dvdweb.it utilizza i cookie per offrirti un migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni su come usiamo i cookie, clicca qui.

Home > Cafè > DVDZone > Risposta a Messaggio > Re: Re: Film agiografico, editing stupendo Giovedì, 9 Mag 2024 18:47

DVDZone

Il cuore del DVDWeb's Cafe ti aspetta! L'avventura del DVD continua... Opinioni, commenti, critiche e battibecchi sulle uscite in digitale di ieri, oggi e domani.


Messaggio a cui vuoi rispondere:

Re: Re: Film agiografico, editing stupendo
Argomento: JFK - Un caso ancora aperto (Blu-Ray)

By: leletto80

Posted: 12.11.2013 @ 12:24
Purtroppo la morale ce la fanno l'80 per cento dei registi... Su platoon però non sono troppo d'accordo; è davvero un grande film, di forte impatto emotivo e visivo. JFK ammetto di non averlo mai visto, sin da bambino mi dava idea di "pesantata colossale"...
Forse è arrivato il momento di vederlo.
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] |[Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]

La tua risposta:

Subject
[JFK - Un caso ancora aperto (Blu-Ray)]

By:
email:

Indice della discussione su JFK - Un caso ancora aperto (Blu-Ray)
  Annunciato! by coach, 28.10.2013 @ 10:08
  Re: Annunciato! by Lolly, 28.10.2013 @ 23:04
  Re: Re: Annunciato! by coach, 29.10.2013 @ 09:58
  Re: Re: Annunciato! by TheNextone, 29.10.2013 @ 10:29
  Annunciato! by coach, 29.10.2013 @ 10:49
  Re: Annunciato! by TheNextOne, 29.10.2013 @ 11:43
  Re: Re: Annunciato! by mccoy, 29.10.2013 @ 12:45
  Film agiografico, editing stupendo by Lolly, 11.11.2013 @ 15:30
  Re: Film agiografico, editing stupendo by Filo76, 12.11.2013 @ 03:09
  Re: Re: Film agiografico, editing stupendo by luctul, 12.11.2013 @ 10:19
  Re: Film agiografico, editing stupendo by Lolly, 12.11.2013 @ 11:50
Re: Re: Film agiografico, editing stupendo by leletto80, 12.11.2013 @ 12:24
  Re: Re: Film agiografico, editing stupendo by TheNextOne, 12.11.2013 @ 13:21
  Film agiografico, editing stupendo by coach, 12.11.2013 @ 14:08
  Grazie a Pietro Scalia by Lolly, 12.11.2013 @ 14:11
  Re: Grazie a Pietro Scalia by leletto80, 12.11.2013 @ 19:12
[Collassa Thread]

Annunciato!

By: coach

Posted: 28.10.2013 @ 10:08
Era ora, meno male! Ma sarà l'edizione estesa?
[Indice]

Re: Annunciato!

By: Lolly

Posted: 28.10.2013 @ 23:04
Credo proprio di sì, almeno a giudicare dalla foto "amazzonica" della cover... ;-)
[Indice]

Re: Re: Annunciato!

By: coach

Posted: 29.10.2013 @ 09:58
Non sono contrario all'extended, anzi, è solo che c'è un "piccolo" blooper tra le scene aggiunte...

(come fanno a sapere dell'alias di Clay Shaw se lo scopriranno solo in seguito?)
[Indice]

Re: Re: Annunciato!

By: TheNextone

Posted: 29.10.2013 @ 10:29
A me invece l'extended piace meno. Ci sono scene in cui il personaggio di Garrison viene sminuito, fra l'altro anche goffe. Es. lo show televisivo.

Comunque pare che l'edizione in uscita da noi godrà di un nuovo transfer by Fox, molto più performante di quello obsoleto della Warner. Inutile dire che sto contando i secondi!!!
[Indice]

Annunciato!

By: coach

Posted: 29.10.2013 @ 10:49
Next, a quanto pare io e te siamo tra i pochi "fanatici" di questo film... gli dedicherai una recensione?
[Indice]

Re: Annunciato!

By: TheNextOne

Posted: 29.10.2013 @ 11:43
Probabile ;)
[Indice]

Re: Re: Annunciato!

By: mccoy

Posted: 29.10.2013 @ 12:45
Aggiungete anche me tra i fanatici del film!!! :)))
[Indice]

Film agiografico, editing stupendo

By: Lolly

Posted: 11.11.2013 @ 15:30
Adoro Stone come regista (vabbé, tranne "Alexander..."), ma il copione qui è fin troppo agiografico... tratta Kennedy come un eroe "che voleva cambiare le cose"... mah... non una parola di quando ha fomentato il colpo di stato (con relativi assassini) nel Vietnam del Sud (di fatto iniziando l'escalation della guerra da quelle parti), accosta filmati suoi a quelli di repertorio di Martin Luther King, arimah... lacrimuccia finale di Garrison durante l'arringa... aririmah...

Però c'è una cosa che da sola vale il "prezzo del biglietto": lo stupendo monologo di "X" (un gigantesco Donald Sutherland, che praticamente mette KO Costner) sul montaggio video del nostro Pietro Scalia (giustamente premiato con l'Oscar). Andrebbe proiettato h24 nelle scuole di cinema, per cui questo BD non può mancare nella collezione di nessun cinefilo.
[Indice]

Re: Film agiografico, editing stupendo

By: Filo76

Posted: 12.11.2013 @ 03:09
Ma come Lolly, accusi il film come se fosse fatto superficialmente e vuoi che venga proiettato nelle Scuole?! Non hai le idee molto chiare...

Saluti
Filo76
[Indice]

Re: Re: Film agiografico, editing stupendo

By: luctul

Posted: 12.11.2013 @ 10:19
Ha specificato "scuola di cinema"... e ha anche detto perchè francamente...
[Indice]

Re: Film agiografico, editing stupendo

By: Lolly

Posted: 12.11.2013 @ 11:50
IL MONOLOGO con relativo montaggio andrebbe proiettato nelle scuole di CINEMA, non il film... a tratti abbastanza noiosetto (e di parte, non dimentichiamoci che Stone è un fervente democratico) secondo me... colpa mia che non ho specificato bene.

Circa Stone, trovo che sia un ottimo (se non superlativo) "regista di primi tempi", poi dopo la metà i suoi film si afflosciano di brutto (penso anche a "Platoon" e "Wall Street") e virano sul retorico per poi darci il finale con lezioncina moralistica (che odio).

(grazie comunque a luctul per l'appoggio.... ;-) )
[Indice]

Re: Re: Film agiografico, editing stupendo

By: leletto80

Posted: 12.11.2013 @ 12:24
Purtroppo la morale ce la fanno l'80 per cento dei registi... Su platoon però non sono troppo d'accordo; è davvero un grande film, di forte impatto emotivo e visivo. JFK ammetto di non averlo mai visto, sin da bambino mi dava idea di "pesantata colossale"...
Forse è arrivato il momento di vederlo.
[Indice]

Re: Re: Film agiografico, editing stupendo

By: TheNextOne

Posted: 12.11.2013 @ 13:21
Voi siete matti ;)

JFK è splendido, ti inchioda allo schermo dal primo all'ultimo frame, e compensa la "verbosità" con immagini potentissime montate ancora meglio. Il pezzo con Sutherland è la vetta, ma ci sono molti altri passaggi. In pratica tutte le ricostruzioni.

Il buonismo c'è, ma non scalfisce d'un soffio il suo punto di forza, che resta il modo in cui descrive, o meglio, sublima il potere "oscuro", fino a renderlo qualcosa di impalpabile...

...Un "mostro" senza volto o coscienza, che può divorare tutto e tutti, anche se stesso. Infatti persino chi ne fa parte non sa di farne parte, o non sa quale parte sia.

Il senso di angoscia e di disagio che suscita tale "sublimazione" è formidabile, e il modo in cui viene delineato l'agire di questo potere oscuro ha caratteristiche horror, imho, complici inquadrature, o scelte di regia, e persino certi effetti sonori. Più la fotografia quasi "onirica" di cete ricostruzioni.

Per dire, basta la scena in cui Costner vede l'assassinio di Bob Kennedy: c'è quell'atmosfera domestica squarciata di colpo da spari e grida incomprensibili, e dalla zoomata sulla tv. Poco prima sembra di avvertire quasi un respiro malefico, e all'improvviso c'è un senso di panico insostenibile dentro la cucina di casa. Per qualche attimo tutto viene destabilittzato, diventa "irrazionale"... e terrificante. Il "mostro" ha agito, non solo su Bob ;)

Ce ne sono diverse di scene così nel film, anche migliori, o più rappresentative, ma questa è la prima che mi è venuta in mente (anche perchè ogni volta mi spaventa a morte) ;)

Scene che servono il cuore della pellicola, cioè il discorso imho "orrorifico" sul potere occulto. E la sua capacità di arrivare fin sotto il tuo letto, come il "ba bau" ;)

E' un discorso senza tempo, e valido a prescindere dal fatto che il film dica cose vere o false, buoniste o ruffiane su Kennedy, o sul famoso "complotto".
[Indice]

Film agiografico, editing stupendo

By: coach

Posted: 12.11.2013 @ 14:08
Oooooooohhhhhhhhhh Next, finalmente... io lo adoro 'sto film, sarà di parte, però per forza di cose quando una persona vuole spiegare un fatto ci mette sempre del suo, è inevitabile! Ma io l'ho visto estendendo il suo discorso anche al nostro paese (o tutte le nazioni in generale), se non possiamo fidarci delle persone che ci governano allora è finita (e più o meno la realtà è questa)... e poi analizzandolo come film solamente è scritto, diretto, interpretato, montato da Oscar (3 1/2 che volano via)!

PS: è vero, l'uccisione di Bob, tanto agghiacciante, quanto suggerita... e preceduta da quel sibilo da film horror!
[Indice]

Grazie a Pietro Scalia

By: Lolly

Posted: 12.11.2013 @ 14:11
Caro Next, sono a metà completamente d'accordo con te! ;-)

E' un bel film (bella forza, dirai!), ma non lo trovo "splendido": il fatto che Stone sia democratico secondo me lo ha condizionato un po' troppo sul versante di "ma quanto era buono Kennedy", e questo A TRATTI traspare nella pellicola... così' come su "quanto era integro Garrison".

Ad esempio ho trovato piuttosto appallanti le parti sulla vita privata di entrambi o alcune scene di contorno: e poi un'ottica più imparziale avrebbe avuto più impatto, secondo me, rispetto al mettere in bocca a Garrison giudizi di valore (su JFK in particolare) che in realtà sono di Stone.

Le sequenze che citi sono più merito di Pietro Scalia che di Stone, non a caso l'Oscar l'ha preso il primo e non il secondo: va dato atto dell'ottima scelta, per carità, ma non esagererei i meriti di questo film.

Comunque lo comprerò in BD, non foss'altro per mettere in loop la mega-sequenza con Donald Sutherland! ;-)

@leletto: su Platoon non mi è piaciuta la chiosa finale col V.O. di Sheen sull'elicottero: "sia come sia.... " o "mi sono sentito il figlio di due padri...". Cioè, le conclusioni vorrei trarmele da me dopo aver visto un film (vedi quelli di Kubrick), sennò sembra come se il regista sottovaluti se stesso o lo spettatore, dicendogli: "Se non hai capito il film o non mi sono spiegato, volevo dire questo.... ". Ma per cortesia.
[Indice]

Re: Grazie a Pietro Scalia

By: leletto80

Posted: 12.11.2013 @ 19:12
E vabbè, m'hai detto Kubrick :)
Io, ad esempio, ho un rapporto odio-amore con Spielberg per un qualcosa di molto simile all'elemento che hai evidenziato tu nei film di Stone.
Spielberg, alla fine, ti propina sempre una salsetta melensa che celebra la forza della famiglia americana; spesso davvero troppo forzata e patetica.
In questo sono pienamente d'accordo a metà con te :)
[Indice]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy