mi turba che il glitter faccia aumentare il prezzo, perchè lo sappiamo tutti che Goldrake non se lo comprano i ragazzini ma adulti che possono spendere 2 euro in più al pezzo.

I sottotitoli? Bisogna che teniate conto del margine di vendita che questi DVD hanno tra i non-udenti, l'ultima generazione dei quali non ha mai potuto nemmeno vedere le immagini del nostro cartone. A quanti servirebbe?
Se poi mi obiettate che, invece di spendere per fare il glitter, la d/visual poteva investire per i sottotitoli vi posso anche dare ragione: in linea di principio non è morale, ma le leggi di mercato sono queste per tutti.
La D/visual è non è la Paramount, e come distribuzione è costretta a fare delle scelte -giuste o sbagliate- per rientrare nei costi, a quanto pare elevati.

Passando ad altro: il doppiaggio originale non c'è, ma i doppiatori pare siano gli stessi di allora. Che male c'è stato a riconvocarli per correggere le castronerie di doppiaggio che erano state fatte nel 78? Mi sembra un atto di rispetto nei confronti del fruitore (ormai adulto, che oggi noterebbe gli svarioni che non avrebbe notato allora). Essere superficiali sarebbe costato meno, e forse avrebbe attirato meno polemiche. Sarebbe stato grave se avessero ridoppiato i personaggi con altre voci (pazienza per Rigel, forse l'unico ad aver cambiato davvero).

Gli unici cambiamenti che avrei fatto io sono i seguenti: anziché mettere una pista ridoppiata e corretta coi vecchi nomi, una pista ridoppiata e corretta coi nomi originali e quella giapponese, avrei messo solo quella ridoppiata e corretta coi nuovi nomi, quella giapponese e quella italiana del 78, anche se comprensiva di tutti i vecchi errori (tanto così si sarebbero potuti confrontare).

Ma eccomi all'unica GRAVE pecca, ammesso che Maurizio sia bene informato: davvero per rifare il doppiaggio hanno tolto una parte delle musiche di fondo? Se davvero è così, non doveva essere fatto. Questa è la mia unica riserva, a cui mi riferivo nel titolo del post.

Per il resto, mi ritengo soddisfatto.
[Indice]

Re: Difesa (con piccola riserva)

By: Maurizio

Posted: 26.03.2008 @ 11:51
Giov, purtroppo non sei ben informato sui doppiatori dato che quelli richiamati sono davvero una piccola parte dato che Rigel, Mizar, banta, Hidargos, re vega, Zuril, Alcor/Koji, Maria tanto per citartene qualcuno dei protagonisti sono tutte voci nuove per tanti motivi.

Vedi, qui poi cadi nell'errore dei D/fensori ad oltranza (che tu non mi sembri essere) dato che nessuno chiedeva il solo doppiaggio storico ma quello affiancato a un solo ridoppiaggio... insomma un prodotto del tipo DynIt che avrebbe accontentato tutti... capisci che neppure loro sono Paramount ne hanno alle spalle Toei come dice di avere D/Visual eppure tra i due prodotti c'è un abisso qualitativo. Vedi anche solo Conan per capire di cosa parlo.
Semmai il superficiale è stato proprio chi non ha pensato che l'utente odierno non era il ragazzino che Goldrake non l'ha mai visto ma soprattutto qualcuno che vuole conservare l'oggetto filmico per la sua valenza culturale e temporale (e che di solito il glitter lo lascia alle winx :-) cosa che gli è stato negato da una scelta davvero irrispettosa.

Sottotitoli, io qui dissento completamente con te perchè la loro assenza rende impossibile la fruizione a tutti coloro che avrebbero voluto gustarsi anche la traccia originale... cosa che non puoi fare almeno di non conoscere il giapponese. Buffo poi che i costi suddetti millantati non abbiano fermato tanti altri editori su prodotti analoghi.

In quanto ai BGM non hai bisogno di fidarti di me (mai preteso di essere fonte di verità assolute), confronta gli episodi in originale del dvd giapponese con quelli fino al 4° dvd e te ne renderai conto da solo... o anche solo quelli on line con questi e vedrai che qualcosa manca :-)
Come si dice non è tutto oro quello che glitter :-)))
[Indice]

Re: Difesa (con piccola riserva)

By: Davide Z

Posted: 26.03.2008 @ 11:56
Ecco una scena a confronto, con doppiaggio storico e nuovo. Confrontate sia l'adattamento che il doppiaggio che la musica

CLICCA
[Indice]

Re: Re: Difesa (con piccola riserva)

By: Giov

Posted: 26.03.2008 @ 13:53
Non credevo che ci fossero utenti più puristi di me, e invece eccovi!
Capisco tutti i vostri punti di vista, e concordo sul fatto che potevano limitarsi a fare un solo ridoppiaggio coi nomi originali, e poi metterci l'italiano d'annata e il giapponese.

Ma visto quello che altri avevano fatto coi DVD dei film veri e propri di Goldrake (non avevano il giapponese!) io con queste edizioni ho tirato un sospiro di sollievo.

L'unica cosa che proprio NON riesco a mandare giù - anche se prima non ne ho parlato - è il fatto che Alcor non si chiami più così neppure nella versione coi nomi d'epoca. Perchè? Mah! Qualcuno sa rispondermi?

Saluti
[Indice]

Difese

By: Maurizio

Posted: 26.03.2008 @ 14:27
Vedi Giov, non si tratta affatto di puristi, girellari o qualsivoglia altra etichetta ad ok, ma di qualcuno che vorrebbe un prodotto completo, come per altro altri editori danno... è davvero chiedere tanto?
Possibilmente poi evitando le tante apparenti bugie usate per giustificare le varie mancanze...
Quelli da te citati (i dvd dei film di montaggio) sarebbero dei dvd pirata dato che chi li ha editati sembra non avesse i diritti per realizzarli (sempre da fonte D/visual)... quindi non metterei sullo stesso piano i due editori... da quello ufficiale sarei portato ad aspettarmi qualcosa in più.
Qui il giapponese c'è ma serve a ben poco visto che mancano i sottotitoli, a meno che tu non ti accontenti del suono delle voci :-)

Per Alcor, la versione ufficiale è che è stato fatto per uniformare il nome alle altre serie in cui compare (Mazinkaiser, Grande Mazinga, Mazinga Z) dato che in Italia in ciascuna aveva un nome diverso.
[Indice]

Glitter

By: Blast

Posted: 26.03.2008 @ 16:11
Scusate, ma davvero uno dovrebbe accettare di pagare di più per un ORRENDO glitter e non dire nulla???

E nessuno parla dell'altra truffa, ovvero del volume 6 con cofanetto e copertine IN OMAGGIO però col prezzo aumentato di 2 euro???
[Indice]

Re: Glitter

By: Maurizio

Posted: 26.03.2008 @ 16:27
Ma Blast ti piace proprio rigirare il coltello nelle piaghe (probabilmente glitterate anche quelle)... :-)
[Indice]

Re: Re: Glitter

By: Blast

Posted: 26.03.2008 @ 17:18
Eh beh sì sono un pò masochista...
infatti a forza di parlare di glitter mi è venuto voglia di vedere il film omonimo con Mariah Carey!!! ^__^

Scherzi a parte: io la mia l'ho già detta da tempo... ovvero che sono uno di quelli che non acquista il prodotto perchè insoddisfatto del risultato finale.

E se per una cosa come i cofanetti di He-Man c'è stato qualcuno che ha spiegato in modo molto sensato e credibile i motivi delle lacune, per Goldrake le motivazioni addotte per le tante (troppe) mancanze suonano davvero come prese in giro.
[Indice]

Qualità Audio

By: Unreal

Posted: 28.04.2008 @ 01:50
A me personalmente non interessano i sottotitoli e altre lingue, il ridoppiaggio corretto va bene, ma come per Daitarn 3 potevano inserire anche quello storico per quelli che lo hanno visto 25/30 anni fa (come me), ma questo era un optional, si può sorvolare.

La cosa che non capisco davvero è che, dopo un ridoppiaggio ex-novo fatto al giorno d'oggi ci piazzano un ridicolo 2.0 Stereo Dolby Digital!!

Quando poi vedo e sento che nella nuova edizione di Mazinga contro Goldrake c'è il Dolby Digital 5.1

Mah... mistero!!
[Indice]

Re: Qualità Audio

By: Maurizio

Posted: 28.04.2008 @ 07:33
A parte le opinioni personali che vanno sempre rispettate e quindi non entro nel merito, io personalmente non mi sconcerto che un prodotto video di trent'anni fa abbia l'audio 2.0 (i 5.1 non sono sempre reali 5.1 quindi meglio un 2.0 onesto)... il fatto che invece mezza serie sia senza BGM nelle scene di combattimento (uno dei punti di forza assoluti delle serie nagaiane) e che poi questi compaiano misteriosamente nella seconda metà, mi lascia decisamente più basito anche a fronte delle sempre più contraddittorie spiegazioni fornite in merito.
Io mi metto nei panni di un fruitore che per la prima volta vede questa serie e si trova di fronte a questa accozzaglia di stili l'opinione che si possa fare...
Certo un'edizione davvero povera, ma queste sono ovviamente cose già dette e ridette.
[Indice]

Re: Re: Qualità Audio

By: Unreal

Posted: 28.04.2008 @ 20:03
@ Maurizio

io ho specificato espressamente che si tratta di un doppiaggio fatto 1 anno fa!!! Nuovo, ed ha un misero 2.0

Anche perchè è l'unico che c'è nel DVD non ti potevi sbagliare con quello vecchio, c'e solo il nuovo.
[Indice]

Qualità Audio

By: tetsuya

Posted: 28.04.2008 @ 23:21
Guardateli su YOUTUBE.
[Indice]

Re: Qualità Audio

By: baldat

Posted: 29.04.2008 @ 01:20
Io sono uno dei fortunati bimbi che vedeva questi cartoni. Di Daitarn 3 per fortuna hanno messo il doppiaggio d'epoca, perchè il ridoppiaggio è osceno.
Per Goldrake mi stringe il cuore leggere che le musiche di sottofondo sono state tolte dal ridoppiaggio, ho letto che non rovina di molto quello d'epoca.
Ma chissene frega che lo storico era tradotto da cani!

PREMETTO che non ho visionato i dvd anche perchè costano una follia. Su You Tube mi sto guardando il mio robottone preferito, IL GRANDE MAZINGA. Magari non ci sono tutti gli episodi e la qualità è pessima, ma sapete che emozione sentire le scene di azione di GOLDRAKE, MAZINGA E COMPANY! Chissa che scempio faranno quando toccherà a JEEG andare su disco.
[Indice]

Qualità Audio di nuove piste audio

By: Maurizio

Posted: 29.04.2008 @ 07:29
Unreal evidentemente non hai capito quello che intendevo dire: anch'io mi riferivo al doppiaggio di un anno fa.
A fronte di tante tracce audio, anche di film nuovi quindi con doppiaggio appena realizzato, spacciati per 5.1 ma che non lo sono affatto, un 2.0, se fatto bene, sarebbe già un ottima cosa anche perchè la serie ha più di 30 anni e il 5.1 su pellicole vecchie suona sempre un po' forzato, artificiale...
Ma questa è una mia opinione, come mia opinione personale è che per me i problemi che fanno di questa edizione uno scempio sono altri, a partire dai bgm mancanti...
[Indice]

Re: Qualità Audio di nuove piste audio

By: Appy

Posted: 30.04.2008 @ 16:04
Mentre le uscite di aprile cominciano ad arrivare ai negozianti di tutta Italia, d/visual e' lieta di annunciare il lancio della seconda stagione di "UFO Robot Goldrake" in DVD!!
La raccolta, in sei uscite contenenti sette dischi (l'ultimo DVD sarà infatti doppio), riporta in Italia tutti gli episodi che hanno creato il mito di "Goldrake" facendone un eroe unico: mentre altri cartoni animati dello stesso genere si concentrano difatti soprattutto sulle scene d'azione e sull'attività dei protagonisti maschi, la seconda stagione di "Goldrake" e' tutta al femminile, fin dal primo episodio: Venusia che prende i comandi del Delfino Spaziale, Maria che si ricongiunge ad Actarus dopo anni di separazione forzata, l'entrata in scena di numerose e bellissime comandanti veghiane, per culminare con l'arrivo di Rubina, l'affascinante figlia di re Vega! Il tutto condito dai magnifici disegni di Shingo Araki, che proprio dal primo episodio della seconda stagione ci regala gia' un restyling completo dell'abbigliamento di Actarus e Venusia!!

38 episodi tutti da non perdere, con la consueta cura riservata alla Special Edition e in piu', udite udite, tutte le musiche di sottofondo del tempo completamente ripristinate grazie a un nuovo accordo con i produttori, in tutti i negozi da maggio!! Notizie piu' dettagliate presto su questi spazi!!
(fonte dvdforum)
[Indice]

Re: Qualità nuove piste audio

By: Davide Z

Posted: 30.04.2008 @ 16:55
Veramente la fonte è il sito stesso della d/visual :-)
[Indice]

Re: Re: Qualità nuove piste audio

By: Appy

Posted: 30.04.2008 @ 17:06
Immaginavo, ma ho scritto così per pigrizia ^^ ...cioè dove lo avevo letto io senza cercare anche sul sito ufficiale.
Cambia pure la fonte, metti quella giusta
Grazie ;-)
[Indice]

Pastrocchio mostruoso

By: Maurizio

Posted: 30.04.2008 @ 18:05
Insomma quello che dico da un po': metà serie in un modo, metà in un altro finchè il primo bacio di vero amore non darà all'edizione la forma... no aspetta... quello era un altro mostro :-)
[Indice]

Illuso

By: baldat

Posted: 30.04.2008 @ 20:02
Sono entrato ora, quindi dopo salto dentro i siti. Dite che ristampano Goldrake daccapo con le musiche di sottofondo? E magari pure il doppiaggio d'epoca? Ma diamine. Non li comprava nessuno almeno chi li vedeva da piccolo. E costano un'esagerazione.

EDIT: Mi rispondo da me. La seconda stagione conterrà le musiche di sottofondo. Ma magari ci sarà una ristampa per la 1' stagione con le musiche di sottofondo.
[Indice]

Re: Illuso

By: Maurizio

Posted: 01.05.2008 @ 06:28
No mi dispiace Baldat, per ora è davvero una pia illusione quella di una ristampa, il cambiamento come specificato sul sito dell'editore, riguarderà solo la nuova stagione.
Anche perchè comprensibilmente quelli che si sono svenati per acquistare i primi 6 dvd potrebbero prenderla davvero male e non sono così pochi a voler credere sempre all'editore che ha sparato dati di vendita con cifre a 5 zeri (20000 copie vendute per il 1° e 20000 copie per il 2° DVD) e auto incensamenti vari come nel sobrio stile di D-visual :-)
Tu pensa che l'editore è arrivato a denunciare un'aggressione (da lui subita in giappone dove ha sede D/Visual) adducendo come causa l'invidia degli editori italiani per gli straordinari dati di vendita proprio di Goldrake (fonte D/Visual, news e fastline... se gli date una scorsa troverete delle chicche eccezionali)

Sul doppiaggio storico meglio non tornarci perchè credere davvero che D/V detenga i diritti appare un po' da illusi al di là delle sparate dell'editore (cito dalla Fastline: "qualcosa si può acquistare anche per distruggerlo" paragonando il doppiaggio storico ai dvd pirata...)

Però un po' fanciulli lo siamo tutti noi che amiamo la settima arte nelle sue varie sfumature, quindi illudersi non fa assolutamente male! :-)
[Indice]

Re: Re: Illuso

By: Unreal

Posted: 02.05.2008 @ 00:54
@ Maurizio
"riguarderà solo la nuova stagione.
Anche perchè comprensibilmente quelli che si sono svenati per acquistare i primi 6 dvd potrebbero prenderla davvero male e non sono così pochi "

proprio su questo non ne sarei cosi sicuro, come è sempre successo non si faranno scrupoli a piazzare una ristampa "alla fine però dove aver prima venduto il più possibile questa", magari in un box tutto belloccio alla faccia nostra.

Comunque, in merito a quest'ultima vicenda, "tutte le musiche di sottofondo del tempo completamente ripristinate"

ma perchè nei primi 6 dischi hanno tolto parte delle musiche? e perchè?
li paghiamo troppo pochi i DVD??
[Indice]

Serie ad un tot ad episodio...

By: Maurizio

Posted: 02.05.2008 @ 05:34
Unreal che ci saranno nuove uscite è annunciato da tempo ma non saranno ristampe ma nuove edizioni. Lo stesso editore ne ha descritto i contenuti e cioè ci sarà solo un ridoppiaggio e niente extra, sarà cioè la versione normal essendo questa la Dx...
Poi sappiamo benissimo che il limone si spreme finche possibile. Io fortunatamente non faccio parte dei suddetti agrumi in quanto mi sono imposto contro ogni impulso di non acquistare la serie.
Personalmente la trovo mancante sotto troppi punti per valere il costo non trascurabile.

A parte questo, sui BGM le motivazioni addotte dall'editore sono infinite come al solito e si modificano di volta in volta a partire dalla scelta dei proprietari Giapponesi di usare una colonna sonora internazionale invece di quella usata in giappone (ma incomprensibilmente anche nel doppiaggio storico), per passare a quella che vuole i bgm andati persi o problemi di diritti... il fatto che poi ora siano riapparsi la dice lunga sull'attendibilità della casa editrice nei suoi comunicati...
In quanto al prezzo che giustificherebbe secondo te un lavoro fatto decentemente o quanto meno meglio di quello fatto... che dire? Rileggiti sul sito D/visual le news di lancio di Goldrake in cui si esaltava il fatto che ogni episodio costasse solo pochi centesimi... Da gente simile che valuta un tot ad episodio un'opera che ti potevi aspettare?
[Indice]

Re: Serie ad un tot ad episodio...

By: mamiko

Posted: 02.05.2008 @ 14:33
Ma scusate, con tutte queste carenze, errori, mancanze, versioni fashion e quant'altro, nessuno alla fine ha pensato di proporre una raccolta firme e protestare contro la "noi siamo gli unici e soli perchè siamo quelli che la toei e go nagai hanno autorizzato e se qualcuno pronuncia solo il nome di goldrake gli facciamo causa" e onnipotente D/Visual con lettere, email, sms, striscioni aerei etc??
[Indice]

Re: Re: Serie ad un tot ad episodio...

By: Maurizio

Posted: 02.05.2008 @ 16:53
Mamiko, certo che è stato fatto e ti dirò di più, non solo è stato fatto per questa edizione al punto che persino dopo la pubblicazione dei primi due DVD senza il DS nelle FAQ del loro sito ancora si diceva (mentendo) che il doppiaggio storico sarebbe stato presente nell'edizione DX... ma era stato già fatto ai tempi quando si pensava (fine anni 90) che l'allora Dynamic Italia sarebbe stato il distributore delle opere nagaiane, insomma prima del grande scisma.
Non serve a nulla, l'arroganza rende ciechi e sordi. Se pensi che anche le bgm sono stati costretti ad inserirle a furor di popolo eppure lo fanno passare come se sia chissa quale dono fatto agli acquirente mentre a voler ben vedere sarebbe stato il minimo per un'edizione decente...

Insomma per D/Visual vale la locuzione parafrasata: "Che muoia Goldrake con tutti i Vegani" piuttosto che fare il possibile per avere un' edizione davvero all'altezza del personaggio.
[Indice]

Lungometraggi Goldrake

By: Giov

Posted: 03.05.2008 @ 11:06
Qualcuno sa se usciranno anche i film di Goldrake in edizione decente con la lingua italiana e quella giapponese?
[Indice]

Re: Lungometraggi Goldrake

By: Maurizio

Posted: 03.05.2008 @ 16:34
In teoria si anche se per ora non si sa nulla sul quando. Ovviamente nel computo dei tempi va anche aggiunto il ridoppiaggio rispetto all'edizione in VHS DynIt quindi non tratterrei il fiato in attesa... :-)
[Indice]

Re: Lungometraggi Goldrake

By: Davide Z

Posted: 03.05.2008 @ 17:25
Giov, ma ti riferisci ai film cross-over singoli ("Ufo Robot Goldrake contro il Grande Mazinga" e quello del Dragosauro) o a quelli di montaggio ("Goldrake all'attacco", "Goldrake l'invincibile" e "Goldrake addio", "Mazinga contro Goldrake")?
Per nel caso questi ultimi sono un prodotto italiano e quindi un'edizione con la lingua giapponese non vedrà mai la luce.
I cross-over invece sono nelle intenzioni di d/visual, ovviamente nei tempi e nei modi che è lecito aspettarsi molto lunghi (anche per l'annunciato ulteriore ridoppiaggio di cui scrive Maurizio).
[Indice]

Re: Re: Lungometraggi Goldrake

By: Unreal

Posted: 06.05.2008 @ 00:19
Visionando bene le immagini si nota un rumore di fondo abbastanza evidente: dando per scontato che un restyling migliore di questo non si poteva ottenere "cosi come è scritto sulla custodia" pensavo che un'eventuale edizione in HD non migliorerebbe il risultato delle immagini?
[Indice]

Re: Qualità Audio

By: willoughby

Posted: 28.04.2008 @ 16:14
Il doppiaggio storico non l'hanno messo semplicemente perchè non ne hanno i diritti.
[Indice]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy