Home > Cafè > Star Wars Saga > Indice Messaggi > Re: Re: Rivedendo l'Esalogia: Episodio IV Lunedì, 20 Mag 2024 17:17

Star Wars Saga

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...


Inizia una nuova discussione su
STAR WARS TRILOGY - Collector's DVD Box Set (4 DVD)
Tutti i messaggi su
STAR WARS TRILOGY - Collector's DVD Box Set (4 DVD)
Discuti di un nuovo argomento
in Star Wars Saga

Re: Re: Rivedendo l'Esalogia: Episodio IV
Argomento: STAR WARS TRILOGY - Collector's DVD Box Set (4 DVD)

By: JMS

Posted: 15.06.2006 @ 02:48
Quando nel 2001 uscì il dvd di Ep1 ricordo che in un passo del commento Lucas dichiarava che una volta che l'opera sarebbe stata completa il senso degli episodi classici sarebbe mutato drasticamente. Devo ammettere che il flanellato aveva ragione.

"Una nuova speranza" rivisto oggi è un film completamente diverso, né migliore, né peggiore, semplicemente diverso. Benchè abbia ormai trent'anni sul groppone dal punto di vista visivo non sfigura affatto rispetto a Ep.III (anche senza considerare i ritocchi digitali, secondo me necessari se lo si vede nell'ambito dell' esalogia) anche perchè, a riprova che Lucas considera tutta la space opera figlia del cinema muto anni 30, i "link" tra ep III e IV sono più visivi che narrativi. Gli ultimi ambienti visti in "La vendetta" sono esattamente i primi che compaiono in "A new hope" (Tatooine e casa Lars, la Star destroyer e soprattutto il corridoio della Tantive IV, navetta privata della famiglia Organa).

Dopo il famosissimo e spettacolare incipit il film ci riporta sul pianeta sabbioso dove Luke è cresciuto. Tutta la parte su Tatooine, non me ne vogliano i puristi, è una sezione cinematograficamente deliziosa ma senza il background degli episodi precedenti sarebbe un po' scialbetta. Ora invece la considero perfetta e totalmente in contesto con il resto della saga. I momenti che raddoppiano di spessore sono:

- Dialogo Beru/Owen:"Luke non è solo un semplice contadino, assomiglia a suo padre, naturalmente". "E' questo che mi preoccupa." (Brividoni...)

- Non voglio ripetere cose dette dagli altri ma tutta la scena in casa di Obi-Wan con tutti i riferimenti alle tragedie dell' episodio precedente, erano ottimi prima... ora sono favolosi.

- "Il tuo deprecabile attaccamento a quell'antica religione non ti ha certo fatto tirar fuori i nastri rubati... né ti ha dato la chiaroveggenza necessaria per scoprire la fortezza dei ribelli". "Trovo insopportabile la tua mancanza di fede!" (detto tutto).

- Nella cantina "ritroviamo" Chewbacca e anche se non sappiamo esattamente come lui e Obi Wan si siano conosciuti sappiamo che sono entrambi in esilio.

Quando l'azione si sposta sulla Morte Nera il film comincia a vivere di vita propria e a salire di ritmo con sequenze memorabili: Avvicinamento alla Morte Nera, scambio di battute Obi Wan/Luke/Han Solo (che personaggio!), celle detenzione, scarico rifiuti, duello Fener/Obi Wan 19 anni dopo con il vecchio Jedi che prima di sacrificarsi guarda Luke... poi guarda Anakin (sì cacchio, lì dentro c'è Anakin), gli sorride come a dire "arrivederci amico mio, ho sbagliato in passato ma questo ragazzo, anche se non lo senti, è tuo figlio, quello che tu avevi previsto come una "benedizione" e che salverà la tua anima".

Tutto bellissimo, tutto perfetto.

La battaglia finale con l'attacco alla Morte Nera anche se ovviamente non raggiunge i livelli di orgia visiva della battaglia di Coruscant rimane secondo me "tatticamente" la migliore di tutta la saga e con un montaggio strepitoso. Non aggiunge un granchè alla trama principale della saga ma serve a confermare il fatto che Anakin/Fener è ancora il "miglior stellapilota della galassia e un astuto guerriero".

Che dire in chiusura, preferisco non affliggervi con ricordi personali etc. anche perchè potrei scrivere un romanzo a puntate. Mi limito a dire che questo come per molte altre persone è uno di quei film che mi hanno fatto innamorare del cinema e che è naturalmente tra i miei preferiti della saga (a breve dopo ep. VI stilerò classifica personale con relative ragioni delle scelte).
Gruppo: Star Wars Saga - Jump to: |[Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]

Indice della discussione su STAR WARS TRILOGY - Collector's DVD Box Set (4 DVD)
  Rivedendo l'Esalogia: Episodio IV by Davide Z, 07.06.2006 @ 11:02
  Re: Rivedendo l'Esalogia: Episodio IV by leo, 07.06.2006 @ 21:12
  Re: Rivedendo l'Esalogia: Episodio IV by giovanni_stt06, 07.06.2006 @ 23:03
  Re: Re: Rivedendo l'Esalogia: Episodio IV by leo, 08.06.2006 @ 00:46
  Re: Rivedendo l'Esalogia: Episodio IV by giovanni_stt06, 09.06.2006 @ 07:38
  Re:: Rivedendo l'Esalogia: Episodio IV by leo, 09.06.2006 @ 20:54
  Re: Re: Rivedendo l'Esalogia: Episodio IV by giovanni_stt06, 09.06.2006 @ 22:44
  Re: Rivedendo l'Esalogia: Episodio IV by leo, 10.06.2006 @ 00:48
  Re: Re: Rivedendo l'Esalogia: Episodio IV by giovanni_stt06, 10.06.2006 @ 19:01
  Re: Re: Rivedendo l'Esalogia: Episodio IV by leo, 11.06.2006 @ 12:50
  Re: Rivedendo l'Esalogia: Episodio IV by JMS, 08.06.2006 @ 07:17
Re: Re: Rivedendo l'Esalogia: Episodio IV by JMS, 15.06.2006 @ 02:48
[Collassa Thread]

Rivedendo l'Esalogia: Episodio IV

By: Davide Z

Posted: 07.06.2006 @ 11:02
Il primo problema è: postare qui, nella sezione dedicata al cofanetto o in quella dei dvd singoli prossimi venturi? Considerando che a conti fatti sono i dischi di questo box quelli sui quali sto rivedendo la parte classica della saga la scelta è stata obbligata e sempre qui verranno i commenti di Episodio V e VI.

Dunque, passati i giorni di pausa per darvi il tempo di postare su “Episodio III” arriviamo al passaggio fatidico, quello fra le due trilogie che temevo di più. Pensavo infatti che avrei sentito parecchio lo “stacco” fra i film recenti e questo che ha ormai quasi trent’anni sulle spalle.

Ma prima di questo uno spazio come al solito per i ricordi: sfortunatamente io non faccio parte di quella nutrita schiera di privilegiati che videro il film al cinema nel lontano 1977. La mia "prima volta" :) fu purtroppo in tv, su Canale 5 intorno al 1986 (andavo ancora alle scuole elementari quindi dovrebbe essere l’anno giusto, peraltro fu la prima volta in cui trasmisero tutti e tre i film, “Il ritorno dello Jedi” era in prima visione – e lasciamo stare che sulle tv locali l’avevano già fatto). Non ne sapevo molto, ma con un titolo così mi aspettavo scintille e fu grande amore. Peraltro avevo molto sonno ma il film mi tenne sveglio, meglio di così non poteva andare :-) Curiosamente sarebbero passati altri dieci anni prima della seconda visione che avvenne in videocassetta, preludio al trionfale avverarsi del sogno: goderselo sul grande schermo con l’uscita dell’Edizione Speciale! (nel 1997) Soltanto a ripensare allo splendido trailer che iniziava con il televisore e l’X-Wing che poi ne usciva fuori (presente nel disco extra del cofanetto DVD) mi vengono ancora i brividi. Unica nota stonata: il solito cinema inadeguato dove lo proiettarono, però all’epoca non mi formalizzai. Curiosamente (ma neanche tanto perché siamo pur sempre in Italia) la riedizione fu un floppone epocale, fatto che pregiudicò la possibilità di vedere anche gli altri capitoli, che infatti furono esclusi dalla programmazione regolare dei cinema locali. Come andò a finire? Il seguito alla prossima puntata.

Dunque, seguendo l'ordine non lo indico come "Guerre Stellari", ma come “Episodio IV – Una nuova speranza” (Episode IV: A New Hope).
Bene, questo film delude o conferma? Entrambe le cose. O meglio, lo stacco con la nuova trilogia si sente ma non come pensavo. L’attacco è sempre prodigioso, l’incrociatore imperiale che invade l’inquadratura è una festa! L’introduzione (oggi il ritorno) di personaggi come Fener e Obi-Wan Kenobi risulta straordinariamente arricchita se si proviene da “Episodio III” e anche Luke suscita emozione perché ti dici “Eccolo qui, finalmente è cresciuto e pronto a combattere! :-)”. Straordinariamente potente il dialogo di Obi-Wan quando racconta del passato di Fener: quella pausa iniziale dopo che Luke gli chiede “com’è morto mio padre?” fa venire i brividi, perché capisci che lui sta ripensando a tutto quello che è successo. In questi piccoli tocchi pensi che Lucas è un genio perché sembra avere previsto proprio tutto.
A proposito! Fantastico e credibile il passaggio di Obi-Wan Kenobi da Ewan McGregor a Alec Guinnes, sembra tutto molto naturale.
Il problema degli inserti digitali: per quanto mi riguarda funzionano e anche bene, oggi sono necessari per preservare una certa continuità con gli Episodi I, II e III, l’occhio si abitua alla concretezza degli fx materiali e quando rivede la CGI si dice “oh beh, sono ancora in Star Wars”, non so se rendo l’idea :-)
Cosa non va: il calo di ritmo della prima parte si avverte un po’, ma si lascia correre ripensando a quello che verrà dopo. Cioè al momento in cui il film decollerà. E qui il problema. Il film decolla sì, ma gli anni vengono a esigere il loro tributo. Il duello fra Fener e Obi-Wan, mi scusino i puristi, ma rivisto oggi è patetico. Azzardo un altro affondo, che non posso proprio risparmiarmi in considerazione di come sono stati criticati i nuovi film: le psicologie dei personaggi sono bidimensionali. La Principessa Leila si vede disintegrare sotto gli occhi il pianeta natale e dopo 5 minuti è lì a litigare con Han Solo e alla fine festeggia allegramente. Anche Luke, è triste per la morte di Obi-Wan e dopo pochi secondi si diverte come un matto a blastare i Tie-Fighter. Dove sono ora tutti quelli che criticavano il repentino passaggio di Anakin al Lato Oscuro?
E ancora. Rivedetevi per bene le scene con i droidi: in C3-PO c’è già Jar Jar Binks, durante una scena che dovrebbe essere di tensione lo vediamo a gambe all’aria intrappolato nei cavi elettrici. Ma non dà fastidio perché è più modulata come cosa, non è invasiva.

A conti fatti devo interpretare il ruolo del bastian contrario che osa sparare a zero contro il primo, mitico, “Guerre Stellari” (attirandomi così le ire del forum)?
No.
E per un motivo molto semplice: il film è bello. Bello, e tanto basta. Diverte, appassiona e fa dimenticare in fretta i suoi difetti. L’attacco finale alla Morte Nera, pur impallidendo dinanzi alla battaglia iniziale di “Episodio III” è sempre molto appassionante. Perché il film ha una carta vincente: è ingenuo. E dunque naif, romantico, è un’avventura nel senso primario e puro del termine, dove i ruoli sono ben definiti, c’è il buono, il cattivo, l’eroe incanaglito e la donna in pericolo. E c’è il sommo Peter Cushing! ^_^
In questo modo quelli che dovrebbero essere difetti diventano simboli di un'epoca lontana e più ingenua e più che infastidire suscitano emozione.
Insomma, ieri come oggi è un film che si lascia amare. Ieri era un capolavoro, oggi è un classico. E rivisto “dentro” l’esalogia ci si inserisce bene, da capitolo fondativo della saga oggi è diventato un film di transizione che introduce i personaggi del nuovo arco narrativo chiudendo allo stesso tempo alcuni spunti lasciati pendenti (il confronto tra Fener e Kenobi).
A conti fatti provenire dai nuovi film arricchisce molti passaggi ma non nuoce più di tanto a un film che è "autosufficiente".

Un ultimo appunto sul doppiaggio: non avevo mai visto il film in inglese se non per alcuni passaggi e devo ammettere che l’audio originale fa rimpiangere di molto l’edizione italiana. Che è semplicemente meravigliosa. Han Solo senza Stefano Satta Flores è un po’ meno irresistibile. E Fener senza Massimo Foschi incute un po’ meno terrore, anche perché in questo film James Earl Jones ha una recitazione più isterica.
L’esatto opposto di cosa hanno fatto con i film recenti. Sarà soltanto nostalgia?
[Indice]

Re: Rivedendo l'Esalogia: Episodio IV

By: leo

Posted: 07.06.2006 @ 21:12
Ciao Davide, eccomi qua!
Allora, se mi rapissero gli UFO (e sono anni che aspetto) e mi dicessero ti puoi portare via solo un DVD... GUERRE STELLARI “Una nuova speranza” sarebbe il prescelto (certo li convincerei di portare tutta la saga, e di rimandare al 15 settembre, gia’ che mi hanno fatto aspettare tanto così).
Dopo i coloratissimi prequel, pieni di effetti speciali grandiosi, ecco episodio 4 dove i colori sono pochi: mentre con episodio 3 c'erano fatti e rivelazioni... episodio 4 ha sempre creato domande e curiosita. Cosa è successo prima e dopo?

Io sono onorato di averlo visto al cinema per la prima volta (’77 - i film vanno prima visti al cinema) ed era un periodo dove non c’era un c---o, a parte i film di Terence Hill e Bud Spencer, Ercole e Franco e Ciccio: internet non c’era, a dire la verita’ noi non si aveva neanche il telefono (sì, sì, ridete ridete) e la televisione aveva solo quei 2 miseri canali in bianco e nero. Il massimo dei film del lunedi’ era con JOHN WAYNE (scusa GRANDE Duke... è solo per dire).
Quando vidi quel poster “fumettistico” attaccato ad un muro, dissi a mio padre che volevo vedere quel film li’.
Entrato al cinema, si spengono le luci e quando il proiettore comincia a fare TRRRRR... la poltrona sembra d’un colpo elettrificata, si incolla, subito la fanfara, la scritta, i titoli mi mandano in delirio. Arriva “l’astronave” (e chi sapeva tutti quei nomi ) IMMENSA! Poi arriva quell’omone tutto nero... wow, C1-P8, 3BO, LUKE, le spade laser... l’avventura mi trascinava, strani caccia saettavano da tutte le parti in ritmo serrato TUTTO DAVANTI A ME! Uscii fuori che ero perso... il giorno dopo mi ci feci riportare. Sono passati quasi trentanni, ma come un tatuaggio eccomi qua indelebile al piacere per Guerre Stellari o, come si dice ora, STARWARS.
Altra cosa e scusatemi... eh, oggi giorno lo so’ che è tutto normale, scontato, non impressiona piu’ nulla, esce il film al cinema e tutti lo hanno gia’ scaricato, per averlo il prima possibile si prende l’edizione USA, ma a quei tempi un film si vedeva al cinema e poi buonanotte al secchio. E come si faceva per rivederlo? MI CI SONO VOLUTI 30 ANNI PER AVERLO FINALMENTE IN DVD.

LATO CHIARO
Come gia’ detto, la scritta, i titoli, "tanto tempo fa" (un “futuro passato” bellissimo, e leggi "Episodio 4" e ti chiedi "ma cosa è successo prima?") e in prospettiva che si perde nell’infinito, la musica stellare.

I non riferimenti terrestri (a parte il finocchio che la zia Beru mette nella pentola, mi fece storcere il naso gia a quei tempi) ti fanno capire che non siamo sulla terra.

L’atmosfera sabbiosa, il tutto consumato (l’anti-Star Trek, e missili argentati, uomini spaziali), le astronavi praticamente sono catorci spaziali e di forme strane fuori dalla classica icona, Han Solo da un pugno al Millennium... ragazzi che sballo!

L’avventura, il ragazzo che sogna col naso all’insu’ (come me), un semplice contadino che diventa un eroe e poi qualcosa di piu’, con lo scorrere della trama si forma il gruppo di amici che si incontrano pian piano con altri personaggi, i ribelli contro un impero malvagio.

Il carisma dei personaggi... qua c’e’ HAN SOLO!

La simpatia dei due droidi, il grande CHEWBACCA, Obi Wan.

La scena che stranamente mi tocca è su Tatooine quando la zia Beru chiama Luke e lui si gira e va verso casa (con quella musichina di sottofondo). Non so il perché, ma è micidiale.

La tensione che c’e’ nella battaglia finale: non so se è pazzia, ma quando mi trovo davanti un camion, le ruote e l’asse rotondo centrale sembrano un caccia TIE... sembra anche a voi?

La riedizione (criticatissima) a me va benissimo, anzi io avrei rivisto altre cose, lo allinea abbastanza bene ai prequel: non si vedono piu’ le sovrapposizioni, le trasparenze, anche se l’originale, ora, sembra “povero” lo guardo volentieri.

LATO OSCURO
Darth Vader

Ciao
darth leo
[Indice]

Re: Rivedendo l'Esalogia: Episodio IV

By: giovanni_stt06

Posted: 07.06.2006 @ 23:03
leo, Davide Z e tutti:

allora! Beh, che dire, questo è più di un film, è una serie di ricordi.
Io personalmente ho avuto una visione di Guerre stellari un po' travagliata. Ho visto al cinema Il ritorno dello Jedi, poi in televisione Guerre stellari ed infine solo (che vergogna!) nel 1992 in vhs L'Impero!
Avevo 5 anni quando nel 1983 ho visto Il ritorno dello Jedi al cinema e ne restai folgorato.
Gli omini giocattolo di Guerre stellari erano il mito: io e mio fratello maggiore eravamo poi alla ricerca di un fantomatico Han Solo action figure che aveva la fondina della pistola veramente bucata: in realtà era di plastica piena! Ma c'era la mania: io andavo alla scuola americana a Torino e non si parlava d'altro. In biblioteca c'era una copia de L'Impero colpisce ancora come libro illustrato e c'era la fila, la fila per averlo, la bibliotecaria sbuffava perchè noi ragazzini volevamo solo QUEL LIBRO. Altri tempi.
Quindi per me venne prima il mito, poi l'effettiva visione.

Parto da GUERRE STELLARI, l'ho visto come dicevo prima in televisione, poi in vhs noleggiato e rinoleggiato (quanto si vedeva male...), poi nel 1995 ho comprato l'edizione rimasterizzata in THX ma ancora originale, nel 1997 2 volte al cinema per vederlo sul grande schermo, infine nel 2004 il dvd, con lo splendido restauro (chi aveva mai notato le luci verdi all'interno del Millennium Falcon? O i colori di c1p8?).
Per un motivo o per un altro è il mio film preferito della saga.
Della mia prima visione ricordo tanto la scena della cantina, quella dello schiacciatore di rifiuti e, cavolo, l'attacco finale alla Morte Nera che resta
LA MIGLIORE BATTAGLIA spaziale a mio avviso della saga (anche dei nuovi) e forse della fantascienza cinematografica.

L'apertura: beh, è la più bella in assoluto, l'incrociatore, l'attracco, Dart Fener...
ricordo che nel 1997 al cinema sentire "Io là non ci entro" quindi l'esplosione alle proprie spalle e successivamente 3BO dire "Oh santo cielo, me ne pentirò amaramente" è stato bello

Trovo che la prima fase sia sì lenta nel ritmo, ma davvero gradevole, il film prende piede con la famosissima scena del doppio tramonto, Un'idea splendida. La musica, tutto...
La scena dell'arrivo di Obi Wan già era pazzesca, alla luce di Ep III acquista il tono di un ritorno gradito: ci sei mancato Obi Wan! Incredibile l'espressione quando sente il suo nome, cavolo deve essere dura rimanere 19 anni in esilio nel deserto.
Davvero Ewan McGregor invecchia in Alec Guinnes.

La mia scena preferita (ma quante ce ne sono ormai) è la consegna della spada laser di Anakin. Di nuovo, avendo visto come Obi l'aveva presa il tutto aumenta di significato. Quanta sofferenza porta con sè quella spada... quante persone innocenti ha ucciso. Inoltre Alec Guinnes è pazzesco quando Luke gli chiede come sia morto suo padre. Sembra davvero che abbia vissuto quel momento, che solo noi abbiamo visto 28 anni dopo al cinema, e che lui purtroppo non ha mai visto (anche se non fu mai troppo esalatato dell'idea di esere stato protagonista di Star Wars, io lo ricordo qui anche per Lawrence d'Arabia e per Il ponte sul fiume Kwai). Pazzesco, un attore recita un emozione provata dal suo predecessore anni dopo.

Altra scena incredibile: tutta la cantina. E Han Solo!

Frase preferita dell'intera trilogia? L'avevo già postata, ma è "Non puoi vincere, ma ci sono delle alternative al battersi".

Tutti gli ultimi 20 minuti sono uno spettacolo.

Adesso mi ricollego a ciò che Davide Z ha scritto: è vero, le emozioni in Guerre stellari sono veloci, un pianeta esplode ma "non è il momento comandante per i pensieri tristi", Luke è triste per Ben, ma poco dopo si diverte come un matto... ma non lo trovo strano, perchè è grandioso.

E' vero, questi sono personaggi dopotutto dai tratti semplici: il ragazzo, lo spaccone, la principessa (principessa? principessa? ma di che diavolo parli??), il vecchio, il gorilla, il cattivo... e questo accade in tutti, TUTTI gli episodi. Solo che con il tempo tutti noi, anche Lucas di riflesso, ma lui non l'ha fatto mai apposta, abbiamo un po' mitizzato
Star Wars, come se fosse perfetto. E i nuovi episodi facevano vedere la Repubblica nella sua epoca di massimo splendore e di declino. Non nego che preferisco i vecchi episodi, ma solo perchè il confronto è impossibile, sono fatti in epoche diverse, sono parte della mia cultura e della mia infanzia, i nuovi dovevano pagare il confronto, ma sono tutti bei film, come ho detto.

Abbiamo mitizzato Star Wars dicevo, invece la sua gloria, e la sua bellezza sta nel fatto che ci presenta bei personaggi, belle storie, ma dal tono logoro, usato, di fortuna, gli eroi sono anche canaglie...

Canaglia? canaglia...

Ed è questa la sua fortuna, e credo che lo sarà sempre. Così forse ora, alla luce di ciò che Davide mi ha suggerito, io credo che criticando i nuovi film per la recitazione, per i dialoghi, ci siamo dimenticati un po' gli originali. Stessa storia.
VOLUTAMENTE non è cinema con significati troppo profondi, almeno questo credo che il regista avesse in mente. Siamo tutti noi che vedendoli e rivedendoli glieli abbiamo attribuiti. Quindi ep I-II-III ai nostri occhi dovevano avere la stessa incredibile bellezza... ma che era impossibile trasporre credo, perchè i tempi sono un po' cambiati. Ma i difetti dell'eccessiva semplicità dei dialoghi, di personaggi come i droidi o come Jar Jar, beh quelli ci sono sempre stati. Non sopportavo già 3BO ne Il ritorno dello jedi, volevo vedere Luke, ma senza 3BO non sarebbe lo stesso film: è insopportabile, ma se non ci fosse, Han Solo non potrebbe insultarlo per ben 3 film!! Che spasso.

Il duello tra Fener e Obi Wan non è troppo ridicolo, uno è vecchio, l'altro una macchina. Però la tensione è giusta. Quando Fener dice "Non saresti dovuto tornare", Obi Wan fa la stessa faccia di quando Luke gli chiede "Come è morto mio padre?"

La stessa faccia triste e afflitta che Ewan McGregor 28 anni dopo ha fatto quando Anakin sta bruciando, corroso dal lato oscuro...

Il doppiaggio? Hai ragione Davide, da vendere... ormai io li ricollego alla nostra versione, ai Quoti, ai Sabbipodi, a tutto. L'italiano è meglio! Davvero Stefano per Han Solo è unico, Fener è già incredibile (invece James Earl è un po' esagerato, tanto che in Balle spaziali, mitico, si gioca su questo aspetto).
Han Solo quando dice "COSA?", quando Luke gli chiede "Guarda, hai visto?", nello scarico dei rifiuti, è strepitoso, fa davvero ridere.
"Stiamo bene, stiamo tutti bene, voi come state?"

Basta, continuerei per ore.
Gran film, gran bel film
[Indice]

Re: Re: Rivedendo l'Esalogia: Episodio IV

By: leo

Posted: 08.06.2006 @ 00:46
Ciao Giovanni... CHE STUPENDO POST!

Pensa che ai miei tempi, io, non avevo visto un bel niente di tutto quello che c’era su Guerre stellari... poi quando andai a scuola superiore, in una citta’ (Lucca) proprio davanti, nella piazza c’erano i Comics (2 volte l’anno) a forma di pallone e da li’ comiciai a vedere molte cose, ma non potevo comprare, poco o nulla. Poi, quando comiciai ad avere un po’ di possibilita’, comincio’ la caccia ai quei benedetti libri (quanto mi ci è voluto per trovare tutti e tre i fotolibri... mmmh), pop up, manifesti (grande gioia quando trovai quel manifesto “versione fumetto”), giocattoli, ecc.ecc. ecc.

Nel ’77 ero gia arrabbiato che prima in classifica c’era Grease e non Guerre Stellari. Il Ritorno dello Jedi... al cinema C’ERO SOLO IO, mi successe anche con Star Trek.

Ciao
darth leo
[Indice]

Re: Rivedendo l'Esalogia: Episodio IV

By: giovanni_stt06

Posted: 09.06.2006 @ 07:38
Ciao leo!
Beh... io appena mi lascio tentare mi compro qualche cosa inerente. Un libro (quello 365 sulla ILM, qui in Italia non si trova, ha un bellissimo cdrom), un videogioco (hai presente Rouge Squadron per Gamecube? L'attacco alla Morte Nera è unico) o semplicemente una spada laser per mio fratello piccolo (l'avessi avuta io...).

Il manifesto a fumetto che dici troneggia in camera mia!

Ciao!

Cosa mi dici del dvd di settembre originale? Lo prenderai?
[Indice]

Re:: Rivedendo l'Esalogia: Episodio IV

By: leo

Posted: 09.06.2006 @ 20:54
Ciao Giovanni, parli del libro 365 giorni? Sì, ce l’ho anch’io, il cd pero’ non lo vedo, dovrei scaricare un programma (ho tutti i libri usciti).

Sì, il manifesto è quello, E’ STORICO. Pensa che è l’unica versione “fumettistica” in tutto il mondo... ovviamente io ho anche tutti gli altri, anche quello con Luke che alza la spada e Leia al fianco, sia in locandina che manifesto gigante in due pezzi (credo rarissimo), e tutte le altre versioni. Vederli tutti insieme per me è indescrivibile! Una cosa che mi è arrivata da poco è il busto di Darth Maul scala 1:1 della sideshow: ora così sopra le casse, da una parte ho il busto di VADER (è un telefono, cosa che sembra stupida, ma ti farei vedere e sentire) e dall’altra parte MAUL. Impressive... most impressive!

Come ho detto, quando usciranno quei dvd in italiano e se avranno le caratteristiche che mi aspetto sicuramente li mettero nella mia videoteca.

Ciao
darth leo
[Indice]

Re: Re: Rivedendo l'Esalogia: Episodio IV

By: giovanni_stt06

Posted: 09.06.2006 @ 22:44
Sì è quello: io l'ho preso negli Usa... anche i bellissimi libri illustrativi sugli ultimi 3 episodi: personaggi e astronavi. Ma ricordo che i libri degli anni 80 erano quasi vivi.

Hai preso un bel po' di roba! No, io non sono ai tuoi livelli, niente busti, niente riproduzioni... mi piacerebbe, ma non ho lo spazio!!!
Ho già TROPPI modellini delle astronavi della ertl.

In ASSOLUTO LA MIA PREFERITA è la navetta Tydirium: è parecchio grande, le pinne si muovono (ma le ho incollate in posizione aperta) e tutta dipinta, ci ho messo un mesetto a farla per bene.

Poi l'X-Wing, che dire?

Poi il MILLENIUM FALCON e il cacciatorpediniere.

Personalmente TUTTE le astronavi della vecchia trilogia sono splendide, sono soprattutto credibili, tanto che anche oggi gli effetti funzionano. Invece della nuova trilogia mi piacciono solo lo Jedi Starfighter di ep. III e di ep. II, ma per il resto non sono certo dello stesso livello. Ripeto, Star Wars è bello perchè è scassato, le astronavi sono sporche, aggiustate, rubate, migliorate...

Soprattutto sono IMMENSE!
[Indice]

Re: Rivedendo l'Esalogia: Episodio IV

By: leo

Posted: 10.06.2006 @ 00:48
Giovanni, i Chronicles book 1 e 2 li hai? Sono stupendi! Il poster book? Ho anche i pop up: ad esempio, uno è sulla cantina, e suona la musichetta... eh eh. Anche per me comunque lo spazio comincia a restringersi.
Anch’io ho i modellini da dipingere, gli AT-AT, AT-ST, i caccia TIE, il MILLENNIUM FALCON, X e Y-WING, eccetera. Di Episodio 3 ho preso solo la REPUBLIC STAR DESTROYER, comunque ho anche tutti i veicoli della HASBRO.

Concordo con te, le astronavi di ep. 4-5-6 mi sono sempre piaciute perché sono davvero ferraglia volante (come ho gia’ scritto, almeno per me, se guardi il dietro di certi camion, le ruote e l’asse centrale, quel “coso” tondo, sembra un caccia TIE... fammi sapere se ti sembra anche a te). Certo, prima dell’Impero era tutto piu’ elaborato, in periodi di oppressione lo stile si perde, vedi come è successo sul pianeta Terra durante la Seconda Guerra Mondiale, mentre nelle guerre antiche i cavalieri erano tutti colorati, le armi avevano le decorazioni.

|-o-| (-oo-)

TIE TIE BOMBER

Ciao
darth leo
[Indice]

Re: Re: Rivedendo l'Esalogia: Episodio IV

By: giovanni_stt06

Posted: 10.06.2006 @ 19:01
[-O-] TIE DI DARTH FENER

>o< XWING


Oh, scusa se copio l'idea! In effetti hai ragione, ma hai visto che ganzi i tizi della ILM negli anni 70 con barbona e capelloni, con quegli immensi modellini?
Non ho tutti quei libri, ma ne ho diversi. Inoltre con un mio amico prendiamo anche la serie Lego delle astronavi. L'incrociatore no però!

E tu come sei messo a videogiochi? Io avevo a suo tempo comprato il C64 quasi esclusivamente per Rogue Squadron. Bel gioco, il seguito sul Cubo è davvero un must per un fan. Inoltre Lego Star Wars è davvero una grande idea e a settembre esce quello relativo alla trilogia originale.

Il discorso sull'oppressione e sul progressivo ingrigimento di tutto ha molto senso, solo che nella trilogia appena conclusa le astronavi sono a volte poco funzionali, sono perfettine... ma comunque grandi! Hai visto le 2 citazioni del Millennium in ep II e ep III?
[Indice]

Re: Re: Rivedendo l'Esalogia: Episodio IV

By: leo

Posted: 11.06.2006 @ 12:50
Ciao Giovanni, sì erano proprio dei ribelli... bontemponi quelli, eh eh. Le serie della Lego, vedo che anche lì ce ne sono a iosa e sono belli, ma io non le prendo.
Io di videogiochi ho solo la trilogia della Nintendo e alcuni della playstation 1. Mi piaceva molto Rebel Assault II, ora ne fanno parecchi, ma non li ho, forse quando uscira’ la PS3... ma si vedra'. Mi piacerebbero dei videogiochi di simulazione proprio reali, che sembri un film.

Sì sì, l’ho visto il Millennium... e grande quando si vede il progetto della Morte Nera!

Ciao
darth leo
[Indice]

Re: Rivedendo l'Esalogia: Episodio IV

By: JMS

Posted: 08.06.2006 @ 07:17
Ciao a tutti, non potrò postare su Ep. IV fino a domenica. Sono parecchio incasinato col lavoro. Please, aspettatemi!
[Indice]

Re: Re: Rivedendo l'Esalogia: Episodio IV

By: JMS

Posted: 15.06.2006 @ 02:48
Quando nel 2001 uscì il dvd di Ep1 ricordo che in un passo del commento Lucas dichiarava che una volta che l'opera sarebbe stata completa il senso degli episodi classici sarebbe mutato drasticamente. Devo ammettere che il flanellato aveva ragione.

"Una nuova speranza" rivisto oggi è un film completamente diverso, né migliore, né peggiore, semplicemente diverso. Benchè abbia ormai trent'anni sul groppone dal punto di vista visivo non sfigura affatto rispetto a Ep.III (anche senza considerare i ritocchi digitali, secondo me necessari se lo si vede nell'ambito dell' esalogia) anche perchè, a riprova che Lucas considera tutta la space opera figlia del cinema muto anni 30, i "link" tra ep III e IV sono più visivi che narrativi. Gli ultimi ambienti visti in "La vendetta" sono esattamente i primi che compaiono in "A new hope" (Tatooine e casa Lars, la Star destroyer e soprattutto il corridoio della Tantive IV, navetta privata della famiglia Organa).

Dopo il famosissimo e spettacolare incipit il film ci riporta sul pianeta sabbioso dove Luke è cresciuto. Tutta la parte su Tatooine, non me ne vogliano i puristi, è una sezione cinematograficamente deliziosa ma senza il background degli episodi precedenti sarebbe un po' scialbetta. Ora invece la considero perfetta e totalmente in contesto con il resto della saga. I momenti che raddoppiano di spessore sono:

- Dialogo Beru/Owen:"Luke non è solo un semplice contadino, assomiglia a suo padre, naturalmente". "E' questo che mi preoccupa." (Brividoni...)

- Non voglio ripetere cose dette dagli altri ma tutta la scena in casa di Obi-Wan con tutti i riferimenti alle tragedie dell' episodio precedente, erano ottimi prima... ora sono favolosi.

- "Il tuo deprecabile attaccamento a quell'antica religione non ti ha certo fatto tirar fuori i nastri rubati... né ti ha dato la chiaroveggenza necessaria per scoprire la fortezza dei ribelli". "Trovo insopportabile la tua mancanza di fede!" (detto tutto).

- Nella cantina "ritroviamo" Chewbacca e anche se non sappiamo esattamente come lui e Obi Wan si siano conosciuti sappiamo che sono entrambi in esilio.

Quando l'azione si sposta sulla Morte Nera il film comincia a vivere di vita propria e a salire di ritmo con sequenze memorabili: Avvicinamento alla Morte Nera, scambio di battute Obi Wan/Luke/Han Solo (che personaggio!), celle detenzione, scarico rifiuti, duello Fener/Obi Wan 19 anni dopo con il vecchio Jedi che prima di sacrificarsi guarda Luke... poi guarda Anakin (sì cacchio, lì dentro c'è Anakin), gli sorride come a dire "arrivederci amico mio, ho sbagliato in passato ma questo ragazzo, anche se non lo senti, è tuo figlio, quello che tu avevi previsto come una "benedizione" e che salverà la tua anima".

Tutto bellissimo, tutto perfetto.

La battaglia finale con l'attacco alla Morte Nera anche se ovviamente non raggiunge i livelli di orgia visiva della battaglia di Coruscant rimane secondo me "tatticamente" la migliore di tutta la saga e con un montaggio strepitoso. Non aggiunge un granchè alla trama principale della saga ma serve a confermare il fatto che Anakin/Fener è ancora il "miglior stellapilota della galassia e un astuto guerriero".

Che dire in chiusura, preferisco non affliggervi con ricordi personali etc. anche perchè potrei scrivere un romanzo a puntate. Mi limito a dire che questo come per molte altre persone è uno di quei film che mi hanno fatto innamorare del cinema e che è naturalmente tra i miei preferiti della saga (a breve dopo ep. VI stilerò classifica personale con relative ragioni delle scelte).
[Indice]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy