Home > Cafè > DVDZone > Indice Messaggi > Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Fantascienza Domenica, 19 Mag 2024 12:55

DVDZone

Il cuore del DVDWeb's Cafe ti aspetta! L'avventura del DVD continua... Opinioni, commenti, critiche e battibecchi sulle uscite in digitale di ieri, oggi e domani.


Inizia una nuova discussione su
Io Robot - Edizione Speciale (2 DVD, DTS5.1)
Tutti i messaggi su
Io Robot - Edizione Speciale (2 DVD, DTS5.1)
Discuti di un nuovo argomento
in DVDZone

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Fantascienza
Argomento: Io Robot - Edizione Speciale (2 DVD, DTS5.1)

By: cippirimerlo

Posted: 03.03.2005 @ 11:47
Pisquanno, ma tu da che film esci? Ecceziunale veramente?

Scherzi a parte, nulla in contrario al film di intrattenimento fantascientifico. Ma se volevano fare l'ennesimo Terminator, avrebbero dovuto lasciare in pace l'anima del buon Asimov. Tutti qui.

Noi vecchi fans asimoviami ci alteriamo quando viene profanato il suo nome come in questo caso. E, caro Vinil, l'accenno alle tre leggi è un po' pochino per mettere nel sacco noi vecchi lupi del mare della galassia centrale!
Gruppo: DVDZone - Jump to: |[Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]

Indice della discussione su Io Robot - Edizione Speciale (2 DVD, DTS5.1)
  Fantascienza by Guybrush, 28.01.2005 @ 14:51
  Re: Fantascienza by Vinilosaurus, 28.01.2005 @ 16:16
  Re: Re: Fantascienza by Pisquanno, 29.01.2005 @ 14:28
  Re: Re: Re: Fantascienza by hide, 30.01.2005 @ 21:27
  Re: Re: Re: Re: Fantascienza by Vinilosaurus, 03.02.2005 @ 18:11
  Re: Re: Re: Re: Re: Fantascienza by Lolly, 16.02.2005 @ 15:48
  Re: Re: Re: Re: Re: Re: Fantascienza by Pisquanno, 18.02.2005 @ 13:57
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Fantascienza by cippirimerlo, 03.03.2005 @ 11:47
  Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Fantascienza by Pisquanno, 11.03.2005 @ 12:19
[Collassa Thread]

Fantascienza

By: Guybrush

Posted: 28.01.2005 @ 14:51
Anche gli interventi che mi hanno seguito hanno evidenziato ulteriormente un bel "problema" che ormai avanza da diversi anni...
Che fine ha fatto la fantascienza? Possibile che ormai sia stato ridotto a genere di pretesto per buttare sullo schermo un sacco di azione e tanti effetti spaciali? Questo purtroppo è diventato un chlichè che si dimostra sempre più duro a morire, e più passa il tempo più mi sembra difficile un inversione di tendenza.

Vorrei che qualcuno si accorgesse di questo e decidesse di porre un rimedio, o di creare qualcosa di abbastanza valido da avere la forza di deviare il corso di questa preoccupante moda... Che so, Spielberg è stato l'ultimo ad aver creato qualcosa di abbastanza valido in questo senso, forse potrebbe decidere che una fantascienza "matura" possa essere una valida sfida per vivere una seconda giovinezza registica... Ma sto fantasticando, e probabilmente non faremo altro che assistere allo smembramento e alla continua ridicolizzazione di un genere cinematografico unico ed insostituibile.
[Indice]

Re: Fantascienza

By: Vinilosaurus

Posted: 28.01.2005 @ 16:16
Caro Guy...
La fantascienza come al conoscevamo noi è morta e sepolta...

Uccisa dal genera Fantasy prima (che se bello piace anche a me per la carità) e poi dal Cyberpunk...

Ma hai provato ad entrare nella tua libreria preferita?

In questi anni ecco cosa è cambiato:

1985 (10 anni fa), primeggiavano nel reparto Fantascienza i libri della NORD e della Mondadori i quali si dividevano gli autori maggiori e gli emergenti (specie la Nord in quanto la Mondadori per gli emergenti usciva nelle edicole con "Urania").

1995 (10 anni fa) invasione Fantasy e inizio del Cyberpunk....

2005 ... megaultrasequel dei vari Turtledove (considerato uno dei massimi autori viventi di fantascienza!!! POVERI NOI!!!) oppure fantasy e poco altro...

Una tristezza...

Al cinema:
Credo sinceramente che la CG abbia distrutto la fantascienza... in luogo di TRAME, RECITAZIONE, e INCUBI o SOGNI FUTURI... ci propinano solo quasi più spettacolari mostri, robot, astronavi e quant'altro in nome dei budget e dei ragazzini che devono rimpinzarsi di popcorn e comperare DVD, e Videogames tratti da AMMAZZAILROBOT I, IL RITORNO DI AMMAZZAILROBOT, AMMAZZAILROBOT contro il vampiro e quant'altro.
[Indice]

Re: Re: Fantascienza

By: Pisquanno

Posted: 29.01.2005 @ 14:28
Il punto, non è che la fantascienza non esiste più per colpa del fantasy!
Questo sia nei libri che nei film.

Oggigiorno visto il recupero di gradimento avuto dai kolossal, che non sono più uno o due all'anno (Vedi da 2001 Uscita americana de La Compagnia Dell'Anello a oggi Gennaio 2005), tutte le case di produzione si sono spinte su questo genere.

Per film che solitamente si sarebbero svolti in un'ora e mezzo con storia stupida e tanti effetti speciali ora aumentano durate, significati, mezzi e storia!
Anche per film di solo intrattenimento adesso le case hanno questo criterio di realizzazione per far felice la gente ed incassare tanto anche da film "minori".

"Io, Robot" nasceva come kolossal di intrattenimento ecco cosa voglio dire!

Grande storia di grandi effetti speciali a servizio di un film di intrattenimento e l'incasso è triplo perchè "Io, Robot" il libro attira tanti fan, gli effetti speciali e una durata ragionevole attirano chi non vuole morire di noia o stare 3 ore al cinema seduto e per concludere è un kolossal e attira al gente che pensa a grandi epiche storie non solo fantasy, infatti "Io, Robot" è fantascienza.

"Io, Robot" ha come principale problema quello di trarre la storia del libro e inserirci tante americanate!!!

Per il resto è soddisfacente!!!

Ciao
[Indice]

Re: Re: Re: Fantascienza

By: hide

Posted: 30.01.2005 @ 21:27
Un film più che soddisfacente se lo si guarda con la sola pretesa di passare ore piacevoli! Fa rabbia invece se vi si cerca qualcosa di più del puro intrattenimento! Perchè è lampante pensare che, con un po' più di coraggio, sarebbe senz'altro risultanto un film grandioso, voglio dire che ci sono delle potenzialità infinite in questa pellicola ma mai più che appena accennate. Largo spazio ai soliti effettoni sempre alla ricerca di far vedere qualcosa che ancora non è stato visto, immancabili le gag very America, tutto scorre veloce fluido e mai ci si annoia ma che cosa rimane alla fine del film? E dire che a j, il principe di Bel Air stavo quasi per credere...
[Indice]

Re: Re: Re: Re: Fantascienza

By: Vinilosaurus

Posted: 03.02.2005 @ 18:11
Premetto che sono un Asimoviano... ho letto preaticamente tutto (O QUASI)..

Che dire, il film non brilla certo per originalità... e così poco c'è del vecchio Isaac.

Però un qualche accenno al grande paradosso delle TRE LEGGI c'è. E non è mica poco.

Asimov scrisse memorabili racconti sui paradossi delle tre leggi e sul rapporto tra uomo e macchina.

Però era anche un grande umorista, sapeva prendere e prendersi in giro. (Memorabili sono i suoi commenti ai Premi Hugo)... pertanto credo che a lui questo film non sarebbe dispiaciuto, o quantomeno, ci avrebbe riso sopra.

Ciao Isaac e non smettere di scrivere ovunque tu sia.
[Indice]

Re: Re: Re: Re: Re: Fantascienza

By: Lolly

Posted: 16.02.2005 @ 15:48
'sta tavanata ha venduto in Italia meno di Vieni avanti cretino, e aggiungo "giustamente", in quanto è una boiata colossale... a parte l'inseguimento in macchina e il robot-demolitore il resto è di una noia mortale, e Will Smith (minuscole volute) quando fa il ganassa (vedi voli alla Matrix con la moto) è solo ridicolo... dal regista di Dark City e Il Corvo mi aspettavo di molto meglio.
[Indice]

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Fantascienza

By: Pisquanno

Posted: 18.02.2005 @ 13:57
Questo è un film di fantascienza di INTRATTENIMENTO!

E' chiaro che ci siano teronate!!!

Le hanno messe nel Signore degli Anelli... una teronata pazzesca per ognuno dei tre film... adesso scocciare per questo film di intrattenimento neanche tanto male mi fa venire il vomito!!!
[Indice]

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Fantascienza

By: cippirimerlo

Posted: 03.03.2005 @ 11:47
Pisquanno, ma tu da che film esci? Ecceziunale veramente?

Scherzi a parte, nulla in contrario al film di intrattenimento fantascientifico. Ma se volevano fare l'ennesimo Terminator, avrebbero dovuto lasciare in pace l'anima del buon Asimov. Tutti qui.

Noi vecchi fans asimoviami ci alteriamo quando viene profanato il suo nome come in questo caso. E, caro Vinil, l'accenno alle tre leggi è un po' pochino per mettere nel sacco noi vecchi lupi del mare della galassia centrale!
[Indice]

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Fantascienza

By: Pisquanno

Posted: 11.03.2005 @ 12:19
Comunque cippirimerlo io sono asimoviano più di tanti altri che hanno lasciato commenti negativi su questo film!!!

Il film è carino, non un capolavoro, combina l'intrattenimento al kolossal e per me va bene...

Sulle teronate è vero il film perde un po' ma visto che ora mai le mettono ovunque vederle in questo film non mi sconvolge più!

Secondo me il film non rovina la storia o il suo autore, gli fa solo pubblicità e penso che ha nessuno dispiacerebbe, nemmeno allo stesso Asimov!

P.S.: per me Eccezziunale Veramente è un cult... non toccarmelo!!! :-)
[Indice]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy