dvdweb.it utilizza i cookie per offrirti un migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni su come usiamo i cookie, clicca qui.

Home > Cafè > DVDZone > Risposta a Messaggio > Re: Re: Americanate? Domenica, 28 Apr 2024 22:49

DVDZone

Il cuore del DVDWeb's Cafe ti aspetta! L'avventura del DVD continua... Opinioni, commenti, critiche e battibecchi sulle uscite in digitale di ieri, oggi e domani.


Messaggio a cui vuoi rispondere:

Re: Re: Americanate?
Argomento: La Guerra dei Mondi di Steven Spielberg (2 DVD)

By: coach

Posted: 17.11.2012 @ 18:15
Evvai, per una volta ho capito una battuta... Yuppiii Yuppiii!!!

Però a volte il protagonista muore... tipo in Robocop, il Corvo... non rispondetemi, sarebbe come sparare sulla Croce Rossa!
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] |[Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]

La tua risposta:

Subject
[La Guerra dei Mondi di Steven Spielberg (2 DVD)]

By:
email:

Indice della discussione su La Guerra dei Mondi di Steven Spielberg (2 DVD)
  Incongruenze... aliene by Porfirio, 27.11.2005 @ 02:47
  Re: Incongruenze... aliene by Vinilosaurus, 27.11.2005 @ 08:56
  Re: Re: Incongruenze... aliene by Lord Tyranus75, 27.11.2005 @ 10:42
  Steven by LELETTO80, 15.11.2012 @ 23:45
  Sottovalutato by Lord_Tyranus75, 16.11.2012 @ 08:22
  Re: Re: Sottovalutato by Davide Z, 16.11.2012 @ 10:50
  Sottovalutato by coach, 16.11.2012 @ 12:17
  Re: Sottovalutato by Davide Z, 16.11.2012 @ 12:53
  Re: Sottovalutato by leletto80, 16.11.2012 @ 12:55
  Re: Re: Sottovalutato by Davide Z, 16.11.2012 @ 12:58
  Re: Re: Sottovalutato by TheNextOne, 16.11.2012 @ 14:35
  Re: Sottovalutato by Lord_tyranus75, 16.11.2012 @ 15:22
  Re: Re: Sottovalutato by TheNextOne, 16.11.2012 @ 15:30
  Re: Sottovalutato by Davide Z, 16.11.2012 @ 15:35
  Americanate? by SimonPPC, 16.11.2012 @ 20:18
  Re: Americanate? by Davide Z, 16.11.2012 @ 23:47
  Re: Re: Americanate? by Lord_tyranus75, 17.11.2012 @ 09:01
  Re: Re: Americanate? by Filo76, 17.11.2012 @ 12:50
  Re: Re: Americanate? by SimonPPC, 17.11.2012 @ 15:40
  Re: Americanate? by Davide Z, 17.11.2012 @ 16:31
Re: Re: Americanate? by coach, 17.11.2012 @ 18:15
  Re: Americanate? by Lord_tyranus75, 17.11.2012 @ 19:05
  Re: Incongruenze... aliene by Gisela, 01.12.2005 @ 17:46
  Re: Re: Incongruenze.... aliene by Vinilosaurus, 01.12.2005 @ 18:36
  Re: Incongruenze.... aliene by Blast, 01.12.2005 @ 20:26
  Re: Re: Incongruenze.... aliene by flared, 01.12.2005 @ 22:30
  Re: Re: Incongruenze.... aliene by ZollO!, 02.12.2005 @ 14:13
  Incongruenze.... aliene by Vinilosaurus, 02.12.2005 @ 14:18
  Re: Incongruenze.... aliene by Zollo!, 05.12.2005 @ 18:48
[Collassa Thread]

Incongruenze... aliene

By: Porfirio

Posted: 27.11.2005 @ 02:47
Ma Spielberg se non mette delle gigantesche incongruenze nei suoi film licenzia gli sceneggiatori?
Chi non ricorda in Jurassic Park il T-Rex che scaraventa la macchina in un burrone che non c'era fino all'inquadratura precedente???

....prima ti spiega che tutti gli apparecchi elettronici non funzionano più e poi dopo 3 minuti 3 ci mette la scena dei Tripodi con la videocamera! Nessuna delle 4000 persone coinvolte nel progetto se n'è accorto???

Senza contare che tutto si basa su una invasione così strutturata:
- nascondiamo dei tripodi nel sottosuolo
- aspettiamo un milione di anni per invadere (in effetti perchè non farlo direttamente quando non c'era nessuno, è più divertente distruggere tutto)
- per l'invasione usiamo macchinari vecchi di un milione di anni, del resto se non sono arrugginiti saranno cmq obsoleti ma bastano e avanzano (speriamo cmq che non gli chiedano il tagliando)

Se il sig. Spielberg spendesse un pò più di soldi nelle sceneggiature anzichè negli effetti speciali direi che sarebbe meglio!!!
[Indice]

Re: Incongruenze... aliene

By: Vinilosaurus

Posted: 27.11.2005 @ 08:56
Ciao Porfirio,
mi ero accorto anche io della videocamera (è sicuramente unan scelta voluta sacrificata alla drammaticità di vedere tutto attraverso il display della medesima).

"- aspettiamo un milione di anni per invadere (in effetti perchè non farlo direttamente quando non c'era nessuno, è più divertente distruggere tutto)"

Invece qui non condivido, è chiaro lo scopo degli alieni (anche nel romanzo originale) di voler usare gli umani come "risorsa alimentare" quindi ovvio che dovevano aspettare un certo numero di "capi" per i quali valesse la pena iniziare l'invasione.

Casomai sarebbe stato interessante che qualcuno si fosse posto il quesito "non è che gli alieni ci hanno messo loro qui?"
[Indice]

Re: Re: Incongruenze... aliene

By: Lord Tyranus75

Posted: 27.11.2005 @ 10:42
La macchina digitale funzionante è considerata "errore" ma direi che trattasi di licenza "registica"; nessuno sa quando e come gli alieni hanno nascosto le loro macchine sulla Terra (nel film non è esplicitato da nessun personaggio sano di mente, sono solo una ridda di voci che si susseguono, e tutto ciò rientra perfettamente nel racconto soggettivo del protagonista), quindi si possono fare solo ipotesi; quel che è certo è che ci sono e distruggono tutto come nel romanzo, questo è quanto!
[Indice]

Steven

By: LELETTO80

Posted: 15.11.2012 @ 23:45
E sono 5!!! ...le volte che l'ho visto.
Come scrissi anni fa, è impressionante l'impatto visivo ed emotivo di questa pellicola
[Indice]

Sottovalutato

By: Lord_Tyranus75

Posted: 16.11.2012 @ 08:22
Questo film è stato troppo sottovalutato, forse per la presenza di Cruise o forse per altro; invece è uno dei remake più riusciti di sempre, fedelissimo al romanzo (ma ovviamente attualizzato), privo di quelle porcherie da macho e americanate da bimbominkia alla Independence Day (questo sì che è un film sopravvalutato!!), ha tensione da vendere e trasmette una notevole angoscia. Spielberg fa centro anche con gli alieni "cattivi".
[Indice]

Re: Re: Sottovalutato

By: Davide Z

Posted: 16.11.2012 @ 10:50
Concordo con chi apprezza questo film, uno dei miei preferiti dell'ultimo decennio! Pochi sono riusciti a esprimere così bene il senso del sentirsi "piccoli" di fronte a una Minaccia Assoluta. In molte scene, ancora oggi, mi "rimpicciolisco" letteralmente sulla poltrona e il suono dei Tripodi mi fa sempre venire i brividi su per la schiena :)

Comunque a fronte di uno scetticismo iniziale, negli anni ha trovato un suo pubblico (basta leggere molti commenti sui video di YouTube): si sa, all'inizio tutti gli stroncatori escono dalle tane, poi sulla lunga distanza le cose si riequilibrano, si potrebbero fare innumerevoli esempi a proposito.

Senza dimenticare come anche molti film oggi ritenuti dei classici all'epoca furono accolti freddamente (ogni tanto mi diverto a rileggere i pareri e le critiche contemporanee all'uscita): valutare il presente è sempre la cosa più difficile, a volte serve la distanza :-)
[Indice]

Sottovalutato

By: coach

Posted: 16.11.2012 @ 12:17
Succede quando si ha a che fare con un remake (solitamente di un capolavoro, o di un'opera di successo o cult), si parte subito in quarta a criticare senza magari averlo nemmeno visto... io purtroppo faccio parte di questa categoria, e tutte le volte mi sono rimangiato la parola (ammettendo comunque la mia ingenuità)!
[Indice]

Re: Sottovalutato

By: Davide Z

Posted: 16.11.2012 @ 12:53
Mmmm... secondo me in questo caso il fattore remake ha giocato fino a un certo punto, è stato più il "che bello demolire un film di Spielberg & Cruise che fa tanti soldi" :-D

Comunque io ero prevenutissimo prima della proiezione, dato che adoro il film di George Pal. Però alla fine davanti a Re Steven, ancora una volta, bisogna togliersi il cappello :)
[Indice]

Re: Sottovalutato

By: leletto80

Posted: 16.11.2012 @ 12:55
E' bellissimo!!
Assolutamente in linea con il romanzo da cui è tratto.
Per quel che concerne Independence Day non sono d'accordo: parte benissimo e "rovina" nel finale banalizzando l'intero prodotto, che resta valido per oltre un'ora
[Indice]

Re: Re: Sottovalutato

By: Davide Z

Posted: 16.11.2012 @ 12:58
"Independence Day" all'epoca non mi piacque per nulla, ne rivedevo delle parti di recente e ho pensato che forse il mio vecchio giudizio era stato troppo severo, dovrei dargli un'altra chance (anche qui serviva la distanza :-)

Una cosa però continua a piacermi e mi ci soffermo ogni volta che lo fanno in tv: le scene di distruzione della città (e della Casa Bianca :-)

Sono le più belle che si siano mai viste!
[Indice]

Re: Re: Sottovalutato

By: TheNextOne

Posted: 16.11.2012 @ 14:35
Non che lo adori... ma imho ID4 diverrà un classico esattamente come lo sono oggi certi scifi anni '50 (tranne il capolavoro intoccabile Forbidden Planet ovviamente ;)

date retta ;)
[Indice]

Re: Sottovalutato

By: Lord_tyranus75

Posted: 16.11.2012 @ 15:22
Un classico? Per favore non mescoliamo la m*** con la cioccolata :-) Dialoghi puerili, spacconate da macho inutili, personaggi odiosissimi e stereotipati al massimo, il Presidente che prende un caccia, mio Dio! Siamo dalle parti di un film per pupetti, il coevo Mars Attacks era molto più serio, questo è ridicolo involontario; poi se vogliamo parlare della realizzazione tecnica è un altro discorso, ci mancherebbe che non fosse decente almeno quella!
[Indice]

Re: Re: Sottovalutato

By: TheNextOne

Posted: 16.11.2012 @ 15:30
E non dimentichiamo il VIRUS.

Ciononostante, resto convinto di ciò che ho scritto.
Nonostante i suoi difetti, il film ha anche le doti che servono per diventare classici DEL LORO GENERE. ;)

p.s. comunque il "presidente" (presidente di che???? Adoro quella battuta di Fuga da New York) è presentato fin dall'inizio come ex-pilota di F-18.

Ora, fa ridere che a un certo punto sia lui a salire sull'aereo e guidare l'attacco ma non è che non sapesse pilotare eh ;)
[Indice]

Re: Sottovalutato

By: Davide Z

Posted: 16.11.2012 @ 15:35
Più che il virus il colpo di genio fu l'alfabeto morse!

Facciamo così: il film diventerà un classico quando uscirà il sequel. Tutti diranno che è brutto e rimpiangeranno il primo ("Total Recall" docet :-)
[Indice]

Americanate?

By: SimonPPC

Posted: 16.11.2012 @ 20:18
Scusate leggo solo ora tutti i nuovi post...

Bene qualcuno afferma che non sono presenti americanate in questo film?

Hihihihihihihihihihihi....

Mi viene solo da ridere.

Allora a parte che il romanzo originale non l'ho letto quindi non posso dare un giudizio sulla trasposizione cinematografica.
Quindi mi limiterò a dire che gli effetti speciali e l'idea di fondo è buona.
Bello vedere proprio che gli alieni erano gia presenti nel nostro pianeta fin dagli albori.

Per quanto riguarda le americanate siccome il film l'ho visto molto tempo fa e non più rivisto proprio perchè non mi piace posso solo scrivere questo:

Muoiono tutti intorno a Tom Cruise e lui miracolosamente la scampa sempre, no dico raggi della morte che polverzzano un'intera popolazione e lui ne schiva a decine.

Un aereo di linea si schianta sopra la sua casa e loro si salvano tranquillamente come se nulla fosse.

Come ho detto non ricordo il resto del film ma gia da questo mi sembra di notare che siano americanate ;)
[Indice]

Re: Americanate?

By: Davide Z

Posted: 16.11.2012 @ 23:47
>Muoiono tutti intorno a Tom Cruise e lui miracolosamente la scampa sempre, no dico raggi della morte che polverzzano un'intera popolazione e lui ne schiva a decine.

In effetti avrebbero potuto farlo morire durante il primo attacco dei Tripodi e pazienza se poi il film doveva finire lì :-D
[Indice]

Re: Re: Americanate?

By: Lord_tyranus75

Posted: 17.11.2012 @ 09:01
Ha risposto bene Davide, il protagonista muore subito? Ma voialtri andate al cinema per passione o per perdere una giornata per poi pontificare sui blog? Meglio Cruise che fugge spaventatissimo dai tripodi o un Will smith (l'attore più odioso dell'universo) che da un cazzotto ad un alieno dicendo benvenuto sulla Terra? Cioè ma parlo con bimbiminkia o persone serie? :-D
[Indice]

Re: Re: Americanate?

By: Filo76

Posted: 17.11.2012 @ 12:50
La Guerra dei Mondi, anzi War of the Worlds (detesto italianizzare i titoli originali) è un film leggermente diverso da ID4, sono generi simili ma con due obiettivi diversi: il primo è un intellectual sci-fi e l'altro è più entertainer, ma non mi sono piaciuti gli aggettivi negativi su ID4, troppo severi e con una punta di cattiveria. E comunque anche se sono uno Spielberghiano doc la scena di Will Smith che da il benvenuto all'alieno è troppo forte, come è forte la celebrazione finale con il sigaro, e comunque il film in generale è troppo bello. Ultima cosa, quando il presidente prende per mano la sua nazione guidando le truppe dei jet contro le navicelle mi ha riempito di orgoglio, quel patriottismo nazionale di cui gli americani vanno fieri e fanno solo bene perchè loro posso e gli altri devono solo rosicare...

Saluti
Filo76
[Indice]

Re: Re: Americanate?

By: SimonPPC

Posted: 17.11.2012 @ 15:40
Lord Tyranus mi sa che non hai afferrato bene il concetto di quello che ho scritto.

Ci sono eccome americanate ecco quello che volevo intendere.
Ovvio che se il protagonista muore subito non si va avanti nella storia, ma almeno puoi farlo soppravvivere in modo sensato.

Poi comunque chi l'ha deciso che non debba morire subito?
Potrebbe essere una svolta in un film.

Poi comunque non venire a criticare così spudoratamente un'opinione altrui.
Penso che di cinema ne sappia abbastanza anche se ho un'anno in meno di te.

Infatti se hai notato non mi sono espresso nel confronto tra La guerra dei mondi e Independence Day.
Come ha scritto il buon Filo76 sono due generi diversi.

Mentre invece Davide Z ha solo sottolineato una cosa che ho scritto io.

Comunque i gusti sono gusti.
A ognuno piace un film oppure no.

Io questo film l'ho visto una volta e mi è bastato.
[Indice]

Re: Americanate?

By: Davide Z

Posted: 17.11.2012 @ 16:31
>Mentre invece Davide Z ha solo sottolineato una cosa che ho scritto io.

Davide Z in realtà ha fatto dell'ironia su una affermazione paradossale, visto che il protagonista non può morire... pena la fine del film :-)

Ps: posso dire che detesto il termine "americanata"? Perché non si parla mai di "francesata", "italianata", "asianata"? :D
[Indice]

Re: Re: Americanate?

By: coach

Posted: 17.11.2012 @ 18:15
Evvai, per una volta ho capito una battuta... Yuppiii Yuppiii!!!

Però a volte il protagonista muore... tipo in Robocop, il Corvo... non rispondetemi, sarebbe come sparare sulla Croce Rossa!
[Indice]

Re: Americanate?

By: Lord_tyranus75

Posted: 17.11.2012 @ 19:05
Due film diversi? Sono entrambi Fantascienza ed entrambi narrano di un invasione aliena; Schindler's List e Casper sono due generi diversi, non certo questi due, quindi il confronto è legittimo e doveroso se si confronta l'arte cinematografica (Spielberg) e il dilettantismo (Emmerich).
[Indice]

Re: Incongruenze... aliene

By: Gisela

Posted: 01.12.2005 @ 17:46
Questo film va visto ed accettato, perchè le incongruenze sono così tante da farti perdere la pazienza, basta guardare la scena dove Cruise su la sua macchina (guarda caso l'unica che funzionava) percorre la highway dove stranamente TUTTE le macchine erano ferme ed adagiate ai bordi della autostrada tenendo libero il passaggio ai nostri improbabili eroi.
Dopo questa scena, che volete...
[Indice]

Re: Re: Incongruenze.... aliene

By: Vinilosaurus

Posted: 01.12.2005 @ 18:36
Guarda che la macchina funziona perchè lui ha suggerito al meccanico cosa riparare...

La scena dell'autostrada invece è effettivamente sciocca...
[Indice]

Re: Incongruenze.... aliene

By: Blast

Posted: 01.12.2005 @ 20:26
Ma non dovrebbe essere non funzionante anche il pezzo di ricambio???
[Indice]

Re: Re: Incongruenze.... aliene

By: flared

Posted: 01.12.2005 @ 22:30
Ragazzi... è un film di fantascienza, non è superquark!!! Forza, un po' di elasticità mentale...
[Indice]

Re: Re: Incongruenze.... aliene

By: ZollO!

Posted: 02.12.2005 @ 14:13
Ragazzi gli effetti sono superbi... la sceneggiatura è un po' una ciofeca!

E la scena quando alla fine i soldati hanno di fronte il tripode ammalato?
Dicevano che tutti gli altri morivano ed intanto lo attaccavano "inutilmente" sprecando uomini e mezzi....
Che scemi, bastava aspettare che morivano tutti da soli.
Se ne erano accorti ormai tutti...
[Indice]

Incongruenze.... aliene

By: Vinilosaurus

Posted: 02.12.2005 @ 14:18
Scusa zollo perchè c'era scritto a caratteri cubitali "stanno morendo tutti"??

Ma dai su.. va bene critricare un opera che di certo non è eccelsa, a prescindere dal fatto che non è reale proprio perchè è di SF...

Ma adesso non esageriamo ... non è che gli sceneggiatori sono tutti deficenti e noi siamo dei geni.

In qualsiasi guerra se l'avevrsario è in difficoltà si approffitta per attaccare ed infliggere la sconfitta definitiva.
[Indice]

Re: Incongruenze.... aliene

By: Zollo!

Posted: 05.12.2005 @ 18:48
Sì ma non si preca nemmeno un colpo e non si mette a repentaglio nessuno quando IN TUTTO il pianeta i dementi tripodi (con i loro dementi marzianini) stanno morendo...

Questa è coerenza?
Anche la sceneggiatura fa acqua... a volontà!
[Indice]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy