dvdweb.it utilizza i cookie per offrirti un migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni su come usiamo i cookie, clicca qui.



..."Andrei Rublev (Andrei Rublyov, Andreij Rubliov) (DVD)"

1 - La vera durata di 'Andrei Rublyov' 12.08.2004 23:33
Cari amici del web amanti dei film di Tarkovsky io registrai tempo fa da raisat cinema la versione integrale del film 'Andrej Rublyov' in lingua originale con sottotitoli in italiano.Ho appena controllato la durata del film : è 197 minuti. Il DVD in commercio della General Video è
174 minuti. Speriamo che in futuro venga pubblicata in DVD questa versione integrale.
Ciao a tutti
[Vincenzo]
2 - Carpe diem. 17.03.2004 23:22
Grazie mille per la risposta, sinceramente non pensavo che questa offerta durasse pochi giorni !
Viste le Vs. precedenti !
Sarò più celere nell' acquisto la prossima volta.
Peccato!!!
[marco]
3 - e l'offerta.....? 14.03.2004 19:51
Gentile redazione di dwdweb, vorrei gentilmente sapere che fine ha fatto l' offerta 'fuori tutto general video' che era presente sul vostro sito l'altra settimana ?
Ora i prezzi di questi titoli sono misteriosamente risaliti.

____________________________________
Dr.DVD inarca il sopracciglio...

Caro Marco,
c'è poco di misterioso nel fatto che i prezzi dei DVD in OFFERTA, scaduta la stessa, tornino ad essere quelli di sempre.
Le OFFERTE SPECIALI sono tali perchè limitate nel tempo e/o nel numero di pezzi disponibili.
L'offerta in questione è scaduta. Noi abbiamo ordinato i DVD al fornitore, quando arriveranno a magazzino verranno rimessi in offerta i titoli ancora ''liberi''. Dopodichè... kaput!
Cogliere l'attimo!
Ciao,
[marco]
4 - Durata 27.04.2003 02:32
Please check nostalghia.com for more informtion
on running length of Andrei Rublev DVDs
[Nostalghia.com]
5 - Scrivimi se vuoi! 29.12.2002 14:37
OK Andrea,
è da molto che non riesco a frequentare le pagine di DVDWEB.it, ma oggi sono rimasto piacevolmente sorpreso dal tuo intervento che ha meglio focalizzato ciò che noi cinefili veri auspichiamo per coloro che si avvicinano al mondo del cinema:
guardate ai contenuti del messaggio di un film è più importante della sua riuscita tecnica.
Film come 'Blade Runner' per esempio, sono dal punto di vista della realizzazione, la solita americanata... non che lo stile di regia e la coreografia americane siano da buttare, ma al di là della spettacolarità delle immagini, il contenuto del film parla di esigenze profondamente umane: il senso della propria vita, la paura della morte, l'amore che non è necessariamente passione, ma anche conflitto interiore... La bellezza di un film così oltre ad essere nelle immagini e nelle inquadrature ad effetto, sta soprattutto nel suo messaggio positivo: non risponde a ciò che pone come problematica, ma ne suggerisce una strada alla comprensione. Se poi vogliamo parlare dei massimi livelli... Tarkovskij ovviamente è stato il migliore, sia dal punto di vista del contenuto, sia da quello della capacità registica di comunicare, questo contenuto: per chi non ci crede, provate a guardarvi 'Stalker' e soprattutto la scena del bar prima della partenza per la 'Zona'... perchè ad un certo punto della scena vi sembra di essere, anche voi fuori dallo schermo, proprio lì in mezzo a loro che stanno parlando.
Questa è la magia dei film di Tarkovskij, solamente però per chi li guarda con lo scopo profondo di comprenderli: ti porta dentro alle vicende che stai guardando dall'esterno. Un esperienza che una volta fatta non ritroverai più in nessun altro regista, seppur eccellente!
Ecco perchè fermarsi all'analisi della bontà tecnica non paga: ti fa perdere di vista molto di più! E questo vale ovviamente per tutti i registi e i loro film! Anzi, vi dirò di più: alcuni film diventati in qualche modo dei 'cult', sia per la critica o per il successo di cassetta o per gli oscar ottenuti, o per l'interpretazione, o per i 'pseudo contenuti', a guardarli bene, sono delle vere e proprie 'ciofeche'... n.b. ho detto solo alcuni. Non ci credete? Guardate ad esempio 'L'attimo fuggente', ma guardatelo bene... Se vi rimane un qualche messaggio positivo dopo averlo visto, perdonatemi, ma avete bisogno di una terapia di analisi, perchè state per andare in depressione. Qualcuno potrebbe dire che forse era proprio quello lo scopo del regista... creare depressione! Ma allora non guardate film, amici: basta qualsiasi TG! Io guardo film non per perdere tempo, ma per 'guadagnarlo', come diceva il grande Tarkovskij, e quindi per arricchirmi come essere umano. Auguro a tutti quelli che vogliono intraprendere la strada della cinefilia di farlo con questo grande intento; la propria crescita personale.
Ci si risente.
[Alien]
6 - Grazie! 11.12.2002 11:12
Un grazie all'amico che si firma 'Cilla.al', per quello che ha espresso con il suo commento, perchè ama veramente il cinema e soprattutto non vuole travisare per forza il parere espresso da altre persone. In fondo le diverse opinioni sulle qualità tecniche e sulle potenzialità dei vari impianti home theatre, finiscono solo per allontanare l'appassionato dal vero scopo per il quale esistono, e cioè i film che amiamo. Spero che la GV si affretti a mettere in commercio anche il resto della produzione di Tarkovskij, penso a 'Sacrificio', 'Nostalghia', 'Il rullo compressore e il violino'.
Grazie a tutti per i commenti e Buon Natale.
[Andrea]
7 - Compra compra... 26.11.2002 21:12
Compra compra.
I film di Tark sono la poesia messa su celluloide.
Non te ne pentirai.
Se invece vuoi sapere della qualità tecnica, effettivamente non c'è molto da lamentarsi... ma è inevitabile che qualcuno sia scontento...
ci sono sempre quelli.
vabbe... si trattasse di vita o di morte...
ma dubito che qualche ballamento o sgranatura, segno o graffio, danneggi la visione di questi capolavori....
vabbè... ciao, e buon acquisto.
[Mars]
8 - vai alla grande! 25.11.2002 16:19
..che ti perdi...
[Simba]
9 - Lo compro o non lo compro? 25.11.2002 12:38
Ciao a tutti, premetto che non ho mai visto nessun film di Tarkovsky, ma essendo un grande appassionato di cinema e consigliato da un amico, ho deciso di avvicinarmi anche al cinema di questo autore russo... ma i dvd usciti di questo autore in Italia sono da comprare o no??? Soprattutto ANDREI RUBLEV che mi hanno detto che è un film eccezionale, è in una versione decente, o il dvd è fatto coi piedi...?
Per favore, chi ha questo dvd mi dia un consiglio e anche qualche dritta su altri film di questo autore... ciao e grazie.
[cinéma mon amour]
10 - Considerazioni per tutti 27.10.2002 02:02
Rileggendo i vari commenti sui dvd prodotti sui film di Tark., devo onestamente dire che mi trovo perfettamente d'accordo con Andrea sul fatto che un cine-amatore ama prima di tutto un film d'autore per ciò che a lui suggerisce intellettualmente e suscita nei sentimenti.
Io ho ricevuto in questi giorni due dvd: Stalker e Rublev...
Bene: sappiate che per chi è stato costretto per anni a vedere questi due titoli in VHS... poterli vedere ora COSI', cambia molto se permettete!!!
Senza che nessuno se la prenda, voglio ricordare che è di 'cinema d'autore' che stiamo parlando, per cui facciamoci tutti un favore: segnaliamoci piuttosto i 'pezzi' che mancano (eventualmente la ricchezza di bonus track) nei dvd di film restaurati. Questo si farebbe una grossa differenza fra un edizione piuttosto che un'altra!
Anche a me piacciono molto i lavori fatti a regola d'arte... ma non mi perdo nei sofismi tecnici di piccole sbavature audio-video quando prima (VHS) mi sembrava di ascoltare l'audio da un grammofono con il disco rotto e vedevo le immagini già pessime perdere di qualità ad ogni passaggio! Oltretutto i miei due dvd citati, si vedono perfettamente. Sul computer per ora... Allora mi è sorto un dubbio: cosa può rendere possibile che della stessa versione di masterizzazione ci siano pareri discordanti?
Forse nessuno ha considerato che anche la qualità dei lettori potrebbe influire e rendere più evidenti certi difetti. Basta l'ottica scadente di un lettore o una sporca e impolverata (a me è successo sul lettore cd audio dell'HiFi di casa mia, non vedo perchè non possa succedere anche su un lettore dvd), che le minime imperfezioni probabilmente saltano all'occhio e all'orecchio!
Quindi vi prego di badare essenzialmente a ciò che è più importante nella nostra passione... e di controllare che il vs 'hardware' sia tecnicamente a posto e del tutto compatibile con dvd un po' 'delicati' prima di esprimere giudizi sulla qualità di un prodotto (in fondo penso che nessuno di noi possieda un laboratorio di prove comparative).
Ripeto che non voglio giudicare nessuno di coloro che hanno espresso commenti, ma solo suggerire una modalità perchè la vera ricchezza della nostra passione sia soddisfatta.

Ciao a tutti da Alien.
[Cilla.al]
11 - Ditemi se solo io provo queste sensazioni... 22.10.2002 19:39
Carissimo Nico!

D'accordissimo con la tua ultma 'sparata': io ci starei alla grandissima! Però il tempo e le finanze sono quello che sono. Già con alcune persone ho intavolato discorsi su T., ma risulta sempre difficile andare a fondo su alcune cose...
Come avrai già intuito, mi piacerebbe quasi creare un gruppo di cinefili appassionati soprattutto di Tarkovskij e sai perchè? Senti che cosa diceva di lui qualcuno: ---

'Quando scoprii i primi film di Tarkovskij fu per me un miracolo. Mi trovai, all'improvviso, davanti alla porta di una camera di cui fino ad allora non avevo la chiave. Una stanza dove avrei voluto sempre entrare e dove egli stesso, Tarkovskij, si muoveva con tutto l'agio... Qualcuno aveva espresso ciò che avevo sempre voluto dire senza sapere come. Se Tarkovskij per me è il più grande, è perchè egli da al cinema - nella sua specificità - un nuovo linguaggio che gli consente di catturare la vita come apparenza, la vita come mistero'. ---
Ingmar Bergman (mica cotiche!)

Se uno come Bergman ha capito che Tarkovskij è stato (e sarà ancora per molto tempo) il migliore (persino di lui!), c'è un motivo veramente grande per farglielo dire: CHE E' ASSOLUTAMENTE VERO!!!
Ma c'è un'altra cosa per me importantissima:
il cinema di Tarkovskij è l'unico che ha il potere di scendere fin dentro le nostre anime smuovendo qualcosa di così recondito che neanche sapevamo di avere, facendoci soffrire per la mancanza di un pezzo di noi scoperto solo grazie alla magia delle vicende da lui raccontate.
Tu dici di aver visto 'Stalker': ebbene? Non ti è forse accaduto qualcosa di simile guardando il film?
Io l'ho visto (e l'ho fatto vedere, purtroppo però solo in vhs) appena una ventina di volte!!! e ti posso garantire che ad ogni volta che lo rivedo, questa sensazione, che il film parli direttamente a me, a ciò che mi è più intimo, riaccade!
Penso che per me sia diventata quasi una missione quella annunciare a chiunque ami minimamente il cinema, ma anche la propria vita, che la possibilità di scoperta di se che dà Tarkovskij con i suoi film, non riesce a darla nessun altro.
Sono stato un po' lungo e complicato: la missione mi ha ripreso la mano... Forse tu ti aspettavi qualcosa d'altro, scusami, ma io ho bisogno di sapere se queste cose che succedono a me quando vedo i film di Tarkovskij, capitano anche a qualcun altro.

- Ciao da Alien -
[alien]
12 - Considerazioni (x alien) 21.10.2002 10:04
Caro Alien,
...e che ne diresti di OBLOMOV (Mikalov)? e L'infanzia di IVAN?
Sarebbe bello averceli tutti.
Però, sinceramente, non capisco l'accanimento di qualcuno su queste edizioni ( ribadisco, avendo anch'io Stalker e Solaris ruscico ) della GENERAL VIDEO sono NETTAMENTE MIGLIORI sotto tutti i punti di vista.
Per quanto riguarda il vituperato formato video di Stalker... pare che sia LO STESSO FORMATO (1.58 e non 1.66) che fu usato per le proiezioni in Italia nel '79.
Alien, vai tranquillo...
Non te ne pentirai (..e poi, a parte qualche sporadico caso... il video è ottimo).
Ciao,
Nicola
[Nicola Ditomaso]
13 - Su Stalker e altro 20.10.2002 13:24
Io posseggo il DVD delle RUSCICO di
'Stalker' (edito anche dalla Artificila Eye in
Inghilterra) e benché abbia dei problemi è
decisamente meglio di quello venduto in
Italia. Sono sempre presenti delle oscillazioni
dell'immagine nella parte iniziale in bianco e
nero (quella che apre la porta e va verso il
letto che sembra separato e tremolante
rispetto alla parete di fondo), pero il 'ratio'
originale è rispettato 1:33.1 a pieno schermo,
ossia non si vedono come nella copia italiana
le bande nere anche ai lati... orribile.
L'audio e presente solo nella versione
originale in russo e presenta sia la colonna
sonora rimaneggiata 5.1 (quella che citi tu del
treno) che quella originale mono assai
preferibile. Sembra che RUSCICO sia
indirizzata a pubblicare a breve 'Lo specchio'
sempre con le due opzioni audio. Le versioni
di questa casa editrice russa pur non
essendo perfette sono di gran lunga le
migliori, ottimo è 'Solaris' è anche 'Andeij
Rublev' nella versione di 185'. La versione
integrale di questo film di 205' si trova solo
edito dalla Criterion (USA) multizona. Per finire
a novembre sempre la Criterion pubblicherà
un DVD di 'Solaris' (solo sottotitolato in
inglese) con scene eliminate.

Un saluto.

P.S. Alien, se vuoi più notizie sui DVD di
Tarkovskij puoi mandarmi un mail a
giacomostiffoni@libero.it, sarò felice di
informarti, anch’io sono un estimatore del
grande Andreij.
[GG]
14 - Grazie Nico! 19.10.2002 13:13
Carissimo Nicola,
da tempo immemore credevo che gli appassionati di buon cinema (inteso soprattutto come contenuti e non come capacità tecniche di regia o effetti speciali ecc.) fossero spariti!
E soprattutto non credevo vi fossero appassionati di T.: ma internet è una macchina veramente potente (a volte mi spaventa), e così da oggi mi rendo conto che almeno pochi ci sono e questo mi riempie di gioia! Desidererei metterti a conoscenza della pubblicazione dei diari di T. che in questi giorni sto leggendo.
Sono molto difficili da interpretare, perchè non vi si trovano assolutamente riferimenti diretti alla sua produzione di film, ma seguendo le vicende che egli si trova a dover affrontare, si capisce, in base al periodo, perchè un suo dato film è riuscito in un modo piuttosto che in un altro. Dalla lettura delle vicende che T. si trova a dover superare ogni giorno si capisce anche il motivo della grande profondità e drammaticità dei suoi film che non hanno nessuna intenzione di 'divertire' il pubblico, ma se mai di farlo pensare... cosa oggi sempre più rara.
Spero di non averti annoiato (ma non penso, vedendo la tua passione anche dal fatto che stai aspettando 'Lo specchio'), di potermi mettere in contatto con te se lo desideri.
cilla.al@tiscalinet.it Ciao da Alien!!!
[alien]
15 - Come sarebbe a dire??? 19.10.2002 12:49
Lo scrittore di dove? Di Stalker?
Scusa il gioco caro amico, io sono Alien e devo dirti che l'ho comprato Stalker, ma purtroppo non mi è ancora stato inviato da dwdweb...
Comunque mi fa molto piacere che qualcuno apprezzi il più bel film di T.!

Sto in questi giorni leggendo i diari completi di T. e devo dire che per sua stessa ammissione, Stalker è il più bel film da lui realizzato, quello a cui tiene di più.
So comunque che molti già possiedono il dvd di Stalker: basta che vai a leggere i commenti sotto la scheda del film!
Io per ora l'ho solo in cassetta e sto aspettando con trepidazione l'arrivo di questo capolavoro.
Desidererei mettermi in contatto con te.
cilla.al@tiscalinet.it
ciao da Alien!
[alien]
16 - sottotitoli? 12.10.2002 00:33
ciao a tutti,
volevo solo chiarire che la durata del film nel dvd è di 175 minuti (anche se è indicato 185)... inoltre il doppiaggio è completo, almeno sulla mia copia!

p.s. ma è possibile che nessuno ha comprato stalker?
[lo scrittore]
17 - Il pianeta proibito 11.10.2002 12:17
Nessuno sa quando uscirà questo titolo !?
Ciao e grazie
[Hyperion]
18 - ehm, ehm... 11.10.2002 11:31
Ho appena comprato il film e devo dire che è ottimo (mi piace anche il numero consistente di extra!)
Poi, se si dice 'cineamatore' (e non 'cineamante')
ci sarà un motivo, (caro) Andrea... al di là di tutto trovo alcuni degli interventi su questo topic al limite della maleducazione.
Il fatto che l'audio salti o meno dipende dalla qualità dei nastri di partenza,quindi presumo che quello del film di Avati (che non ho sentito ancora) fosse già un buon mono all'origine, al contrario del disastrato Rublev che sarà giunto fino in italia in chissà quali condizioni.
Neanche l'audio di Silverado (scelgo un film a caso) 'salta', e con questo? Non capisco il paragone...
[J.F. Sebastian]
19 - Caro Alien... 11.10.2002 10:55
Ciao Alien, il DVD di Rubliov, che perlaltro è di ottima qualità A/V, è molto più lungo rispetto la VHS che possiedi.
Ci sono infatti molti pezzi che in italia non furono nemmeno doppiati.
(appaiono i sottotitoli automaticamente, ma si possono sempre escludere... per i puristi).
Per quanto riguardano le critiche negative di qualcuno, debbo invece fare un plauso alla General Video che restura dei film in edizione INTEGRALE, altrimenti dimenticati, ridonandone splendore e piacere nel riguardarli.
Nulla da eccepire come lavorazione A/V.
Aspettando Lo specchio... un saluto
da un appassionato di TarK.
[Nicola Ditomaso]
20 - Premesso che ecc..... 11.10.2002 09:54
Che pazienza che bisogna avere per un commento dvd... perlomeno in un sito 'professionale' come questo.
A quanto pare, ognuno ha la sua interpretazione personale sui dvd, sulle rimasterizzazioni e 'sull'educazione'.
Non credevo affatto di generare equivoci con il commento al 'Roublov'.
A SACCO rispondo che per me 'cialtrone' significa persona che interpreta male (e volutamente) quello che legge scritto (o sente detto) da un'altra persona.
Ho semplicemente ribadito che l'audio non mi sembrava RESTAURATO perchè saltava negli stessi punti del vhs per quanto riguarda il 'Roublov', mentre il paragone con il film di Pupi Avati l'ho fatto SOLAMENTE per dimostrare che l'audio de 'La casa dalle finestre che ridono' NON SALTA (al contrario della precedente versione vhs), al di là del fatto che sia stato 'aggiustato' bene oppure no, che sia stato restaurato male oppure no.

A Gighen rispondo :
1) Io non preferisco affatto l'audio della 'Casa dalle finestre che ridono' a quello del 'Roublov'.
Leggi quanto sopra. Il paragone con quello schifo del dvd di 'Zombi' non regge proprio, sia come audio (sembra un mp3) che come pellicola (addirittura il vhs è meglio).
2) Sedicente 'amatore' (si dice 'amante') di cinema lo puoi dire a tua sorella!.....e mi rivolgo in maniera volutamente 'volgare' solo a uno come te!....ed è perfettamente inutile che ti rivolgi a me come se volessi fare il moralista (peraltro senza alcuna moralità).
Il fatto che sia un miracolo che questa versione del 'Roublov' abbia le qualità che ha, l'avevo sottolineato già nel mio primo messaggio di commento.

Spero di essere stato finalmente CHIARO una volta per tutte!
Se qualcun altro vorrà travisare quello che ho scritto nei precedenti commenti è libero di farlo come e quando vuole... credo che in quel caso sia inutile parlare ai sordi.
[Andrea]
21 - Grazie a tutti! 11.10.2002 00:13
E sì ragazzi! Grazie a tutti, soprattutto allo staff di DVDWeb.it che dopo aver perdonato l'impazienza del sottoscritto (MOOOLTO APPASSIONATO di tutti i film di Tarkovskij) per aver desiderato ardentemente possedere l''Andrei Roublev', sta facendo già del suo meglio per rimettere in circolo questo splendido titolo (!!!) momentaneamente non disponibile. Vi confesso che un pò invidio voi che l'avete già visto... io già possiedo il film in cassetta vhs e in italiano... ma anni fa l'ho potuto vedere in un cineforum, in lingua originale e con i sottotitoli: nella versione italiana vhs della General Video, mancano 30 minuti circa di film (infatti dietro la cassetta è scritto: durata 140'). Nella versione originale (con i sottotitoli) c'era una scena che si svolgeva presso un lavatoio all'interno del convento, mi pare... vorrei chiedere a qualcuno che conosca bene l'opera, se era al corrente di questo fatto e se nel dvd la scena mancante è stata reintegrata.
grazie a tutti, aspetto una vs. risposta! Alien.
[Alien]
22 - Incredibile..... 10.10.2002 18:04
Premesso che sono d'accordo con Sacco e Landini,
mi pare strano che qualche sedicente 'amatore' di cinema (non certo di educazione) preferisca l'audio de 'La Casa dalle Finestre...' (uno dei PEGGIORI upgrade 5.1 da me mai sentiti, a parte Zombi) all'OTTIMO remaster di Rubliov (a proposito, a me il video col mono non salta... gracchia un po' l'audio, questo sì, ma è ovvio, no?) che ha del prodigioso... si sentono dei click? Figuriamoci quanti ce ne erano prima del remaster... certamente il materiale ITALIANO di partenza di Rubliov faceva pietà a confronto di un film già italiano di per sé, o no? Per conto mio, è già un miracolo che Rubliov abbia questa qualità! Un grazie alla General Video.... continuate così!
[Gighen]
23 - Andrea: la tua non è una risposta molto cortese. 10.10.2002 13:52
...forse Landini ( che non ti ha dato del cialtrone come fai tu ) faceva notare che alle volte audio e video presentano dei difetti non totalmente correggibili come in altri casi.
Meglio quindi, per i restauratori mascherare il tutto con effetti (devo dire un lavoro superlativo) di ambienza per tutto il film.
Per quando concerne invece il DVD Casa dalle Finestre che ridono, mentre il video è ottimamente restaurato, l'audio è pessimo e quasi inascoltabile (ambienze esattamente ripetute dai frontali, volumi sbilanciati dietro, effetti tipo passi e cigolii che si sentono su tutti i canali contemporaneamente... insomma un disastro) da preferire ascoltandolo con il mono.

Io aspetto con ansia il prossimo film russo..
Complimenti General Video.
[Roberto Sacco]
24 - Risposta cortese. 09.10.2002 15:35
Salve a tutti.
Non intendevo affatto offendere nessuno con il mio giudizio (puramente soggettivo) e, cosa più importante, non ho affatto parlato male del restauro audio di 'Rubliov'. Non ho detto che non è stato portato al livello 5.1.
Ho semplicemente detto che NON è restaurato perchè la traccia è esattamente la stessa del vhs, si sentono i salti esattamente negli stessi punti della videocassetta, cioè dove saltava anche la pellicola. Ovviamente un audio restaurato NON presenta traccia di salti e fruscii (un esempio è la splendida versione della 'Casa dalle finestre che ridono' di Pupi Avati), anche se rimane basso come registrazione perchè effettuata con i materiali dell'epoca.
Volevo semplicemente dire questo con il mio giudizio.
Riguardo all'amico che si firma Lendini e che è rimasto offeso (scrivendo cose da vero cialtrone, non conoscendomi personalmente), volevo dirgli che le riviste del settore le leggo sempre; alcune volte concordo con i giudizi dati da altri, altre volte no... come credo capiti a chiunque sia un VERO appassionato di cinema, cioè che ami profondamente l'oggetto in questione: il film.
Non mi faccio influenzare da chi scrive sui giornali, ma faccio piuttosto attenzione a coloro che il cinema lo amano veramente, e che sono soliti notare tutti i particolari (anche negativi) di un prodotto... proprio perchè lo amano e lo vorrebbero perfetto.
Se c'è da fare qualche critica che sia costruttiva, ben venga!
I particolari tecnici diventano importanti solo quando contribuiscono a migliorare la visione della pellicola rispetto a quello che era prima.
Un saluto a tutti e a presto.
[Andrea]
25 - 2 ok 1 no 09.10.2002 15:11
Ciao Andrea,
sulla qualità del Rublev e di Solaris credo che ci sia poco da discutere, tranne giusto per qualche clap nell'audio del Rublev.
In Stalker purtroppo io ho trovato dei problemi (ma fammi sapere cosa ne pensi tu):

- formato video 1.66 mentre quello originale russo sembra essere 1.33, o almeno è quello dei dvd russi, inglesi e usa;
- compressione evidente, infatti per un film di oltre 2 ore e mezza + extra, sono stati usati solo 6,5 GB;
- selezionando l'audio mono originale il video va a scattoni;
- sono state aggiunti degli effetti audio (e puo' anche starci) e delle musiche (vedi il viaggio su rotaia per entrare nella zona) che in origine non c'erano.
ciao
[silvio]
26 - DVD di ottima Levatura! 09.10.2002 11:19
Non capisco come l' Andrea parli male di un restauro audio che non ha nemmeno sentito. Io ho tutti e 3 DVD ( Solaris, Stalker e Rubliov ) e ne sono profondamente soddisfatto.
Non è assolutamente un audio 'espanso' come dici tu.
Infatti ( su tutti e tre i DVD ) c'è stato un lavoro enorme di ricostruzione con migliaia di panning da tutte le casse.
Certamente il parlato italiano è quello che è in considerazione del fatto che la tecnologia dell'epoca permetteva una qualità praticamente solo scadente.
Basta ascoltare la differenza abissale che c'è con quella originale SEMPRE presente nel DVD.
Lode ai restauratori!
Queste tue critiche lasciano il tempo che trovano... se leggessi le riviste del settore ti accorgeresti che sono tutte d'accordo nel dare un giudizio molto positivo.
[Andrea Landini]
27 - Risposta a Silvio 08.10.2002 10:05
Ciao Silvio e salve a tutti.
Non ho acquistato 'Stalker' perchè già sapevo che il DVD presentava vari problemi: conosco personalmente più rivenditori e loro, essendo appassionati di cinema come me, mi informano di tutto.
L'audio di 'Andreij Rubliov' è lo stesso del vhs, non restaurato, ma soltanto espanso e riequalizzato rispetto al mono, in modo da renderlo accettabile come 5:1 per un film di 35 anni fa; comunque quello che conta di più in questi casi è sempre il video, e su quello penso che c'è da essere più che soddisfatti.
Io lo vidi in sala parecchi anni fa e la pellicola era orribile.
Speriamo bene per le uscite future ('L'infanzia di Ivan' e 'Lo specchio') e speriamo che la GV corregga le imperfezioni da 'Stalker'.
Un saluto e a presto.
[Andrea]
28 - Ben fatto. 07.10.2002 15:04
Sono d'accordo con andrea: il dvd è ben curato. peccato per l'audio che a volte ha qualche clip di troppo.
non so se hai acquistato anche stalker, che invece ha molti problemi video, come il formato (1.66) che non mi sembra sia l'originale; inoltre se si seleziona la traccia originale mono il video va a scattoni! fammi sapere se hai avuto gli stessi problemi...
ciao
[silvio]
29 - DVD splendido! 07.10.2002 11:10
E' veramente un prodotto realizzato con grande cura dalla SanPaolo, come peraltro lo è stato anche 'Solaris'. Il video è ricavato dal master originale russo (con i titoli in cirillico), restaurato, nitido e limpido come non mai (al contrario della precedente edizione in vhs piena di salti e graffi), audio italiano un po' basso rispetto all'originale, ma non importa.
Extra interessanti e dettagliati sul personaggio in questione.
Finalmente si ridà piena dignità a un film ormai considerato come uno dei più belli della storia del cinema.
Un ottimo acquisto.
Grazie SanPaolo.

P.S. non fermatevi a questo punto: cercate di restaurare anche le pellicole di Bergman e quelle di Fassbinder (tanto per citarne alcuni)....
[Andrea]
30 - ntsc 26.08.2002 17:34
Pero' sono 205 minuti in ntsc... in pal sono in proporzione meno, ma non saprei dire quanti di preciso.
[rublev]
31 - lunghezza - 2 24.08.2002 20:14
Non per essere ulteriormente pignoli, ma la 'director's cut' uscita in America è di 205 minuti (fonte: Amazon)...
[Roman Castevet]
32 - lunghezza 19.08.2002 20:35
non è per essere pignoli, ma la versione su vhs non è di 185 minuti?
ciao
[korova milkbar]

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Unisciti alla nostra newsletter

GRATIS PER TE le news sempre aggiornate, le nostre offerte speciali e gli omaggi esclusivi!





Ho letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali




DVDb

Db New Db Update
Già Usciti In Uscita


Top 10





© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy