Home > Cafè > DVDZone > Risposta a Messaggio > Re: Re: DVD mutilati Venerdì, 17 Mag 2024 04:51

DVDZone

Il cuore del DVDWeb's Cafe ti aspetta! L'avventura del DVD continua... Opinioni, commenti, critiche e battibecchi sulle uscite in digitale di ieri, oggi e domani.


Messaggio a cui vuoi rispondere:

Re: Re: DVD mutilati
Argomento: Gesù di Nazareth - Edizione Integrale (3 DVD)

By: Nando

Posted: 16.11.2008 @ 09:18
Riapro la questione Gesu di Zeffirelli integrale cercando di dare un contributo e gridando tutto lo squallore che provo vedendo che viene pubblicata spesso l'immondizia "integrale" e NON l'immenso Gesù di Zeffirelli semplicemente nella ISTESSA edizione andata in onda nella primavera del 1977 sul primo canale RAI!

Io ho l'edizione cosidetta integrale (non facciamo ridere per favore!) dei 3 DVD che è semplicemente, credo, l'edizione internazionale (basta guardare le sigle in inglese) e tanto per peggiorare le cose anche la durata NON è quella indicata nel retro del cofanetto di 376 minuti ma bensì di:
332' e 3 secondi (CALCOLATI). Unico grande merito di questa edizione e di aver potuto vedere per la prima volta con la lingua inglese in presa diretta una riedizione in cui la qualità del 35 mm originale si vede per al prima volta. Infatti per tutte le repliche andate in onda in Rai hanno usato una versione scolorita e sfocata che mostra tutti i segni del decadimento magnetico del tempo...

Io ho registrato una di queste repliche (primavera 2004) andate su RAI 1. Imparagonabile per qualità a quella elevata dei 3 DVD ma.... ma... durata, esattamente di:
364' e 48 secondi (tenedo conto di una sigla di chiusura ed una di chiusura uniche...).
Come vedete manca più di mezzora (mezzzzooooora...!!!) alla versione cosidetta integrale della Cult Media dei 3 DVD.

E adesso vi racconto la storia della durata originale (ricordo tutto).
La versione originale andata in onda nella primavera 1977 era di otto puntate (tutte di un'ora l'una). Quindi, tenetevi forte, la durata del primo montaggio ed edizione originale del maestro Zeffirelli era di 8 ore: 480 minuti!!!!

Successivamente ci fu un periodo di oblio (motivi politici... ?) in cui la formidabile edizione prima fu chiusa nei cassetti per alcuni anni senza nessuna replica (un simile tesoro non fu mai replicato per anni e anni... una sola unica messa in onda e basta.. incredibile... pensateci ... ripeto: motivi politici?)

Solo a metà degli anni '80 (e ricordo perfettamente l'articolo dell'allora RADIOCORRIERE TV) la RAI spiegava che era stata chiesta (visti i tempi...) di approntrare una versione rimontata (ridotta il termine giusto) che si assestasse sulle 6 ore circa... quella che in RAI è andata in replica in questi anni (anche sul satellite con una qualità video imbarazzante).

Ritirare fuori l'edizione originale (chiamiamola con il termine giusto), curarla, restaurarla è un DOVERE! E' un patrimonio della cultura italiana da consegnare alla posterità.

VERGOGNATEVI!
Gruppo: DVDZone - Jump to: [Indice Discussione] |[Tutti i messaggi su...] | [Scheda DVD]

La tua risposta:

Subject
[Gesù di Nazareth - Edizione Integrale (3 DVD)]

By:
email:

Indice della discussione su Gesù di Nazareth - Edizione Integrale (3 DVD)
  Alle solite... by Klaus, 10.12.2007 @ 19:04
  Re: Alle solite... by giacky1976, 10.12.2007 @ 20:06
  12 e passa ore by baldat, 10.12.2007 @ 23:27
  Primo passaggio by baldat, 12.12.2007 @ 00:16
  Re: Re: Alle solite... by pam, 11.12.2007 @ 00:28
  Re: Re: Alle solite... by Klaus, 12.12.2007 @ 18:15
  Re: Alle solite... by Randall McMurphy, 12.12.2007 @ 19:28
  Re: Re: Alle solite... by Klaus, 12.12.2007 @ 19:44
  DVD mutilati by pam, 14.12.2007 @ 11:23
  Re: DVD mutilati by Luca, 28.12.2007 @ 00:42
Re: Re: DVD mutilati by Nando, 16.11.2008 @ 09:18
  ennesima versione in uscita by pam, 27.11.2008 @ 18:41
  Re: DVD mutilati by mario.caru, 04.01.2008 @ 01:14
  Re: Re: DVD mutilati by pam, 04.01.2008 @ 15:15
  CAPOLAVORI NEL CASSETTO by luca, 18.01.2012 @ 23:57
[Collassa Thread]

Alle solite...

By: Klaus

Posted: 10.12.2007 @ 19:04
L'opera dura in totale h 4,50 e non h 6, mancano dei seri contenuti extra, a parte delle foto abbastanza inutili, l'audio è mono. Peggio di così!
Ma come si può mutilare una delle migliori rappresentazioni del Cristo con l'ennesima fregatura natalizia? Di positivo rimane il prezzo, che in supermercato è di 13,90 Euro.
Un'altra occasione mancata per dare giustizia a questo capolavoro.
[Indice]

Re: Alle solite...

By: giacky1976

Posted: 10.12.2007 @ 20:06
Concordo con Klaus, audio mono ed extra inesistenti, si poteva fare di meglio ma la durata dei 3 dvd è di circa 5 ore e mezza, più o meno ci siamo con le 6 ore.
[Indice]

12 e passa ore

By: baldat

Posted: 10.12.2007 @ 23:27
Ragazzi, da non crederci. Mio zio ha una registrazione Rai su 8mm LE CASSETTINE SONY. Avete presente? Ne ha 15/20 ore ma con la pubblicita e la qualità è orribile.
[Indice]

Primo passaggio

By: baldat

Posted: 12.12.2007 @ 00:16
Mio zio dice che ha registrato la prima visione Rai. Ma mettermi lì a guardare il film e fare il conteggio non vale la pena, si vede e sente male. Ma è sicuro che fosse superiore alle 8 ore. Registrato su 8 mm SONY.
Aspettiamo un miracolo.
[Indice]

Re: Re: Alle solite...

By: pam

Posted: 11.12.2007 @ 00:28
Il film è tagliato, altro che versione integrale (che dovrebbe essere sui 370 minuti circa, quindi oltre 6 ore)! Gli extra sono ridicoli, ma se ci fosse stato il film originale senza nessun taglio, sarei rimasta stracontenta, visto che sono anni che l'aspetto.
[Indice]

Re: Re: Alle solite...

By: Klaus

Posted: 12.12.2007 @ 18:15
Ho ricontato i tempi dei 3 dvd e mi risulta un totale di 4h 52' di filmato
dalla sigla alla fine dell'episodio:
- primo episodio 1h 48'
- secondo episodio 1h 50'
- terzo episodio 1h 54'
totale 4h 52'
[Indice]

Re: Alle solite...

By: Randall McMurphy

Posted: 12.12.2007 @ 19:28
Veramente, se la matematica non è un opinione, 1h48'+1h50'+1h54' porta ad un totale di 5h 32' considerando che un ora è composta da 60 minuti e ogni minuto è composto da 60 secondi (sistema sessagesimale dei numeri).
Senza polemica, giusto per essere precisi...
[Indice]

Re: Re: Alle solite...

By: Klaus

Posted: 12.12.2007 @ 19:44
Hai ragione, grazie Randall ho fatto una grande dormita.
[Indice]

DVD mutilati

By: pam

Posted: 14.12.2007 @ 11:23
Non serve contare i minuti: questo dvd NON è integrale. Punto.
E questo, come diceva nando, è vergognoso in epoca di dvd.
Hanno tirato fuori più di una versione sia in vhs che in dvd (mai integrali) dove in ognuna è presente una scena che in un'altra non c'è... cose assurde, come per esempio i dvd di Trinità: fatti uscire tagliati spacciando per SCENE EXTRA le parti mancanti!!! E la gente li compra pensando di avere un prodotto completo e di qualità!
Comunque la ciliegina sta nel pubblicizzare questo dvd di Zeffirelli come VERSIONE INTEGRALE!!!
[Indice]

Re: DVD mutilati

By: Luca

Posted: 28.12.2007 @ 00:42
Concordo pienamente con voi ragazzi, l'unica versione da ritenere finore INTEGRALE è quella in doppia VHS in edizione limitata (custodia in cartone rettangolare con tanto di Vangelo e floppy col Nuovo Testamento all'interno) che fortunatamente posseggo e porta una durata complessiva effettiva di 347 minuti, ossia ben 15 in più del tanto atteso e, a questo punto, deludente cofanetto di 3 DVD.
Per la cronaca, a detta dello stesso regista, ne esisterebbe una versione inedita mai distribuita finora che durerebbe sulle 8 ore ma, visti i risultati ottenuti a tutt'oggi, aivoglia ad aspettare... campa cavallo!!!

Che vergogna.
[Indice]

Re: Re: DVD mutilati

By: Nando

Posted: 16.11.2008 @ 09:18
Riapro la questione Gesu di Zeffirelli integrale cercando di dare un contributo e gridando tutto lo squallore che provo vedendo che viene pubblicata spesso l'immondizia "integrale" e NON l'immenso Gesù di Zeffirelli semplicemente nella ISTESSA edizione andata in onda nella primavera del 1977 sul primo canale RAI!

Io ho l'edizione cosidetta integrale (non facciamo ridere per favore!) dei 3 DVD che è semplicemente, credo, l'edizione internazionale (basta guardare le sigle in inglese) e tanto per peggiorare le cose anche la durata NON è quella indicata nel retro del cofanetto di 376 minuti ma bensì di:
332' e 3 secondi (CALCOLATI). Unico grande merito di questa edizione e di aver potuto vedere per la prima volta con la lingua inglese in presa diretta una riedizione in cui la qualità del 35 mm originale si vede per al prima volta. Infatti per tutte le repliche andate in onda in Rai hanno usato una versione scolorita e sfocata che mostra tutti i segni del decadimento magnetico del tempo...

Io ho registrato una di queste repliche (primavera 2004) andate su RAI 1. Imparagonabile per qualità a quella elevata dei 3 DVD ma.... ma... durata, esattamente di:
364' e 48 secondi (tenedo conto di una sigla di chiusura ed una di chiusura uniche...).
Come vedete manca più di mezzora (mezzzzooooora...!!!) alla versione cosidetta integrale della Cult Media dei 3 DVD.

E adesso vi racconto la storia della durata originale (ricordo tutto).
La versione originale andata in onda nella primavera 1977 era di otto puntate (tutte di un'ora l'una). Quindi, tenetevi forte, la durata del primo montaggio ed edizione originale del maestro Zeffirelli era di 8 ore: 480 minuti!!!!

Successivamente ci fu un periodo di oblio (motivi politici... ?) in cui la formidabile edizione prima fu chiusa nei cassetti per alcuni anni senza nessuna replica (un simile tesoro non fu mai replicato per anni e anni... una sola unica messa in onda e basta.. incredibile... pensateci ... ripeto: motivi politici?)

Solo a metà degli anni '80 (e ricordo perfettamente l'articolo dell'allora RADIOCORRIERE TV) la RAI spiegava che era stata chiesta (visti i tempi...) di approntrare una versione rimontata (ridotta il termine giusto) che si assestasse sulle 6 ore circa... quella che in RAI è andata in replica in questi anni (anche sul satellite con una qualità video imbarazzante).

Ritirare fuori l'edizione originale (chiamiamola con il termine giusto), curarla, restaurarla è un DOVERE! E' un patrimonio della cultura italiana da consegnare alla posterità.

VERGOGNATEVI!
[Indice]

ennesima versione in uscita

By: pam

Posted: 27.11.2008 @ 18:41
E stanno per far uscire un'ennesima versione chiamata "deluxe"! Ci hanno pure scritto "mai visto in tv", peccato che la durata del film è il medesimo di questa versione!!! Che delusione... che vergogna... non capisco come sia possibile che continuino a spacciare questi dvd come integrali!
Ma possibile che non si possa avere questa benedetta versione integrale di 8 ore???
[Indice]

Re: DVD mutilati

By: mario.caru

Posted: 04.01.2008 @ 01:14
Hai ragione, questa edizione integrale non è completa, è stata una grande fregatura nel comprarlo. Ci sono dei contenuti extra, ma per vederli ci vuole un PC. Ho provato ad inserire il DVD nel PC, ma non si apre per vedere questi contenuti.
Ma quanto bisogna aspettare la vera edizione integrale?
Manca la scena di Gesù da bambino (mentre Giuseppe lavora il legno si vede il bambino Gesù salire su una scala). Altra scena tagliata è quando Giuseppe e Maria si recano con Gesù a Gerusalemme e non trovano più il figlio e poi quando lo ritrovano Gesù gli dice "Perché mi avete cercato, non lo sapete che io mi occupo delle cose mie e di mio padre?". Altra scena tagliata quando Pietro dice a Gesù di non andare a Gerusalemme.
[Indice]

Re: Re: DVD mutilati

By: pam

Posted: 04.01.2008 @ 15:15
Di più: quando Giuseppe in sogno sente la voce di Dio che gli dice di non aver paura nel prendere Maria come sposa; il dialogo dei re magi quando incontratisi discutono insieme a cena dell'avvento del messia e di come comportarsi con erode... dopo di che ho spento per l'arrabbiatura dell'ennesima "fregatura integrale"!!!
[Indice]

CAPOLAVORI NEL CASSETTO

By: luca

Posted: 18.01.2012 @ 23:57
Io ero molto piccolo all'epoca (7 anni) ma ricordo perfettamente l'album di figurine che avevo proprio di questo capolavoro dove ci sono appunto immagini che non ho mai visto riprodotte nelle molteplici edizioni che hanno sfornato negli anni.
Sogno di rivedere la VERA versione originale di 8 ore del Maestro, è veramente vergognoso tenerla in archivio, un vero insulto alla cultura.
Ma a sto punto mi auguro che ne facciano un'edizione coi fiocchi magari in Blu Ray!
[Indice]

NOTA - Il filtro Out of Policy che nasconde automaticamente i messaggi non in linea con la policy del Cafè è attivo. Puoi disattivarlo e visualizzare tutti i messaggi, compresi quelli indesiderati (evidenziati in rosso), cliccando qui.


© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy