Home > Cafè > Star Wars Saga > Indice Messaggi > Che dire... F-A-V-O-L-O-S-O Sabato, 18 Mag 2024 06:50

Star Wars Saga

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...


Inizia una nuova discussione su
STAR WARS TRILOGY - Collector's DVD Box Set (4 DVD)
Tutti i messaggi su
STAR WARS TRILOGY - Collector's DVD Box Set (4 DVD)
Discuti di un nuovo argomento
in Star Wars Saga

Che dire... F-A-V-O-L-O-S-O
Argomento: STAR WARS TRILOGY - Collector's DVD Box Set (4 DVD)

By: Rocco

Posted: 23.09.2004 @ 11:53
In merito a gli innumerevoli gridi di allarme, Vi confermo che:

- SOLO nella traccia audio originale di ep. IV questi sussistono, mentre in quella italiana no;

- purtroppo la nostra fa un po' schifetto in quanto SOLO il parlato sembra chiuso, nasale, ma questo avveniva anche al cinema in tutte le edizioni compresa quella rimasterizzata del '97;

- lo so che è triste dirlo ma sono sicuro che che nel 2007 uscirà la versione definitiva (?) ad alta definizione rimasterizzata e la versione originale del '77.

Quindi contenti tutti.

Per adesso mi sto godendo questa stupenda (video superlativo) che ci ha proposto lo zio George.

Che la Forza sia con voi.
Gruppo: Star Wars Saga - Jump to: |[Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]

Indice della discussione su STAR WARS TRILOGY - Collector's DVD Box Set (4 DVD)
  Caro George Lucas by Guybrush, 21.09.2004 @ 14:35
  AUDIO e VERSIONI FILM by Michele85, 22.09.2004 @ 20:00
  Guybrush, sottoscrivo tutto. by ciarlese, 22.09.2004 @ 20:20
Che dire... F-A-V-O-L-O-S-O by Rocco, 23.09.2004 @ 11:53
  Cofanetto DVD di SW by Noris(Loris), 24.09.2004 @ 08:30
  Gioconda e Starwars by Gianni, 23.09.2004 @ 15:03
  Diritti d'autore by cippirimerlo, 24.09.2004 @ 09:18
  star wars e gioconda by gianni, 25.09.2004 @ 10:29
[Collassa Thread]

Caro George Lucas

By: Guybrush

Posted: 21.09.2004 @ 14:35
Ho letto preticamente tutti i commenti, penso di essermi fatto un'idea abbastanza precisa di quello che stà succedendo.
Tanto per cominciare, parliamo di diritti.
Paradossalmente, se venisse fuori oggi, un discendente fantomatico di Leonardo DaVinci, ereditiero della Gioconda, esso avrebbe il diritto di spaccarla in 4 e farne legna da ardere. Va da se che tu, caro George, attuale possessore di tutti i diritti di Star wars, Indiana Jones, e una miriade di altra roba, hai il potere di sostituire Mark Hamill con Jim Carrey, mettere E.T. al posto di Yoda, e fare tutte le amenità che ti vengono in mente.
Il vero crimine, se così si può chiamare, non è fare uscire un cofanetto con i film rifatti e modificati, quello è un suo diritto, ma è l'ESCLUDERE a priori che la prima, vera trilogia possa mai prendere forma su DVD! Nessuno, o per lo meno io, pretende un altro mega-cofanetto pieno zeppo di speciali, bonus, interviste, e la scena aggiunta in cui Boba Fett gioca a scopa con Han solo, ma credo che una semplice edizione in DVD, esattamente così come era nel '77, senza ridoppiaggi, senza audio 10.70, senza nulla di diverso di come era 20 e rotti anni fa, sia il minimo che un autore possa fare, per lo meno per preservare 3 pietre miliari del cinema e permettere che continuino a vivere anche senza l'opprimente ombra della tua nuova trilogia.
Ridley Scott ha voluto cambiare e modificare il suo ALIEN, ma comunque nella sua (stupenda) quadrilogia ha inserito anche il film originale!
PRENDI ESEMPIO!!!

CARO GEORGE, vuoi disconoscere i tuoi film del 77? Ok, infatti hai fatto un supercofanetto con i tre film del 97 a loro volta cambiati e modificati, in modo che combacino, o creino un collegamento (assolutamente forzato, ma questa è un altra storia) con la trilogia nuova. OK, hai dimostrato che per te esistono solo i NUOVI film, BENISSIMO, milioni di fan andranno su tutte le furie, ma OK, lo volevi fare e lo hai fatto, era tuo diritto! Ma se mi permetti è ora un tuo DOVERE MORALE fare in modo che 3 film che hanno una loro identità, un loro contesto storico, e che rappresentano un PILASTRO importante di quel grande soffitto che è la storia del cinema, NON MUOIANO solo perchè ora hai iniziato a smanettare con un computer, NON VENGANO DIMENTICATI solo perchè sennò i posteri capiscono che questa tua 'nuova trilogia' è attaccata alla prima con lo scotch e un pò di sputo! TANTO FARAI USCIRE PRIMA O POI L'ESALOGIA COMPLETA, e li dentro poi potrai metterci quello che vuoi, ma salva QUEI TRE FILM, sono figli tuoi e non puoi disconoscerli solo perchè i tuoi figli nuovi ti sembrano più belli.

E' immorale, è sbagliato, è ingiusto!

Per concludere...
Come ho detto prima, hai il diritto di fare quello che vuoi con un prodotto che sebbene appartenga moralmente all'umanità, appartiene legalmente a te. E se hai qualche dovere, si tratta di un dovere morale e di consequenza non perseguibile.
Quindi tu puoi rifilarci quello che ti pare, noi probabilmante lo compreremo lo stesso, alla luce delle tue dichiarazioni secondo le quali non vedremo mai le vecchie edizioni in DVD.
Tu hai il diritto di fare tutto quello che vuoi, ma io mi riservo il diritto di mandarti affanculo, e di sperare che i miei soldi ti vadano di traverso.
[Indice]

AUDIO e VERSIONI FILM

By: Michele85

Posted: 22.09.2004 @ 20:00
Il cofanetto è bellissimo... davvero.

La prima cosa che ho guardato è stata l'anteprima di EP. III... inevitabile!

Poi la featurette sui registi influenzati da SW... e eccomi PJ anche qui!

Poi... mi sono buttato sul primo film...

Che dire... la qualità video è stupenda! a parte nelle riprese del deserto di tatooine, il contrasto e la compattezza dei colori è incredibile.

altro discorso per l'audio...

la traccia parte alla grande.
ogni tanto ci sono dei difetti nei dialoghi, ma li ricordo anche nelle vecchie edizioni, quindi...

due però sono le cose che, relativamente, 'non tornano':

1) sul canale centrale ci sono numerosi sbalzi di volume, collegati a delle scie di fruscii che accompagnano spesso i dialoghi.
sarà per la trasposizione di una traccia mono (stereo, ndr) su un 5.1? credo di si, ma il difetto è accettabile

2) dal duello Vader/Kenobi, sempre sul frontale, ho dovuto sopportare un continuo crepitio sui rumori e dialoghi più forti. tutto torna perfetto nell'ultima scena. qualcuno ha notato questa cosa?

P.S. in culo a quegli stronzi a cui piace allarmare per nulla i già snervati irriducibili della OT. le migliorie sono solo tecniche. altro che scene in più e altro. gli unici 'scandali' (non per me) saranno, alla fine, il nuovo dialogo Vader/Palpatine e Anakin in EP. VI.

A domani con l'impero...
[Indice]

Guybrush, sottoscrivo tutto.

By: ciarlese

Posted: 22.09.2004 @ 20:20
Intervengo solo per dire che sottoscrivo parola per parola l' intervento di Guybrush, ma soprattutto per dare tanto di cappello a Dvdweb che non ha esitato a inserire nel suo forum il mio intervento precedente.
Starwars e' un titolo di punta, e inserire un post del genere il giorno prima dell' uscita puo' rovinare i conti in tasca e non so chi altri l' avrebbe fatto, oltretutto con tanta tempestivita'.
Davvero tutta la mia ammirazione per lo staff di questo sito che dimostra di lavorare con passione.
Lavorassero tutti cosi' il mondo andrebbe davvero mooooolto meglio.
Prometto pubblicamente (non so a quanti possa interessare) che appena le finanze me lo permetteranno faro' un ordine bello sostanzioso in questo sito che si e' meritato (ma non da oggi!) tutta la mia fiducia.

Tornando in tema, sembrerebbe che il probleba audio (che sembra affliggere solo il primo film) sia SOLO per la traccia audio originale. Ma sono solo voci... attendo impaziente riscontri.
[Indice]

Che dire... F-A-V-O-L-O-S-O

By: Rocco

Posted: 23.09.2004 @ 11:53
In merito a gli innumerevoli gridi di allarme, Vi confermo che:

- SOLO nella traccia audio originale di ep. IV questi sussistono, mentre in quella italiana no;

- purtroppo la nostra fa un po' schifetto in quanto SOLO il parlato sembra chiuso, nasale, ma questo avveniva anche al cinema in tutte le edizioni compresa quella rimasterizzata del '97;

- lo so che è triste dirlo ma sono sicuro che che nel 2007 uscirà la versione definitiva (?) ad alta definizione rimasterizzata e la versione originale del '77.

Quindi contenti tutti.

Per adesso mi sto godendo questa stupenda (video superlativo) che ci ha proposto lo zio George.

Che la Forza sia con voi.
[Indice]

Cofanetto DVD di SW

By: Noris(Loris)

Posted: 24.09.2004 @ 08:30
...una domanda (forse ingenua): nel mio cofanetto, il cd di conenuti speciali è solo in lingua inglese... neanche dei sottotitoli. Però, guardando la confezione, fanno vedere una bella schermata in italiano... devo preoccuparmi ??
O devo semplicemente cambiare il cd difettoso ?
Per il resto, non lodare una simile iniziativa è da pazzi !!
Grazie e ciao, Loris
[Indice]

Gioconda e Starwars

By: Gianni

Posted: 23.09.2004 @ 15:03
Caro Guybrush
Parlando dei diritti la Gioconda, Leonardo la fatta su commisione quindi nessun suo erede potrebbe farci niente. Sempre restando in tema di quadri comunque infiniti sono i pittori, scultori ecc. che nel corso della loro cariera hanno rimesso mano alle loro opere...
[Indice]

Diritti d'autore

By: cippirimerlo

Posted: 24.09.2004 @ 09:18
Gianni, non diciamo scemate. Il fatto che un'opera venga fatta su commissione non ha nulla, ma proprio nulla a che vedere con i diritti d'autore.
Questi restano in mano all'autore per tutta la sua vita, ed agli eredi dell'autore per 70 anni dopo la morte dello stesso. Quindi, se anche Leonardo non l'avesse ceduta, sui diritti d'autore possiamo stare tranquilli: la Gioconda è libera dai diritti. Possiamo riprodurla, manipolarne la riporduzione, inserirla nei nostri film, ecc.
Altra cosa è la proprietà dell'opera. Se l'autore l'ha venduta, certo non ha diritto di distruggerla!
Non so se il diritto ce l'abbia il possessore. Al momento immagino che sia la repubblica francese. Non so se abbia o meno il diritto di distruggerla.

Una cosa però è certa. Lucas ha i diritti d'autore sugli Star Wars, e quindi può manipolarli e farne ciò che più gli piace.
[Indice]

star wars e gioconda

By: gianni

Posted: 25.09.2004 @ 10:29
Per cippirimerlo e Guybrush
Guardate che la mia era solo una 'precisazione' scherzosa tanto per smorzare i toni. Ormai sembra che il cofanetto sia diventato il satana nero del millennio. Basta leggere anche il post di michele sull'utilizzo dei pc per il restauro dei dvd (forse anche lui scherzava esagerando nei toni). Comunque forse Guybrush ha detto la cosa giusta su questa operazione nel suo post 'Il concetto è semplice:
NON SI PRESERVA UN'OPERA CANCELLANDOLA.'
Probabilmente Lucas non la considera ancora l'opera che voleva e che aveva immaginato. Questo potrebbe essere il suo limite e il suo errore, ma anche grazie a questa testardaggine abbiamo avuto star wars.
Pace
[Indice]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè (evidenziati in rosso) non è attivo. Puoi riattivarlo e visualizzare solo i messaggi in linea con la nostra policy cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy